Visualizza Versione Completa : che plug in?
electroclash
26-06-2006, 23:52
chi mi consiglia ,un PLUG non di suoni ma unicamente di fx e/o compressioni magari anche mastering ..uno buono che faccia la differenza sensibile al volo, non so se mi spiego.
Ho letto bene dei plug della kjaerhus audio ...qualcuno li conosce?
macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion
a me piace molto il vintage warmer della psp è uno di quelli che mi ha colpito maggiormente
G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro
A me piacciono i plugs della Uad-1:)
www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2
electroclash
27-06-2006, 16:16
grazie leo e haye
in parole povere a me servirebbero + che dei riverberi e affini delle compressioni che ti cambiano il suono in potenza ma senza sporcarlo troppo che non creino distorsioni , attufamenti etc
...bassi e kick sono sempre stati il mio cruccio, se alzo il volume ( o se comprimo troppo ) nascondono tutto il resto e infastidiscono se abbasso non si sentono e il pezzo diventa moscio:(e privo di energia.....la buona compressione è appunto quella che ti da "putenzaaa" senza disturbare il resto.....
si lo so bene che è un lavoro di fino e di pazienza,ma se in partenza c'avessi qualche input dai plugs in circolazione sarebbe ganzo.
PER ALTRo io uso (anche) i plug yamaha ( li conosci leo? quelli che ti danno con la 01X) e li trovo eccellenti sia per la voce che per finalizzare un po' il mix ...
ma esperimenteri anche qualcos'altro
alesis ion
Nicosour
27-06-2006, 17:25
Prova questo Channel Strip della Metric Halo, a me piace tantissimo!
http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/channelstrip/
Ciao!
Nico
__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk
electroclash
27-06-2006, 17:38
TDM/RTAS $699
Native* $345
mizziga!
costicchia pero'!! [:0]
ho visto che c'è anche CS garage band che c'ha un prezzo + accesibile (89$).....
Nico , tu sai come mai ci sono queste differenze di prezzo?
alesis ion
electroclash
27-06-2006, 17:49
anche questo è ganzo
"The Kjaerhus MPL-1 is a limiter plug-in made for mastering and other purposes where the highest accuracy and quality are demanded. The MPL-1 uses an over-sampled peak detecting algorithm to ensure that even high frequency peaks are accurately detected. This result in better high-frequency performance and it ensures that no overshoot or clipping occurs in the final D/A conversion. Look-ahead and release-smoothing (soft release-hold) assist in keeping the compression smooth and transparent, even at high compression levels. The MPL-1 uses a new stereo linking technique that allows peaks to be limited individually on each channel, while longer lasting gain reductions are linked. This technique ensures that peaks in one channel do not produce artifacts in the other channel, while the average compression still remains the same in each channel to avoid disturbances in the stereo balance. A PDR (Program Dependent Release) function is available to minimize pumping effect and increase loudness. The MPL-1 also offers TPDF-Dithering for 8, 16 and 24 bit output resolution. Four stereo meters show the peak input- and output levels as well as compression and RMS-output. The MPL-1 is available in a standard edition and professional edition. The pro-edition allows the user to make adjustments to input levels, PDR, look-ahead, smoothing and stereo-link, plus offering MIDI-Learn for remote parameter control"
alesis ion
Nicosour
27-06-2006, 17:52
I plugs TDM costano sempre di più...
Quello di GB sarà una versione light...
Prova comunque a scaricare la demo, è molto bello!
Nico
__________________________________________________ ______________________________________
www.nicosongs.tk
electroclash
27-06-2006, 18:21
alla faccia!
poi si lamentano della pirateria
grazie cmq
ciao :D
alesis ion
Che genere fai?
www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2
electroclash
27-06-2006, 18:46
al momento sto producendo un gruppo hip hop locale ,l'anno scorso ho fatto un cd con due tizie che facevano soul-rnb ( www.djane.be)
faccio anche all'occasione house, e musica strumentale per piccoli film, documentari ecc
piu' o meno sta robba
e tu?
alesis ion
electroclash
27-06-2006, 22:01
Citazione: plugs TDM costano sempre di più...
scusa l'ignoranza...ma che diavolo sono i plug ins TDM[?][?][?]
alesis ion
auratone
27-06-2006, 23:05
http://www.focusrite.com/productdetails.asp?id=62&iRange=1
Nicosour
27-06-2006, 23:27
Citazione:Messaggio inserito da electroclash
scusa l'ignoranza...ma che diavolo sono i plug ins TDM[?][?][?]
Questo tutorial dovrebbe chiarirti le idee!
http://www.audiomaster.it/tutorial/plugin.htm
L'hai scaricata la demo?
Nico
www.nicosongs.tk
electroclash
27-06-2006, 23:34
mi pare un buon sito questo di audiomaster,
il demo non riesco ad aprirlo qui nel pc dell'ufficio
me lo sono spedito a casa ,ci provero' li'
alesis ion
Nicosour
27-06-2006, 23:44
Un piacere!
Nico
www.nicosongs.tk
al momento sto producendo un gruppo hip hop locale ,l'anno scorso ho fatto un cd con due tizie che facevano soul-rnb ( www.djane.be)
faccio anche all'occasione house, e musica strumentale per piccoli film, documentari ecc
piu' o meno sta robba
e tu?
alesis ion
Te l'ho chiesto perchè conosco un trucco per dare corpo alla cassa, so che è molto usato nella house, comunque potresti provarlo anche con altri generi.
In pratica devi usare un compressore sul basso (puoi provare con il compressore di logic) e inserire la cassa nel sidechain del compressore. In questo modo, con le dovute regolazioni, ad ogni colpo di cassa il basso verrà compresso, creando spazio per la cassa e facendola sembrare + piena.
...
I teoria potresti applicare il compressore sidechain non solo al basso, ma, raggruppandoli, a tutti quei suoni che in qualche modo disturbano la cassa.
Per avere un'idea del risultato basta che ascolti qualcosa dei Daft Punk o Satisfaction di Benny Benassi;)
Io faccio elettronica (nessun genere in particolare, anche se ultimamente mi diletto con la minimal techno)
www.leoleox.com
auratone
28-06-2006, 08:50
Già, ottima dritta!
Io tra l'altro ultimamente mi trovo molto bene a mettere un compressore su ogni singolo canale, gonfia tutto nell'insieme, se il compressore è ottimo naturalmente, ci provo col Fairchild della Uad-1 ;)
electroclash
28-06-2006, 16:26
Citazione:Per avere un'idea del risultato basta che ascolti qualcosa dei Daft Punk
le sonorità dei DP mi piacciono ( sopratutto il primo)
io facendo una produzione hip hop cerco di ottenere quei suoni di basso quasi "subsonici" che colpiscano le budella se li suoni ad alto volume ma che nello stesso tempo quasi "non si sentano"cioè che in pratica fanno un tutt'uno con la cassa e quasi non si sente la nota
...non so se riesco a spiegarmi,
ma spesso il mio risultato non è soddisfacente , i bassi che ottengo sono sempre troppo metallici, "finti" , non amalgamati abbastanza col resto, e se comprimo (uso i compress. di logic e/o yamaha-plug ins) il suono diventa spesso sovrastante, fastidioso se non distorto:(
....comunque grazie delle dritte!:)
alesis ion
electroclash
28-06-2006, 16:28
Citazione:e inserire la cassa nel sidechain del compressore.
...cioè? comprimere anche la cassa ??
alesis ion
electroclash
28-06-2006, 16:32
Citazione:se il compressore è ottimo naturalmente, ci provo col Fairchild della Uad-1
ah!
è ganzo?
www.uad-1.com?
er prezzo mena?
alesis ion
Citazione:e inserire la cassa nel sidechain del compressore.
...cioè? comprimere anche la cassa ??
alesis ion
No, comprimi il basso controllandolo con la cassa.
In pratica come se ci fosse un ometto che ad ogni colpo di cassa ti abbassa per un istante il volume del basso per poi rialzarlo alla fine di ogni colpo di cassa. Appena ho un po di tempo ti mando qualche file.
www.leoleox.com
electroclash
28-06-2006, 18:56
ho capito il concetto ed è quello che cerco infatti...
non ho ben capito ancora come fai a realizzarlo..ma non credo che sia complicato , devo un po' dedicarmici
ty comunque!
alesis ion
XXI DISCIPLINA
28-06-2006, 20:21
Scusa l'ignoranza leoleox,
ho capito il risultato..., ma cosa vuol dire "inserire la cassa nel sidechain"?
__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))
electroclash
28-06-2006, 22:02
manco io l'ho capito disc....
a leo! mi sa che stasera ti faccio uno squillo....
ci sei dopo le 18?
alesis ion
electro io personalmente trovo ottimo anche il t-racks.....
www.t-racks.com
__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.6 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg
electroclash
28-06-2006, 23:36
Citazione:electro io personalmente trovo ottimo anche il t-racks.....
ok....certo non te lo regalano, mi pare.
TU D. che sonorità vuoi ottenere ? a cosa applichi normalemente questo PI ? non ti sei mai sbottonato troppo sul genere di musica che suoni;)
ciao e grazie
alesis ion
Citazione:Messaggio inserito da XXI DISCIPLINA
Scusa l'ignoranza leoleox,
ho capito il risultato..., ma cosa vuol dire "inserire la cassa nel sidechain"?
__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))
In alcuni effetti di logic pro c'è un ingresso sidechain che si presenta sotto forma di pulsante nella finestra del plugin. Tenendo premuto quel pusante devi selezionare la traccia o il bus che vuoi inserire nel sidechain.
Ho fatto un piccolo progetto per chi ha logic pro 7.2 che mostra il risultato della compressione di un basso tramite la cassa. In pratica ho mandato la cassa sul bus 1 e ho inserito il bus uno nel sidechain del compressore del basso.
Provate a bypassare il compressore e sentirete la differenza.
Allegato: immagini/icon_paperclip.gif sidechain2.zip (/Public/data/leoleox/2006630144432_sidechain2.zip)
36,25KB
www.leoleox.com
XXI DISCIPLINA
30-06-2006, 22:01
Grazie infinite Leoleox!
XXI DISCIPLINA
30-06-2006, 22:16
L'effetto si sente chiaramente!
Ci sono 2 cose che non ho capito:
- il webmaster ha detto che lo si può applicare solo sull'audio e non sul midi. Le due tracce qui invece sono midi.
- perchè serve il passaggio tramite bus?
Le tracce sono midi ma controllano audio instruments, probabilmente il Web si riferiva a tracce midi x synth esterni.
Il passaggio dal bus non è necessario, io lo uso per essere sicuro di non sbagliare canale quando seleziono il sidechain.
;)
www.leoleox.com
XXI DISCIPLINA
01-07-2006, 02:12
Ho capito ... bel effetto!
Grazie ancora LeoLeox.
Prego [^]
:D:D:D
www.leoleox.com
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.