PDA

Visualizza Versione Completa : Base e... BPM



Dany1971
27-06-2006, 16:25
Ciao a tutti.
Avrei un 'problemino'!
Ho una base audio e vorrei importarla in un arrange facendo in modo che il metronomo di logic vada a tempo.

Ho fatto così:
a) importato audio
b) ho 'accorciato' lo spazio di silenzio presente all'inizio della base facendo in modo che allo zero ci fosse il primo sample della song
c) Mi sono posizionato alla fine della base... (dove c'è un fade out) ed ho accorciato la traccia in modo da finire la misura
d) Funzione "Adjust tempo using region length and locator"

Risultato:
Tempo riscontrato= 122.0516 (Ellamadonnaaaa! Che strano BPM)
All'inizio è anche accettabile... poi durante il play il metronomo e la base si perdono nella nebbia del tempo!!!!

Mah...

Grazie a tutti!!!!




APPLE G4 867
RAM: 640
S.O. 10.3.9
DIGIDESIGN DIGI001
MT4 EMAGIC
LOGIC PRO 7.2

the.steve
27-06-2006, 17:30
ma tu con logic pro hai la funzione x mettere a tempo 1/4 x 1/4.... vai in global track funzione tempo (mi sembra).
Io comunque che non ho il pro faccio così:
importo l'audio file, tolgo il silenzio iniziale poi eseguo l'ancoraggio sul primo quarto della battuta.
A questo punto metto in cycle 4 o 8 battute e modifico il tempo fino a quando sento la giusta sincronia, poi sposto il cicle quasi a fine pezzo e ascolto che sia ancora in sincronia.
Se è tutto ok BENE:)... purtroppo se non hanno suonato il pezzo "troppo a metronomo" (fino a metèà anni 8 succedeva abbastanza spesso!) me devo metter li a sincronizzare battuta x battuta...e non ti passa più.... ti consiglio di dare un'occhiata alla global track....ora non ho il video corso di logic pro sotto mano (:)) appena posso do un'occhio e se ancora non hai avuto dritte migliori vedo di postarti qulcosa di più chiaro.

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

Dany1971
27-06-2006, 17:59
Stasse a casa verifico sul corso di logic...


APPLE G4 867
RAM: 640
S.O. 10.3.9
DIGIDESIGN DIGI001
MT4 EMAGIC
LOGIC PRO 7.2

macmono
27-06-2006, 19:06
in effetti se la base non è stata suonata su di un click avrà delle oscillazioni e devi verificare in tutto il brano è un lavoro lungo ma se metti i cambi di tempo (bpm) alla fine torna e ci puoi suonare sopra con il midi (per es.)

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.6 /Logic pro 7.2.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

gribit
27-06-2006, 22:58
...dovresti usare Beat Mapping (io userei la funzione: "Beats from Region")... nella Global Track...

...sul Video Corso del Web è alla lezione 13...


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.6, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

psoul
27-06-2006, 23:14
se hai preso una canzone fatta su un sequencer e quindi che suona perfetta non ti resta che prendere un loop di quattro battute, metterlo a tempo (lo selezioni e selezioni la sua lunghezza nell'arrange e poi mela+T mi pare) e poi allunghi la regione per fare tutta la canzone... ovviamente se suona bene... se e' un pezzo 70 o fatto live allora devi faticare parecchio e prenderlo a pezzettini... almeno qua a casa mia usa cosi :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
28-06-2006, 00:19
tutto giusto, se funzionano le prime battute tutto ok...altrimenti quoto gribit

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II