PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura HD esterno formattato PC su Mac OS X



joz
29-06-2006, 16:05
Buongiorno!

Situazione:
HD esterno firewire formattato per PC e quindi utilizzato prevalentemente su Windows XP.

Problema:
Lettura di questo disco su Mac OS X (10.3.9) collegandolo sempre attraverso firewire: come fare?
Esiste qualche software da installare sul Mac, possibilmente freeware, che mi consenta tale operazione?

Nota:
so che esistono almeno due sistemi per condividere dei dischi tra i due sistemi operativi, ma entrambi implicano una nuova formattazione del disco, cosa che devo evitare. Non prendo in considerazione una doppia partizione del disco con formattazioni una per Win e una per Mac perché non risolverebbe la mia problematica.
Eccoli:
1) formattazione del disco in formato FAT32 (formattazione per così dire "ibrida"), limite max di dimensione del singolo file = 4GB, leggera caduta di prestazioni in lettura e scrittura; nessun software aggiuntivo da installare ne' nell'uno ne' nell'altro sistema;
2) formattazione del disco in HFS+ (formato nativo Mac OS extended); installazione su PC di Mac Drive, un software che costa circa 30 dollari che permette di leggere i volumi formattati per Mac (non so se causa cadute di prestazioni in ambiente PC)

Qualche dritta?

Grasssieeeee,
joz :)

MarkLogic
30-06-2006, 08:37
Citazione:Messaggio inserito da joz
so che esistono almeno due sistemi per condividere dei dischi tra i due sistemi operativi, ma entrambi implicano una nuova formattazione del disco, cosa che devo evitare.

Nn puoi evitarla, il FAT32 è l'unico modo x leggere l'hard disk su tutti e 2 i sistemi operativi



Citazione:Messaggio inserito da joz
formattazione del disco in HFS+ (formato nativo Mac OS extended); installazione su PC di Mac Drive, un software che costa circa 30 dollari che permette di leggere i volumi formattati per Mac (non so se causa cadute di prestazioni in ambiente PC)

Questa mi è nuova........nn penso, attendiamo risposte più esaurienti.

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

joz
30-06-2006, 15:56
Grazie della risposta therocker. Da quanto mi dici è come temevo. Quelle che indico sono le uniche due vie.

Per quanto riguarda Mac Drive l'ho appena installato sul notebook HP ed effettivamente sembra funzionare benissimo. Il problema è che non so valutare se ci siano cadute di prestazioni (sul PC) in termini di velocità di lettura/scrittura.

mah...

joz

Joz

*************
Notebook HP PIV, 1,4 GHz - 750 MB RAM
Windows XP Pro SP2
C****e SX2
Hercules 16/12 FW
M-Audio Fast Track Pro
Yamaha DX27
Mixer an. Monarch 16 ch
Mixer an. Alesis Multimix 16 USB 16 ch

*************

MarkLogic
01-07-2006, 04:43
Azz.......è un bel pò che nn uso win, sicuramente ci sarà qualche applicazione che permette di controllare queste prestazioni, prova a fare una ricerca su http://www.versiontracker.com/windows/

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1