PDA

Visualizza Versione Completa : Colonne Sonore- How To



IR
01-07-2006, 17:34
Salve ragazzi,
come va? todos bien?

leggevo ieri una discussione riguardante film e ost del film Da Vinci Code e mi è venuto l'idea di scrivere questo post.

Il mio sogno è sempre stato quello di comporre colonne sonore di film (videogames, documentari e chi + ne ha + ne metta).

E mi son sempre chiesto.. ma uno che deve fare per diventare compositore per questo settore?

ammesso che ci voglia una bella dose di studio accademico alle spalle (che un po mi manca, soprattutto la parte tecnica che si impara a Composizione in conservatorio), che altro puo' servire per iniziare?

nel senso, come posso iniziare a lavorare su qualche progetto? a mio avviso nasce prima il film e poi la colonna sonora (altrimenti sembra una cosa riadattata per l'occassione) ma finchè nessuno mi propone un film .. sapete com'è ;)

secondo: secondo me il gap tra produzione amatoriale e professionale è devastante per questo genere musicale. Se con il mio bel Pc riesco a fare produzioni da dancefloor che vengono stampate senza problemi e che sono di livello paragonabile ad artisti con strumentazione decisamente più professionale non potrei fare lo stesso in questo settore (suvvia che mi metto con l'edirol orchestral a fare le parti dei singoli strumenti per poi ottenere un risultato palesemente digitale privo di ogni "calore" ?)

Voi che ne pensate?

>> NOT A MAC USER YET <<

MarkLogic
03-07-2006, 19:04
Io ho fatto delle parti orchestrali x un filmato con Logic ma usando anche il Jam Pack 4 di Garage Band e dei refill di Reason che contiengono solo campioni di strumenti classici e ti posso assicurare che viene molto bene, certo nn avrà il calore di orchestre live, ma suona veramente bene. Con la velocity nello score puoi applicare della dinamica ad ogni nota e poi è anche una questione di missaggio.....


x la faccenda studio, la preparazione serve ma conta di più l'immaginazione e la fantasia, incomincia a scrivere musica x 2 strumenti, così riesci a incastrare meglio le melodie, cerca di fare tanto con poco, col tempo il resto arriverà........

Ola


PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

AlexVSL
03-07-2006, 19:46
Citazione:ammesso che ci voglia una bella dose di studio accademico alle spalle (che un po mi manca, soprattutto la parte tecnica che si impara a Composizione in conservatorio), che altro puo' servire per iniziare?


Quella dello studio del conservatorio è una bella affermazione, ma non è sempre necessaria, l'importante è allargare gli orizzonti musicali, soprattutto verso il Jazz generi sperimentali ecc. NON andare altre al jazz, quello che viene dopo e che c'è ora è tutta....va bè non mi va più di litigare con nessuno:D, comunque per iniziare serve tanta fantasia, tanta pazienza e soprattutto tanta, ma proprio tanta fortuna.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

stevefire
03-07-2006, 19:57
Ciao,
domanda complessa la tua che richiederebbe una risposta veramente esaustiva.
Il mio lavoro per il Museo Nazionale del Cinema e' proprio quello di compositore e strumentatore e dovendo dare dei consigli ti direi di studiare, studiare e studiare.
Il computer deve essere solo un mezzo per le produzione low-budget quelle cioe' senza l'ausilio di una vera orchestra ma tu devi essere in grado di scrivere partiture per organici diversi sapendo ricreare qualsiasi stile oltre, ovviamente, al tuo prsonale.
Ricordati che tutto cio' che virtualmente puo' funzionare, nella realta' fisica degli strumentisti potrebbe non essere cosi'.
Qualsiasi cosa che scrivo e' pensata per un vero ensemble, dopodiche' se non ci sono i soldi utilizzo il computer editando esclusivamente cio' che ho scritto.
Studia le partiture dei grandi, per il barocco Bach, Vivaldi poi Mozart un salto evolutivo si compie col l'orchestrazione di Beethoven, di questo grande compositore studia tutti i suoi quartetti, soprattutto gli ultimi che sono straordinari.
Passa poi alla scuola tedesca di Mahler (Brahms e Bruckner ovviamente).
I poemi sinfonici di Srtauss sono un'alta scuola di orchestrazione, molto di quel "sound" lo puoi ritrovare nelle orchestrazioni di Williams.
Studia di Strauss "Metamorphosen" per ensemble di archi,ha una scrittura e un suono eccezionale.
Per il suono moderno Debussy e l'inarrivabile Ravel, forse il maestro sommo dell'arte dell'orchestrazione.
Ovviamente la scuola russa da Korsakov a Sostakovich.
Leggi un trattato sulla forma e lavora sodo con il contrappunto che e' il vero motore della musica.
Per quanto riguarda lavorare nel settore, e' un processo molto lungo e difficile, devi conquistare la stima dei potenti, degli trumentisti, del mondo dei compositori, degli editori, partecipare a concorsi, presentare partiture cartacee a direttori artistici di teatri e sale da concerto.
Non delegare la tua inventiva al computer perche' lui e' solo un mezzo per la tua espressivita' al di la di cio' e' solo un pezzo di latta.
Dopodiche' con la costanza e la fatica, un pizzico di fortuna, qualcosa al tuo orizzonte si aprira'.
Tanti cari auguri
Steve


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
03-07-2006, 21:10
Stefano le tue sono parole Sante.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

auratone
03-07-2006, 23:00
Dipende dal film, o dalla fiction. Potrebbe anche servire un'orchestra vera, reale.


&================[8D]

IR
04-07-2006, 04:38
ma bene decisamente delle belle risposte!

ok, premetto che qualcosina già ho iniziato a farla (quartetto d'archi di solito ma più in generale quello che viene viene).

Molti dei compositori che citi stevefire, gli ho già conosciuti nella mia giovane età (eh caspita parlo come un vecchio e ho solo 19 anni) in veste di studente di pianoforte (e quindi conosco solo opere per piano o cmq partiture riaddatate ma mai nulla di "orchestrale" per cui cercherò di approfondire con le indicazioni che mi hai dato.

Ho tuttavia una sorta di problema che definirei mentale.. molte volte mi trovo nell'incapacita di scrivere cio' che ho in mente e questo è un limite che mi deprime non poco.. (alcune volte mi ritrovo a dover cantare quello che ho in mente per poi trascriverlo con una pazienza abnorme). Come si potrebbe risolverlo? (magari avete qualche esercizio particolare da addizionare alla normale pratica)

ho anche un'altra sensazione ricorrente ovvero quella che il mio stile in materia (parlo esclusivamente di cio che riguarda la composizione di questo tipo) sia eccessivamente influenzato dalle esperienze (e devo ammettere scarse) che ho avuto. Lo so che dovrebbe essere un carattere positivo ma la maggior parte dei lavori che faccio mi da quell'idea di de ja vu che non è per nulla piacevole.

Se avete consigli in materia ben vengano!

p.s.: stevefire rivelando la tua professione ti sei appena assicurato un bel periodo di tormenti da parte del sottoscritto che ti tempesterà di domande private :D


Saluti

>> NOT A MAC USER YET <<

AlexVSL
04-07-2006, 07:37
Citazione:Molti dei compositori che citi stevefire, gli ho già conosciuti nella mia giovane età (eh caspita parlo come un vecchio e ho solo 19 anni)
Più che da vecchio sembra che tu sia Beethoven.:D Scherzo, sono molto contento di aver trovato quasi un coetaneo che è interessato al mio stesso genere e che ha la mia stessa passione...
Posso darti un consiglio: Per quanto riguarda il fatto di non riuscire a scrivere quello che hai in mente...il problema è che forse ti limiti, buttati a scrivere, non avere paura di scrivere cose brutte, ma tuffati sempre...fossi inte guarderei anche qualche partitura di Verdi, sarebbe molto utile per gli effetti, per il resto concordo con il M° Stefano. IR che librerie usi?;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

IR
04-07-2006, 15:04
librerie intese come insieme di campionamenti?
bhe le uniche che uso sono quelle della vengeance-sound (pero' esclusivamente per le produzioni "discotecare")

Per quanto riguarda le cose orchestrali uso i vst dell'edirol (orchestral e quartet)


>> NOT A MAC USER YET <<

IR
04-07-2006, 17:04
stamattina mi sono alzato alle 8 e mi son messo a far qualcosina.. eheh in 2 orette ho tirato fuori questa cosettina, ve la posto cosi avete anche indicativamente modo di vedere quali sono i limiti delle mie produzioni e magari darmi preziosi consigli!

www.italianraiders.com/logicforum.mp3
(edirol ochestral + qualche efx sui vari canali e un po' di panning qua e la)

ma guarda te cosa mi metto a fare quando dovrei essere li a studiare per l'esame orale ^_^ (mal che vada gli porto sta cosetta e la metto in loop in sottofondo cosi quando non so qualcosa rispondo con un "si ma io ho anche fatto questa :D")


p.s.: Alex noto con piacere dal tuo profilo che hai decisamente le idee + chiare delle mie. Posso chiederti come ti stai muovendo per realizzare quello che è il tuo sogno di diventare direttore d'orchestra?

AlexVSL
04-07-2006, 22:38
Bè io direi che sul film, ci sei, ma secondo me dovresti prima scrivere la musica su partitura...in quel modo si riescono ad evitare eventuali "errori" (non quelli scolastici), e poi si ha una padronanza maggiore del tuo pezzo... La musica deve nascere dalla mente non dai campioni. Comunque secondo me ci sei, ci vorrebbe un po di esperienza, ma quella serve a tutti e poi sei, anzi siamo ancora giovani. Continua così.;)
Ma sei sicuro che questa sia la VSL? Comunque perchè non mi mandi una mail possiamo sentirci e scambiarci un po di opinioni. Ciao ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

stevefire
04-07-2006, 23:15
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Stefano le tue sono parole Sante.;)

:D:D:D:D[:I][:I][:I][:I]

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

stevefire
04-07-2006, 23:42
Ciao IR,
ho ascoltato con piacere il tuo estratto, il sound e' assolutamente filmico, mi piace, se posso permettermi di dare il mio parere credo che occorra lavorare sodo sulle linee.
Spesso siamo portati a concepire la musica come una melodia al di sopra di alcuni accordi, e' vero che il binomio melodia ed armonia e' quasi inscindibile ma e' anche vero che l'armonia piu' interessante e convincente si genera con un pensiero orizzontale del suono piuttosto che verticale.
Se pensi alla scuola del contrappunto fiammingo in cui l'esasperazione della coesistenza di linee orizzontali era portata al limitte delle possibilita' percettive ne puoi dedurre (col senno di oggi) che pensare solo verticalmente o in senso stretto per sigle, rischia di non far evolvere la tua percezione musicale.
Con cio' non voglio dire che non sia meravigliosa una canzone fondata su quattro accordi, vorrei pero' porre l'attenzione sull'enorme importanza dello studio del contrappunto.
Ti consiglio l'acquisto di un libro :"Trattato Della Fuga" di "Gedalge" e "Trattato di contrappunto e fuga" di Dubois.
E sono assolutamente d'accordo con Alex sullo studiare sodo e scrivere ogni giorno per qualche ora.
Tra l'altro sei un pianista e sai benissimo quante ore occorrono per il corso di studio.
Se invece parliamo di altri generi musicali per esempio il jazz allora le cose cambiano.
Ho lavorato per tanti anni (ne ho quaranta.....:( come pianista jazz nei clubs e ti posso assicurare che questa lunga esperienza musicale ha portato degli enormi benefici soprattutto sulla facilita' di creazione, e' una scuola (lunga, difficile e dolorosa) che consiglierei a qualsiasi studente di conservatorio, dagli strumentisti ai compositori perche da' degli srtumenti creativi non indifferenti che saranno sempre utili ai fini dell'apprendimento e del lavoro.
Per ora ti saluto
Steve




Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

IR
05-07-2006, 00:01
Citazione:
La musica deve nascere dalla mente non dai campioni. Comunque secondo me ci sei, ci vorrebbe un po di esperienza, ma quella serve a tutti e poi sei, anzi siamo ancora giovani. Continua così.
Ma sei sicuro che questa sia la VSL? Comunque perchè non mi mandi una mail possiamo sentirci e scambiarci un po di opinioni. Ciao


il procedimento con cui compongo (anche questa piccola traccia che vi ho fatto sentire) si tratta di normale stesura :D che poi non scriva su carta ma su pc credo non sia un problema. Certo molte volte azzardo delle cose e le risistemo riascoltando e modificando. Non so se sia l'approccio giusto ma credo sia davvero impossibile riuscire a trasformare esattamente quello che hai in mente al primo colpo. Non ci riesco con il piano davanti figurarsi con il mouse :|
Non ho ben capito cosa intendi per campioni, ma per tranquilizzarti non è che gioco all'incastro del puzzle con delle armonie già fatte ^_^

Cosa intendi con VSL ?

Per l'email molto volentieri.. scrivimi pure a info@italianraiders.com o se preferisci addami su MSN all'indirizzo nicolablu@thebibleofmagic.com




Citazione:ho ascoltato con piacere il tuo estratto, il sound e' assolutamente filmico, mi piace, se posso permettermi di dare il mio parere credo che occorra lavorare sodo sulle linee.
Spesso siamo portati a concepire la musica come una melodia al di sopra di alcuni accordi, e' vero che il binomio melodia ed armonia e' quasi inscindibile ma e' anche vero che l'armonia piu' interessante e convincente si genera con un pensiero orizzontale del suono piuttosto che verticale.

Bhe intanto grazie! certo che puoi darmi consigli, anzi devi :)!

Allora non so se ho capito bene quello che intendi visto che ho una scarsa conoscenza delle terminologie specifiche. Quello che mi inviti a fare è non pensare alla composizione come la somma matematica di strumenti su un'unica armonia ma come l'evoluzione di questi lungo un percorso lineare ?! Se è cosi potresti cortesemente citarmi due esempi uno con impostazione verticale e uno orizzontale cosi da chiarirmi un po' le idee?


Citazione:Con cio' non voglio dire che non sia meravigliosa una canzone fondata su quattro accordi, vorrei pero' porre l'attenzione sull'enorme importanza dello studio del contrappunto. Ti consiglio l'acquisto di un libro :"Trattato Della Fuga" di "Gedalge" e "Trattato di contrappunto e fuga" di Dubois.

Accetto molto volentieri l'invito anche se ho paura che non mi sarà tutto comprensibile (è grave che del significato del termine contrappunto abbia solo una vaga idea?)

Per quanto riguarda l'esperienza jazz sono convintissimo che serva a formare un bagaglio culturale non indifferente, tuttavia i clubs verso cui sono indirizzato sono di altro tipo .. e aimè .. qui mi beccherò gli insulti dei più, son convinto che anche quei generi musicali in un modo o nell'altro mi influenzeranno




>> NOT A MAC USER YET <<

AlexVSL
05-07-2006, 03:02
Citazione:ma e' anche vero che l'armonia piu' interessante e convincente si genera con un pensiero orizzontale del suono piuttosto che verticale.

Quello che ho sempre cercato di spiegare in questo forum. Stevefire SANTO SUBITO.

IR scusami, ero cotto e ho letto VSL invece che VST:D...la vsl è la Vienna Symphonic Library www.vsl.co.at
Per la direzione sto facendo il conservatorio, anche se mi stanno facendo arrabbiare un po troppo ultimamente.[}:)]
Ora ti aggiungo su MSN.;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gioleo
05-07-2006, 07:24
l'idea musicale è evidentemente lasciata al gusto e può nascere davanti ad un pianoforte o davanti un pentagramma con gomma e matita o davanti al computer....

Ciò che è importante è saper gestire l'orchestrazione fatta di contrappunti e di armonie e, per finire individuare dei contrasti ritmico - melodici tra le varie sezioni.

Pertanto è opportuna una buona base di contrappunto e armonia.

testi consigliati:

Armonia - De Ninno (due volumi) o altri (consigliati dai negozi specializzati)
Contrappunto - Koeklin (molto didattico ma efficace) se no il Dubois....

principi di orchestrazione - Korsakov

per conoscere e saper usare gli strumenti di orchestra: Tecnica dell'orchestra contemporanea di Casella - Mortari.

Ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

AlexVSL
05-07-2006, 08:55
Citazione:testi consigliati:

Armonia - De Ninno (due volumi) o altri (consigliati dai negozi specializzati)


Io il De Ninno lo odio, anche se è il più completo, non mi piace molto il modo in cui tratta certi argomenti.

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

stevefire
05-07-2006, 18:09
Per l'armonia, il "Piston" ed. EDT e' molto interessante, per l'armonia del XX secolopuoiprendere il"Persichetti" "armonia del ventesimo secolo", lo trovi tradotto, ovviamente il Dubois anche se parecchio accademico, ma ti consiglio di avere e studiarecome Bibbia tutti i corali di Bach!
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

stevefire
05-07-2006, 18:15
Ancora una cosa per l'orchestrazione ti consiglio vivamente l'"Adler" sta per uscire la traduzione in Italiano curata dallaEDT, ma la versione americana ha anche i cd con gli esempi orchestrali e con le tecniche strumentali.
Da avere!
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

MacMatt
08-07-2006, 22:21
Tradurranno l'Adler? Fantastico. È un libro eccezionale. Da avere assolutamente i CD accompagnatori, con TUTTI gli esempi musicali eseguiti.
Se non hai problemi con l'inglese, prendi subito l'edizione originale.
La possibilità di sentire immediatamente come suonano le partiture d'esempio è veramente vantaggiosa. Per chi inizia non è così evidente immaginare quanto si legge negli esempi, anche se è un buon esercizio.
Sul sito della Garritan ( www.garritan.com ) stanno realizzando una versione "interattiva" del trattato di orchestrazione di Rimsky-Korsakov. Si possono sentire gli esempi, eseguiti con quella libreria.
Buon lavoro!
- Matteo

Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra

AlexVSL
08-07-2006, 22:53
quando uscirà la versione tradotta dell'Adler?

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

gribit
09-07-2006, 00:07
MacMatt... grazie, molto interessante il tuo Post! :D

Ecco un altro link a riguardo...:
http://www.northernsounds.com/forum/forumdisplay.php?f=77&page=3&order=desc

[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MacMatt
10-07-2006, 00:42
Bravo, quello è proprio il link diretto al corso di orchestrazione di Rimsky-Korsakov. Speriamo che proseguano anche i prossimi capitoli! :)
A proposito: L'Adler ha anche un bel libro di esercizi che accompagna il testo di teoria, per chi volesse esercitarsi... :D

- Matteo

Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra

stevefire
10-07-2006, 19:19
L'Adler doveva uscire a giugno, se non esce in questi giorni sicuramente dopo l'estate

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
15-07-2006, 04:37
Scusate, qualcuno sa qual'è il titolo della composizione eseguita nei filmati in questo link fornito da gribit??? Grazie

http://www.northernsounds.com/forum/showthread.php?t=45335

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

MacMatt
19-07-2006, 13:52
Citazione:Scusate, qualcuno sa qual'è il titolo della composizione eseguita nei filmati in questo link fornito da gribit??? Grazie

http://www.northernsounds.com/forum/showthread.php?t=45335

Il brano è questo:
Richard Birdsall, Knights and Magic, http://www.garritan.com/competition/Richard_220.wmv
(nel link qui indicato è la vera orchestra a suonare, come puoi capire dalla fatica dei corni nelle note acute :D )...
Ciao
- Matt

Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra

AlexVSL
19-07-2006, 18:29
Grazie Matt, lo so che è una vera orchestra, c'è anche il filmato.:D
Solo che quel brano non riesco a trovarlo in nessun'altra parte apparte la libreria della VSL.:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.7-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

shroeder
19-07-2006, 21:30
E' il brano che ha vinto la competizione Gpo Garritan..
non credo sia "edito" (ma potrei sbagliarmi...)

Citazione: Grazie Matt, lo so che è una vera orchestra, c'è anche il filmato
credo che Matt l'abbia specificato perchè in tutti gli altri video del sito, tranne 4, pur vedendo una vera orchestra suonare in realtà ascolti la Garritan;)

PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

MacMatt
20-07-2006, 01:25
Infatti negli esempi della Garritan si vede l'orchestra, ma si sente la base coi suoni campionati (per questo avevo fatto la precisazione ;) ).
I vincitori del concorso di composizione hanno avuto l'onore di vedere eseguita da un'orchestra reale i loro brani.
Qualcuno ha poi avuto il buon tempo e la voglia di sincronizzare la base virtuale al filmato, con esiti invero sorprendenti :). Qui trovate i brani vincitori (nell'esecuzione "live"):

- http://www.northernsounds.com/forum/showthread.php?t=33203

- "Knight and Magic", intero e in versione Garritan, è disponibile qui (sia in video sia in mp3):
http://www.northernsounds.com/forum/showthread.php?t=43031

Buon ascolto! :D

Matt


Logic Pro 7.2 - iMac G5 20" - EWQL Symphonic Orchestra Gold XP e Choirs, Colossus - Garritan Orchestra

AlexVSL
20-07-2006, 02:53
Vi dirò, alcuni sono anche presenti sul sito della vienna www.vsl.co.at

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.7-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold