PDA

Visualizza Versione Completa : Direct OUT



GLUE
06-07-2006, 00:07
Scusate vorrei acquistare un piccolo mixer Soundcraft EPM http://www.soundcraft.com/product_sheet.asp?product_id=136 dove collegare le mie otto uscite analogiche della Mutu 2408 (a torto o ragione) per scaldare un pò le mie tracce virtuali e fare un abbozzo di somma analogica (lo sò ci vogliono i sommatori e sarebbe meglio un mixer da 15.000 ma il mio badget è veramente rosicato e inoltre le mie orecchie mi spingono in questa decisione) Vorrei sapere cosa sono i direct out e se è una cosa che devo prendere in considerazione nella scelta del mixer .
Quindi in definitiva può andar bene questo Mixerino che ho scelto ?
Tks in anticipo e scusate magari la banalità della domanda ma sui mixer sono un pò novello .

G5 2GHz dual OSX 10.3.9
Logic 7.1 PRO
con MOTU 2408 MKIII

gribit
06-07-2006, 00:30
...ma... i Direct Out... non sono le uscite che si trovano su alcuni Amplificatori (basso, chitarra) per andare diretti al mixer senza usare microfoni...?

...se sì... non credo sia rilevante nella scelta di un mixer... [^] ...se... sì! ;)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
06-07-2006, 00:32
Siccome son passato anche io per il tuo bisogno di scaldare le tracce, un mixer non sarà quello che ti scalderà il suono.
Piuttosto, se non puoi permetterti un sommatore tipo Audient Sumo da 1200 € circa, potresti orientarti su questo nuovo prodotto, comprimendo ogni canale sentirai un notevole cambiamento:

http://www.focusrite.com/productdetails.asp?id=62&iRange=1

&================[8D]

GLUE
06-07-2006, 00:47
Ciao Auratone,
bò che ti devo dire io ho sentito passare delle tracce da questo mixerino e il suono grazie a questo routing elettrico di segnale assumeva una bella colorazione (parlo di routing flat) calda calda come piace a me....ho riannusato il vecchio sound dei miei vinili !!
Più avanti vorrei dotarmi di qualche scheda UAD attulmente come già sai utilizzo quelli di interni di Logic più altra robina che proprio malaccio malaccio non sono .

G5 2GHz dual OSX 10.3.9
Logic 7.1 PRO
con MOTU 2408 MKIII

the.steve
06-07-2006, 01:33
I direct out in un mixer sono uscite in parallelo (pre o post...di solito post) di ogni canale del mixer.
Queste uscite si usavano nella registrazione analogica x entrare direttamente nel registratore... io le uso nel mio mixer nei live quando è presente un fonico (ovvero: mando a lui le dirette di ogni canale mentre il mio mixer lo uso per il nostro monitoraggio).
Nei live sarebbe meglio una direct out pre...in studio ti è molto più utile una post, in modo da poter "lavorare" il suono all'origine.
di solito i percorsi sono :
direct out pre: input > gain > insert > direct out
direct out post: input > gain > insert > eq > fader > direct out

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

gribit
06-07-2006, 20:02
...grazie, the.steve! ;)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

electroclash
06-07-2006, 21:02
Citazione:per scaldare un pò le mie tracce virtuali
Citazione:

....perchè non le metti vicino al termosifone?[:o)]

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

GLUE
06-07-2006, 21:41
ci volevo strusciare un pò le mutandine della mi donna ...ma ho paura che si surriscaldino troppo[:p]

Comunque non capisco tutto questo scetticismo da far passare delle tracce da un mixer come quello che ho postato che mi pare ha degli ottimi pre visto che sono quelli che monta la serie di riferimento soundcraft..io penso che sicuramente potrò ottenere una colorazione piacevole insomma un qualcosa in più (apparte il fatto che mi serve pure per attaccarci le casse).
Mi pare che oggi o hai un mixer Neve SSL Trident oppure un sommatore il resto è OUT ....non dico che quelle non siano le migliori soluzioni ma penso che ci siano anche delle cose intermedie soprattutto se si pensa a tante hit del passato che uscivano da mixer di parilivello.
Scusate sono solo mie considerazioni
Lore

G5 2GHz dual OSX 10.3.9
Logic 7.1 PRO
con MOTU 2408 MKIII

psoul
06-07-2006, 21:58
se non hai un sommatore al giorno d'oggi non sei nessuno!!
:)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

gribit
06-07-2006, 22:17
Citazione:se non hai un sommatore al giorno d'oggi non sei nessuno!!
...pensate a come furono registrati i dischi dei Beatles...: CHE SCHIIIIIFO! ;) ([:o)][:o)][:o)])

[^]

Lorenzdj... fidati delle tue orecchie! ;)


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

GLUE
06-07-2006, 22:25
Ho risolto!!!!! ho provato a struscirci le mie di mutande ....e come per magia si sono colorate !!!!!! :D:D:D

G5 2GHz dual OSX 10.3.9
Logic 7.1 PRO
con MOTU 2408 MKIII

psoul
06-07-2006, 22:48
Ma ‘ndo hawaii se il sommatore non ce l’hai!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
07-07-2006, 00:04
prego gribit :)
lorenz.... io di sommatori, sotrattori, trattori e pugnette varie non ne so nulla, e neanche voglio saperlo visto cosa costano!
Comunque come dice gribit i beatles hanno insegnato tante cose, tra cui di usare bei suoni...
Se uno il suono lo fa caldo all'origine, risolve tanti problemi (e risparmia in plug in e risorse!)
Ogniuno ha il suo metodo....
Io però ho un vantaggio.... con quello che scalda il mio portatile...le tracce si scaldano da sole....[:256]......[:54]

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II

GLUE
07-07-2006, 00:10
Ciao Steave ,

il tuo discorso fila giusto però tieni presente che il mio lavoro al 90% nasce da virtual instrument e per un solo 10% da campionamenti .
Quindi il suono è quello e nun se scarda a meno che non gli fai una passatina da circuiti elettrici questo almeno è la mia esperienza diretta.
Alla fine poi trattasi di routing del segnale


G5 2GHz dual OSX 10.3.9
Logic 7.1 PRO
con MOTU 2408 MKIII

the.steve
07-07-2006, 00:19
...infatti, le esigenze di ogtniuno sono diverse, però secondo me se passi il suono dentro un mixer discreto (con una buona sezione eq) puoi raggiungere buoni risultati (io i virtual li uso solo nelle basi della band e mi vanno già bene cosi') :)

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.6
logic express 7.1
motu 828 mk II