PDA

Visualizza Versione Completa : normalizzare voce



shroeder
10-07-2006, 18:04
ciao a tutti i campioni del mondo!!!:D:D[:p][:p]

Ho una traccia di voce tagliuzzata, migliorata "fadeata" etc...
Ovviamente il volume è a diversi livelli per ogni regione scelta.

Qual'è il modo più corretto per portare il tutto ad uno stesso volume, facendola sembrare
una take unica?
Non lavoro spesso con le voci e sono abbastanza ignorante in materia...[}:)]

Grazie

PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

macmono
10-07-2006, 18:13
ciao ti dico quello che faccio io (quasi sempre): se ci sono notevoli differenze di livello fai automazione del vol fino a quando non senti ad orecchio che suona uguale, questo ti permette di seguire anche la parte vocale . Quindi dai una leggera compressione, usando pure i preset dei plug in , qui poi è un'altro discorso, bisogna vedre che brano è, che tipo di suono vuoi ottenere etc etc....in altre parole se puoi(se non ci sono livelli bassissimi) non toccare il file con change gain / normalizzazioni e varie.
ciao

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.6 /Logic pro 7.2.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

electroclash
10-07-2006, 18:20
Citazione:non toccare il file con change gain / normalizzazioni e varie.
Citazione:


io invece con change gain mi sono sempre trovato piuttosto bene, nell'edit audio ti selezioni i picchi di voce troppo alti e te li riduci un po'
cmqe dipende anche quel'è lo scopo finale se fai un demo o cosa

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

gribit
10-07-2006, 18:46
...anche Alessia A. - di sicuro - avrebbe suggerito un... COMPRESSORE! ;)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

shroeder
10-07-2006, 19:01
Intanto grazie per le risposte...


Citazione:n change gain / normalizzazioni e varie
Puoi spiegarmi perchè lo sconsigli?


Citazione:ipende anche quel'è lo scopo finale se fai un demo o cosa
Si può dire che si tratta di una demo di alta qualità pronta anche per una
piccola stampa, da vendere ai concerti...;)


Citazione:...anche Alessia A. - di sicuro - avrebbe suggerito un... COMPRESSORE!
Gribit...scusa...ma chi è Alessia A.? La sorella di Melissa P.??:D[:p]
Grazie mille a tutti



PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

macmono
10-07-2006, 19:48
..considera che ognuno ha i suoi metodi che si fa strada facendo, questo per dire che adesso è raro che abbia dei files molto bassi di vol xciò preferisco non modificarli, ma è un mio metodo non c'è niente di tecnico in questa scelta. Ho visto alla fine che seguendo la voce nel brano ( e questo sei obbligato quasi sempre a farlo) alla fine faccio le due operazioni insieme. Diversamente se tu hai dei files MMolto bassi che utilizzi insieme ad altri che sono vicini allo 0db chiaramente se inizi a lavorare di normalizzazione tiri su fruscii rientri etc xciò devi andar di fino :-)
Cmq alla fine dei salmi se vuoi fare un bounce della 'nuova' traccia' vocale che hai lo puoi fare ovviamente, vedi tu come ti trovi meglio. Ciao buon lavoro!
M

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.6 /Logic pro 7.2.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

gribit
10-07-2006, 19:51
Citazione:Messaggio inserito da shroeder

Citazione:...anche Alessia A. - di sicuro - avrebbe suggerito un... COMPRESSORE!
Gribit...scusa...ma chi è Alessia A.? La sorella di Melissa P.??:D[:p]

NO! NOOOOOO! :D
...è... che nelle ultime settimane...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=4994
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=5009

:D[8D];)[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

webmaster
10-07-2006, 19:52
Se la traccia ottenuta dai vari tagli è pronta e non hai ripensamenti, allora io utilizzerei proprio il modifica gain.
Perchè?
1-doppio clicco la regione e mi trovo già la selezione fatta di ciò che devo modificare.
2-Ora ciò che si fa nella finestra audio non è distruttivo.
3-perchè è più veloce che fare l'automazione e soprattutto riesci a vedere dei riferimenti grafici della forma d'onda e quindi comparare con la regione precedente o prossima.

Dopo che hai fatto le dovute modifiche puoi, con il tool colla, creare una nuova traccia che potrai a quel punto normalizzare ed eventualmente ricomprimere in modi corretto.

Perchè ricomprimere?
perchè dò per scontato che tu lo abbia già fatto mentre registravi!!!!!!

Questo è quello che faccio io ...................... è un semplice consiglio o metodo di lavoro

Ciao:)


MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

electroclash
10-07-2006, 21:28
Citazione:Si può dire che si tratta di una demo di alta qualità pronta anche per una
piccola stampa, da vendere ai concerti...
Citazione:

beh allora ,ti consiglerei di curare la parte vocale il piu' possibile, perdici un po' di tempo nel cercare di mettere i valori a loro posto.
oppure, non hai occasione di poter ri-registrare la vox?
si fa prima cosi' che starti a rompere la testa a tagluzzare e ri- comporre
c'hai un buon mic? e registri in una cabina insonosrizzata?
( altri 2 elementi per avere una buona voce )




macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion