PDA

Visualizza Versione Completa : Reverb: come lavorare!



Nicosour
11-07-2006, 23:57
Ciao a tutti.

Volevo sapere dei Vostri pareri illuminanti su come usare i rev sulle tracce e sul master. Ora Vi dico come lavoro io, fatemi sapere se ne avete voglia come lavorate Voi!

Io applico il rev su tutte le tracce col send. Uso nel bus 1 un rev corto per creare l'ambiente e sul bus 2 un rev con la coda lunga per effetti tipo voce...

Sulla voce apro due mandate ma questo non avviene per altri strumenti: tipo drums dove uso solo quello corto.

Sul master metto il rev con una percentuale di WET del 10 - 14 %

Quindi in sostanza apro tre rev (tutti uguali) cambiandone solo i paramentri.

Secondo Voi sbaglio, il rev sul master sporca troppo? Insomma: come lavorate!?

Grazie!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

scarfo71
12-07-2006, 00:17
ok sulle tracce, ma riverberare il master a meno che tu non faccia solo della musica molto eterea mi sembra troppo....cmq e' sempre una questione d'orecchio fidati di quello ,regole non esistono. ciao

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB TASCAM US-2400

Nicosour
12-07-2006, 00:33
Ciao Scarfo, grazie per la risposta.

Non voglio sapere le regole, volevo solo scambiare le varie esperienze e metodi di lavoro...tante volte può servire.

Sul master intendo quando vado a fare le operazioni di mastering (casalingo ovviamente)

E gli altri!?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

webmaster
12-07-2006, 00:40
Niente Rev sul Master, ma solo in mandata sulle tracce........... raramente in insert.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

hayeye
12-07-2006, 00:51
Anche secondo me niente riverbero sul master, pena perdita di dinamica e di stereofonia ed "impasto" dei suoni.
Anche se sarebbe consigliato l'uso sui BUS, io ho l'abitudine di metterli nelle tracce dato che il mio computer è abbastanza potente. Comunque con i riverberi cerco di andarci sempre piano.

Una volta ho fatto un pezzo in cui ho messo un riverbero sul master che con un fade out mi generava l'effetto di una musica che da lontanno piano piano si avvicinava fino ad essere completamente presente. Alla fine ho creato l'effetto opposto.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

shroeder
12-07-2006, 02:09
Anch'io rev solo in mandata e assolutamente no sul master.
E' chiaro che dipende dal tipo di musica:
ad es. se un suono creato da te con un synth o altro, necessita di un rev particolare, è chiaro che ogni regola va a farsi benedire..in questo caso metterei un rev in insert, che quindi usi solo
e unicamente su quel suono.

Già che ci siamo avrei anch'io una domandina:
è possibile che con delle casse tipo yamaha ms5 la quantità di reverbero percepita risulti sfalsata
rispetto a quella che si sta cercando di dare? ad es mi capita spesso
di mettere un rev quando faccio la preproduzione a casa, e poi
quando vado in studio con delle casse migliori e più definite il reverbero risulta essere eccessivo.

PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

hayeye
12-07-2006, 02:15
Citazione:Messaggio inserito da shroeder



Già che ci siamo avrei anch'io una domandina:
è possibile che con delle casse tipo yamaha ms5 la quantità di reverbero percepita risulti sfalsata
rispetto a quella che si sta cercando di dare? ad es mi capita spesso
di mettere un rev quando faccio la preproduzione a casa, e poi
quando vado in studio con delle casse migliori e più definite il reverbero risulta essere eccessivo.

PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/


Secondo me è certamente possibile a causa dei tagli di frequenze diversi da monitor a monitor

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

Nicosour
12-07-2006, 04:17
Grazie a tutti, vale sempre la pena di sentire tutte le opinioni...

Io lo mettevo sul master perchè avevo visto che nella demo di Ozone tra gli strumenti per fare mastering c'era anche il rev, boh...

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.1
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk

electroclash
12-07-2006, 06:10
Citazione:Secondo Voi sbaglio, il rev sul master sporca troppo?
Citazione:

bhe direi di si!
io non metto rev. per ogni traccia, ne uso un po' sulla voce , a volte sul rullante ma poco poco non voglio certo fare quei rullantoni tipici degli 80:D!!


Citazione:Uso nel bus 1 un rev corto per creare l'ambiente e sul bus 2 un rev con la coda lunga per effetti tipo voce...

Citazione:


questa pero' mi pare una buona dritta..ci provero'
ciao

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion