PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze nell'importazione di Midi File



MarkLogic
13-07-2006, 21:37
Ciao, ho importato in Logic dei vecchi pezzi che avevo scritto tanto tempo fà con Cakewalk 9.3, nn sapendo che formato riconoscesse Logic ho salvato il progetto in varie estensioni fra le quali Midi format 0, Midi format 1, Riff midi format 0, Riff midi format 1, Normal, Bundle ecc....
Il mio intento è stato quello di aprire il progetto con tutte le tracce separate in Logic, nn un midi file che contenesse tutto il brano. Importando in Logic mi sono accorto che come possibilità mi riconosceva Midi format 1 e 0, ho provato ad importare tutti e 2 i tipi e mi sono accorto che nel format1 mi apre ogni traccia su un audio instrument li nomina e li numera in modo strano.

http://img82.imageshack.us/img82/6069/immagine11xh.png

mentre nel format0 le tracce me le mette in un altro ordine e nn li nomina.

http://img146.imageshack.us/img146/7113/immagine25uq.png

le tracce audio nn le importa......

La mia domanda è:
che differenza c'è fra i 2 tipi di formati midi?
E' possibile importare anche le tracce audio?
E' possibile utilizzare dei suoni di Cakewalk in Logic?

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

Sammysaxit
14-07-2006, 19:00
Provo a risponderti.

1) Il midi in formato 1 salva le tracce su canali separati, quindi quando lo apri troverai uno strumento per canale midi; nel formato 0 tutti gli strumenti sono salvati su un solo canale midi. Mi sembra che tutti gli attuali sequencer però aprano i midi formato 0 suddividendo automaticamente le tracce, anche se vengono perse certe informazioni, come appunto il nome degli strumenti.

Il motivo per cui Logic ti apre le tracce midi sugli instrument potrebbe essere dovuto al tuo template di default: se esso non ha tracce midi ma solo audio ed instrument, ecco che il tuo file utilizza automaticamente gli instrument senza conservare la numerazione del tuo midi originale.

2) Certo che è possibile: vai su una traccia audio e importa il tuo file. Ovviamente se avevi salvato un progetto cakewalk contenente audio e midi non puoi riaprirlo pari pari con un unico clik: prima importa il midi e poi le tracce audio.

3) Se riesci a estrapolare i campioni in formato wav o aiff, si.

Buon caldo [8D]




I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1