PDA

Visualizza Versione Completa : Fastidioso ritardo con gli archi GPO e EWQL



xpressuser
20-07-2006, 00:13
Per favore,
qualcuno sa dirmi perchè soltanto quando setto un audio instrument con gli "archi" ho uno strano e fastidiosissimo effetto di ritardo (microsecondi) mentre non mi succede affatto con gli strumenti a fiato? Il fenomeno si verifica sia se uso i suoni della GPO sia quelli della EWQL Silver Orchestra.

Inoltre sapreste dirmi come eliminarlo? Ho letto molti topic qui che suggeriscono di modificare il paramentro di buffer. Non credo che che dipenda dal buffer, altrimenti me lo farebbe anche con gli altri strumenti, invece questifunzionano perfettamente e senza latenze.

Grazie

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

hayeye
20-07-2006, 00:39
Domanda banale e forse inutile dato che la cosa ti succede con campioni diversi ma...

il parametro dell'attacco dell'ADSR del tuo sample player com'è regolato?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

xpressuser
20-07-2006, 19:39
Scusami, permettimi di dirmi che non capisco dov'è la banalità della domanda:
gli archi ritardano i fiati (legni e ottoni) no. Questo è il mio problema.

Ho controllato il parametro di attack degli archi quando li carico nello slot ed è pari a 4,7 ms. Io non lo modifico, ritieni che sia sufficiente agire là per evitare il fastidio?
Tu come li fai lavorare gli archi? Come li setti?

Ecco, questo sarebbe per me un valido aiuto.
Se poi ancora ti sembrano richieste banali ed inutili, pazienza, vuol dire che non sono il tuo tipo. :D

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

johnny stella
20-07-2006, 22:48
guarda che hayeye forse si riferiva alla sua di domanda, non alla tua..... .


ALe

PC Pentium 4 2.4GHz - RAM 1.5 GB - WindowsXP Pro Sp2 - Scheda Audio Echo Mia Midi - KRK Rp5 - Samson S-amp - M-Audio O2 - Logic 5.5.1

hayeye
21-07-2006, 00:40
Esattamente...
la domanda banale è proprio la mia :)


Sinceramente uso pochissimo gli archi. Potrebbe anche essere un problema di HD o di frammentazione delllo stesso. Prova a copiare i campioni da un'altra parte e vedi che succede

CIAO

:)

xpressuser
21-07-2006, 02:33
Scusami, non avevo capito che ti riferivi al Tua di domanda.
Ancora scusa!

I campioni non li voglio spostare da dove sono, ho paura. Credo di aver letto da qualche parte che è meglio non muoverli da dove vengono installati altrimenti il sistema fa casini.

Cmq, grazie per l'interessamento. Adesso mi tocca sperare che qualcuno usi frequentemente gli archi nelle sue composizioni e, magari, proprio quelli della Garritan e/o della East West.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

hayeye
21-07-2006, 03:41
Prego, a volte è difficile capirsi ma l'importante è risolvere in qualche modo.

Per quanto riguarda lo spostamento dei samples io l'ho fatto diverse volte e non ho mai avuto problemi di sorta. Ad esempio l'EXS-24 va a cercare sempre l'hd su cui ci sono i campioni quindi il problema non c'è. Non bisogna solo spostare i files dalla cartella "sampler instruments"
Per certi plug-ins basta solo indicargli dalle loro preferenze dove andare a leggere (ad esempio Kontakt e Battery).

ciao e speriamo che ci sia qualcuno che possa aiutarti meglio di come ho provato a fare io.

:)

Ricky

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.6 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

shroeder
22-07-2006, 00:56
Citazione:Scusami, permettimi di dirmi che non capisco dov'è la banalità della domanda:
gli archi ritardano i fiati (legni e ottoni) no. Questo è il mio problema.


Uah! Uah!:D[:p]:D
Nervosetti eh???
Fai qualche prova:

1)Prova a settare il buffer un po' più basso (so che con gli altri strumenti non te lo fa ma tu prova lo stesso...)
2) Dipende da che tipo di campione usi, ma spesso l'attacco degli archi è piuttosto rallentato,potrebbe essere utile accorciare ancora il tempo di attacco del tuo sampler
3)Occhio a spostare i campioni nell'hd, perchè spesso la Garritan fa casini..
4)Ti succede proprio con tutti gli archi? Non puoi provarne uno che abbia un attacco rapido (tipo un Sfz)?
5)...Facci sapere com'è andata;)

Ciao


PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

xpressuser
22-07-2006, 19:21
No, nessun nervosismo, Shroeder. E' stata soltanto colpa mia: non avevo capito il tono e il senso dell'esordio del gentilissimo Hayeye e gli ho risposto, forse, un po' bruscamente. Ma tutto risolto, per fortuna.

Ciò che non ho risolto ancora, invece, sono i problemi con gli "archi".
Shroeder, quando mi dici di settare il buffer un po' più basso, a quale buffer ti riferisci? (Perdona l'ingenuità della domanda).

Mi chiedi quali campioni uso. Bene, io uso quelli della "East West Silver Orchestra" e quelli della Garritan Personal Orchestra" e, per rispondere alla tua successiva domanda, ti rispondo: sì, me lo fa proprio con tutti gli archi. (Maledizione!)

Nel player della GPO e della EWQLSO ho provato anche a modificare il tempo di attacco, ma il suono risulta un po' sgraziato e snaturato.
Proverò, come dici tu, ad usare uno "sfz" ma temo che non otterrò risultati soddisfacenti.

In verità, avevo pensato anche che si trattasse di un problema di scheda audio (la mia è poco più che un giocattolo: iMic USB) ma, a rigor di logica, avrebbe dovuto darmi gli stessi problemi anche con i "legni" e gli "ottoni". Invece no, tutto perfetto.

Sono davvero deluso e amareggiato (sto rasentando la depressione). Ho speso un bel po' soldi per acquistare questi prodotti e mi ritrovo senza la possibilità di usarli al meglio. Spesso ascolto delle Demo realizzate con questi campioni e mi sembra davvero di ascoltare un'orchestra reale: ma come si fa a far suonare gli "archi" così? (Ancora maledizione!)

Per cortesia, vi supplico, descrivetemi, piuttosto, come li usate voi gli "archi". Che settaggio usate, quali parametri modificate (se li modificate). Insomma, per favore, descrivetemi dettagliatamente come impostate i vostri campioni di "archi" nei vostri brani. Ve ne sarò grato per il futuro.

Grazie ancora ad Hayeye, grazie a te Shroeder e grazie a tutti quegli altri che vorranno aiutarmi.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

XXI DISCIPLINA
22-07-2006, 20:11
mah, la cosa è strana visto che senti un ritardo così fastidioso con due diversi tipi di campioni! Io uso l'East West SO Gold e non faccio settaggi particolari oltre alla velocity e all'equalizzazione... sarebbe interessante sentire un pezzo di una tua song!

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

xpressuser
22-07-2006, 21:05
Citazione:sarebbe interessante sentire un pezzo di una tua song!

Sì, mi sembra una buona idea.
Come posso fare per inviarti qualcosa?

Grazie per l'aiuto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.5 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.1 | Finale 2006 (ITA)

XXI DISCIPLINA
22-07-2006, 22:21
Citazione:Come posso fare per inviarti qualcosa?

dipende dal peso dell'allegato... ti servirebbe dello spazio web gratuito dove postare la tua song...

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

xpressuser
22-07-2006, 23:03
Citazione:ti servirebbe dello spazio web gratuito dove postare la tua song...

Ma no, ti invierei soltanto un piccolo frammento con gli archi, convertito in Mp3 del peso di pochissimi Mb.

Un saluto e ancora grazie.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

XXI DISCIPLINA
22-07-2006, 23:30
Ok, ti mando l'Email con i Msg Privati.

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html _____Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))