PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizza lo switch dei canali



xpressuser
25-07-2006, 08:15
Per favore, qualcuno mi dica come automatizzare il cambio di canale Midi di una traccia.

Immagine:
/Public/data/xpressuser/20067251619_Immagine 1.png


In altre parole, vorrei che, registrata una melodia, una nota fosse esguita sul canale Midi 1 (settato con uno strumento), un'altra sul canale Midi 2 (settato con uno strumento diverso), ecc.

Non mi dite che bisogna usare un Multi Instrument perché lo so già fare, quello che non riesco a capire, invece, è come automatizzare lo switch da un canale all'altro. In quale finestra bisogna agire? Quale parametro occorre variare?

Grazie (scusatemi, sto facendo una full-immersion nei problemi di Logic Express)

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

webmaster
27-07-2006, 01:03
Che io sappia non si riesce ad automatizzare quel parametro del "parameter box", al massimo riesci a cambiare il canale midi che entra in Logic con degli oggetti transformer nell'environment ma quello, non penso proprio si possa fare se non con il mouse.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

xpressuser
27-07-2006, 01:40
Ma allora, perdonami, come posso fare a cambiare lo strumento (o articolazione) associato ad una traccia che, preventivamente, ho caricato in un Multi Instrument nella finestra Enviroment?

In altre parole, come faccio, avendo già settato un Multi Instrument (in Enviroment) con 8 strumenti (o 8 articolazioni diverse dello stesso strumento), ad automatizzare il passaggio dall'uno all'altro di modo che, sulla stessa traccia in Arrange, io possa sentire, quando voglio e a seconda dei casi, per esempio, ora un violino con trillo ora con pizzicato?

Scusami se insito e se approfitto della tua pazienza, ma la tua competenza e quella dei molti altri utenti di questo forum, sono per me di grande importanza per fugare ancora qualche dubbio.

Grazie.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

webmaster
27-07-2006, 04:19
Di solito le cose che vuoi fare tu (cambi di articolazioni) si fanno attraverso dei controller.
Ad esempio se fossimo in Exs24 si potrebbero avere suoni fatti su più layer con ognuno una espressione diversa dello stesso strumento e a quel punto basterebbe assegnare un layer a un controller (es modulation) per far venire fuori il trillo.

Succede così anche sulla libreria VSL se non sbaglio.

cambiare fisicamente il canale midi della traccia (parameter box) con una automazione è impossible (che io sappia), bisogna farlo a mano con il mouse.

Altrimenti potresti selezionare la traccia Instrument dello strumento "multiinstrument" già settato con gli 8 suoni sugli 8 canali midi, impostare il parametro "channel" in ALL e fare in modo che dall'environment, utilizzando sempre un controller (es: modulation) i segnali midi in entrata vengano trasformati di volta in volta in canali midi diversi che vanno a pilotare gli 8 suoni.

Capito qualcosa?

In teoria il risulatato è una sequenza con note scritte su diversi canali midi e quindi anche in riproduzione ti dovrebbe mantenere i cambi dei suoni.

Non so se mi sono spiegato, ma ora sono di fretta e quindi può essere che abbia detto anche delle caxxate.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

xpressuser
27-07-2006, 05:23
Citazione:Messaggio inserito da webmaster


Capito qualcosa?


Non molto, per la verità.

Se tu potessi farmi un esempio, considerando che uso Logic Express, te ne sarei grato.

Intanto, grazie davvero.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

webmaster
27-07-2006, 06:21
un esempio potrebbe essere il seguente:
Hai ad esempio Sample tank su una traccia instrument e il parametro del parameter box "channel" è impostato su ALL. In questro modo in base al canale midi di trasmissione della tastiera sentirai i 16 suoni precaricati in sample tank.
Si potrebbe creare un environment (layer clic e port) che lavora in questo modo:
Con la modulation a zero la tastiera manda segnali sul canale midi 1 e quindi sentirai il suono che hai caricato sul canale 1 di samle tank
Con la modulation al massimo il segnale midi trasmesso dalla tua tastiera viene trasformato in canale midi 2 e quindi ti suona il secondo suono caricato in sample tank.

ecc....

E' una idea che ti butto li ma dovrebbe funzionare

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

xpressuser
27-07-2006, 07:23
Scusami se insito, Webmaster.
Io, prima di morire, vorrei capire soltanto questa cosa, poi me ne andrò per sempre in pace e soddisfatto.

Ecco: ma come può fare, uno come me che usa (anzi, vorrebbe usare) prevalentemente campioni EWQLSO ed ottenere, di uno strumento, due o più articolazioni?
Ma possibile mai che se ho un violino che deve ora suonare un trillo, ora suonare uno staccato o un pizzicato, io debbo tagliare la melodia di questo violino in tanti pezzi ed assegnare queste divisioni a tracce diverse, ognuna di esse caricate con le articolazioni che mi interessano?

Ecco, solo questo vorrei capire, poi chiuderò gli occhi e mi abbandonerò all'eterno. [|)]

Grazie.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

gribit
27-07-2006, 18:25
...keyswitch (cerca nelle patch con KS o KEYSW nel nome)... ma quelli della EWQL sono stati un po'... TIRCHI!!! [^]

(se hai Kontakt -la vers. 2, è meglio-, e sei un... "genietto";), puoi/potresti farteli da solo...)

P.S.: ...è per questo che quelli della Vienna (VSL... vedi i "nuovi" Vienna Instruments) stanno un bel po' avanti... il loro player... fa paura!)



gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
27-07-2006, 22:52
Abbiate pazienza, ma la mia domanda è poco chiara?



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A

gribit
27-07-2006, 23:40
Citazione:Abbiate pazienza, ma la mia domanda è poco chiara?
[?][?][?][?][?][?]

Citazione:ma come può fare, uno come me che usa (anzi, vorrebbe usare) prevalentemente campioni EWQLSO ed ottenere, di uno strumento, due o più articolazioni?
...usare quelle patch (della EWQLSO... Silver? Gold? ...Platinum? ...XP Pro?[?]) programmate con i keyswitch(es)...

Citazione:Ma possibile mai che se ho un violino che deve ora suonare un trillo, ora suonare uno staccato o un pizzicato, io debbo tagliare la melodia di questo violino in tanti pezzi ed assegnare queste divisioni a tracce diverse, ognuna di esse caricate con le articolazioni che mi interessano?
No! ...se tu hai a disposizione una patch con le 2 o 3 articolazione che citi... richiamabili "via keyswitch"!

PER ESEMPIO:

/Public/data/gribit/2006727163620_Picture-1.gif



Domanda: sai cos'è un "keyswitch"?

altra Domanda: quale "versione" hai della EWQLSO?


...e ricorda che, come diceva un grande:
"Ogni Limite ha la sua Pazienza!" :D:D:D

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

xpressuser
28-07-2006, 10:04
Gribit, mi rendo conto che così è difficile intendersi. Ecco perché a volte dei post diventano dei veri e propri threads lunghissimi.

Quello che manca a me è il metodo, e non sapere cos'è questo o cos'è quell'altro.
Per esprimermi meglio, ti dirò che uso la "Silver" (EWQLSO) e che sì, so cosa sono i keyswitches. Quello che non so fare è esattamente "richiamare via keyswitch" (come suggerisci tu) le articolazioni.

Insomma quello che sto cercando di chiedere a voi che ne sapete più di me è un esempio costruito partendo dalle mie informazioni e da ciò che uso.

Se io pongo la domanda "per piacere qualcuno sa dirmi come passare da un'articolazione ad un'altra automatizzando questo passaggio (cioè non agendo direttamente con il mouse mentre la traccia è già in play, ma settando in anticipo questo passaggio modificando qualche paramentro o non so cos'altro) e tu mi rispondi, "fallo via keyswitch", abbiamo soltanto girato intorno al problema senza affrontarlo. Per questo dicevo, "ma la mia domanda è poco chiara?"

E con questo, sia ben chiaro, Gribit, che non ho nessuna intenzione di polemizzare con te o con nessun altro. Ci mancherebbe. La gentilezza e la disponibilità che ho trovato in questo forum non l'ho incontrata da nessun'altra parte. E' che sono dispiaciuto di non essermi espresso bene fin dall'inizio. Tutto qui.

Comunque, i keyswitches li so usare anche se non so far tornare allo stato naturale lo strumento dopo averlo "switchiatto". (Se io switchiando un violino gli faccio fare un trillo, dopo non riesco più a farlo suonare normalmente. Boh!)

Ma se io addirittura volessi passare con un automazione da uno strumento all'altro, caricati, come in figura, uno (il violoncello) sul primo canale midi e l'altro (un clarinetto) sul secondo canale midi, posso farlo? Se sì, come?

Grazie infinite e scusami ancora.




Immagine:
/Public/data/xpressuser/20067283434_Immagine 1.png
105,06KB

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.6 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Express 7.2 | Finale 2006 (ITA) | iMic USB Audio System | Yamaha DX7 | Eurorack MX 602A