PDA

Visualizza Versione Completa : latenza con hd esterno?!



q-sin
02-08-2006, 06:39
ciao!
problema con logic pro 7.2 ..ho una brutta letenza dell'input monitoring..

lavoro così, sul macintosh hd ho installato osx e quei plugin che non si possono istallare da nessuna altra parte, poi ho un lacie d2 esterno (in firewire800) sul quale ho i banchi di suoni di alcuni plungins e dove ho tutti i miei progetti logic.
ogni tanto quando armo una traccia audio per la registrazione mi da una brutta latenza nel monitoring, poi riavviando qualche volta andava a posto ..ma oggi no.

Ho notato che se lascio il lacie spento e avvio logic la latenza non c'è, poi chiudo logic, accendo l'hd, riavvio logic e la latenza arriva :( ma è possibile?!?! a me sembra stranissimo!

voi avere esperienze di questo tipo!? io non so più dove sbattere la testa.. dovrò smettere di usare l'ho eserno?! e quando i 250gb di quello interno finiscono come si fa?

[8)][8)][8)][8)][8)]

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

pagey78
02-08-2006, 06:55
Mhhh Ho gia sentito parlare non proprio benissimo dei HD esterni Lacie e se ne parla anke in un altro thread ...

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=5145

IO non ti so dire se questo problema sia una conseguenza della cattiva elettronica usata da Lacie coe si dice in quel tread.
Quello che so è che per quanto riguarda glii HD esterni, se servono per fare dei lavori pesanti come appunto L'HD recording, usarli per i sample con programmi pesantissimi tipo la "vienna" etc, oltre al bus, che in questo caso è pressoché il massimo adesso, bisogna guardare anke il buffer del disco stesso e comprarli con un buffer di almeno 8 MB meglio se 16. Costano di + ma sono + veloci e si vede.
POi se fai dei progetti molto complessi io ragionerei così:
Un Hd inerno con osX e i plugz e logic.
Un hd diverso interno od esterno per il progetto di Logic con tutto l'audio etc.
Un terzo HD per i samples se ne usi a quintalate

Sempre soldi permettendo ;)
Ciao


G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram

misterd
02-08-2006, 16:10
quanti giga è l'HD esterno (stramaledetto) LaCie?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

stevefire
02-08-2006, 17:02
Ciao,
i miei campioni li tengo su un "Raptor" interno, ho anch'io un Lacie esterno ma lo uso prevalentemente come unita' di storaggio o altrimenti ho caricato qualche plug non proprio invasivo.

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

q-sin
02-08-2006, 19:28
Citazione:Messaggio inserito da misterd

quanti giga è l'HD esterno (stramaledetto) LaCie?

ho un lacie d2 da 250gb. Mannaggia ma sapete che questa non me l'aspettavo?!
non so proprio da dove cominciare, se avvio logic col lacie spento e metto l'audio recording path sull'interno va tutto bene ...accendo il lacie e voilà! ..ora ci riprovo..

che pacco. :(


_____________________________________
__________________________________________________ ______
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg


PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

q-sin
02-08-2006, 19:58
si si, ora sono proprio sicuro!
ho fatto altre prove, a lacie spento va tutto a meraviglia. appena acceso sento un rumore metallico...tipo dei clicks con un flanger e il monitoring va a farsi benedire.
Anche se poi spengo il lacie il problema permane, devo riavviare. Che non sia magari il cavo firewire? ora l'ho collegato in 800.. provo con un 400 o con un altro cavo e vediamo!

Se non va mi tocca trovare una soluzione con hd inerni, uno con osx e logic, uno con i campioni dei plugin e uno per i progetti....mmmh.. se avete suggerimenti sono ben acccetti!! vi chiederò aiuto nei prox giorni. nel frattempo mi consulto per bene i link che mi avete già passato!
ma ditemi, è un problema dei lacie o sono sconsigliati ingenere hli hd esterni?


PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

gribit
02-08-2006, 20:34
...hai, per caso, iSight collegata (alla Fireware)...?

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
02-08-2006, 20:43
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...hai, per caso, iSight collegata (alla Fireware)...?
firewire;)

comunque Rino, non vedo cosa potrebbe "entrarci" visto che il disco lo collega all fw2....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

gribit
02-08-2006, 20:55
...perché ho il sospetto che non dipenda dall'HD... (sono d'accordo che i dischi LaCie creano non pochi problemi, ma... così diventa una fobìa! ...se su 20.000 dischi LaCie venduti 1.000 vanno male, non è detto che sia peggio di un'altra marca che ne vende 1.000 di cui 1 risulta fasullo! ;) Certo! 1.000 fa più effetto che 1!!! :D)

[^]


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
02-08-2006, 21:08
Rino che l'elettronica LaCie sia un danno per la salute umana è ormai un dato di fatto.....
Ricordo ancora una telefonata di il-lu

drin, oh ciao Dany, che seccede?
por*a tr*ia ho un big disk lacie che mi ha lasciato a piedi, dentro c'era tutto il lavoro, hai qualche idea?
si, ci sono due software che fanno miracoli, disk warrior e data rescue..
grazie dany, provvedo subito....

dopo un oretta mi è arrivato un sms:
ho preso data rescue, faceva miracoli, è andata via la luce(:D) il disco non ha più funzionato, ed è finito contro il muro....:D:D:D:D seguito da una serie di smoccolamenti vari......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

gribit
02-08-2006, 21:16
Dillo a me! ...mentre scrivevo il post precedente, mi si è smontato (e rimontato... da solo!) uno dei miei! ...con i samples della Vienna Instruments su!!! PAAAANICO! :([xx(]:([xx(][8][8]

...però... per me, in questo caso, q-sin ha un altro problema... posso sbagliare... ma... non so...

...anche la FA66 è FireWIRE ;)... e la mia iSight, se collegata, dava... dà! un simile problema alla mia Motu... :D Dai! Lo so! [8D] Di sicuro q-sin non ha la iSight... ma da qualche parte, lo dico sempre, bisogna pur sempre cominciare! [^]

...per esempio! L'HD... ha la Directory in ordine? [:I]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
02-08-2006, 21:27
beh Rino, visti i rumori che ha descritto, credo proprio che il disco gli stia spirando....

ATTENTO al tuo.... mi sembra prossimo al tramonto....:D(+faccina che si tocca i maroni)

e comunque ricordo che il rivenditore/importatore dei dischi LaCie di bologna, non ne vuole piu sapere, perchè su 100 dischi gliene sono tornati indietro 70 ;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
03-08-2006, 01:42
mamma ragazzi che paura, ora accendo e mi salvo tutti i lavori da un'altra parte!!! :(:(

Comunque la iSight non ce l'ho, ma mi è venuto il dubbio che avendo l'hd in firewire e la fa-66 pure magari possano darsi fastidio (anche se non ha senso).
Magari provo ad attaccare il lacie via usb, vediamo se cambia qualcosa!

e io che ho preso il lacie perchè mi sembravano i più tosti e poi un sacco di gente che conosco li ha.. lasciamo perdere! lo so per la prox volta!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

q-sin
03-08-2006, 01:59
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...per esempio! L'HD... ha la Directory in ordine? [:I]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8


sono fresco sia di logic dia di mondo apple.. come faccio a tenere la directory in ordine? non ci ho mai fatto niente sull'hd. preso, attaccato e iniziato a lavorarci.

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

gribit
03-08-2006, 03:10
Citazione:ma mi è venuto il dubbio che avendo l'hd in firewire e la fa-66 pure magari possano darsi fastidio (anche se non ha senso).
...se sono entrambi sulla 400... HA senso! (...ma il tuo HD è 800? ...nel primo post "era" collegato alla 800... giusto?)

Citazione:sono fresco sia di logic dia di mondo apple.. come faccio a tenere la directory in ordine?
Disk Utilitiy (nella tua cartella Utilities) e DiskWarrior della Alsoft (si paga, ma poco...).

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

q-sin
03-08-2006, 03:50
si si, è 800!
è per quello che non capisco che possa essere!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

misterd
03-08-2006, 07:05
@Rino, io ho sia l'hd di sistema che il tascam su fw 400 e va che è 'na viola....quindi il suo problema è il lacie....

@q-sin, per mantenere le directory a posto, usa disk warrior

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

gribit
03-08-2006, 07:27
...intendevo... HD FW coi campioni e file Audio e la scheda Audio FW... per quel che ne so! ;)
(tu hai i "samples" sull'HD del Sistema? ...non credo!:D)

...inoltre... di certo, nel mio setup, sia iSight che la scheda Canopus, se collegate, in certe circostanze "interferiscono" con la mia scheda Audio! [V]


Q-sin, hai fatto la prova attaccandolo alla USB... come dicevi...?


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

q-sin
04-08-2006, 02:24
si, ho provato anche con usb ma il problema è sempre lo stesso. quindi non c'entra la connessione.
Ho alcuni campioni (i meno pesanti) sull'hd interno e quelli più grossi sul lacie assieme ai progetti..

Disk warrior dici? stasera che sono tranquillo mi adopero! vi faccio sapere!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

q-sin
04-08-2006, 17:45
provato diskwarrior..vi allego l'istantanea del problema :(

Immagine:
/Public/data/q-sin/200684104439_lacie.jpg
21,49KB

è da buttare o posso togliere i dati e formattarlo in qualche modo? :(

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

misterd
04-08-2006, 19:13
questo è il tipico errore di TUTTI i dischi LaCie dopo aver passato disk warrior....

l'unica cosa che puoi fare è formattare, ma tra un po avrai di nuovo lo stesso problema.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
04-08-2006, 20:12
infatti lo sto svuotando per formattarlo.. così dici che mi si ripresenterà il problema? allora vedo di sbarazzarmene!
formatto usando l'utility disco dell'osx giusto?
prima ho dato un occhio agli articoli, inizio col montare un secondo hd inerno sata e poi vedrò.. se ho bisogno di consigli ti posso contattare?

grazie per i consigli!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

misterd
04-08-2006, 20:47
Citazione:Messaggio inserito da q-sin

infatti lo sto svuotando per formattarlo.. così dici che mi si ripresenterà il problema?


si purtroppo si ripresenta.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
08-08-2006, 18:00
Alla fine ho formattato (os esteso journaled), il disco è nuovo, nessun dato sopra-- ma il problema non appena lo accendo si ripresenta, deve proprio essere un problema meccanico. vedrò di sbarazzarmene..
Speriamo solo che con un altro hd vada bene.. :(


PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

q-sin
08-08-2006, 18:06
poi ho notato.. anche se, dopo averlo acceso, lo spengo la latenza rimane.. devo spegnere tutto il mac per tornara a posto!
e' come se accendendolo mi andasse a impallare qualcosa in logic o addirittura nelll'os che poi resta impallato, non va a posto spegnendolo.

Per un ottimale uso di logic dovrei controllare qualche preferenza in particolare?

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66