PDA

Visualizza Versione Completa : allontanare virtualmente strumenti acustici



loturco
05-08-2006, 00:35
Salve a tutti,

mi sono state inviate delle registrazioni di alcuni strumenti acustici (perlopiù di chitarra e pianoforte). La qualità sonora è ottima, ma dalle registrazioni si capisce perfettamente che i microfoni sono stati piazzati vicinissimi agli strumenti, io invece avrei bisogno di "allontanarli" un tantino.

Ho provato ad agire manualmente sull'equalizzazione, cercando per mare e per terra le frequenze da attenuare; in un certo senso ce l'avrei anche fatta, ma nel complesso il suono diventa artefatto, gli strumenti iniziano ad assumere un timbro "fasullo". Del resto sono (solo) un musicista, non un fonico.

Quindi vi chiedo: conoscete un metodo, o addirittura un plugin dedicato allo scopo che vorrei ottenere?

Grazie mille

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

misterd
05-08-2006, 00:41
basta mettere un reverbero.... scegli la stanza che piu ti piace, possibilmente un rev corto in questo caso, il reverbero lo metti sul bus e non in insert...... poi, gli "dai" il send e la quantità di reverbero che vuoi..... tieni cliccato sulla scritta bus del send e ti appare un menu, seleziona pre....

that's all

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

AlexVSL
05-08-2006, 01:07
Per allontanare abbassa le frequenze alte, un leggerissimo riverbero, e per dare spazialità (se vuoi) usa il Sample Delay.