PDA

Visualizza Versione Completa : allontanare virtualmente strumenti acustici



loturco
05-08-2006, 00:35
Salve a tutti,

mi sono state inviate delle registrazioni di alcuni strumenti acustici (perlopiù di chitarra e pianoforte). La qualità sonora è ottima, ma dalle registrazioni si capisce perfettamente che i microfoni sono stati piazzati vicinissimi agli strumenti, io invece avrei bisogno di "allontanarli" un tantino.

Ho provato ad agire manualmente sull'equalizzazione, cercando per mare e per terra le frequenze da attenuare; in un certo senso ce l'avrei anche fatta, ma nel complesso il suono diventa artefatto, gli strumenti iniziano ad assumere un timbro "fasullo". Del resto sono (solo) un musicista, non un fonico.

Quindi vi chiedo: conoscete un metodo, o addirittura un plugin dedicato allo scopo che vorrei ottenere?

Grazie mille

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

misterd
05-08-2006, 00:41
basta mettere un reverbero.... scegli la stanza che piu ti piace, possibilmente un rev corto in questo caso, il reverbero lo metti sul bus e non in insert...... poi, gli "dai" il send e la quantità di reverbero che vuoi..... tieni cliccato sulla scritta bus del send e ti appare un menu, seleziona pre....

that's all

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

AlexVSL
05-08-2006, 01:07
Per allontanare abbassa le frequenze alte, un leggerissimo riverbero, e per dare spazialità (se vuoi) usa il Sample Delay.
Inoltre esiste un plug-in chiamato Direction Mixer (una cosa del genere), che ti permette di stringere o allargare l'immagine stereo, come diceva il grande Gribit, un oboe che ti suona in faccia non ha la spazialità di un oboe che suona a 10 metri di distanza, quindi più allontani più allarghi, in teoria.
Io sono più maniaco di te sull'allontanare gli strumenti, io ce l'ho fatta...puoi farcela anche tu.[:264]
P.S. L'unico timbro non fasullo è quello di un orchestra Live.


Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.7-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

loturco
05-08-2006, 04:05
Citazione:Messaggio inserito da misterd

basta mettere un reverbero.... scegli la stanza che piu ti piace, possibilmente un rev corto in questo caso, il reverbero lo metti sul bus e non in insert...
Fosse così semplice... ma non lo è ;) Un suono che giunge all'orecchio da più vicino o da più lontano sono diversi, certo, anche per il riverbero, ma soprattutto per il timbro. Un suono vicino è assai più ricco di armoniche dell'identico suono lontano.

Immagina questa situazione: ti trovi in una camera anecoica (priva di "rimbalzi", dunque senza eco e senza riverbero), sei bendato. Davanti a te c'è uno strumento elettronico che emette un suono a volume x; assai più lontano (diciamo una decina di metri, per esagerare) c'è un secondo strumento, identico al primo, che emette lo stesso preciso suono, però a volume assai più alto.
Un misuratore di decibel, proprio accanto alle tue orecchie, stabilisce che l'intensità sonora dei due strumenti arriva identica (in sostanza: per le tue orecchie il volume è il medesimo).

Sei proprio sicuro che non sapresti riconoscere il primo strumento dal secondo? Lo riconosceresti eccome ;) e lo riconosceresti proprio per via della diversità delle armoniche. Il timbro cambia, c'è poco da fare.

Grazie comunque per la risposta :)

A presto

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

loturco
05-08-2006, 04:06
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL
Inoltre esiste un plug-in chiamato Direction Mixer (una cosa del genere), che ti permette di stringere o allargare l'immagine stereo, come diceva il grande Gribit, un oboe che ti suona in faccia non ha la spazialità di un oboe che suona a 10 metri di distanza, quindi più allontani più allarghi, in teoria.
Io sono più maniaco di te sull'allontanare gli strumenti, io ce l'ho fatta...puoi farcela anche tu.[:264]
Ci proverò, grazie [:264]

Citazione:
P.S. L'unico timbro non fasullo è quello di un orchestra Live.

Non c'è il minimo dubbio, ma in questo caso "l'orchestra" è live, è solo registrata un po' troppo da vicino; magari esiste anche un plugin che, oltre prendersi cura dell'ambiente, si occupa anche di "snellire" lo spettro armonico, così come avviene naturalmente allontanando lo strumento. Forse esiste, forse ;)

Di nuovo grazie

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

AlexVSL
05-08-2006, 07:47
Citazione:anche un plugin che, oltre prendersi cura dell'ambiente, si occupa anche di "snellire" lo spettro armonico, così come avviene naturalmente allontanando lo strumento. Forse esiste, forse ;)

Loturco dai un'occhiata a questo Signor Software, costa intorno ai 500 euro ma merita.

http://www.audioease.com/Pages/Altiverb/AltiverbMain.html

Dai un occhiata ai filmati, oltre ad avere i riverberi a convoluzione è anche un ottimo plug per allontanare, e gli effetti sono tutti reali.
Ciao ;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.7-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

misterd
05-08-2006, 16:19
Citazione:Messaggio inserito da loturco

Immagina questa situazione: ti trovi in una camera anecoica (priva di "rimbalzi", dunque senza eco e senza riverbero), sei bendato. Davanti a te c'è........
La Canalis che mi fa tanti bei giochetti......[:p][:p][:p][:p]

Seriamente..... capisco la situazione, ma il mio consiglio era solo di partenza..... è ovvio che oltre al rev dovrai anche spippolare con l'eq

e comunque posso garantirti che se mi metti un les paolo collegato ad un bel maresciallo con 4 coni, davanti alla faccia e uno a 10 mt, la differenza la sento, eccome.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

loturco
05-08-2006, 17:19
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL
Loturco dai un'occhiata a questo Signor Software, costa intorno ai 500 euro ma merita.

http://www.audioease.com/Pages/Altiverb/AltiverbMain.html
Alla faccia! Ho guardato tutto il video: E' SPETTACOLARE!
E' altresì spettacolare anche il suo prezzo... il quale, più che un prezzo, lo definirei "istigazione alla pirateria" :D
A parte gli scherzi, trovo sia davvero un Signor Software, come lo chiami tu. Grazie per l'info.

A risentirci

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

misterd
05-08-2006, 17:20
loturco, Altiverb i suoi 500 euro li vale davvero tutti.......;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

loturco
05-08-2006, 17:45
Citazione:Messaggio inserito da misterd


Citazione:Messaggio inserito da loturco
Davanti a te c'è........
La Canalis che mi fa tanti bei giochetti......[:p][:p][:p][:p]
In questo caso lasciamo da parte i plugin... anzi, se proprio la signorina di cui sopra ti stesse sotto, e contemporaneamente ci fosse una sua amica ad attenderla (magari "bruttina" come lei), non fare complimenti: chiamami subito. Sai, sono un galantuomo, non sopporto far attendere le signorine :D


Citazione:
Seriamente..... capisco la situazione, ma il mio consiglio era solo di partenza..... è ovvio che oltre al rev dovrai anche spippolare con l'eq
Infatti. il problema è che spippolando in autonomia, ora mi sembra tutto bellissimo, fra un minuto sento che fa tutto schifissimo; non sono mai sicuro che la qualità timbrica sia decente.
Questo giochetto dell'allontanamento via equalizzazione l'ho visto fare diverse volte da fonici professionisti, gente coi controco***ni: ci impiegano un attimo, sanno (o sentono) subito quali frequenze attenuare. E' uno spettacolo da vedere e da sentire, garantito. Poi, come giustamente suggerivi tu, un riverbero ad hoc... e il gioco è fatto. Ganzissimo.

Alla prossima, ciao e grazie :)

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.1
_________________________________________________

misterd
05-08-2006, 17:51
se NON ricordo male, ci sono alcuni plug in gratuiti della Elemental Audio, tra l'altro ottima softwarehouse, che ti permettono di "controllare" le frequenze di un suono...


altrimenti, passi a logic pro, che nei suoi eq ha anche il controllo delle frequenze ed ha in dotazione il reverbero space designer, che di qualità simile se non superiore ad altiverb....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

AlexVSL
05-08-2006, 18:40
Citazione:space designer, che di qualità simile se non superiore ad altiverb....
Credo che sia superiore solo sul consumo di risorse, Altiverb quando viene usato si mangia una bruschetta con un pezzo di G5 sopra:D
La Audioease inoltre ha campionato le migliori sale del mondo;)
e lo Space Designer non permette di posizionare gli stumenti.[:0]
:D;)

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.7-Logic Pro 7.0.1
VSL Opus 1-EWQLSO Gold