PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti su finestra arrange



gioleo
13-08-2006, 07:16
Cari amici vi espongo qualche difficoltà che vorrei risolvere a volo:

se io devo posizione una regione audio ad un determinato punto dell'arrange e cioè a "0 1 2 3" come faccio? esistono delle calamite o roba del genere?

posso comandare questa operazione da un tasto portando la regione interessata dove voglio io senza farlo manualmente?

grazie amici ... ciao leo

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

gribit
14-08-2006, 02:40
...dalla/nella finestra Arrange...:

- assicurati che nessuna Regione sia selezionata (cliccando in un qualsiasi "spazio vuoto" della zona dove sono le Regioni);
- tieni bene a mente il nome esatto della Regione che vuoi posizionare;
- dal menu Windows scegli "Event List", si apre un elenco delle Regioni presenti... con tanto di posizione, lunghezza, numero della traccia ecc.;
- trova la Regione in questione... la trovi (il suo nome) sotto l'elenco "Name"... selezionala e immetti i dati, della nuova posizione, nella colonna di sinistra (Position)...

(p.s.: spero che lo "0" del tuo esempio "0 1 2 3", sia... solo un esempio!)

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MarkLogic
14-08-2006, 03:43
Scusa ma tra il modo di gribit e quello manuale solito ci si mette di meno a farlo manualmente!?

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
14-08-2006, 04:07
...oh, bèh! Certo... ma... dipende dalla posizione che serve... quello della Event List, secondo me, è la più precisa... per "un determinato punto"! :D

A Gioleo... l'ardua sentenza! [:o)]

P.S.: ...ci sono anche KeyCommands per spostare le Regioni "al microscopio" (Nudge Region Position by Format)...
Tutto dipende esattamente da quel che serve...

[^]


gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
14-08-2006, 10:37
ciao grib....più che un esempio io mi trovo in questa reale situazione.... 0 1 2 3.. è un errore?

quel posizionamento "microscopico"di cui parli potrebbe essere davvero utile ... puoi dirmi qualcosa in più?


ciao

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

webmaster
14-08-2006, 16:17
Dalla finestra event list si riescono a fare spostamenti in tick, quindi la più piccola sottodivisione temporale che logic gestisce.

.........e' già microscopica, quello che dice Gribit è che attraverso un comando a tastiera si può far spostare una regione o sequenza in tick, esattamente come faresti nella finestra event list ma in maniera diversa (per alcuni più comoda)
Ciao



MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gioleo
14-08-2006, 20:38
grazie web


G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

gribit
14-08-2006, 23:09
Citazione:Messaggio inserito da gioleo

ciao grib....più che un esempio io mi trovo in questa reale situazione.... 0 1 2 3.. è un errore?
...bèh... forse no... mi lascia solo un po' perplesso perché significa che la tua song inizia a
"0 1 1 1"...

/Public/data/gribit/20068141646_Picture-1.gif

...per quale motivo? ...posso impararne una nuova?

Citazione:quel posizionamento "microscopico"di cui parli potrebbe essere davvero utile ... puoi dirmi qualcosa in più?ciao
...nelle Preferenze... finestra "KeyCommands", puoi settare una scorciatoia per spostare Regioni (o Eventi) avanti o indietro di un tick...
Vai nella finestra KC, cerca "Nudge Region/Event Position by Format"... e, se non c'è già, scegli una combinazione di tasti per questo comando...



gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
15-08-2006, 07:52
ti spiego grib....

quando incomincio la song da 1 1 1 1 e faccio il bounce ho notato che la traccia audio ottenuta è sempre tagliata all'inizio perchè magari la traccia del campione ha la prima nota sulla prima battuta primo movimento. Per ovviare a questo indietreggio di un pochino nel bounce.....

si tratta di un escamotage logico oppure no?

ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

ivojnob
22-08-2006, 15:35
Che strano...a me non è mai successo...generalmente ho del bounce abbastanza "indietro" da permettere l'ascolto corretto....
Comunque...non mi sembra sbagliato...dal momento che puoi modificarlo....[:I]

G4 867 MHz 2 MB L3 cache
512 MB SDRAM -Roland D50
Logic 7 Express
Scheda Audio Edirol UA-20

gribit
22-08-2006, 18:08
Gioleo... io avrei iniziato la song, bèh! lo faccio sempre!, da misura 2 o 3... :D

...sbagliato? ...no... se non escono fuori... controindicazioni! [8D]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

feyo
23-08-2006, 07:10
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Gioleo... io avrei iniziato la song, bèh! lo faccio sempre!, da misura 2 o 3... :D

...sbagliato? ...no... se non escono fuori... controindicazioni! [8D]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8



Gribit, ti vorrei fare una domanda, come mai inizi la song dalla misura 2/3? non l'ho mai capita, anche se molti fanno come te...:D

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A

gribit
23-08-2006, 18:49
Feyo... la "cosa" è iniziata ai tempi del soloMIDI... per far sì tutti gli strumenti (per lo più hardware... ANZI! SOLO hardware!) MIDI fossero pronti a suonare (intendo: la patch giusta, il volume, il PAN, il REV, il Chorus... tutti i dati che richiamavano la "configurazione" necessaria al momento...), all'inizio delle mie song c'erano le 2 battute piene di Program Change e Control Change o SysEX vari...

...oggi, le due battute iniziali (oltre alla questione dei "dati MIDI" per eventuali expander o simili) possono essere utili, per es, a dare il tempo ad alcuni virtual (di Atmosphere, se ne parlò tempo fa) di "resettare" quelle note "rimaste a metà mentre suonavano" dopo uno stop improvviso dato alla song mentre si lavora... Al successivo play, si sentivano quelle note finire la loro corsa... AH AH! ...mi sono spiegato abbastanza alla "membro di segugio"! [:I] ...e ho riportato l'esempio più... scemo! [V]

...mettiamola così... (senza elencare i particolari) le due, o tre o quante ne vuoi!, battutte danno al nostro sistema quel attimo -quell'attimo?- in più per (in caso di bounce, per esempio)... essere pronto!
[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

feyo
24-08-2006, 08:59
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Feyo... la "cosa" è iniziata ai tempi del soloMIDI... per far sì tutti gli strumenti (per lo più hardware... ANZI! SOLO hardware!) MIDI fossero pronti a suonare (intendo: la patch giusta, il volume, il PAN, il REV, il Chorus... tutti i dati che richiamavano la "configurazione" necessaria al momento...), all'inizio delle mie song c'erano le 2 battute piene di Program Change e Control Change o SysEX vari...

...oggi, le due battute iniziali (oltre alla questione dei "dati MIDI" per eventuali expander o simili) possono essere utili, per es, a dare il tempo ad alcuni virtual (di Atmosphere, se ne parlò tempo fa) di "resettare" quelle note "rimaste a metà mentre suonavano" dopo uno stop improvviso dato alla song mentre si lavora... Al successivo play, si sentivano quelle note finire la loro corsa... AH AH! ...mi sono spiegato abbastanza alla "membro di segugio"! [:I] ...e ho riportato l'esempio più... scemo! [V]

...mettiamola così... (senza elencare i particolari) le due, o tre o quante ne vuoi!, battutte danno al nostro sistema quel attimo -quell'attimo?- in più per (in caso di bounce, per esempio)... essere pronto!
[^]

gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8


ho capito, ti sei spiegato benissimo ;) in effetti mi è capitato proprio anche a me di avere alla ripresa della song delle note che "erano rimaste troncate a metà" o comunque in "corsa" diciamo al momento dello stop...
buono a sapersi, [8D]
grazie! [^]

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A