PDA

Visualizza Versione Completa : campioni ed effetto realtà



gioleo
14-08-2006, 11:43
Cari amici fermo restando che gli strumenti veri sono strumenti veri e fermo restando che la tecnologia ha fatto passi da gigante vorrei dopo aver ottenuto le mie belle tracce audio dagli strumenti eastwest gold xp poter dare qualcosa che rendesse più "da DISCO" i suoni ....

devo lavorare con i reverberi?

devo lavorare con i plug in dinamic? e se si quali più esattamente?

devo fare altro ancora che non so?

ps. premetto che gli eastwest di loro sono già pronti ma nell'insieme sento qualcosa che non va....

ciao e grazie come sempre leo

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

webmaster
14-08-2006, 17:26
Solitamente si inserisono reverberi per l'ambiente, ma la tua libreria dovrebbe appunto essere già pronta.
Al limite ne inserisci uno molto leggero su tutta l'orchestra, ma attenzione a non "allontanare" troppo il tutto.
Nei dischi poi si utilizzano molto i compressori/limiter, ma questo soprattutto nella musica Pop/Rock, nella classica non saprei.
I compressori servono per "schiacciare" le dinamiche alte in modo che le basse si alzino, in pratica si perdono un pò le differenze di dinamica, quindi nella classica bisognerà stare molto più attenti a come si usano.

Prova qualche channel strip in dotazione sul master.


MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gioleo
14-08-2006, 21:39
grazie di nuovo web...

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

gioleo
15-08-2006, 08:54
ovviamente la discussione è aperta.... attendo confronti e suggerimenti ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

gioleo
26-11-2006, 18:43
altri pareri?

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

gribit
26-11-2006, 23:46
...per la EW c'è poco da aggiungere... in uno stile Orchestrale (eseguito da un'Orchestra Campionata) serve a poco parlare di compressori/limiter e affini (può servire... ma non sarà mai un fattore "pesante" come per altri generi... dove, per es, la dinamica è sempre alle stelle... o dove in fase di "ripresa in studio" si sbaglia la posizione di un microfono o roba del genere... certo con parsimonia e "buona nozione di quel che si fa" può essere utile per "correggere il tiro"... magari un EQualizzata può tornare utile... anche se raramente... bene o male ci hanno pensato "loro" a comprimere ed equalizzare i campioni... se rispettiamo il punto 1 che segue, i problemi dovrebbere essere minimi!)... e poi, con la EW abbiamo già bellepronti pure la posizione e l'ambiente! Che vuoi aggiungere?

Guarda... proprio per essere magnanimi e non bugiardi :D (perché di aggiungere non si finirebbe mai!)... te ne dò cinque in più...:
1- che le parti, essendo un insieme orchestrale (dove esistono delle "regole" di colore, peso e combinazione), siano scritte nel miglior modo possibile.
2- che le dinamiche (key velocity) siano già ottimizzate, al meglio, man mano che scrivi.
3- dove è possibile, per le variazioni dinamiche... crescendi e cose del genere, usare le patch con XFade.
4- usare il maggior numero di articolazioni, specialmente nella sezione archi e ancor di più nei loro passaggi melodici.
5- accettare il fatto che non si può imitare al 100% "una" vera! ;)

...parola mia... ;)


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
28-11-2006, 03:55
grazie grib...
approfitterei della tua parola per capire meglio il punto 3 da un punto di vista operativo: come devo fare?

e poi vorrei una dritta per il punto 4; consigliami su come adoperare da un punto di vista operativo le articolazioni. Credo di non saperlo fare.

Bravo.. grib ... erano i dubbi che volevo risolvere .... del resto ne avevo giusta consapevolezza. grazie per tutto e attendo con ansia le tue risposte ai miei quesiti.

Ciao LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO

auratone
28-11-2006, 09:32
Citazione:Messaggio inserito da gioleo



poter dare qualcosa che rendesse più "da DISCO" i suoni ....



Hai già la Uad-1? O Duende? O Powercore col Trio Sony Oxford? Il discorso è lungo ma nemmeno tanto, i DISCHI...BELLI e che SUONANO aggiungo, in genere sono stati mixati con qualche bell marchingegno, quale può essere un hardware o una serie di ottimi plug-ins terze parti tipo un compressore o limiter anche, usati su gruppi di canali linkati assieme (e che si senta che agisca bene il plug-in altrimenti che senso ha metterlo) o anche su ciascun canale direttamente, o un EQ tipo il 1073 Neve della Uad-1 che ti dona (se si sa usare a modo) basse frequenze che un eq fornito di serie con Logic a casa mia non suona uguale ma nemmeno si avvicina proprio. Quindi bisogna "scancherare" abbastanza con le dinamiche più che coi reverberi. Poi, te a quali DISCHI ambisci?


/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://myspace.com/SOULCASTMUSIC
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

gribit
28-11-2006, 19:50
Citazione:e poi vorrei una dritta per il punto 4; consigliami su come adoperare da un punto di vista operativo le articolazioni. Credo di non saperlo fare.
Quello che vedi qui sotto (nell'immagine) è un pezzetto di solo di Violino
(lo puoi ascoltare qui: http://file.webalice.it
- Username: rinoamato3
- Password: laTorre
...il brano è 2_aria... il solo è verso la fine... Seleziona/spunta e clicca la scritta, in alto, "scarica"... )

...come vedi, la frase (tutte le note del solo) sono nella Regione gialla (in mute). Per far suonare decentemente il solo, ho usato le articolazioni che puoi vedere nelle Regioni verdi...

/Public/data/gribit/20061128114448_Picture-1.gif


...spero che l'esempio ti dia qualche chiarimento sull'argomento...

...il punto 3:
ci sono delle patch (MODXFD) che fanno uso della ModWheel per passare da campioni suonati "piano" a campioni suonati "forte" (e viceversa)... per fare -per es- un crescendo, usando queste patch il risultato è decisamente migliore di quello ottenuto spippolando coi CC#7 (volume) o CC#11 (espressione)...
...non c'è bisogno di scriverti qui che per fare un cres, con patch XFD, devi suonare la nota e tirando su la ModWheel sentire il passaggio da p a f... vero? [8D]

...ne sai di più...?


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gioleo
28-11-2006, 20:32
grazie grib sei un grande e grazie anche ad au anche se il discorso di au mi è sembrato un anticchia complicato.

leo

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO