PDA

Visualizza Versione Completa : Misurare la risposta della stanza conviene?



inciodigit
24-08-2006, 17:20
ciao a tutti,
il dilemma del giorno è quello di sopra.
Ho letto su una rivista le "istruzioni" per misurare la risposta in frequenza della stanza e dell'attrezzatura che si utilizza e sinceramente mi è venuta voglia di provare (non dispongo di una sala di registrazione ma di una stanzetta arrangiata a home studio).
A questo punto mi vengono in mente alcune cose che vorrei chiedere alla vostra esperienza:

- convine comperare il microfono per la rilevazione? behringer ecm 8000 costo 71 € (secondo me potrebbe valerne la pena)

- se il risultato non è ottimale conviene "correggerlo" portandolo all'ottimale con l'analizzatore di spettro? se si lo metto sul master out l'equalizzatore?

- che equalizzatore software mi conviene usare? io di solito uso quelli di logic, va bene?

- nella prova dicevano di registrare tenendo il volume dei monitor piuttosto alto, mi chiedevo ma se poi i miei ascolti li faccio più bassi come volume risulta vera la prova?



Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Ignazio
24-08-2006, 19:40
Citazione:Ho letto su una rivista le "istruzioni" per misurare la risposta in frequenza della stanza

Quale rivista e quale numero please?
Percaso si parlava anche di tempi di decadimento di riverberazione?
Ciao e grazie

P.S. La misurazione fa sempre bene più la stanza è lineare nella risposta in tutte le frequenze e meglio è: colora meno e l'acustica è fedele per ogni strumento ( chitarra, voce, flauto, violino, batteria etc.. )


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

inciodigit
24-08-2006, 20:11
ciao ignazio,

ho volutamente omesso il nome della rivista, credo che non sia corretto fare pubblicità.
Quello che posso dirti è che quello era un articolo dedicato a quell'argomento specifico, ma nello stesso numero della rivista si parlava anche di riverbero.



Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Ignazio
24-08-2006, 21:14
Si ma se me lo dici in un messaggio privato o per e-mail i.schirone@tiscali.it non fai nessuna pubblicita, se non so di che rivista si tratta come faccio a cercarla visto che quell'articolo mi interessa?
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

Ignazio
24-08-2006, 21:18
Il tempo di decadimento della riverberazione è sempre legato al discorso risposta in frequenza della stanza perchè dipende da quello se il decadimento è lineare su tutte le frequenze o meno. In altre parole misurare la risposta in frequenza di una stanza equivale a stabilire come decadono nel tempo tutte le frequenze tra 20 e 20.000 e se c'è ne qualcuna in particolare che staziona o che decade meno velocemente delle altre.
Bye

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

gribit
24-08-2006, 21:42
...se l'articolo è degno di nota... credo che non ci sia nulla di male a fargli pubblicità...

Spero... [8)] (Web... che dici?)



gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

inciodigit
24-08-2006, 22:56
facciamo così, se il web da l'ok allora inserisco il nome della rivista sul forum, altrimenti scrivo agli interessati in privato.

Ma nessuna risposta sull'argomento?

Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

webmaster
25-08-2006, 00:36
fai pure il nome non ci sono problemi assolutamente:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

feyo
25-08-2006, 04:31
manda, manda...;)

interessa pure a me :D

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A

inciodigit
27-08-2006, 22:58
Ciao a tutti, mi fa veramente piacere avere postato un argomento interessante.
Dato che il web ha dato il suo ok vi "svelo" i dati della rivista.

Digital music n.6 pag. 76-77

io ho provato e il risultato è che la mia stanza è un pochino carente dagli 80 hz in giù.

L'unico dubbio che ho sulla "veridicità" del risultato è che il microfono non ho potuto collegarlo direttamente alla sk audio (non dispone di input cannon) pertanto ho utilizzato "nel mezzo" (intendo tra mic e ingresso sk audio) un pre che spero non abbia "colorato" in qualche modo la ripresa del suono e quindi lo spettro di frequenza riprese.

Se vi capita di provare raccontatemi come vi è andata.


Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Red
28-08-2006, 03:47
Penso che una stanzetta con un letto, un divano e cose varie alle pareti contenga abbastanza trappole per bassi e rilievi spezza frequenze da suonare bene. Poi, certo, se uno si vuole fare uno studio, forse è meglio che si trova un ambiente dedicato solo a questo.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

inciodigit
29-08-2006, 05:23
a questo punto il dubbio è come compensare le frequenze basse mancanti? suggerimenti?

Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Ignazio
11-09-2006, 03:45
Citazione:Digital music n.6 pag. 76-77

E' percaso questo numero?

Immagine:
/Public/data/ignazio/2006910204534_39-6g.jpg
60,7KB

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

nobody
11-09-2006, 07:57
Io un po' di esperienza negli studi l'ho avuta, e mentre collaboravo con questi, mi sono fatto il mio con quattro soldi basandomi sul mio orecchio e la mie poche conoscenze. Contrariamente a quanto dicono, io ho risolto con i famosi cartoni delle uova su tre pareti ed il soffitto, una parete con il sughero per evitare che le registrazioni con microfono risultassero troppo stoppate, secche, ed un tappeto neanche tanto grande sul pavimento, oltre a i "salami" ai quattro angoli della stanza. Ho fatto questa scelta partendo dal presupposto che una volta che fermo le frequenze che possono risuonare, l'ascolto in fondo è fatto in genere con una coppia di casse near field (ascolto ravvicinato), YAMAHA NS10 nel mio caso, quindi stando vicino ai diffusori, l'influenza della stanza è molto bassa; ora si tratta di scegliersi le casse che si preferiscono, e che abbiano un minimo di qualità, abituare l'orecchio ed affidarsi a loro. La più grossa sodisfazione e leggere lo stupore negli occhi di chi, dopo l'ascolto, scopre dove l'ho fatto e con che mezzi, batteria compresa :D

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5 GB Tiger 10.4.6 Logic Express Focusrite Saffire

Micciddiale
11-09-2006, 16:10
bravo bravo inciodigit...vedessi il ''lo.....'' dove tento di far computer music io...[:I]
comunque per chi ha l'opportunità di misurare la ''risposta'' del luogo deputato credo che al di là di schemi fisici o elettroacustici sia bene affidarsi alle proprie orecchie.

_______________________________

- Apple Mac Book Pro 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.7
- Apple Ibook/PPC 600 Mhz/384 Sdram/OSX 10.3.9
- Edirol UA 3
- Logic Pro 7.2.1
- Reason 3.0.5
- Roland D50
- E-Mu xboard25
- svariati accrocchi rattoppati!

_______________________________

hayeye
11-09-2006, 16:46
Citazione:Messaggio inserito da inciodigit

a questo punto il dubbio è come compensare le frequenze basse mancanti? suggerimenti?



Per compensare le frequenze mancanti si compra un equalizzatore grafico a terzi d'ottava e si alzano (o abbassano) le frequenze che risultano sbagliate.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

Ignazio
11-09-2006, 18:04
Citazione:Io un po' di esperienza negli studi l'ho avuta, e mentre collaboravo con questi, mi sono fatto il mio con quattro soldi basandomi sul mio orecchio e la mie poche conoscenze.


Citazione:comunque per chi ha l'opportunità di misurare la ''risposta'' del luogo deputato credo che al di là di schemi fisici o elettroacustici sia bene affidarsi alle proprie orecchie

Sono contento per voi che avete ottime orecchie e tanta esperienza!! Ma visto che purtroppo, forse, io non ho ne l'una e ne l'altra e ho riaperto il post perchè mi interessa leggere l'articolo in questione, gradirei, se è possibile, che "inciodigit" avesse modo di rispondermi senza andare a scorrere altri post non inerenti alla mia richiesta, rischiando di non vedere quello che ho postato io.
Grazie

Ignazio
11-09-2006, 18:08
Replay
E' percaso questo il numero?



Immagine:
http://www.logicforum.it/public/Data/ignazio/2006910204534_39-6g.jpg


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

nobody
11-09-2006, 22:30
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


Citazione:Io un po' di esperienza negli studi l'ho avuta, e mentre collaboravo con questi, mi sono fatto il mio con quattro soldi basandomi sul mio orecchio e la mie poche conoscenze.


Citazione:comunque per chi ha l'opportunità di misurare la ''risposta'' del luogo deputato credo che al di là di schemi fisici o elettroacustici sia bene affidarsi alle proprie orecchie

Sono contento per voi che avete ottime orecchie e tanta esperienza!! Ma visto che purtroppo, forse, io non ho ne l'una e ne l'altra e ho riaperto il post perchè mi interessa leggere l'articolo in questione, gradirei, se è possibile, che "inciodigit" avesse modo di rispondermi senza andare a scorrere altri post non inerenti alla mia richiesta, rischiando di non vedere quello che ho postato io.
Grazie

Ascolta, amenochè nn hai uno studio progettato a dovere, se incominci a smanettare con equalizzatori e microfoni d'ambiente, a mio modesto parere, spendi soldi e concludi poco, la mattina, con le orecchie riposate, prendi un CD che conosci bene e che ti piace dal punto di vista sonoro, vai da un rivenditore ed ascolta varie casse monitor tra cui Genelec KRK Yamaha Dynaudio e scegli quella che ti ispira più delle altre, nn scartare a priori quelle che risaltano i medi, meglio averceli e tenerli sotto controllo che nn sentirli e rovinare tutto, poi ascolta i tuo lavori dapertutto, se puoi anche su delle radio, nelle auto, insomma dove puoi, certo ci vorrà tempo, ma in genere questo è l'iter da seguire, e nn ti scoraggiare mai, ci vuole tempo... buon divertimento! :D

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5 GB Tiger 10.4.6 Logic Express Focusrite Saffire

Red
11-09-2006, 23:39
Beh, io vedo sempre lo stesso errore sia in studi di persone che hanno speso montagne di euro, sia studi casalignhi. Ovvero piazzare i monitor a poca distanza dal muro, col risultato che non si capisce niente. L'ambiente fa parte del suono, ma penso che facendo degli preascolti di musica che si conosce bene ci si può rendere conto di qualche frequenza che non si sente o viene esaltata.
E cmq per i missaggi veri e propri non bastano i soli nearfield perchè non possono MAI dare l'idea dei bassi reali che ha un brano. Negli studi veri oltre ai naerfield ci sono anche i monitoroni da distanza che danno i bassi, e spesso anche le auratone, ma penso che per usare le auratone bisogna avere delle notevoli competenze di fonico.
Cmq rilevatori e microfoni d'ambiente alla mano, l'assorbimento delle frequenze basse in eccesso di una stanza arredata è ottimale, mentre lo stesso arredamento provvede a spezzare le frequenze alte in modo simile alle superfici ammazza-frequenza che si applicano negli studi. Beh, non ce l'avete un amico che vi può prestare microfoni da rilevazione e un analizzatore di spettro decente? Provate a misurare la risposta in frequenza di una stanza da letto con un letto, una libreria con sopra cd, libri e oggetti inutili di quelli che servono a prendere polvere. Non dico che si avrà la stessa risposta in frequenza di uno studio progettato da un architetto esperto di suono, ma i valori non saranno tanto dissimili da pregiudicare il risultato di preproduzioni che potranno essere limate da un buono studio di mastering.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P