PDA

Visualizza Versione Completa : Bob Dylan e la qualità delle registrazioni attuali



lutherblissett
25-08-2006, 15:22
Avrete letto immagino dell'intervista a Bob Dylan su Rolling Stone, in cui dice che da 20 anni a questa parte la qualità delle registrazioni in sala d'incisione é pessima.

Tutto suona piatto, e i CD non sono un formato ideale. Dice che non ha nulla contro chi scarica musica, dal momento che non vale piú la pena spendere soldi per la qualitá sonora attuale.

che ne pensate? suppongo che tra voi ci sará gente esperta del tema.
Come mai non si riuscirebbe oggi a eguagliare la carica energetica emozionale e sonora delle vecchie registrazioni (spesso solo a 4 piste no?)

io lo attribuivo alla qualitá delle canzoni, non avevo pensato a fattori tecnici.

Se é vero, possibile che non ci sia un modo perché le registrazioni suonino con la qualitá di quelle di un tempo??

iMac G5 2.1 GHz 1.5 GB RAM
interfaccia Audio/MIDI: M-Audio Ozone
OSX 1.4.7 - Logic Express 7.2

AlexVSL
25-08-2006, 16:10
Non è il mio genere, ma la qualità dei cd della musica che ascolto io mi soddisfa, certo potrebbero anche portare lo standard a 24 bit 48 Khz, ma per ora non mi lamento.
Da quello che sento per caso nelle radio ti posso dire che se c'è un effetto "piatto" è perchè tutto viene fatto con i campioni, e le voci vengono modificate e...come posso dire..."plug-inate":D ... per questo motivo infatti dal vivo io canto meglio di bob dylan e compagnia bella(solo lirica peṛ).[8D]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1
Vienna Symphonic Library - East West
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com

feyo
26-08-2006, 09:48
io penso che anche in questo caso non si debba fare di tutta un'erba un fascio... oggi ci sono dischi che suonano inscatolati, altri piatti, altri quello che vuoi, ma ci sono anche dischi che suonano bene per quanto sento e per quanto è il mio gusto a "orecchio"....come del resto c'erano anche 20 o 30 anni fà (dischi che erano registrati meglio di altri)... poi al giorno d'oggi non si pụ pretendere di avere lo stesso suono di 20/30 anni fà sono cambiate tante cose, tecnologia, metodi di registrazione, ecc. ecc... poi per quanto mi riguarda io compro ancora vinili... :D

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A