PDA

Visualizza Versione Completa : in partitura ma non suona



ritmotre
25-08-2006, 23:45
Con mia sorpresa, forse leggerezza, ho trascritto delle partiture con il Score del mio logic e mi sono reso conto che non suona tutto quello che scrivo.

Esempio legature, staccati accenti, segni di Fort o Piano ecc...

Immagino che ci siano operazioni da fare per ogni azione descritta. Come primaria operazione chiedo soltanto di capire come far suonare in una partitura scritta con il mouse come realizzre il legato e lo staccato. Magari mi da l'idea di come muovermi con il resto.

Grazie Mille
RITMOTRE

OS Tiger 10.4.7
Power Mac G5 doppio processore da 2Ghz
ram 3 Gb
160 HD
300 HD
Ram 3gb
Logic Express 7.2
Scheda: Edirol FA-66
Monitor: Acer 1914 e Acer 1912
Campionatore: Akai S3000 XL
Master: Evolution 349C
Monitor:Edirol MA-15D

AlexVSL
26-08-2006, 11:41
Ciao ritmotre, come sicuramente saprai Logic è più un programma di editing musicale piuttosto che di editoria, se proprio vuoi usare lo score per scrivere fai pure, ma il risultato non sarà mai come quello di un programma nato per editoria.
Non so se si può far eseguire una partitura scritta con il mouse, ma per quanto riguarda le espressioni bè...quelle le dai in base ai campioni che usi...l'unico modo per incidere un pezzo scritto con mouse con tutte le articolazioni (legato, staccato ecc.) sarebbe quello di associare ogni campione alla relativa espressione, ma non credo si possa fare.
p.s. La firma per favore, inseriscila su un massimo di quattro righe.Ciao ;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1
Vienna Symphonic Library - East West
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com

gribit
26-08-2006, 21:03
...esiste in Logic (non so se anche nella Express), nella sezione Score, la possibilità di attribuire a dei segni/simboli grafici (per lo più, tipi di accenti) un valore MIDI... forse sarebbe meglio dire una variazione di valore... per "cambiare valore", a seconda del simbolo usato, alle note inserite col mouse...

es.: metto una nota/figura... aggiungo il punto dello staccato e la lunghezza di quella figura cambia a seconda della "variazione di valore" che ho scelto in precedenza...

ESATTO! :D Farei prima a suonarmelo, e registrarmelo, come mi piace! ...infatti, io, non ho mai usato questa funzione...

...ma visto che a Ritmotre, in parte, potrebbe interessare e che Alex la ignora del tutto, vi scrivo come si chiama e dove trovarla...:

La funzione è: MIDI Meaning

Si trova, in Logic:
- menu Help > L7Pro o L7Exp Reference, cercare "MIDI meaning" (c'è un apposito spazio, a destra in alto... spero siate pratici...)
- nelle Preferenze > (5ª tabella) Score > nella finestra che appare, cliccare sul bottone (in basso a destra) Score Song Settings > (penultima tabella) MIDI Meaning

...purtroppo le variazioni agogiche non sono interessate da questa funzione... cioè le "forchette" per i cresc e dim (o i p le f i mp ecc) sono puramente grafiche...

...spero di non aver dimenticato niente... [^]




gribit - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8