PDA

Visualizza Versione Completa : quale scheda audio?/Logic Express



Bristologic
28-08-2006, 00:58
Ciao Ragazzi,

questo e'il primo thread che lancio su LogicForum: sono un novellino pressoche' completo... [:I]

Ho un macbook pro 15", usero' Logic Express, mi servirebbe qualche consiglio sulla scheda audio piu' adatta (che naturalmente supporti CORE AUDIO API/MIDI API) per queste esigenze:

registrare midi/audio, microfonare strumenti acustici e voce/i, poter inserire uno/piu' eventuali strumenti elettrificati (organo, chitarra elettrica, basso), usare samples da minidisc... Il tutto per una cifra abbordabile (max 250 sterline (sto in the uk)=piu' o meno400 euro). Sogno?

Al momento mi sono state consigliate

M-Audio 410 Firewire sui 330 € 4 in e 10 out con phantom e preamplificatori per 2 ingressi mic, MIDI
Edirol Fa 66 sui 340€ con 6 in e 6 out con phantom e pre, Midi
Esi Quatafire con 6 in e 10 out + phantom ,pre e midi

Volevo sentire il vs autorevole parere e al momento ho il dubbio, se volessi registrare una batteria (anche se non e' una priorita')... dovei andare su altre schede, vero?

Un'altra cosa, molto BASICA: mi conviene aspettare di installare la scheda audio scelta prima di installare Logic o e' una cavolata?

Grazie! :)

webmaster
28-08-2006, 03:22
Ciao e benvenuto!!!

Le schede che ti hanno consigliato sono quelle che più o meno ci sono sul mercato a quel prezzo, e sono circa similari come qualità.
La Edirol sembra abbia però un rumore di fondo dato dall'alimentazione di qualità scarsina.
un'altra scheda molto buona ma con meno ingressi è la Saffire della Focusrite.

Risparmiando un pò potresti avvicinarti a schede come Motu o RME, quest'ultima ha driver ottimi! Prova a consultare il rispettivi siti per vedere i vari modelli e le relative caratteristiche.

La scheda puoi installarla quando vuoi, prima o dopo.

Per registrare Batterie e quindi 8 o più tracce contemporaneamente dovresti forse optare su una scheda su PCI (non è il tuo caso), oppure su PCMCI (vedi RME Multiface), o ancora qualcosa con Firewire 800 (ancora RME ma costosa).
Resta il fatto comunque che hai un portatile e quindi certe prestazioni sono da verificare.

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Bristologic
09-09-2006, 19:30
Grazie mille dei dettagliati e preziosi consigli, webmaster, do un'occhiata a queste altre schede che mi hai consigliato e poi via, ci si butta :D