PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto maledetto



eraserhead
29-08-2006, 17:24
Powerbook G4 12" - Ram 1 GB - HD esterno Lacie 250 Mb - Scheda audio firewire Edirol FA-101

Ciao ragazzi,
c'è un progetto, risiede su Lacie, che mi sta facendo sclerare, non capisco cos'abbia di diverso dagli altri ma:

dopo pochi minuti che ci lavoro sopra (reg. voci, reg. rewire con reason etc...) a un certo punto mi si scollega la scheda audio e non c'è verso di fare in modo che si riattivi. Si vede chiaramente che Logic funziona, infatti se switcho il driver audio su quello interno si sente ancora. Un paio di volte ha ripreso a funzionare la scheda se lasciavo in playback Logic per uno o due minuti magicamente tornava il suono.
Le ho provate tutte, ho spostato il progetto su una cartella dell'HD interno con tutte le tracce audio annesse, niente. Ho addirittura provato a creare un file progetto nuovo a copiarci dentro le tracce audio ma incredibile ma vero ritorna a impiantarsi la scheda audio.

Sempre ieri sera ho aperto altri 2 progetti e ci ho smanettato per 15 minuti l'uno ed erano fluidi pur con maggiori dosi di plugins e tracce.

All'inizio mi capitava ogni 10 minuti poi è diventato impossibile lavorare, ogni volta devo scollegare il Lacie che è collegato alla FA101, staccare e riattaccare la FA101 che magicamente torna a funzionare.

Se qualcuno ha esperienze simili sa dirmi come ne è uscito?

grazie infinite
E


Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

XXI DISCIPLINA
29-08-2006, 18:05
Prova a collegare il LaCie alla USB...

__________________________________________________ _____________________________________
IMac G5 2GHz - 1GB Ram - OS X.4.6 - Motu UltraLite - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss Dr5 - Apc UPS es500 - LaCie d2 Extreme - Ibanez's Guitars, Vox Amp - Buzuki, Sitar
http://www.myspace.com/xxidisciplina _____________Skipe: xxi-disciplina______(((Logic Pro 7.2.1)))

misterd
29-08-2006, 18:17
Citazione:Messaggio inserito da eraserhead

Ciao ragazzi,
c'è un progetto, risiede su Lacie.............

LaCie????

che sia stramaledetto...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

eraserhead
29-08-2006, 18:34
ma perchè dovrebbe essere il Lacie che sugli altri progetti si comporta da dio? Secondo me c'è qualcosa di errato nella costruzione del progetto Logic non saprei. Intendo dove sono allocate le varie tracce audio boh. E' un vero rompicapo.

Il mio Lacie cmq è firewire e basta.

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

Ignazio
29-08-2006, 20:27
Il lacie è sempre collegato quando smanetti con altri progetti e non succede nulla ?
Purtroppo le porte firewire dei mac di ultima generazione G5 PowerPC e company possono dare di questi problemi me l'ha detto un tecnico della tascam italia, ossia se è collegata una porta sola nessun problema ma appena ne colleghi due ( Hard disk lacie e scheda audio firewire ) ecco che la scheda perde la connessione con il pc.
A succede con il G5: ho un hard disk esterno firewire (non lacie) e una scheda firewire che si collega direttamente con il mixer ( Tascam DM ) se avvio Logic con l'Hard disk esterno scollegato o spento nessun problema non appena accendo l'Hard disk un macello logic perde la connessione comincia a scoppiettare l'audio etc... Tutto si aggiusta dopo qualche minuto per fortuna ma ogni tanto, durante la sessione di lavoro il problema ritorna per poi scomparire magicamente dopo qualche minuto.
Non capisco però se è un problema di logic o di hardware mac perchè con altri programmi i-tunes o T-racks Garage band etc.. non me lo fa mai.
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

macmono
29-08-2006, 22:16
prova una ad una le tracce su di un progetto nuovo e scopri quella che imballa tutto.
Mi è successo qsa di simile non so se può esserti d'aiuto in bocca al lupo.
m

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.6 /Logic pro 7.2.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

eraserhead
29-08-2006, 22:36
Vi ringrazio molto ma non focalizzerei l'attenzione sull'hard disk che è lo stesso dal quale "maneggio" gli altri progetto che vanno lisci come l'olio. Ci dev'essere dell'altro sotto questa faccenda...

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

misterd
29-08-2006, 22:38
guarda che i dati vengono scritti su tutta la superficia del hd.... quindi puo essere che alcuni cluster siano danneggiati e quelli dove sono residenti i file di quel progetto....

e ribadisco, maledetto lacie.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
31-08-2006, 23:46
Citazione:Messaggio inserito da q-sin

[quote]Messaggio inserito da eraserhead

dopo pochi minuti che ci lavoro sopra (reg. voci, reg. rewire con reason etc...) a un certo punto mi si scollega la scheda audio e non c'è verso di fare in modo che si riattivi. Si vede chiaramente che Logic funziona, infatti se switcho il driver audio su quello interno si sente ancora. Un paio di volte ha ripreso a funzionare la scheda se lasciavo in playback Logic per uno o due minuti magicamente tornava il suono.
Le ho provate tutte, ho spostato il progetto su una cartella dell'HD interno con tutte le tracce audio annesse, niente. Ho addirittura provato a creare un file progetto nuovo a copiarci dentro le tracce audio ma incredibile ma vero ritorna a impiantarsi la scheda audio.

Sempre ieri sera ho aperto altri 2 progetti e ci ho smanettato per 15 minuti l'uno ed erano fluidi pur con maggiori dosi di plugins e tracce.

All'inizio mi capitava ogni 10 minuti poi è diventato impossibile lavorare, ogni volta devo scollegare il Lacie che è collegato alla FA101, staccare e riattaccare la FA101 che magicamente torna a funzionare.

Se qualcuno ha esperienze simili sa dirmi come ne è uscito?

io ho avuto un problema simile. Powermac, fa-66 in fw400 e hd esterno lacie in fw800.. ad hd spento andava tutto a meraviglia, appena acceso mi saltava il monitoring di logic..una latenza assurda e rumorini vari!
All'inizio poche volte ma col passare del tempo il problema si è ripresentato molto più spesso fino a non poter più registrare!
E anche se spegnevo l'hd, il problema restava e dovevo riavviare!
Non a tutti, ma alcuni dei progetti che ho fatto e salvato sul lacie mi hanno mantenuto il problema anche spostandoli dull'hd interno..
fortunatamente i pezzi in questione erano quasi finiti e quindi ho tamponato il problema..
bho, problema hw del mac? bug di logic? un problema della scheda audio o dell'hd? ..so solo che eliminando l'hd è andato tutto a posto!
per il futuro non userò più due periferiche fw contemporaneamente e userò dei dischi sata (interni o esterni penso sia uguale) sperando che la saga finisca!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

q-sin
01-09-2006, 02:31
ora però sto pensando un cosa..m intrufolo nella discussione..

La mia fa-66 prende l'alimentazione direttamente dal bus firewire e non l'ho, quindi, collegata con l'alimetatore.
Questo secondo voi può dare problemi?

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

misterd
01-09-2006, 04:48
Citazione:Messaggio inserito da q-sin

ora però sto pensando un cosa..m intrufolo nella discussione..

La mia fa-66 prende l'alimentazione direttamente dal bus firewire e non l'ho, quindi, collegata con l'alimetatore.
Questo secondo voi può dare problemi?



certamente.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
01-09-2006, 15:22
lo sapevo! ..perchè danno la possibilità di alimentare la scheda in questo modo se poi da problemi?
non importa, tiro l'alimentatore fuori dalla scatola e lo collego.. almeno questo non mi costa niente! :)

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

eraserhead
01-09-2006, 18:35
giuro che ho pensato la stessa cosa e non avendo il trasformatore a disposizione non ho potuto provare. In effetti potrebbe proprio trattarsi di un calo nell'alimentazione.
Vi tengo aggiornati.

Q-sin fammi sapere se a te va a posto, il mio problema è identico al tuo.

grazie

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

misterd
01-09-2006, 18:40
sulla fw è bene non mettere nient'altro oltre la scheda se non è alimentata....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.1 / 320 + 400 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
http://www.danasoft.com/sig/erredany.jpg

q-sin
01-09-2006, 23:56
Citazione:Messaggio inserito da eraserhead

giuro che ho pensato la stessa cosa e non avendo il trasformatore a disposizione non ho potuto provare. In effetti potrebbe proprio trattarsi di un calo nell'alimentazione.
Vi tengo aggiornati.
Q-sin fammi sapere se a te va a posto, il mio problema è identico al tuo.
impressione a caldo..20 minuti fa ho aperto un progetto, monitoring ok, tutto ok! ho importato un po di campioni.aiff, trafficato un po' con l'audio, poi vado a provare il monitoring e vai..rumore metallico..sembra come se ci fosse qualcosa che fa contatto, vai a capire. ..ma la latenza sembra ok stavolta, nel senso che non ce n'è!
Allora spengo tutto, attacco la fa-66 col suo alimentatore, riaccendo e riavvio logic ma non cambia niente.. anche se apro un progetto vuoto..niente.. sempre sto rumore, sembrano dei click+delay+flanger..
in play va tutto bene, mi vengono solo quando armo la traccia per registrare e parlo al microfono!

Sono tentato di sbarazzarmi anche della fa-66 e di prendere una pci-express un po' più tosta ..non so perchè ma sono quasi convinto sia il firewire..

ora devo scappare, stasera faccio qualche altra prova, ti faccio sapere!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

eraserhead
11-09-2006, 17:18
Ciao ragazzi purtroppo la scheda smette di funzionare anche col trasformatore attaccato. Ieri pomeriggio ha lavorato con reason e basta per 5 ore di fila e non ha fatto una piega.

Appena attaccato logic si è piantata.
Sto pensando di cambiare scheda.

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

hayeye
11-09-2006, 17:31
Io ho avuto una sola scheda audio firewire (m-audio fw410) che ho venduto dopo qualche mese perchè mi dava problemi di rumore (ma era colpa del mio vecchio G5) ma spesso, devo dire che si scollegava. Mi hanno detto che i successivi drivers hanno risolto i problemi. Per sicurezza il mio prossimo acquisto sarà certamente una scheda audio basata su pci (proobabilmente motu 24 I/O) anche se purtroppo gli slot pci invecchiano (nel senso che sono cambiati tanto nel giro di pochi anni) più velocemente delle firewire...quindi bisogna considerare nuovo acquisto al cambio di mac (a meno di partire gia da un mac pci express)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

Ignazio
11-09-2006, 18:13
Citazione:Ciao ragazzi purtroppo la scheda smette di funzionare anche col trasformatore attaccato. Ieri pomeriggio ha lavorato con reason e basta per 5 ore di fila e non ha fatto una piega.

Appena attaccato logic si è piantata.
Sto pensando di cambiare scheda.



Forse è logic che ha problemi con il Firewire in genere del G5, Infatti con la mia scheda Tascam If Fw ( 24 in e 24 out ) ho problemi solo quando la utilizzo con Logic, mai quando ascolto musica con i-tunes o q-time oppure con qualunque altra applicazione mutlimediale che implichi audio tipo i-dvd, internet etc...

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

Ignazio
11-09-2006, 18:15
devo provare a installare un C****e o NUendo e vedere se con loro ci sono problemi o meno.
In caso affermativo sarebbe un grave bug di Logic, da segnalare/sistemare al più presto.

cIAO

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.3(di entrambi )
LOGIC 7.1.1, Mbox 2 con Pro-Tools 7, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

eraserhead
12-09-2006, 18:01
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Io ho avuto una sola scheda audio firewire (m-audio fw410) che ho venduto dopo qualche mese perchè mi dava problemi di rumore (ma era colpa del mio vecchio G5) ma spesso, devo dire che si scollegava. Mi hanno detto che i successivi drivers hanno risolto i problemi. Per sicurezza il mio prossimo acquisto sarà certamente una scheda audio basata su pci (proobabilmente motu 24 I/O) anche se purtroppo gli slot pci invecchiano (nel senso che sono cambiati tanto nel giro di pochi anni) più velocemente delle firewire...quindi bisogna considerare nuovo acquisto al cambio di mac (a meno di partire gia da un mac pci express)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro



Ciao penso di aver risolto, ahimè. Penso che cambierò, mi comprerò una m-audio (o la 410 o la 1814) e se il problema si ripresenterà, userò il nuovo Pro-Tools M-Powered. Mi dispiace ma è proprio un baco di Logic Express, io ho usato la stessa scheda su C*base e non si è mai piantata una volta.





Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

hayeye
12-09-2006, 18:59
In Bocca Al Lupo!!!

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

psoul
12-09-2006, 21:47
prova a collegare la scheda firewire con la sua alimentazione e il cavo fireire prendi uno di quei riduttori da 6 a 4 pin firewire (li trovi nei buoni negozi di informatica o elettronica) in modo che l'alimentazione del bus firewire nona gisca in nessuna maniera con la scheda audio

io avevo un g5 dual vecchio e cosi ho rimediato....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

hayeye
12-09-2006, 21:57
Citazione:Messaggio inserito da psoul



prendi uno di quei riduttori da 6 a 4 pin firewire



sapessi quando lo cercavo io, quanto sono impazzito...e non sono mai riuscito a trovarlo...sembrava un oggetto proveniente dalla luna.
Ma allora esistono!!!

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

eraserhead
12-09-2006, 22:09
Citazione:Messaggio inserito da psoul

prova a collegare la scheda firewire con la sua alimentazione e il cavo fireire prendi uno di quei riduttori da 6 a 4 pin firewire (li trovi nei buoni negozi di informatica o elettronica) in modo che l'alimentazione del bus firewire nona gisca in nessuna maniera con la scheda audio

io avevo un g5 dual vecchio e cosi ho rimediato....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES



questo qui?
http://www.networktechinc.com/images/1394-6pf4pm.jpg

ma io ho un powerbook 12" e non ho l'ingresso mini-FW!

Piuttosto vorrei provare a installare questi driver che magari risolvono il problema, lo dico anche a beneficio di chi è nella mia stessa situazione:

http://www.apple.com/support/downloads/firewireaudiodriverupdate.html

lo avete già fatto?

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

psoul
12-09-2006, 22:50
si esistono di tutti i tipi, ma i piu li devi ordinare all'elettroforniture

si esistono femmina/femmina, cosi dall'altra parte mettiun cavo analogo e in quel modo elimini completamente i buzz di sistema

per spiegare... la mia era

cavo firewire maschio 6pin (collegato al mac) - maschio 4 pin connesso a riduttore (tipo quello in foto) femmina 4 pin - maschio 6 pin da collegare alla scheda audio

purtroppo sono problemi di alimentazione bus firewire dei vecchi g5 e dei portatili.... con il g5 dual core nuovo, che ha un altro alimentatore che non crea buzz nel bus firewire, sti problemi non esistono
ale


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

eraserhead
13-09-2006, 03:36
Citazione:Messaggio inserito da psoul

si esistono di tutti i tipi, ma i piu li devi ordinare all'elettroforniture

si esistono femmina/femmina, cosi dall'altra parte mettiun cavo analogo e in quel modo elimini completamente i buzz di sistema

per spiegare... la mia era

cavo firewire maschio 6pin (collegato al mac) - maschio 4 pin connesso a riduttore (tipo quello in foto) femmina 4 pin - maschio 6 pin da collegare alla scheda audio

purtroppo sono problemi di alimentazione bus firewire dei vecchi g5 e dei portatili.... con il g5 dual core nuovo, che ha un altro alimentatore che non crea buzz nel bus firewire, sti problemi non esistono
ale


e con questo escamotage dei riduttori sei riuscito ad ovviare al problema? Incredibile. Ci voglio provare, domani compro il riduttore che ho già ma inverso (femmina 6pin maschio 4pin) quello che avevo nell'iPod per intenderci.

Purtroppo i driver di cui parlavo sopra sono inutili perchè già precaricati nelle versioni di OSX che girano ora.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

eraserhead
15-09-2006, 17:31
ho comprato l'adattore firewire 4pin-femmina/6pin-maschio e purtroppo non ho risolto il problema. Ho venduto la FA101 e comprato una M-Audio 1814 con Pro-Tools M-powered e tutto funziona stabilmente.
Adieu Logic


Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101
[/quote]

Powerbook 12" 1,5 GHZ
1,2 GB Ram
Logic 7 Expr
Edirol FA 101

hayeye
15-09-2006, 17:43
Citazione:Messaggio inserito da eraserhead

ho comprato l'adattore firewire 4pin-femmina/6pin-maschio e purtroppo non ho risolto il problema. Ho venduto la FA101 e comprato una M-Audio 1814 con Pro-Tools M-powered e tutto funziona stabilmente.
Adieu Logic




Soluzione drastica ma efficace!! :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro