PDA

Visualizza Versione Completa : Newbie: 2 virtual instruments contemporaneamente



dubmehard
02-09-2006, 20:18
Ciao!
scusate la domanda ma sono un noob totale. vengo da c****e, in un paio di giorni ho capito già un sacco di cose su logic, sono contentissimo dello switch.

vi espongo il primo problema

ho una keyb midi collegata al midi-in scheda audio, ed una spd-11 collegata all'ingresso midi del controller midi usb evo-uc33.
metto due tracce con due diversi virtual instruments (tipo ni battery2 e ni kontakt2).

come posso farli suonare (e poi registrare) contemporaneamente? come assegno una traccia ad uno strumento? come imposto il midi per assegnare uno strumento virtuale alla spd-11 e l'altro alla tastiera midi?

ho fatto una ricerca, ma non mi raccapezzolo:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3333&SearchTerms=,midi,contemporaneamente,tracce
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1289&SearchTerms=,splitter
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2365&SearchTerms=,multichannel
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3216&SearchTerms=,midi,contemporaneamente,tracce


mi serve qualcosa di condensato ;)

siete indispensabili




dub

leoleox
02-09-2006, 21:27
Ciao e benvenuto!
Dovresti aggiornare la firma per permetterci di aiutarti meglio.
Quante porte midi hai sul mac?
Vuoi utilizzare porte diverse per ogni controller oppure collegarli a cascata usando il midi thru?
Ti anticipo che per comandare più strumenti virtuali contemporaneamente dovrai modificare l'environment di logic.
Quando vai nell'environment (mela+8) devi visualizzare il layer "click&ports". Qui dovrai collegare la porta midi che ti interessa al virtual instrument che ti interessa, o in alternativa, usando il channel splitter, ogni canale midi allo strumento desiderato.
Fammi sapere nel dettaglio come hai fatto i collegamenti midi.

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

dubmehard
02-09-2006, 22:53
al mac ho collegato:
sk audio m-audio fwire: 1 in e 1 out
controller midi usb uc-33: 1 in e 1 out

se nè tastiera nè spd-11 hanno porta midi through (ma solo in/out) non posso collegarli in casacata, vero?

posto che non ho il midi through, ho collegato la tastiera al midi in della sk audio e la spd-11 al midi in del controller midi usb.


grazie mille per l'aiuto: stasera provo a manipolare sull'environement e sui click & reports.

ciao!

db

gribit
02-09-2006, 23:30
Citazione:Ciao e benvenuto!
Dovresti aggiornare la firma per permetterci di aiutarti meglio.
Quoto il "Benvenuto!" di Leoleox... e aggiungo, al suo consiglio, le... "istruzioni"! :D

Ecco come aggiornare la tua Firma: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dubmehard
03-09-2006, 03:22
fatto ;)

PmacG5 dual 1.8 - 2gb ram - 80+300gb HD - MacoS 10.4.7 - M-AUDIO firewire 410 + Kawai Midi Keyb - Evolution UC-33 usb midi + Roland Spd-11 - Live5.2 - Logic Xpr 7.2 - C****e SE - Reason 3

leoleox
04-09-2006, 01:40
Ciao,
una volta visualizzato il layer click&ports sull'environment dovresti avere una situazione simile a questa:


Immagine:
/Public/data/leoleox/200693183430_env1.jpg
46,92 KB

Sul modulo di sinistra (Physical input) trovi delle uscite (i triangolini in alto a destra del modulo), la prima uscita rappresenta la somma del midi proveniente dalle porte installate sul tuo mac. Le uscite successive rappresentano le interfacce midi prese singolarmente. Come puoi vedere la somma del midi è collegata ad una tastiera virtuale, successivamente al modulo input view ed infine al sequencer input. Il sequencer input si occupa di mandare tutti i segnali midi che entrano nel tuo mac al sequencer di logic per la registrazione degli eventi midi.

Per suonare più strumenti contemporaneamente non devi far altro che scollegare la porta SUM del PHYSICAL INPUT da tutto il resto e collegare le altre porte ai rispettivi virtual instruments.

Per fare ciò clicca sulla porta SUM e trascina col mouse il cavetto virtuale dalla sua posizione di partenza fino all'angolo in alto a sinistra del modulo PHYSICAL INPUT. Rilasciando il tasto il cavetto dovrebbe sparire.

Dopodichè tenendo premuto il tasto ALT clicca su una delle uscite di PHYSICAL INPUT e seleziona dal menù a tendina il canale del virtual instrument che vuoi conrollare con quella porta midi.

Immagine:
/Public/data/leoleox/200693184923_env2.jpg
54,5 KB

Ripeti l'operazione per le altre porte midi.

Spero di esserti stato d'aiuto. L'operazione è molto semplice da fare, ma non semplicissima da spiegare.

Tieni presente che una volta modificato l'environment in questo modo gli eventi midi non verranno più registrati nel sequencer di logic. Per poterli nuovamente registrare dovrai ricollegare la porta midi SUM al sequencer input.

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

leoleox
04-09-2006, 02:02
Rileggendo mi rendo conto che la spiegazione non è chiarissima, per cui se non dovessi capire qualcosa chiedi pure.



www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2