PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk esterno



ginoquad
06-09-2006, 02:42
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su un eventuale h.d. esterno. Io posseggo un Lacie d2 extreme con interfaccia fw800. Quando mi appresto a registrare una traccia audio e seleziono questo h.d. succede che spesso si perde il sincronismo tra audio e midi. Probabilmente, nonostante la fw800, l'hard disk non regge il passo con Logic. Cosa ne pensate? E' l'h.d. che non è all'altezza o esiste un particolare settaggio per migliorarne le prestazioni? Grazie a tutti!

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

the.steve
06-09-2006, 18:19
sui lacie sono stati postati diversi problemi, io sono 2 gg che ho installato un maxtor fw 400 e non ho avuto nessun tipo di problema.

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.7
logic pro 7.2.1
motu 828 mk II ada 8000 behringer

ginoquad
06-09-2006, 18:49
E' vero... Ho visto in altri post. Però la cosa che mi lascia un po' perplesso è che lo stesso h.d. lo usavo con C****e sul Power Mac doppio G4 e non mi ha mai dato problemi. Ora sul MBP e con Logic...

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

prudo
06-09-2006, 20:08
ragazzi, gli hard disk seri da utilizzare sono i GLYPH (http://www.glyphtech.com)
il problema è che non c'è un distributore in italia.
per l'europa se ne occupa una compagnia in inghilterra (http://www.globaldistribution.com)

quello portatile autoalimentato è eccezZziunale!



__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.6 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 |
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.6 | Presonus Firebox | Stanton Final Scratch 2 | Korg padKontrol
Logic Pro 7.2.1 | Digital Performer 5 | Ableton Live 5.2 | etc.

gribit
06-09-2006, 20:16
Citazione:...gli hard disk seri da utilizzare sono i GLYPH
...volevi dire... Seagate? ;)

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
06-09-2006, 20:40
...vabbé ho caxxeggiato (scusa, Prudo)...

...volevo dire che... anche LaCie mette nei suoi box (pure) i Maxtor... (e la GLYPH, i Seagate)...

Il problema (secondo me) non sono gli HD... ma i box (alimentazione, connessione e altro)... [8D]


P.S.: Ginoquad... come sono settate le tue Preferenze Audio? ...e le Preferenze di Sistema riguardo gli HD?

P.S. 2: ...nonostante anch'io abbia avuto problemi (di alimentazione) coi LaCie, ogni tanto mi capita di registrarci su, senza problemi, sia Audio che Video... [8D]


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ginoquad
07-09-2006, 01:05
Ginoquad... come sono settate le tue Preferenze Audio? ...e le Preferenze di Sistema riguardo gli HD?


Scusa se sono un po' tardo Gibrit, ma cosa sono le pref. di Sistema riguardo gli HD? Il Lacie esterno funziona in modo nativo e non ho mai operato alcun settaggio.

Le pref. audio di Logic sono queste:


Immagine:
/Public/data/ginoquad/2006961851_pref1.jpg
61,43KB

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

gribit
07-09-2006, 20:27
Citazione:ma cosa sono le pref. di Sistema riguardo gli HD? Il Lacie esterno funziona in modo nativo e non ho mai operato alcun settaggio.
...quindi non l'hai formattato tu prima di usarlo?

Selezionalo e digita "mela-i"... si apre la finestra Info... da lì puoi vedere come è formattato...
L'ideale, che io sappia, dovrebbe essere: MacOS Extended.

(inoltre... nel Pannello Preferenze di Sistema c'è un "Risparmio Energia"... assicurati che l'HD non vada mai in Stop...)

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ginoquad
08-09-2006, 00:26
Per Gribit:
Effettivamente all'acquisto non l'ho formattato, cosa che però ho fatto prima di utilizzarlo sul PowerMac G4 suonando con C****e. In quella situazione, nonstante fosse collegato alla fw400, funzionava bene. Comunque ho controllato ed è formattato in modo Mac OS Esteso. Nelle preferenze energia non viene messo in stop. Grazie comunque.

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

gribit
08-09-2006, 00:36
...ci abbiamo provato... ma non finisce qui... se vuoi... ;)

"Quando mi appresto a registrare una traccia audio e seleziono questo h.d. succede che spesso si perde il sincronismo tra audio e midi."

...puoi descrivere il contenuto (regioni audio, MIDI... plugins ecc ecc) che sono contenuti nella song?
Visto mai sia solo un "normale" problema di CPU che nun glié la fa...??? :D


...una sola cosa mi lascia un po' perplesso nelle tue Preferenze Audio... ma... potrebbe dipendere dalla mia ignoranza a riguardo (chi avesse la risposta a portata di mouse, può scriverla per favore? ...l'affare m'incuriosisce!)

il "-38" alla voce Recording Delay... l'hai settato tu o... lo fa il "sistema" -automaticamente- alla scelta del Driver? [:I]





gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ginoquad
08-09-2006, 03:21
Effettivamente il -38 ha lasciato perplesso anche me. Devo averlo settato non volendo. Ora è messo a zero. Ho provato a registrare sopra un loop di batteria situato sull'h.d. interno, una traccia di hammond ritmico "scrivendolo" sul Lacie. Purtroppo il risultato non cambia. Stesso discorso se anche il loop proviene dal Lacie. Addirittura quando succede ciò, a volte, mi si impalla il driver della 1814 e devo reinstallarlo. [V] Bohh!! Saluti

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

ginoquad
08-09-2006, 04:29
Comunque un dubbio mi è sorto. Credo che sto operando male! In pratica quando voglio creare una clip audio di norma io devo "armare" la traccia (tastino rec) e selezionare l'input della scheda da cui deriva il segnale. A questo punto io dovrei poter monitorare il mio segnale. Qui c'è la stranezza: io non sento nulla nonostante la transport box mi indichi i dati midi in entrata. Questi dati dove vanno a finire??? Se attivo un'applicazione tipo MidiKeys (una sorta di midi thru) allora sento il segnale. Può essere ciò collegato alla perdita di sincronismo? A voi l'ardua sentenza[:o)]....

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

gribit
08-09-2006, 06:14
...non ho capito esattamente l'ultimo tuo post...

però vorrei aggiungere questo:
1- il Driver della 1814 è aggiornato?

2- l'HD (è FW800... quindi non dovrebbe... presumo che tu abbia 2 porte FW... una 400 e l'altra 800... ma... mi sa che presumo male!:D) usa la stessa uscita FW della M-Audio?

3- e, soprattutto!, su quale dei due Mac hai 'sto problema?!??!??

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ginoquad
08-09-2006, 06:37
1. il driver della 1814 è alla sua ultimissima revisione;

2. l'h.d. ha una porta fw800, una porta fw400 e una porta usb2 ed è collegato con la fw800 alla porta (ovviamente fw800) del Macbook pro (quindi una porta a lui solo dedicata);

3. il problema si verifica col Macbook e con Logic, mentre non si verificava con il PowerMac G4 dove usavo C****e...

Per quanto riguarda il poste precedente credo che non c'entra nulla con il problema, trattandosi invece di casini con l'environment... Saluti

Macbook Pro 17"
PowerMac Dual G4 1.3Ghz
Tiger 1.4.7
M.Audio Fireware 1814
Logic Express 7.2.1

gribit
08-09-2006, 07:24
...il driver, l'ultimo, per Intel è dato per il MacOS 10.4.6, giusto?

...non vorrei fosse un "problema" inerente al tuo MacOS 10.4.7...

...prova a fare una ricerca sul sito M-Audio... magari c'è un Forum... o mandagli una mail... magari rispondo... così eliminiamo il dubbio!

...altre idee per ora non ne ho... [V]

'Notte! [|)]



gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8