PDA

Visualizza Versione Completa : le due stanze...



inciodigit
06-09-2006, 17:12
...chiedevo lumi e approfondimenti su quello che sta diventando per me un bel dubbio amletico.
Sento parlare spessissimo della creazione e dell'utilizzo delle due stanze di riverbero dove "inserire" i vari strumenti ma non ho per niente chiaro come quando cosa e in che modo utilizzarle, quindi se qualcuno ha due minuti per darmi qualche dritta glie ne sarei davvero grato.



Inciodigit
-----------------------
AMD 3200+
2 GB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
ESI M/IO D/IO
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

hayeye
06-09-2006, 17:58
Generalmente i riverberi sono tra i plug-ins più pesanti ed averne uno per traccia si rischia di mandare al collasso la cpu. In secondo luogo, il riverbero è uno di quegli effetti che se non usato con parsimonia, a meno di non voler creare effetti particolari, rischia di far impastare tutti i suoni di un brano rendendolo poco definito.
Usare due riverberi (uno lungo ed uno corto) sul bus e regolando la quantità del send può essere sufficente per realizzare un intero brano.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

Nicosour
06-09-2006, 23:08
Quoto in pieno Hayeye!

Due rev in due bus. Uno a coda corta per creare l'ambiente ed uno a coda lunga per Voce, pianoforte e spippolate varie! E' consigliato usare lo stesso plug con le stesse impostazioni(tranne la coda ovviamente) per far si che sia tutto più naturale!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.2
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk