PDA

Visualizza Versione Completa : ricetta per un mixaggio giusto??



dido
13-09-2006, 00:54
Ciao a tutti.
ascoltando e suonando musica house ed elettronica , mi capita spesso di sentire dischi ( vinile ) che suonano da paura ( specialmente quelli importazione uk . usa ) e altri che lasciano a desiderare pur essendo hit , e in classifiche importanti.Adesso viene il dunque!!!Quando mixo nel mio piccolo home studio , ascolto sempre a volume basso il prodotto finito ( yamaha ns 10 ) e se sento tutti i suoni e la wox dentro la base , si può dire che il mixaggio c,è.
Il punto è questo!! Come si riesce a ottenere una dinamica accettabile , so che dipende molto dalla scheda audio ( motu mk3 2408 )Ci sarà sicuramente un passo che sbaglio!!!
Finito l'arrangiamento per mixare dalla scheda audio entro in un yamaha 03, esco e ritorno in scheda , così mi registro la song in un canale del logic in rec. Iltutto senza andare oltre allo 0 db , creata traccia , faccio un bounce e me la porto su Wavelab e la correggo un po.
Ma il risultato non'è ottimo,,,
che c'e che non va??? Forse i miei campioni ( cassa groove ecc ) li rubo dai vinili puo essere.
Ne possiamo parlare so che voi ne sapete di brutto
ciao[B)]

auratone
13-09-2006, 01:21
Allora, prova a cominciare ad usare il compressore su ogni canale che utilizzi, capirai che il risultato sarà diverso, per quanto riguarda il mixaggio. Quindi il consiglio in fase di mix è appunto COMINCIARE AD USARE I COMPRESSORI BENE E SENZA PAURA.
Dopodiché prova un buon plug-ins per il mastering quale potrebbe essere T-Racks24 appunto della IK MULTIMEDIA.
Béh, prova così intanto e dicci se qualche cosa cambia ;)

&================[8D]

hayeye
13-09-2006, 01:26
i dischi che suonano con più dinamica sono generalmente quelli a cui, alla fine del lavoro di registrazione, viene effettuata la "fase di mastering". Esistono un sacco di software (Logic compreso) che assolvono anche questo compito, però in questi studi dedicati hanno apparecchiature che costano decine di migliaia di euro che fanno veramente la differenza.
Se vuoi iniziare ad entrare in questo mondo puoi iniziare col "multiband compressor" di logic.

P.S. please, aggiungi i tuoi dati alla firma come da regolamento così sappiamo cosa usi ed è più facile, eventualmente, aiutarti.

Ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

dido
13-09-2006, 01:45
si proverò appena ho l'occasione , a dire il vero ho sempre avuto poca simpatia nei compressori , ma capisco che devo farmeli " amici "appunto per questo che mi prendero il logic pro
per quanto riguarda il mio " passaggio " a wavelab per ottimizzare ed equalizzare , tutto lavoro in + posso fare tutto con logic.?? ?

ps la mia firma per ora non la metto perche sto rivoluzionando lo studietto
comunque , se e di regolamento sara fatto..:)

auratone
13-09-2006, 01:50
Negli studi dedicati al mastering, in sostanza hanno di buono oltre all'esperienza in sé le apparecchiature analogiche costose, soprattutto i compressori appunto.
Personalmente sto scoprendo le meraviglie del compressore interno (analogico) del sommatore Audient Sumo, veramente notevole. Molti su gearslutz.com l'han paragonato al compressore dei noti mixer SSl.



&================[8D]

dido
13-09-2006, 01:57
quindi amico auratone , devo farmeli amici sti compressori , ma poi ci sono preset già fatti pronti per l'uso .... o mi devo inventere un preset tutto mio
aiutoo[^]

auratone
13-09-2006, 02:47
Ti dico...nonostante son dentro nella musica dance da qualche anno ormai, l'idea di usare molto i compressori mi è venuta da poco, anch'io ho faticato per farmeli amici. Però mi sento di consigliarti che con prima cominci e con prima otterrai risultati degni di nota.
Comincia coi preset, poi prova ad esasperarli e comincerai a capire quando ne dosi troppo. Solo così imparerai ad usare bene un compressore. E magari trova qualcosa su internet da studiarti anche va ;)

&================[8D]

psoul
13-09-2006, 03:19
e comunque stai entrando in un tunnel lunghissimo e buoi :)
ehehehe

in bocca al lupo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

dido
13-09-2006, 03:42
si sapevo perfettamente di toccare un tasto caldo ahiii scotta:D
comunque hai ragione questo e un viale " lungo "

astralbody
13-09-2006, 04:23
Beh...non dimentichiamo l'equalizzazione....ogni suono di ogni traccia va equalizzato in modo appropriato tenendo conto che alcune frequenze sono inutili e di disturbo ad altre frequenze...insomma, ritaglia ad ogni strumento il suo spazio nello spettro, enfatizzando la dove il suono è carente di certe frequenze e tagliando invece dove vi sono frequenze inutili, come ad esempio la voce...io taglio sempre dai 100 Hz in giù con un low cut a 48 db per ottava...stesso discorso per alcuni pad o chitarre...generalmente la parte bassa delle frequenze va a creare ridondanza e conseguente impasto e confusione sulle fondamentali del basso o della cassa se non addirittura cancellazioni di fase...idem per i piatti (charleston soprattutto e crash), la parte bassa è perfettamente inutile ...di solito taglio dai 5000 in giù..ovviamente non esistono regole fisse per cui ogni lavoro avrà il suo missaggio appropriato.

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

dankan
13-09-2006, 06:21
Ma non è solo questione di equalizzatori, compressori...e effetti vari....! ! !
Il mix, è una questione anke di gusto, di orecchio....e di conoscere al meglio le propie macchine, questo è il mio consiglio...! Se hai a disposizione, alcune macchine studiati a fondo dove possono arrivare, e come rispondono in tutti i casi...dance, pop..ecc...!
Poi prendi esempio, si dagli altri dischi certo, ma non ti aspettare che il disco che ne so di prendiamo un nome " piccolo " Pino Daniele ( preprodoto, prodotto, mixato, e masterizzato ) in magari 4 studi della madonna, con fonici, musicisti di alto calibro, possa suonare come una produzione fatta in mura domestiche, o home studio che sia..! ! !
Spippola, smanetta, nelle tue cose al massimo....e rendi il tuo mix omogeneo, in tutti gli impianti ( casa, macchina, morosa, suocera ) e ritieniti felice, se ti piace a te quello che hai fatto. E poi ci sarebbe tanto altro da dire, ma non ho tempo......! ! !

Dankan...un abbraccio!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

astralbody
13-09-2006, 08:02
giusta osservazione quella di dankan! Lavorare...lavorare....provare e riprovare....e mettersi sempre in discussione....senza pensare mai di essere arrivati al top! Questa è la strada giusta, secondo me....

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

electroclash
13-09-2006, 17:15
secondo me la "ricetta" x un buon mixaggio non esiste ,per fortuna!
cio' che conta è seguire la propria creatività ,le macchine devono essere un mezzo per far ottenere i risultati che si vogliono .Sono buone macchine e programmi ma che spesso tendono ad appiatire il risultato creativo e cosi' alla fine tutto risulta uguale , i suoni sono sempre gli stessi, sopratutto nel campo della musica elettronica, quindi Dido, se ti posso dare un consiglio , è quello di sperimentare , di fottertene il piu' possibile di imitare gli altri e di cercare un suono il piu' possibile "tuo" ed è un impresa difficile , perchè oggi come oggi nella musica elettronica e/o dance c'è veramente pochissimo che emerge , che suona diverso e originale, ma solo se c'è dell'originalità si emerge.
quindi smanetta ,esperimenta ,esagera, cazzeggia ,osa e prima o poi il suono che vuoi verrà fuori

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
yamaha 01x driver mLAN network
alesis ion

feyo
13-09-2006, 17:18
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

stesso discorso per alcuni pad o chitarre...generalmente la parte bassa delle frequenze va a creare ridondanza e conseguente impasto e confusione sulle fondamentali del basso o della cassa se non addirittura cancellazioni di fase...idem per i piatti (charleston soprattutto e crash), la parte bassa è perfettamente inutile ...di solito taglio dai 5000 in giù..ovviamente non esistono regole fisse per cui ogni lavoro avrà il suo missaggio appropriato.

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro



quello del pad che và ad interferire con il suono di basso è un problema che stò affrontando proprio in questi giorni... nel mix che stò facendo mi và a coprire prorio un suono di basso soprattutto quanto entra l'automazione del cut off del filtro (nel suono di pad)...ho provato a tagliargli le basse frequenze con i preset del Channel EQ ma in alcuni punti il suono copre ancora il basso...
astral ti chiedo troppo se riescia a mandarmi un'immagine di come usi l'equalizzatore in questi casi?
immagino anche che tu non faccia uso di preset...
grazie!


P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A

electroclash
13-09-2006, 17:20
solo per vedere se m'ha "preso" l'aggiornamento della firma

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

dido
13-09-2006, 18:13
Avete ragione tutti quanti!!!
Infatti e propio quando meno te la aspetti ti riesce qualcosa di originale , purtroppo poi i discografici non tutti capiscono , ma guardano solo la corrente attuale ( giustamente loro devono vendere ) Capita che a volte ti chiudi in studio e dici " ho immente una cosa " ma poi Nada nulla ...Altre volte ti vengono per caso senza che tu lo voglia ..magiiia.
Come tutti sapete voglio passare al logic pro ,..a livello di compressori che usate voi per dare un'aiutino al tutto[:I]

electroclash
13-09-2006, 18:59
il compressore di logic è piuttosto buono , io uso di logic anche fat eq e dj eq
e poi anche channel strip, e yamaha final master ed altri

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

Ethno
14-09-2006, 02:06
Per me spesso si fa confusione tra mixaggio e....pompaggio di un brano....
quindi, come dice electro, e lo penso, non esistono regole universali per un mix.
Esiste però fare i mix con i contro ca**i.

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

auratone
14-09-2006, 02:20
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Per me spesso si fa confusione tra mixaggio e....pompaggio di un brano....


Le 2 operazioni andrebbero sempre tenute in simbiosi.
(yin yang)



&================[8D]

Il-logic user
14-09-2006, 23:41
Il Mix giusto è una fortuita combinazione di:

- Fisico a posto (udito ok e riposo regolare)
- Aver registrato bene l' audio prima
- Aver analizzato ed eliminato ogni singolo problema di risonanza tra due o più tracce
- Sapere cosa si sta facendo mentre si mixa
- Coraggio di esagerare in eccesso, spolpamento o spippolo
- Avere il giusto tempo di ragionare
- Ascoltare ottimi dischi di riferimento e fare spesso ascolti del tuo mix in vari impianti

Fortuito perchè queste condizioni non si presentano MAI tutte insieme, tranne quelle che dipendono da te. Dormi a sufficienza, non alzare mai troppo il volume dei tuoi ascolti e mantieni la calma sempre. Pulisci tutto quello che riesci nel tempo che ti danno, se senti che il mix sta andando a pallino metti tutto in mute e riparti da un singolo strumento.
Ocio a compressioni esagerate e diffida delle tracce che necessitano di troppo eq per suonare.
Parti sempre con i livelli dei faders a -7dB per evitare di trovarti senza corsa coi faders a metà mix e magari con il master sovraccarico.

Sarebbero tante le cose, però le combinazioni sono molteplici...

In bocca al lupo...;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII