PDA

Visualizza Versione Completa : mix e acustica



rebel
15-09-2006, 22:30
ciao ragazzi, avete qualche consiglio riguardo a far suonare i mix come ti suonano nei monitor anche negli altri impianti. insomma problema comune di tutti.. eccetto che gli studi trattati.
ho una salaprove che ho trattato artigianalmente ma discretamente, acusticamente.. cioè con materassi e gommapiuma per non far uscire fuori il suono e con un velluto da cinema/teatro per foderare il tutto.. più pavimento rialzato in legno ecc. per darvi un idea ho un ampli da 300watt valvolare che in casa uso a un volume a tacca 2 in sala prove lo usavo con i gruppi con batteria intorno ai 4/5 dal vivo anche 6 abbondante.. (dipende dal palco) ieri sera (inaugurazione sala prove) l'ho usato a poco più di uno.. (non abbiamo la batteria).

insomma il punto è questo st'estate mi sono buttato a fare una serie di mix nella sala di casa di notte che c'è poco rumore di fondo.. a basso volume.. però poi li riascolto ora nelle casse dello studio (che conosco benissimo da quando sono nato) e suonano tutti diversi.. per niente amalgamati e molto chiusi.. non so come spiegare, però i suoni non si liberano non si aprono..

uso dei monitor bx5 della m-audio iper economici ma che tutti ne parlano benissimo.. dietro hanno tre regolazioni per la stanza dicono se lo tieni attaccato al muro devi mettere a meno -1 se lo tieni in una rientranza del muro a -2 se lo tieni distante dal muro a 0db.. poi ce n'è un'altro per i medi che ti aumenta o diminuisce di 1db i medi e la stessa cosa per gli alti..

sinceramente credo che mi sarei trovato di più se non avessero fatto queste regolazioni..

comunque quali sono dei consigli per familiarizzare con le casse e riuscire a fare dei mix che suonano uguali in tutte le casse più o meno.. e quali sono magari piccoli consigli per la fase di mixaggio per non tagliare via troppe frequenze o per evitare di tagliarne via poche nel senso di stare a girare di più meno mezzo db e inventarsi ciò che si sta ascoltando.

insomma consigli pratici se ne esistono per perdere meno tempo..

è utile secondo voi ascoltarsi dei cd nelle casse monitor su cui riferirsi? anche se praticamente nei cd non si sentono le basse nei monitor.. che livello di volume consigliate di tenere in mixaggio e come vi muovereste con le regolazioni delle bx5.. per me sono un po oscure..

poi non so se fate delle prove tipo ascoltandolo su casse diverse io le faccio ma mi trovo a cambiare un po tutto il mix tra una cassa e l'altra..

boh se avete dei consigli

ciao

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

the.steve
15-09-2006, 22:51
lo studio di cui parli è quello "foderato?" da quel che ho letto ti suonano chiusi x orza, troppi materiali smorzanti e nessun riflettente, alti e medio alti vengono smorzati x forza.
Prova ad ascoltare il tuo mix in macchina o in un altro impianto e vedi se si avvicina più al suono a casa o in stanza.

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.7
logic pro 7.2.1
motu 828 mk II ada 8000 behringer

Il-logic user
16-09-2006, 01:37
Troppi materassi? Troppa gommapiuma? Troppo velluto?
A furia di stoppare il suono è possibile che ti si sia creata una "zona morta" intorno alle frequenze basse. Questo causa un problema nell' ascolto che ti costringe ad aumentare i bassi per poterli sentire. Il risultato è che quando riascolti il prodotto in uno studio con l' acustica a posto, vengono fuori tutte le frequenze che hai aggiunto.

Alternative: cambiare l' acustica del posto dove hai mixato togliendo un po' di materiale fonoassorbente, oppure aggiungere un subwoofer al tuo sistema di ascolti.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

rebel
16-09-2006, 05:35
come sempre non mi sono spiegato.. il mix l'ho fatto a casa mia in salotto.. e mi suona smorzato ascoltandolo nelle casse hi fi dello studio.. o in macchina. i consigli ve li ho chiesti siccome ora ho fatto questa sala prove che a mio avviso si sente molto bene. le frequenze ci sono tutte.. i bassi ci sono alla grande, non ho mai avuto una sala prove in cui sentivo così bene i bassi e in cui non si impastavano al resto degli strumenti..

probabilmente già mixando li verrà meglio di suo perchè si sentono meglio le frequenze. se devo fare un paragone d'ascolto in sala prove si sente come in cuffia.. ho un paio di akg 271k. così ben definito separato ogni frequenza al suo posto.

il punto è che sbaglio i mix quando diventano piuttosto complessi.. è ovvio finchè si tratta di batteria strumenti standard e un po di elettronica ecc. è ok. ma per dire ho fatto la base di un pezzo tutto con il basso con dei frammenti di basso stagliuzzati loopati recyclizzati.. e ovviamente siccome alcuni di questi li ho fatti assomigliare a casse rullanti synth con arpeggiatore et simili.. non sono molto semplici da mixare e sono un po sporchi.. e in mix così mi perdo un po. oppure un altro pezzo che ho pigliato separato dei loop di groove agent (programma orrendo con suoni orrendi ma la mia cantante aveva fatto le basi con quello ed erano anche belle.. a la qualità dei suoni era riuscito a renderle molto personali, io non ce l'avrei mai fatta) avete presente tutte le casse sporche in quei bassi duri sporchi che impastano tutto il resto del loop e non fanno capire niente..

insomma in mix un po difficili (almeno per me) mi perdo e mi escono suoni chiusi non riesco si vede a fare una media tra come sento in quel momento e come si sente su casse hi fi.

poi forse il fatto è che ho tenuto il volume troppo basso.. di notte lo tenevo a volte che sentivo leggermente però mi sembrava di capire e facevo così per non affaticarmi le orecchie visto che ero stanco e i vicini ;)


PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

nobody
16-09-2006, 07:03
(... un minimo di punteggiatura aiuterebbe la comprensione... )

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5 GB Tiger 10.4.6 Logic Express Focusrite Saffire

Il-logic user
16-09-2006, 07:53
Non riesco a suggerirti altro che l' ascolto dei dischi che conosci meglio nei vari ascolti che hai, quello casalingo e quello del tuo studio, in modo da capire quanto e come un posto suoni differente dall' altro. Quando mixi e non sei sicuro di quello che ascolti, fai spesso ascolti con references di cui conosci ogni frequenza.
Fai bene a non alzare troppo il volume, specie se il luogo non suona benissimo. Devi però non perdere di vista la pressione del suono e la spinta, per cui devi trovare un giusto compromesso di volumi, ascolti in cuffia e ascolti di riferimento in giro.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

rebel
21-09-2006, 23:11
GRAZIE il logic sei stato molto chiaro.. ma penso che il mio problema siano soprattutto le casse monitor.. ho delle bx5 m-audio.. e alla fine perquanto ci siano avidi sostenitori di ns-10 e in generale casse che suonano mediosissime perchè dicono che se un mix suona bene li suona bene dappertutto.. bhè confrontandomi con un fonico che ha le ns 10 ma anche le genelec a tre vie con il woofer in alto (non mi ricordo come si chiamano) mi ha fatto capire che se non li senti i bassi non puoi lavorarli in modo da renderli come piacciono a te.. perciò certamente avrai dei mix non incasinati nelle mediobasse (infatti non lo sono sono mooolto separati i suoni) però che non suonano con il punch che cerchi o con la scolpitura delle basse come ti piace.. perchè vai ad agire soltanto sulle medio basse e non sulle basse.

lui mi ha consigliato di fare un ascolto sulle bx5 (o ns 10 per chi le ha) solo a fine mix perchè anche fare in continuazione ascolti su un tipo di casse poi in cuffia poi sulle ns ti toglie tutti i riferimenti e dopo un po non ci capisci più un ****.. nel mio caso mi ha consigliato di fare i mix in cuffia perchè ho delle buone akg 271k e poi sentire sulle bx5 se ho fatto cavolate.. e correggerle.

tu che ne pensi di questo discorso?

io fondamentalmente il riscontro che ho trovato anche rispetto cose che avevo fatto in passato mixate in cuffia è che in generale quelle in cuffia mi suonano meglio e i migliori mix, seppur provvisori, gli sono riusciti a fare solo in cuffia. suonano meglio nell'hi fi e peggio nelle bx5. ma quelli fatti nelle bx5 suonano male nell'hi fi e in cuffia.. ;) quindi..

insomma devo prendermi dei buoni monitor.. quindi il prossimo post sarà.. che monitor mi consigliate ;)

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

rebel
24-09-2006, 20:58
hey il logic che ne pensi del ragionamento che m'ha fatto quel fonico?

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

rebel
24-09-2006, 21:03
hey il logic che ne pensi del ragionamento che m'ha fatto quel fonico?

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

jckim
25-09-2006, 19:53
Ciao provo a risponderti io se permetti.

-mixare in cuffia lo trovo assurdo ( nb ho anche io le tue cuffie!) , non riusciresti ad avvertire i livelli , tutto troppo vicino al tuo orecchio ed immagine stereo esagerata.

- pur non conoscendo le tue casse monitor ti consiglierei , se vuoi continuare a lvorare con quelle , di studiarle il più possibile facendo riferimento ai pezzi ben mixati che più si avvicinano al tuo genere.

-l'acustica della stanza dove mixi ha una notevole importanza ed eventuali buchi soprattutto nelle medio basse potrebbero mettere in crisi e compromettere il tuo ascolto.

-è da vedere il numero di tracce che devi mixare e come sono strutturate tra loro. ricorda che sotto 100 è meglio sgomberare facendo posto solo a cassa e basso. dai 100 ai 500 devi controllare i suoni che effettivamente ti servono a dare pienezza al mix. x es. se hai 5 tracce che pompano sui 200-300 in simultanea il risultato sar… inascoltabile. seleziona quello che pi— ti serve.

ciao

rebel
26-09-2006, 05:03
ok però se mixo in cuffia riesco ad avere molto meglio i riferimenti in termini di frequenze.. e poi con i volumi ce la faccio ascoltandoli un attimo nelle casse di casa o nei monitor.. comunque diciamo che i mix che faccio con le cuffie suonano più o meno uguale in ogni impianto che li ascolto..

in sala prove non so se ci sono buchi di frequenze.. mi suona tutto così chiaro pulito preciso a basso volume.. mi viene da dire perfetto

i 100/200/500 non capisco a cosa ti riferisci..

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

Nicosour
26-09-2006, 05:07
Citazione:Messaggio inserito da rebel

oi 100/200/500 non capisco a cosa ti riferisci..

Hertz. Dai 100Hz in giù...e così via.

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.2
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk www.myspace.com/nicosongs