Login

Visualizza Versione Completa : creare output?

tommypunk
20-09-2006, 09:03
Buonasera a tutti!
ho provato a risovere il mio problema con i vecchi post ma non sono riuscito.. :(
dunque chiedo vostro aiuto!
Ho finito adesso il mixaggio base della batteria e adesso devo aggiungerci basso,chitarre voci cori etcetec
il problema e' che sulla batteria nell output 1-2,ci sono degli effetti come lo stereospread o un bel po id t-racks che non vorrei sugli altri strumenti...
quindi ho pensato di passare gli effetti della batteria in un bus,ma il dubbio che per esempio lo stereo spread non agisse su tutta la (output 1-2)batteria ma su ogni sua singola componente,mi ha scoraggiato..
allora ho pensato di mettere la batteria su output 1-2 con tutti i suoi belli effettini,il basso su un altro output le 2 chitarre un altro ancora e cosi' via,per avere volumi e effetti regolabili singolarmente.
il problema e':come creo questi output!?!?da dove!?non mi riesce! :(
Spero vivamente che mi possiate aiutare! :)vi prego eventualmente spiegate nel modo piu' semplice possibile perche' sono ancora un po' "acerbo".. :)
saluti a tutti!!

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

the.steve
20-09-2006, 18:04
Vai nell'environment, selezioni audio, crei gli oggetti che ti servono, ad uno a uno li selezioni e nel parameter box vai ad assegnare la funzione che ti serve (input, output etc).
Io fossi stato in te avrei mandato la batteria al bus, poi avrei tolto al bus l'output ed avrei assegnato ad un aux il bus come input, e li avrei messo tutti gli effetti.( me l'ha spiegato Matteo proprio ieri.)

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.7
logic pro 7.2.1
motu 828 mk II ada 8000 behringer

gribit
20-09-2006, 18:06
1- la tua scheda audio, quanti Output ha (questo per sapere se hai altri Output a disposizione)?

2- se non li hai... la batteria (i canali del mixer dove hai la batteria) indirizzala (nella sezione I/O... cioè dove ora leggi "Output 1-2") a un Bus Stereo anziché all'Output... e il Bus, invece, all'Output 1-2 (che immagino sia il tuo Main Output).
Gli effetti li sposti tutti su quel Bus...

Se non è chiaro... facci sapere...

EDIT: Ops! The.Steve... ci siamo... sovrapposti! ;)

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

the.steve
20-09-2006, 18:26
... i tuoi interventi sono sempre ben accetti anche se sovrapposti....solo in modo virtuale però.....:D:D:D:D

logic pro 7.2.1

gribit
20-09-2006, 18:38
:D

...visto che ci siamo, approfondiamo... e spero che Matteo (visto che te l'ha spiegato così) entri in gioco...

Perché (anche) l'Aux? [8)]

tommypunk
20-09-2006, 18:53
mh..ho una soundblaster live 5.1 24bit non so quante uscite abbia.
la scheda buona e' sul computer del bassista...la fatica e' dover spostarmi tutte le volte per andare da lui... :)
dalla fdinestra environment non son riuscito a fare molto...piu' che altro non so come collegare cosa... :D
ho provato a spostare tutto su un terzo bus e il terzo bus mi va nell'out 1-2...pero' quando faccio partire la canzone,sento un fischio e basta... :(
grazie per le immediate risposte!voi siete chiarissimi,e' che sono io un po' indietro

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

the.steve
20-09-2006, 19:13
probabile che come si dice a modena, io abbia capito "l'ot per al desdot" :D (cioè un caz)
Convogliare all'aux servirebbe solo x aggiugere altri effetti in parallelo (giusto?), il bus x ciò che chiede Tommy è più che sufficente.
Ha fatto, con l'output, quello che poteva fare con i bus....
Io avrei fatto così perchè, nel mio environment, le tracks sono convogliate ai bus e non agli output (mi trovo meglio a gestire gli ascolti in registrazione), inoltre mi sarei tenuto la possibilità di aggiungere plug in in parallelo (tipo rev/ dly)....

logic pro 7.2.1

gribit
20-09-2006, 19:46
Citazione:ho provato a spostare tutto su un terzo bus e il terzo bus mi va nell'out 1-2...pero' quando faccio partire la canzone,sento un fischio e basta... :(
...per aiutarti, abbiamo bisogno di capire cosa... hai davanti!

...inizia col descriverci i canali della la batteria (vera o virtual?) nel tuo LogicMixer...
(ovvero... quanti sono? come sono indirizzate le uscite (sezione I/O)? altri effetti in insert? altri effetti "send" verso i Bus? ecc ecc)

P.S.: riguardo alle uscite della scheda audio:
non ci pensare... useremo il metodo con i Bus... ;)

tommypunk
20-09-2006, 20:37
guarda...per e' e' complicato dire tutto quello che c'e' senza incasinare...sapete se c'e' un programma per fare lo screenshot della finestra?cosi' lui allego e risultas tutto piu' chiaro!
e quindi se metto ogin singola traccia della batteria su un nuovo bus(tipo il 3) gli effetti come il t rack o lo spread non me li applichera su ogni singolo strumento?sull output 1-2 li applicava ulla traccia stereo della batteria no?

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

gribit
20-09-2006, 21:18
...senza offesa... :D è per come scrivi che ti chiami... Punk?

Ma 'ste tracce della batteria... so' Audio o MIDI?

NON devi mettere la traccia (la Regione Audio o MIDI) sul Bus! ...ci devi solo indirizzare l'uscita del canale (sul quale suona la batteria)!

...mmmmmm.... facciamo così...
Ammesso che tu abbia 4 canali MONO su cui suona la batteria (Audio 1; Audio 2; Audio 3; Audio 4;) devi avere qualcosa del genere:

/Public/data/gribit/2006920141736_Picture-1.gif
75,2*KB

tommypunk
20-09-2006, 21:51
allego 2 foto del mixer!se ne servono altre ditemi pure!
son tracce audio vere!

Immagine:
/Public/data/tommypunk/2006920145018_mixer1.JPG
156,89KB

Immagine:
/Public/data/tommypunk/2006920145049_mixer2.JPG
122,63KB

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

gribit
20-09-2006, 22:12
AUCH! Le tue immagini sono un po' troppo grandi! ...se ci riesci, falle più piccole... :D

...al Bus 1, stai mandando il segnale sia dal Send e sia dall'I/O!!!

...dalla sezione I/O, dei canali della drum, il segnale lo devi mandare a un Bus "libero".

...poi... non capisco, per es., i 3(!) fatEQ, anzi 4 se ci mettiamo pure quello sull'Output 1-2!, per equalizzare la cassa...???!!??? [:0]

(Secondo me dovresti essere un po' più... "ordinato e risparmiatore"... ma è solo una mia opinione se le tue scelte sono volute!)

P.S.: credo che la tua scheda, essendo 5.1, abbia solo 1 Output Stereo (occhio!, non m'intendo di Surround[:I])... quindi, non hai uscite separate da poter utilizzate come chiedevi nel primo Post...

tommypunk
20-09-2006, 22:42
mh...quindi da cassa e rullante posso levare il bus 1 dal send e lasciarlo solo sotto giusto?le 2 o 3 fat eq hanno portato al suono esattamente come lo volvo...:) probabilmente avrei potuto ottenere lo stesso con una sola perdendoci piu' tempo..eheh ma son casinista e disordinato di natura! :p
ok...quindi...batteria sotto bus 3 e li ci infilo tutti gli effetti che erano nell'output 1-2 giusto?
per le chitarre faro lo stesso con un 4rto bus,idem per i cori,,perche' entrambe avranno bisogno di compressore e spread.
correggetemi se sbaglio!sefosse possibile mi piacerebbe inviare un pezettino mp3 della batteria per avere pareri e consigli su suoni e mixaggio!
sempre debitore:D
tommy

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

tommypunk
20-09-2006, 22:49
idea!se avete tempo da perdere...
ce la fareste a spiegare con freccette e disegnini sopra la mia foto del mixer esattamente cosa devo fare?[:p]

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

gribit
20-09-2006, 23:00
Citazione:mh...quindi da cassa e rullante posso levare il bus 1 dal send e lasciarlo solo sotto giusto? ...//... // ... // ... ...ok...quindi...batteria sotto bus 3 e li ci infilo tutti gli effetti che erano nell'output 1-2 giusto?
...mamma che "inguacchio"! :D

...sì... ma attento ai "Tom" e al "Cord"! ...nella tua immagine, anche loro, tramite il primo Send, andavano agli effetti del Bus 1... quindi... ci sei?

...x l'mp3, dovresti creare un Link on line... così, chi vuole, può andarlo ad ascoltare... e darti consigli...

tommypunk
20-09-2006, 23:13
ecco cosa faro'![^]

Immagine:
/Public/data/tommypunk/2006920161252_2006920145018_mixer1.jpg
165,51KB

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

gribit
20-09-2006, 23:24
Citazione:Messaggio inserito da tommypunk

idea!se avete tempo da perdere...
ce la fareste a spiegare con freccette e disegnini sopra la mia foto del mixer esattamente cosa devo fare?[:p]
...c'è un problema... di fondo... :D

Anche volendo... dovresti prima fermarti un attimo e ragionare... perché così, secondo me, fai solo... peggio! ;)

Gli effetti vanno usati come ci pare... d'accordo! ...ma... un minimo di Logic-a bisogna seguirla! ...e bisogna ricordare che c'è una distinzione tra Effetti e Processori di segnale...

Esempio: Mettere un Limiter, o un EQ (che sono Processori di segnale), in un Bus e usarlo con il Send del canale è... da pazzi!

Devi, innanzitutto, capire che giro fa il segnale (la musica, le note) nel tuo mixer e come inserire gli Effetti o i Processori (di segnale)... altrimenti... non basta una figura con freccette e disegnini... [8D]

...in pratica...:
i Processori (Compressori e simili, EQ, Filtri ecc) vanno, di Logic-a, usati negli Insert, mentre gli Effetti (Delay, Reverb ecc) vanno usati, di Logic-a, o negli Insert o nei Send/Bus/Aux...

Riordina un po' il tuo mixer (salvando la song sotto altro nome)... ricomincia da capo, con calma, e ragionando (spero che tu ora abbia qualche idea in più a riguardo)... poi, sui può anche correggere con freccette e disegnini... ma la "base" da dove dobbiamo partire deve essere un po' più precisa... un po' più Logic-a! [8D]

...ora... mi dileguo! :D

gribit
20-09-2006, 23:25
Citazione:Ecco cosa farò!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! [:142]

:D

tommypunk
21-09-2006, 02:04
[8D] ahahahah vedo che ti e' piaciuta la mia idea su come andare avanti eh??![8D]
hai ragione,mirendo conto che dovrei sisytemare tutto,ma non so' da dove partire....[:o)]
nessuno di firenze e dintorni che voglia fasre un sato a darmi una mano?:D

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

tommypunk
21-09-2006, 02:20
allora...ho provato per quello che ho capito(mi sa poco..)a sistemare un po...vi allego i 2 screens (enormi,appena trovo il modo di rimpicciolire provvedo).
pero' il suono non e' lo stesso,cambia molto,quindi credo che ci siano molte cose che non vanno... :(

gribit grazie per la pazienza e l'aiuto

Immagine:
/Public/data/tommypunk/2006920191948_perforum1.JPG
152,29KB

Immagine:

/Public/data/tommypunk/2006920192016_perforum2.JPG

122,62KB

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

the.steve
21-09-2006, 03:02
certo che cambia, col send tu invii solo una "porzione " di suono in parallelo, mentre (se ho capito bene) prima mandavi tutto il suono al bus effettato.....devi ri-assegnare l'uscita al bus con gli fx, e togliere il send che andava allo stesso bus (effettavi qualcosa che già veniva effettato....)

logic pro 7.2.1

the.steve
21-09-2006, 03:05
ho notato nella prima immagine che hai postato che solo cassa e snare andavano al bus...li puoi togliere il send, negli altri canali ha effettato solo col send, se cambi logico che cambi il suono. (scusate il gioco di parole) :)

logic pro 7.2.1

tommypunk
21-09-2006, 04:04
:(
ma allora....[xx(]
per avere tutto apposto(ordinato e secondo i canoni) e avere lo stesso identico suono che avevo prima.....
che dovrei fare...?passo passo?

Atlhon 64 3500+
Sound blaster 24
ati x850xt
2Gb corsair twinx

Red
21-09-2006, 18:08
Prova a ragionare come se davanti avessi un preistorico banco di missaggio analogico, mi sembra che il mixer di logic segua quella logica. Come mio parere personale penso che questa batteria così supertrattata suonerà un po' intofata.
Una curiosità. MA il paz analyzer sul bus a che ti serve?

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P