PDA

Visualizza Versione Completa : Preamplificatori schede audio

alessiasorvini
27-09-2006, 20:37
Ragazzi ma a che serve il preamplificatore?
Io ho sempre la line6 (scheda audio), un mio amico ha da poco acquistato una motu ultraLile con preampli incorporato, ma la mia domanda è la seguente:
Il preamplificatore inserito in una scheda audio come in questo caso, a che cosa serve principalmente? L'amplificazione non si può direttamente controllare con il logic audio o con un plug in?? E' una questione di comodità oppure a livello sonoro c'è una miglioria. Ragazzi spiegatemi da 0, non riesco proprio a capirla sta roba. Poi se avete tempo, lasciatemi anche due parole sui finali di potenza (ma proprio in breve ehhehh!!) Grazieeee[}:)]:D:D:)[:p][B)];)[:I][:I][:I][:I];)

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 1G RAM, hd 160, Line6 M-AUDIO midisports

gribit
27-09-2006, 20:50
...strumenti (o meglio, il suono prodotto da) come chitarra e basso... e, principalmente, i microfoni per essere registrati hanno bisogno che il "segnale" (parlo di "segnale elettrico" che poi ri-diventerà suono... detto terra terra) prodotto (tradotto!) venga amplificato...

Il "pre" fa proprio questo... amplifica quel "segnale" (a monte) di modo che, registrandolo, avremo abbastanza... segnale/suono (l'ampiezza dell'onda nel nostro file audio)!

...nelle schede audio, c'è il "pre" nel caso si voglia registrare (anche) una voce... una chitarra ecc ecc...

Troppo... terra-terra? [:I]

...allo stesso modo, il "segnale" che esce da un giradischi (o una riproduttore di cassette) attaccato allo "stereo di casa" passa prima nel preamplificatore (quello dove trovi le manopole per l'EQ e il Volume...) e poi va alle casse...

Citazione:questione di comodità oppure a livello sonoro c'è una miglioria
la miglioria sta nel fatto che registrando un segnale più forte (quindi più lontano dalla soglia dove inizia "il rumore di fondo") si ha un miglior rapporto suono/rumore...
...se il segnale è basso e tu lo tiri su con un plugin, aumenta -di volume- anche il "rumore"...

P.S.: questo Topic, stava meglio nella sezione "Hardware"... ;)

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

alessiasorvini
27-09-2006, 22:38
si scusami gribit!! comunque sei stato esaudiente!!!:D

alessiasorvini
27-09-2006, 23:00
ehm!!! si sei dimenticato il finale di potenza! A che serve?.......ps: si una anche negli impianti hi fi

gribit
27-09-2006, 23:42
Citazione:ehm!!! si sei dimenticato il finale di potenza! A che serve?.......ps: si una anche negli impianti hi fi
[?][?][?]

...finale... amplificatore... amplificatore di potenza... (preamplificatore... pre...) finale di potenza... (quand'ero giovane:D, a volte, da queste parti, si chiamava anche: cervello!)...

...credo che questi termini vengano usati per indicare (purtroppo, a torto o ragione!) tutti la stessa cosa! [8)]

...ok! Ne azzardo un paio...:
- il preamplificatore lo usi prima del microfono (se non lo registri tramite/attraverso un mixer... dove, a bordo, in ogni canale già c'è un pre! ...quindi se non si ha un mixer a portata di... Logic, avere una scheda audio con un pre a bordo... ci fa comodo!);

- al finale di potenza ci attacchi i monitor, le casse dello stereo di casa, le casse dell'impianto se suoni dal vivo (PA)...

G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

alessiasorvini
29-09-2006, 19:06
ancora una delucidazione veloce! Ma a che mi servirebbe un preamplificatore, quando il volume del software della mia scheda è al massimo? non riesco ad afferrare! Se è una questione di guadagno allora non mi serve, perchè il segnale della mia chitarra è potente e se lo alzo troppo distorce!!!!!!!azz raga aiutatemi

gribit
29-09-2006, 20:33
Alessia... la tua scheda, visto che è nata per essere usata dai chitarristi (e dalle chitarriste!:D), ha già incluso un preamplificatore... quindi non hai bisogno di aggiungerne un altro...

Tutto qua! ;)

G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

alessiasorvini
29-09-2006, 21:28
OK, AFFERRATO IL CONCETTO:D