PDA

Visualizza Versione Completa : Trattare DRUMS virtuali



Nicosour
27-09-2006, 23:30
Ciao a tutti!

Vale la pena secondo Voi, trattare i singoli suoni di una batteria virtuale tipo BFD, DFH o nel mio caso EZ Drummer?

Trattare intendo: aprire lo strumento come multichannel, creando degli AUX(a cui assegnare le uscite del plug-in) per mettere delle equalizzazioni ad hoc, compressori, rev, ecc ecc..

Grazie!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.7 - Logic Express 7.2.2
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.nicosongs.tk •••• www.myspace.com/nicosongs

rebel
27-09-2006, 23:53
interessante questa domanda..


PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

gribit
27-09-2006, 23:56
...una risposta interessante (a una domanda interessante) potrebbe essere:

...dipende! [8D]

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fede
28-09-2006, 00:34
nei miei pezzi che hai sentito, nico, io l'ho fatto..cioè vale a dire che uscito da drum from hell 2, il suono passa come per le altre track nell'eq e poi nel compressore TC electronic.
Però bisogna tarare bene i tempi attacco e rilascio perchè altrimenti si taglia un sacco la grancassa.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

feyo
28-09-2006, 00:45
Ciao Nico,
io uso i suoni di battery 2 (prevalentemente elettronici) e a mio parere sono già trattati ;) cioè già pronti all'uso, ma generalmente li mando cmq. agli aux per un'equalizzata e una leggera reverberata... tipo gate/reverb aperto sul bus... poi stà a te "spippolare" fino a che non ottieni il risultato ottimale valutando anche l'ambiente generale della song... ;)
cmq. me lo ripeto sempre che bisogna spippolare e sperimentare... e seguire il nostro orecchio il più possibile! :D questo lo scrivo anche per me...! :) ma sarei curioso di sentire anche io il parere di altri...[8D]


P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.6
Logic Pro 7.2.1
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A

gribit
28-09-2006, 01:30
...fermo restando che dipende dal tipo di drum virtuale... usare aux (o i bus), può essere utile anche per me...
...con Battery, in multichannel, posso aggiungere rev ai singoli "pezzi" o regolarne il rapporto di volume (tra "pezzo" e "pezzo") o il mix delle patch dove hanno usato un "multi-microfonaggio" per i campioni... e altro...

...con DFH, per ora, c'ho rinunciato! :(

gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.7, LogicPro 7.2.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

hayeye
28-09-2006, 04:27
Credo di averlo già scritto qualche volta, comunque io preferisco fare le batterie apredo più instruments, ciascuno con il suono che mi serve. E' vero che la song e la cpu sono più appesantiti ma, visto che non ho mai avuto problemi di "affaticamento", trovo decisamente più comodo ed intuitivo lavorare in questo modo che in multichannel.
A tal proposito anche il nostro caro Leoleox ha creato un plug in apposta che si appoggia al motore di NI Reaktor che sfrutta un po' meno le risorse e si chiama come me:
http://www.leoleox.com/

CIAO LEO!!! :)

Ricky

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.1 Behringer Ultramatch Pro

psoul
28-09-2006, 08:32
ahaha ti pavoneggi eh ;)

d'altronde mica tutti hanno il personal plug in :)

cmq anche io lavoro come hayeye... uso un plug in magari solo per la cassa... uno per lo snare e cosi via....
mai inchiodato il mac... .

salutos....


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

MarkLogic
28-09-2006, 19:21
Anche io quando uso una batteria elettronica assegno una cassa ad un audio instrument, uno snare all'altro e così via.......di solito creo 2 tracce di cassa esattamente identiche ed una la faccio più scura mentre un'altra la schiarisco, un compressore ecc.......
il mac nn si è mai impallato, se è lento metti in freeze le tracce.

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

EUREX
16-10-2006, 23:37
Anche solo per ignoranza su come "mandare" in bus e aux, ho sempre fatto come psoul e ayeyeye..

mai avuto problemi con 8-10 tracce e 3-4 virtual instruments.

Certo.. per il bounce della song.. sono andato a dormire..

e al mattino ho fatto anche colazione, prima di sentire il brano finito.

:D:D:D:D


Citazione:Messaggio inserito da psoul

ahaha ti pavoneggi eh ;)

d'altronde mica tutti hanno il personal plug in :)

cmq anche io lavoro come hayeye... uso un plug in magari solo per la cassa... uno per lo snare e cosi via....
mai inchiodato il mac... .

salutos....


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES


EU_REX

MAC 2GHz dual * 3GB RAM * 2x300GB HD RAID * FOCUSRITE SAFFIRE * Logic Express 7.2

Il-logic user
17-10-2006, 01:34
DIciamo che c'è situazione e situazione.
Immaginiamo una song in cui si sia usato un DFH Superior o un BFD, che per natura vanno usati in multi, assegnati ad aux, equalizzati, compressi e riverberati per poter suonare come batterie vere. Immaginiamo che si debbano esportare i suoni separati di ogni elemento per mixare da qualche parte.
14 o 15 bounces, un' ora (se basta) persa a passare ogni singolo suono.
Immaginiamo di avere invece una dozzina di DFH Superior o BFD aperti, in cui ognuno suoni un singolo strumento, con lo stesso sistema di eq, comp e fx. La CPU ovviamente sarà più sotto stress, in quanto deve supportare molti più BFD aperti, ma con la funzione "Export all tracks to Audio File" in un attimo i tracking è bell' e fatto.

Ci sono molti modi di usare gli Instruments, ognuno ha la sua funzionalità, i suoi pro ma pure i suoi contro.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger