PDA

Visualizza Versione Completa : Avid: problemi concorrenza Apple



ion1977
03-10-2006, 16:46
fonte: http://www.macitynet.it




I nuovi prodotti e soluzioni Apple per audio digitale con l'arrivo di Intel mettono in difficoltà la concorrenza. Ad ammetterlo un colosso del settore: Avid.
di Redazione
( 2-10-2006 )

"Tewksbury, abbiamo un problema". Questa l'ideale comunicazione radio giunta negli uffici della sede di Avid, probabilmente la più importante realtà al mondo nel campo delle soluzioni per l'editing video e della produzione audio professionale, nei giorni scorsi. A far accendere i microfoni alla società del Michigan per lanciare il segnale d'allarme il lancio dei Mac con chip Intel che hanno determinato una riduzione del fatturato nell'ordine del 14%.

Una parte delle perdite delle vendite era stato previsto; infatti il prodotto principale di Avid per audio su Mac (Pro Tools) non era compatibile con i nuovi chip. Quel che Avid non sembrava avere messo in previsione è l'accresciuta competività di Apple.

Ad ammetterlo è la stessa Avid che in un comunicato stampa ufficiale a margine di un aggiornamento delle previsioni per il terzo quarto fiscale del 2006. "Apple - si legge nel documento - ha presentato prodotti significativamente più competitivi in termini di rapporto tra prezzo e prestazioni con il lancio della piattaforma Intel".

La divisione audio di Avid nel corso del secondo trimestre ha rappresentato il 33% del fatturato della società.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

street
03-10-2006, 17:45
Non vedo questo grosso problema

Protools HD gira già ottimamente su mac pro
quasi tutti i plug-ins sono a disposizione
ed entro ottobre saranno disponibili anche quelli mancanti !

Casomai Avid ha avuto una perdita di fatturato perchè ancora
non supporta i sistemi HD PCIexpress per PC ( ma questa è colpa della stessa Avid ) , e chiaramente uno prima di spendere 10000 euro
per un HD in PCI normali ci pensa due volte e aspetta ! .




G5.PCIe-DIGIDESIGN HD3PCIe- 2X 192I/O-AUDIENT- GENELEC

auratone
03-10-2006, 18:26
Aggiungiamo poi il fatto che con le nuove cpu Intel (ma già dai G5..) è palese che Pro Tools TDM venga dimenticato a priori da molti come soluzione pro/audio. Pro Tools ha sicuramente dei plus rispetto al "native processing", ci mancherebbe.. la qualità dei suoi plug-ins in primis e le basse latenze; ma se poi consideriamo che si lavora altrettanto bene col "native processing" oggi, e che il TDM ha SEMPRE una svalutazione incredibile..ha senso solo per poche persone, Professionisti in particolare, che hanno un grosso Businnes.

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://www.soulcastmusic.co.uk/
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

ion1977
03-10-2006, 21:40
bravo, hai detto bene: un GROSSO business...
ma il trend è contrario a digidesign e di GROSSI business ce ne sono e ce ne saranno sempre meno.

finalmente anche digidesign sembra aver capito che è il caso di porsi il problema.



PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

auratone
03-10-2006, 22:49
Citazione:Messaggio inserito da ion1977


ma il trend è contrario a digidesign e di GROSSI business ce ne sono e ce ne saranno sempre meno.


Già! Infatti.
P.S.: Come va il tuo Liquid Mix? Sei contento? Come qualità di suono?

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://www.soulcastmusic.co.uk/
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

pagey78
04-10-2006, 02:11
Ragazzi mi avete anticipato
Volevo postare il link ma lo ho gia trovato.

Per pura curiosità e assoliutamente senza polemica, vorrei sapere il parere di Astralbody che qui

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=5177&whichpage=2

si lamentava della non professionalità del Logic dalla versione 7.
Ciao a tutti...
Pagey



G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram

ion1977
04-10-2006, 06:26
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da ion1977


ma il trend è contrario a digidesign e di GROSSI business ce ne sono e ce ne saranno sempre meno.


Già! Infatti.
P.S.: Come va il tuo Liquid Mix? Sei contento? Come qualità di suono?

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://www.soulcastmusic.co.uk/
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\



YO, suona e decisamente bene, l'interfaccia è comoda e utile. solo qualche buggettino qua e la. e il fatto che incide comunque sulla cpu.

bello. consigliatissimo nonostante i problemini. lo consiglierei anche se costasse di più.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

street
05-10-2006, 01:10
Citazione:Messaggio inserito da ion1977

bravo, hai detto bene: un GROSSO business...
ma il trend è contrario a digidesign e di GROSSI business ce ne sono e ce ne saranno sempre meno.

finalmente anche digidesign sembra aver capito che è il caso di porsi il problema.


Oddio GROSSI business , ci sono anche quelli che a forza di native ci sono venuti GROSSI maroni .
MacPro e native ? no grazie MacPro e TDM ancora meglio !


:)=

MacPro 2.66-DIGIDESIGN HD3PCIe- 2X 192I/O-AUDIENT- GENELEC

ion1977
05-10-2006, 07:46
Citazione:Messaggio inserito da street


Oddio GROSSI business , ci sono anche quelli che a forza di native ci sono venuti GROSSI maroni .
MacPro e native ? no grazie MacPro e TDM ancora meglio !



parlavo di un altro tipo di business, ovvero il business dello studio, e se lo studio ha un giro di lavoro che non gli permette di rientrare dell'investimento è inutile che spenda soldi in un sistema hd. e c'è sempre più gente che fatica ad ammortizzare le macchine dello studio.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

auratone
05-10-2006, 08:12
Citazione:Messaggio inserito da ion1977


Citazione:Messaggio inserito da street


Oddio GROSSI business , ci sono anche quelli che a forza di native ci sono venuti GROSSI maroni .
MacPro e native ? no grazie MacPro e TDM ancora meglio !



parlavo di un altro tipo di business, ovvero il business dello studio, e se lo studio ha un giro di lavoro che non gli permette di rientrare dell'investimento è inutile che spenda soldi in un sistema hd. e c'è sempre più gente che fatica ad ammortizzare le macchine dello studio.



Giusto.
Poi ognuno investe o disinveste i propri soldi come vuole, ci sono degli immobili sul Garda, delle auto di prestigio..Certo che personalmente se dovessi acquistare un pthd nel 2007 un pò tonto mi sentirei, e nemmeno di poco.

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://www.soulcastmusic.co.uk/
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

Il-logic user
05-10-2006, 08:15
Citazione:parlavo di un altro tipo di business, ovvero il business dello studio, e se lo studio ha un giro di lavoro che non gli permette di rientrare dell'investimento è inutile che spenda soldi in un sistema hd. e c'è sempre più gente che fatica ad ammortizzare le macchine dello studio.

Dici? E pensare che con quello che spendi per un sistema HD a 64 canali I/O, con tutti i plug-ins, una volta ci compravi il mixer dello studio e basta...
Io dico che il business dell' audio non è andato in ribasso solo perchè sempre più persone si comprano quel tipo di sistemi.
20 anni fa la maggior parte dei fonici freelance era in possesso di microfoni ed effetti, ma non avevano mixer né registratori: per quello c'erano gli studi di registrazione.
Oggi quasi tutti i fonici possono fare quasi a meno dello studio, con 50/60.000 Euro si fanno un sistemone ProTools con Plug-Ins (se comprano gli originali), due paia di ascolti standard e magari anche un paio di compressoroni esterni e vanno in giro dove vogliono a lavorare.
Secondo me uno studio degno di questo nome dovrebbe essere in grado di sopravvivere, visto l' abbassamento dei costi e della manutenzione rispetto a 20 anni fa.
Diversamente, meglio cambiar lavoro.
E' chiaro che un musicista fa più fatica a spendere in un sistema HD, visto quel che si guadagna oggi. Ma girando un po' ho visto che negli studi di un certo livello la parola "crisi" è usata come spauracchio per scoraggiare gli altri dall' intraprendere lo stesso lavoro e fare concorrenza.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

street
05-10-2006, 08:46
ciao Il-Logic , ottimo condivido .

Aggiungo anche facendo un esempio ; se per l'audio uno ha la vera passione può benissimo rinunciare alla Moto o al Macchinone da fighetto e comprarsi un bel HD !
Dico anche che si è vero che oggi i computer sono piu potenti ,
ma è anche vero che le applicazioni usano piu risorse rispetto a prima .
Un sistema TDM di ultima generazione sarà sempre superiore al solo native di ultima generazione , su questo non c'è pezza ! .
mettevelo nella testa una volta per tutte !

Meglio MacPro con HD che MacPro e native , su questo non ci sono dubbi






MacPro 2.66-DIGIDESIGN HD3PCIe- 2X 192I/O-AUDIENT- GENELEC

street
05-10-2006, 08:50
Dimenticavo , è vero che poi l'HD sara nel tempo svalutato ,
come del resto tutto , compreso la bella moto o il macchinone !


ciao !

MacPro 2.66-DIGIDESIGN HD3PCIe- 2X 192I/O-AUDIENT- GENELEC

ion1977
05-10-2006, 21:59
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Secondo me uno studio degno di questo nome dovrebbe essere in grado di sopravvivere, visto l' abbassamento dei costi e della manutenzione rispetto a 20 anni fa.
Diversamente, meglio cambiar lavoro.


Il-Logic, secondo me gli studi-degni-di-questo-nome sono ancora più nella cacca che quelli non-degni. quante produzioni si possono permettere di spendere 1000 euro al giorno in uno studio? perchè se uno studio è degno di quel nome, di meno farà fatica a costare. ma anche se ne costasse solo 500, di produzioni che si possono permettere di spendere 500 euro al giorno (incluso il fonico intendo, mica ho pretese) + tutto il resto che ci va dietro, ce ne son poche. e ci sono tanti studi che a 500 euro non possono lavorare perchè non coprono le spese e l'ammortamento. ci sono studi in cui tra lavorare a 500 euro o star chiusi, scelgono di star chiusi.

se il lavoro c'è investire è sensato e giusto, se il lavoro non c'è investire è inutile.


Citazione:
Ma girando un po' ho visto che negli studi di un certo livello la parola "crisi" è usata come spauracchio per scoraggiare gli altri dall' intraprendere lo stesso lavoro e fare concorrenza.


io ho visto piuttosto tanti studi essere nemici di se stessi con tariffe ridicole (10/15 euro l'ora) e prodotti pari a quelli realizzabili autonomamente in casa con un c****e cracccato e una schedina da 100 euro.

se hai professionalità il problema non è la concorrenza.
un professionista serio inoltre non fa gli sconti. sa quel che vale e chiede esattamente quel che è la cifra che merita. se la risposta è che lo studio del ragazzino a fianco costa 10 o 15 euro l'ora, me ne sbatto. tanto prima o poi tornerà.
e questo lo dico non per arroganza ma per testimonianza di vita pratica.

certo che è inutile fare grossi investimenti che portano ad alzare il costo dello studio perchè in questo momento storico ci sono sempre meno soldi per registrare un disco.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

auratone
06-10-2006, 00:04
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/04/avantipop.shtml

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://www.soulcastmusic.co.uk/
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

Il-logic user
06-10-2006, 00:55
Citazione:di produzioni che si possono permettere di spendere 500 euro al giorno (incluso il fonico intendo, mica ho pretese) + tutto il resto che ci va dietro, ce ne son poche.

Da dove arriva questo dato?


Citazione:io ho visto piuttosto tanti studi essere nemici di se stessi con tariffe ridicole (10/15 euro l'ora) e prodotti pari a quelli realizzabili autonomamente in casa con un c****e cracccato e una schedina da 100 euro.

Stiamo parlando di studi di registrazione, non di hobbisti... E' vero che in circolazione ci sono anche progetti che arrivano da microstrutture, ma appena quegli artisti hanno un po' di successo, eccoli a registrare il disco seguente in studi veri... guarda caso!


Citazione:se il lavoro c'è investire è sensato e giusto, se il lavoro non c'è investire è inutile.

Uno studio di registrazione investe in ciò che gli serve per dare un servizio ai propri clienti. Se il lavoro non c'è, come in ogni altra attività commerciale, si dovrebbe guardare anche dov'è il proprio errore, prima di dare la colpa alla crisi. E' chiaro che sono tempi duri, e che sta avvenendo un' altra selezione in vari ambiti commerciali, ma non si può sicuramente stare seduti sulla poltrona a chiedersi "come mai non si lavora", ma piuttosto si devono escogitare strategie di promo-marketing e aprire collaborazioni con altri fornitori di servizi (autori, compositori, musicisti) e creare teams di lavoro.
Vorrei, cercando di non essere retorico, ricordare che una delle cause della "crisi" di questo periodo nel settore, oltre alla pirateria, è la "solomania" di chi fornisce servizi relativi alla musica.
Se in un team di lavoro iniziano ad esserci 2 arrangiatori, si è già troppi. Ognuno cerca di portare l' acqua al suo mulino, distruggendo i team dall' interno. Se invece si usasse questa cosa per prendere più lavoro, i musicisti lavorerebbero di più, gli studi avrebbero più affluenza di lavoro e si consegnerebbero prodotti di livello superiore.
La cosa importante è cercare di essere flessibili in rapporto alle esigenze del mercato, senza fossilizzarsi su come era il lavoro 10 o 20 anni fa e fornendo dei servizi altamente competitivi guadagnando il giusto ed investendo più in risorse umane che in tecnologie ultracostose. Un sistema HD nelle mani di un Signor Fonico rende molto più di qualsiasi SSL9000J pilotato da un ingegnere del suono mediocre.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

feyo
06-10-2006, 04:25
concordo con te... Il-Lo ;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.7
Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII
Novation X-Station 61 - Dynaudio BM5A

ion1977
06-10-2006, 09:09
ti assicuro che mi faccio un ..... a paiolo tutti i giorni e lo studio per cui lavoro ha fatto della collaborazione e dei "servizi integrati" il proprio carattere distintivo. eppure anche se potrebbe essere peggio, il problema c'è.

ti assicuro che parlando con tanti altri colleghi di studi più grandi, più piccoli o simili la situazione che è emersa è la stessa.
ti assicuro che parlando con tanti colleghi e operatori di vario tipo e livello (discografici, studi di mastering, artisti, fonici di studio, costruttori di macchine da studio) ho avuto modo di riscontrare la stessa situazione. ma son felice di sapere che, se mi parli così, evidentemente non c'è solo questo tipo di scenario. perchè c'è spazio per sperare e per crederci. ovviamente se insisto con questo lavoro è perchè anche io in fondo in fondo ci spero e ci credo anche se non sono l'emblema dell'ottimismo.

se ti va comunque su audioproforum.com ne abbiamo parlato molte volte. ci sono un sacco di professionisti come me che han detto la loro. se ti va un confronto ulteriore.

e al di la di tutto, ho la netta sensazione che di soldi nelle tasche di tutti, ce ne siano sempre meno, ma questo a digidesign non è mai importato. scelte.

solo il tempo dirà chi ha ragione.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda

Il-logic user
06-10-2006, 09:45
Anche se non la penso come te, ti capisco perfettamente.
Una volta facevo musica a tempo pieno, non dovevo pensare e nient' altro che a suonare.
Oggi mi ritrovo a suonare due o tre giorni a settimana, e il resto del tempo lo impiego facendo editing (che odio), pensando a escogitare servizi da promuovere, scrivendo la promo, passandola al webmaster del mio sito, verificando i conti, telefonando in giro per sbloccare progetti che come al solito partono tutti insieme, facendo viaggi di rappresentanza ed incontri con potenziali clienti e/o con colleghi con cui condividere il lavoro che arriva. Il tutto per sopravvivere, mica sguazzarci.
Meno male che da poco ho iniziato a lavorare in team con altri 2 amici che praticamente fanno la stessa cosa, così sbrighiamo il lavoro in un terzo del tempo e vendiamo tre volte tanto.
Lo so Ion che non è per nulla facile, ma oggi abbiamo un vantaggio: Internet. Tramite Internet possiamo ampliare il raggio delle nostre azioni a livello planetario. Cresce la giungla, ma anche la richiesta. Ovvio che se ci si ferma all' Italia molti rischiano di non vedere l' alba di domani, ma il pianeta è grande, e di lavoro ti posso garantire che ce n'è eccome, così come gente in Italia che lavora a 500 Euro al giorno. E' solo una questione di furbizia, capacità e flessibilità. E di non fermarsi alle apparenze, ma spingersi quel tanto controcorrente che permetta di vedere aldilà del pensiero comune.
Se non fosse per quello, ti garantisco che avrei già smesso da un pezzo di fare il lavoro che faccio.
In ogni caso, mi auguro tra qualche tempo di poter disquisire sul Forum (ognuno dal proprio yacht) insieme a te su quanto lavoro ci sia, lamentandoci che non si riesce a dormire più di 4 ore per notte per farlo tutto.;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

street
07-10-2006, 05:12
Citazione:Messaggio inserito da ion1977

fonte: http://www.macitynet.it




I nuovi prodotti e soluzioni Apple per audio digitale con l'arrivo di Intel mettono in difficoltà la concorrenza. Ad ammetterlo un colosso del settore: Avid.
di Redazione
( 2-10-2006 )

"Tewksbury, abbiamo un problema". Questa l'ideale comunicazione radio giunta negli uffici della sede di Avid, probabilmente la più importante realtà al mondo nel campo delle soluzioni per l'editing video e della produzione audio professionale, nei giorni scorsi. A far accendere i microfoni alla società del Michigan per lanciare il segnale d'allarme il lancio dei Mac con chip Intel che hanno determinato una riduzione del fatturato nell'ordine del 14%.

Una parte delle perdite delle vendite era stato previsto; infatti il prodotto principale di Avid per audio su Mac (Pro Tools) non era compatibile con i nuovi chip. Quel che Avid non sembrava avere messo in previsione è l'accresciuta competività di Apple.

Ad ammetterlo è la stessa Avid che in un comunicato stampa ufficiale a margine di un aggiornamento delle previsioni per il terzo quarto fiscale del 2006. "Apple - si legge nel documento - ha presentato prodotti significativamente più competitivi in termini di rapporto tra prezzo e prestazioni con il lancio della piattaforma Intel".

La divisione audio di Avid nel corso del secondo trimestre ha rappresentato il 33% del fatturato della società.

PMac G5 Dual 2.5 / 160+250Gb hd internal+160Gb FW +300 USB2/ 2,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU HD 192 core system + HD 192 exp, Unitor 8 mk2, Focusrite Liquid Mix, Tascam US-2400
LOGIC PRO 7.1.1
Neve 8816, Nord Lead3, Andromeda


NO COMMENT !

Immagine:
/Public/data/street/2006106221129_MacPro HD3.jpg
121,71KB

MacPro 2.66-DIGIDESIGN HD3PCIe- 2X 192I/O-AUDIENT- GENELEC