PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su contratto



q-sin
11-10-2006, 19:50
ciao ragazzi!
vi devo chiedere una cosa.. un'etichetta mi ha dato un contratto per la produzione artistica di un ragazzo che canta.. (gli produco le basi e lo faccio registrare nel mio studio) ..vi riporto un articolo, mi dite se ho capito bene? Io sarei il COLLABORATORE, XXX è l'etichetta:

Il COLLABORATORE, col presente atto, cede e trasferisce a XXX - che accetta - in via esclusiva, assoluta, definitiva e trasferibile, tutti i diritti sulle registrazioni e sugli "arrangiamenti" al medesimo spettanti in virtù delle leggi sul diritto d'autore e sui diritti a questo connessi, attuali e futuri, in ogni Paese del mondo, e per tutto il periodo della protezione accordata alle registrazioni e agli "arrangiamenti" in ogni Paese (comprese eventuali proroghe della protezione a favore di chicchessia).
XXX, pertanto, è l'unica ed esclusiva titolare di ogni diritto sulle registrazioni e sugli "arrangiamenti" (utilizzabili questi ultimi anche indipendentemente dalle registrazioni) con ogni inerente facoltà di utilizzazione in qualsiasi forma e modo.

sta a dire che non becco neanche un soldo dalla siae? nel senso che i depositi dei pezzi (base+registrazione) vengono fatti a nome dell'artista (che ha un contratto a parte) e a nome dell'etichetta? e io non ho diritto anulla?

Nel contratto è precisato che mi paga una certa percentuale sulle vendite, ok.. ma se non erro i diritti d'autore ecc. sono quelli che la siae paga per la riproduzione dei pezzi depositati..

mmmhhh [}:)]


PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

the.steve
11-10-2006, 20:13
embè...da quel che ci capisco...SI!
Il fatto è se tu arrangi e basta, oppure se scrivi anche x quest'artista...
Il mio consiglio è comunque di rivolgerti ad un legale di fiducia...

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

Il-logic user
11-10-2006, 20:28
Non ci sono dati sufficienti a risponderti.
Si dovrebbe sapere:
- di chi sono i brani.
- se esiste un contratto editoriale sui brani, quindi a chi li ha scritti vengono riconosciuti diritti d' autore.
- se il cantante è già sotto contratto con loro o è un tuo amico che metterebbero loro sotto contratto.
- se le tue spettanze per il lavoro che fai vengono retribuite monetariamente e/o sotto forma di royalties.

Se i pezzi, come dice the.steve, sono tuoi interamente o solo in parte, allora è come se tu gli cedessi tutto gratis.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

q-sin
11-10-2006, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Non ci sono dati sufficienti a risponderti.
Si dovrebbe sapere:
- di chi sono i brani.i brani sono composti e suonati da me per la parte strumentale, il testo viene scritto e interpretato dal mio amico che sarebbe l'artista. Quindi sono interamente nostri fino alla firma di qualunque contratto


Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

- se il cantante è già sotto contratto con loro o è un tuo amico che metterebbero loro sotto contratto.il cantante/artista è un mio amico, al quale loro stessi hanno proposto un contratto e a me viene affidata la "produziona artistica" dei pezzi che l'artista deve produrre per quel contratto


Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

- se le tue spettanze per il lavoro che fai vengono retribuite monetariamente e/o sotto forma di royalties.royalties ..e pure basse (5%) ma su questo posso farci poco, poi alla fine è il primo contratto che vedo..non posso neanche pretendere più di tanto. Non è una major, è un'etichetta indipendente


Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

- se esiste un contratto editoriale sui brani, quindi a chi li ha scritti vengono riconosciuti diritti d' autore.Sul contratto per l'artista c'è la parte riguardante le edizioni..ma non ti so rispondere bene sulla questione


Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Se i pezzi, come dice the.steve, sono tuoi interamente o solo in parte, allora è come se tu gli cedessi tutto gratis.Alla fine si, i pezzi sono miei per metà.. facendo così io mi prendo solo le royalties che mi spettano da contratto e rinuncio ad ogni altro diritto..anche quello d'autore e tutto quello che ne consegue.

the.Steve hai perfettamente ragione per l'avvocato!! Ma ho già speso una barca e mezza di soldi e non mi voglio permettere 500/1000€ di legale per magari poi non recuperarli neanche, sto cercando di arrangiarmi da solo ma è un problema.

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

the.steve
12-10-2006, 00:17
Hai ragione... spendere soldi x un legale è fastidioso...però...
voglio dirti la mia:
innanzi tutto, avvalendoti della consulenza legale, cominci ad entrare nel mondo dei contratti.... ed anche li s'impara da chi ne sa di più (anche se io al tuo posto farei una bella ricerca su internet riguardo agli studi legai/consulenze.....consigli!!!),
poi tiene conto che le royalties le prendi sulle vendite.... io te lo auguro, ma non è che il periodo sia il massimo (eppoi se avete scritto il brano del secolo cambia tutto :D in meglio), non è che coi diritti vada meglio però se (vedi sopra: avete scritto il....!!!! cambia in peggio!
A me anni fa proposero un contratto del genere con etichetta indipendente (produzione a spesa dell'etichetta e spese di promozione, che è ciò che conta, divisa in varie parti a cui dovevamo contribuire! anche noi.... a me sapeva d'inc.... e mi sono tolto (non scrivevo io i pezzi)... gli altri hanno finito da poco di pagare i debiti!!!
Non tutti i casi sono uguali, quindi non significa nulla, solo un'esperienza, ma da quella volta....cerco sempre di trovare il modo x una consulenza...

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

Il-logic user
12-10-2006, 00:33
Assicurati che i diritti riguardino solamente il materiale registrato, e che tu possa depositare la tua parte di musica composta, e riceverne i relativi diritti. Se c'è qualcosa di editoriale da firmare, riguarda anche te.
E in più, se il master è realizzato a spese tue, dovresti:
- o chiedere almeno 8/10 punti royalties (sul netto)
- o chiedere un anticipo royalties su quei 5 punti di almeno 12.000 Euro.
- nel caso tu non ottenga nessuna delle due opzioni, non lasciare loro nessuna edizione sui brani, mettiti in contatto con un editore e proponigli, in cambio della cessione delle edizioni, di anticiparti un tot a brano (dai 600 ai 1.000 Euro) in base alla prospettiva di uscita del disco e dei diritti che la promo maturerebbe. Se non trovi nessuno disposto a farlo, se hai un amico Editore, metti i brani in edizione da lui lasciandogli una piccola percentuale per la "custodia" (4/24 anzichè 12/24) e tieniti i restanti ventiquattresimi per te e il tuo socio.

Vabbé che è il tuo primo contratto e che la casa è una indy, ma il rischio dev' essere diviso.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

scarfo71
12-10-2006, 00:37
assolutamente non firmarlo....ho grande esperienza in merito....x le tue composizioni musicali ti spettano 8 /24 di diritti d'autore , 12 vanno all'editore, e 4 all'autore del testo....nei contratti standard x opera prima, ovvero un artista emergente le royalties dell'arrangiatore o produttore artistico sono concordate con l'artista che di solito percepisce il 10% per un contraqtto con una major....tieniti stretti i tuoi diritti d'autore xche' sono l'unica cosa che ti tutela...i dischi non si vendono piu', se vendi 10000 copie e' un successone di questi tempi e le royalties su queste cifre sono spicci....i diritti invece ti consentono di venire retribuito x ogni passaggio radiofonico(network) o televisivoo o concerto ecc.....x cui sono l'unica fonte certa di guadagno nel caso l'artista abbia un minimo riscontro con i tuoi brani ...nel caso in cui l'artista e' affermato , ti stanno rifilando la sola del secolo, devi chiedere assolutamente almeno i 3 o 4/24 che solitamente lasciano artisti big ( zucchero, patty pravo, mina ecc...), se fai l'arrangiatore chiedi 10% di royalties e un budget tra i 15 e i 25.000 euro x la produzione e il master ....qualsiasi altra scelta e' a tua discrezione , ma se il xxxx in questione ti ha fatto una proposta significa che vuole i tuoi lavori per cui , non rinunciare a quello che e' tuo .....ciao e in bocca al lupo.....

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 ,B2,B5,SM 57, NEUMANN U 87,GENELEC,BIG KNOB TASCAM US-2400

q-sin
12-10-2006, 01:15
uuuh grazie a tutti quanti!!
erano cose che immaginavo ma ora ne ho conferma.. purtroppo ne so poco di /24, royalties, edizioni, ecc.. quindi non potrei in alcun modo gestirla da solo. La cosa che so per certo è che per avere ceduti i miei diritti d'autore non gli basta pagarmi il 5% (che poi hanno scritto addirittura lordo).. non ci penso neanche.

Per quanto riguarda quello che faccio io è:
1. prendo logic, suono, campiono, arrrangio, programmo la batteria e tutto quanto.. faccio la strumentale
2. viene da me l'artista, sente il pezzo, ci scrive sopra e registriamo le voci.
3. un mix fatto meglio possibile. punto e basta.

tutto il resto, mix definitivo, mastering, ecc.. ci devono pensare l'etichetta ed i suoi studi. io al momento non ho studio/competenze adeguate per arrivare al prodotto finito.

Pensate un po' faccio quasi fatica a stare dietro alle cose che mi spiegate voi, figuriamoci ad andare a trattare con l'etichettta -.-
ora mi studio un po' il tutto e cerco informazioni in giro, al max vi faccio ancora qualche post! ..e non escludo la strada del legale.

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Lacie d2 | Edirol FA-66

the.steve
12-10-2006, 01:24
non so, forse ti è utile.
http://www.infoleges.it/
ciao e in bocca al lupo

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

q-sin
12-10-2006, 01:26
si si! tutto mi può essere utile :)
grazie eh, vi faccio poi sapere come va a finire la questione!!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

Il-logic user
12-10-2006, 01:28
Tu eri d' accordo col cantante che avreste depositato in SIAE i pezzi insieme?
L' etichetta sa che i pezzi sono ancora da depositare?
Il fatto che loro ci mettano lo studio può implicare che ti diano qualcosa in meno dell' 8/10 per cento sul NETTO, ma comunque se hai scritto i brani quelli restano tuoi e di chi ha scritto con te. E liberi dalle edizioni. Puoi lasciare loro le edizioni a patto che venga garantito un tot di promozione in radio e televisione. Ma ogni cosa che tu concedi loro dev' essere contraccambiata con qualcosa. Se no, è facile dire "tu mi lasci tutto e io non ti garantisco nulla, anzi ti do proprio il minimo sullo zero".
E occhio che non ti mettano contro l' artista magari facendogli proposte in separata sede.
Se dai retta a me, depositi subito tutti i brani insieme al cantante anche senza edizioni, hai più armi in pugno per trattare.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

q-sin
12-10-2006, 04:49
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Tu eri d' accordo col cantante che avreste depositato in SIAE i pezzi insieme?
L' etichetta sa che i pezzi sono ancora da depositare?
Il fatto che loro ci mettano lo studio può implicare che ti diano qualcosa in meno dell' 8/10 per cento sul NETTO, ma comunque se hai scritto i brani quelli restano tuoi e di chi ha scritto con te. E liberi dalle edizioni. Puoi lasciare loro le edizioni a patto che venga garantito un tot di promozione in radio e televisione. Ma ogni cosa che tu concedi loro dev' essere contraccambiata con qualcosa. Se no, è facile dire "tu mi lasci tutto e io non ti garantisco nulla, anzi ti do proprio il minimo sullo zero".
E occhio che non ti mettano contro l' artista magari facendogli proposte in separata sede.
Se dai retta a me, depositi subito tutti i brani insieme al cantante anche senza edizioni, hai più armi in pugno per trattare.

Il-logic User
Alura, si sono daccordissimo col cantante a depositare i pezzi insieme.. qualcuno è già depositato e gli altri ancora da fare. con l'etichetta non ne ho ancora parlato, hanno fatto che mandarmi sto contratto e basta.. ma ora mettiamo i puntini sulle i.

Ma si, che mettano lo studio e mi diano anche di meno..non ne sto facendo un grosso problema di soldi ora, basta che non mi succhino il sangue come invece stanno cercando di fare... farò come dici per i depositi in siae certo!!

Poi per il fatto che mi mettano l'artista contro, possono provarci ma dubito che ci riescano.. :)

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

webmaster
12-10-2006, 06:21
Il problema è proprio questo, L'artista è colui che canta, invece tu sei "solo" quello che fai le basi....................... ma questo è un altro discorso................. Buona fortuna!!!:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

q-sin
12-10-2006, 15:47
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Il problema è proprio questo, L'artista è colui che canta, invece tu sei "solo" quello che fai le basi....................... ma questo è un altro discorso................. Buona fortuna!!!:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

esatto, proprio qui sta il punto! ..peccato che senza la persona che gli fa "solo" le basi il tale artista non va molto lontano :) e le persone che vogliono l'artista mi sembra non l'abbiano ancora capito comunque..vedremo come va! vi aggiornerò!!

PowerMac dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

q-sin
29-03-2007, 03:42
ciao!
scusate se rispolvero un messaggio così vecchio ma volevo ringraziare chi mi ha dato il proprio parere sull'argomento! :)
anche grazie ai vostri consigli sono riuscito a firmare un contratto diciamo ..quasi decente! :) e ora finalmente c'è il primo singolo in giro!

quindi grazzzzie di nuovo a tutti! :)

G5 dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

shroeder
29-03-2007, 05:56
:DComplimenti!

Come si chiama l'artista?
Si può sentire 'sto pezzo?

ciao

PowerBook G4 15" Velocità CPU: 1.5 GHz/ L2 Cache: 512 KB /Memoria: 2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.1.1/ DIGI 002/ M-AUDIO OXIGEN 8/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

the.steve
29-03-2007, 08:26
Yeah![:264]
Complimenti Q-sin....faccè sapè er titolo.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

q-sin
30-03-2007, 02:00
er titolo? :) ...ehm.. si chiama "negro" .. ebbene si!
se gli vuoi dare un'ascolto è sul mio maispeis... www.myspace.com/bouncefactory

io sono responsabile di produzione musicale, registrazioni e aggiustamenti sul mixaggio col tipo della DoIt! ..staremo a vedere!
:)

G5 dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

the.steve
30-03-2007, 02:04
Non è il mio genere, però è Ok!;) in bocca al Lupo.[:264][:264][:264]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

q-sin
30-03-2007, 02:05
immaginavo! cmq grazie!! :)

G5 dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

the.steve
30-03-2007, 02:08
Citazione:Messaggio inserito da q-sin

immaginavo!

Che vvuoi dire? che sono vecchio? :(:(:(:(:(:([}:)][}:)][}:)][}:)]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

psoul
30-03-2007, 02:12
ue complimenti!!

;)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

q-sin
30-03-2007, 05:44
Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da q-sin

immaginavo!

Che vvuoi dire? che sono vecchio? :(:(:(:(:(:([}:)][}:)][}:)][}:)]


ma daiii, smettila!! :)
ho detto così perchè di solito nel settore audio pro in internet e nei forum difficilmente trovo gente che fa musica dancehall, hiphop ecc ecc! tutto qua :D
ma ora dimmi quanti anni hai.. poi ti dico io i miei..anke se sul myspace c'è scritto! non sono poi un ragazzino ;)

G5 dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

q-sin
30-03-2007, 05:50
Citazione:Messaggio inserito da psoul

ue complimenti!!

;)

ehy grande! un grazie particolare pure a te! :)

G5 dual 2.3 | 2.5gb ram | Logic pro 7.2 | Edirol FA-66 | Behringer Ultragain Pro | TLA Ivory 5021 | akg C3000B

the.steve
30-03-2007, 08:07
Citazione:Messaggio inserito da q-sin


Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da q-sin

immaginavo!

Che vvuoi dire? che sono vecchio? :(:(:(:(:(:([}:)][}:)][}:)][}:)]


ma daiii, smettila!! :)
ho detto così perchè di solito nel settore audio pro in internet e nei forum difficilmente trovo gente che fa musica dancehall, hiphop ecc ecc! tutto qua :D
ma ora dimmi quanti anni hai.. poi ti dico io i miei..anke se sul myspace c'è scritto! non sono poi un ragazzino ;)


:D:D:D:D:Dcomunque...quasi 10 più di te....quasi...:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.9 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7