PDA

Visualizza Versione Completa : Tanto per fare il punto della situazione...



astralbody
18-10-2006, 00:27
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/spettacoli_e_cultura/battiato-russo/battiato-russo/battiato-russo.html


Beh..classico esempio e dimostrazione del perchè la discografia italiana sta andando a rotoli...io penso che queste persone farebbero meglio ad andare a lavorare in miniera anzichè continuare a far danno ....Basti vedere l'appiattimento delle attuali produzioni discografiche italiane...io penso che si stiano arrampicendo sui vetri, ormai peer loro vale soltanto ciò che è commerciale e vendibile....e soprattutto ciò che arriva dall'estero....
mah...mi chiedo io... qualcuno di voi impazzisce per tutte ste produzioni americane di hip hop (Snoopy Dog, 50 cents e via dicendo): ora è il momento dell'hip hop ad esempio e deve per forza prendere piede anche qui da noi a discapito di molti artisti validi che fanno la fame...certo, la canzoncina semplice e commerciale che fa il colpo sicuro, vendicchia benino e basta...e dopo due o tre mesi chi se la ricorda più. Ma non hanno capito, secondo me, che questa non è la strada giusta....a lungo termine è una politica che non paga...questo è il mio modesto parere...discutibile finchè si vuole, ma io vedo i fatti e vedo appunto che le case discografiche sono ridotte maluccio..non è solamente colpa di internet e del peer to peer.

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

AlexVSL
18-10-2006, 00:35
Cuginaldo sei vivo!!!!:D
Nulla di personale contro di voi ma:
Se la discografia va a rotoli vuol dire che finalmente il Messiah si è deciso a ri-scendere sulla terra per mettere gli uomini sulla retta via.;)

p.s. Aldo fatte sentì...mi manchi.[:145][:149]:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

gribit
18-10-2006, 01:12
Astral... non ho capito se tu sei pro o contro questa "operazione"... ugualmente ti dico la mia...

non credo affatto, purtroppo, che questo CD sia stato fatto per ricordare, né tantomeno per presentare a chi non la conoscesse, Giuni Russo...
Un'altra bella operazione per fare un po' di soldi alle spalle di chi, rip, non c'è più...

Triste... molto triste... e come dice spesso Winnie the Pooh (amichetto della mia stellina):
"Oh... Che rabbia!"

[V]


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
18-10-2006, 01:37
No, Rino, sono assolutamente amareggiato e d'accordo con te... hai colto bene il succo del mio discorso...in questo caso appunto nulla è stato fatto per ricordare quanto per riuscire a tirar su un po' di soldi alle spalle di questa brava e sempre troppo dimenticata artista che ora, miracolosamente, viene riscoperta e osannata dai discografici, quegli stessi discografici che, come dice appunto l'articolo, gli chiusero le porte in faccia.
Forse ho divagato un po' troppo sull'argomento facendo un discorso più generale....sulla situazione delle case discografiche per quanto riguarda l'italia! Insomma...sembra proprio che ormai ci sia spazio soltanto per gente come la Pausini, Ramazzotti , Gigi D'alessio e simili...o per questi scimmioni americani che sparano stronzate per noi incomprensibili in mezzo a quattro vacche mezze nude....
Gli altri invece..quelli quelli cosiddetti "di nicchia" o "poco commerciali" se avranno fortuna verranno magari ricordati e rivalutati post mortem! Che allegria!!!


P.S. Ciao cugino alex!! Sono vivo! Un po' amareggiato come vedi ma vivo!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

Il-logic user
18-10-2006, 01:57
Ossignur... Nonu Aldo a l'è disvijase cun le bale en giostra ancoeui (O mio Dio... Nonno Aldo si è svegliato male oggi)
Dai, su!!! Ancora dobbiamo ripeterlo a lungo che tanto le cose stanno andando in questa direzione di cacca e che per essere ricordati con un minimo di giustizia bisogna avere il più delle volte 2 metri di terra sul testone? Vedi Rino Gaetano, Mia Martini... oggi poi ho saputo della morte di Andrea Parodi, altra icona della musica sarda. Inoltre ce n' è un altro di grande messo male, ed è il buon Bruno Lauzi. Altro "soggetto scomodo" per i discografici.

La dura legge del numero contro l' arte. E che volemo fà... ma sì... INDIGNAMOCI!!!
CAMILU!!! PORTA N' AUTA TUPIN-A ED FASOI E QUAJ-TTA E NA STUPA BUN-A CHE SI' J' OMU A L' HAN EL NERVUS!!!!
(Camillo! Porta un' altra pentolata di fagioli con le cotenne e una bottiglia di quello buono che qui gli uomini sono nervosi)

:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

AlexVSL
18-10-2006, 02:16
Citazione:Insomma...sembra proprio che ormai ci sia spazio soltanto per gente come la Pausini, Ramazzotti , Gigi D'alessio e simili...o per questi scimmioni americani che sparano stronzate per noi incomprensibili in mezzo a quattro vacche mezze nude....
Parole Sante!!!;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

astralbody
18-10-2006, 04:14
Non sapevo di Andrea Parodi!:(:(:(:(


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

psoul
18-10-2006, 06:33
oh aldino :)

io per esempio non capisco perche' passino ancora i negramaro....
mi piacevano anche... ora dai troppi passaggi non li sopporto piu!!!

posso capire che sono bravi... ma passarli fino alla nausea e' davvero una cosa che mi fa un po pena... con tutta la musica che c'e' passano sempre solo quelle 4 canzoni... ma voi dite che sia colpa del music kontrol e di quella societa' a 3 lettere che, amicona siae, gestisce tutto il flusso della musica in italia :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

astralbody
18-10-2006, 08:34
Citazione:ma voi dite che sia colpa del music kontrol e di quella societa' a 3 lettere che, amicona siae, gestisce tutto il flusso della musica in italia :)

Beh...penso proprio che il musik control questa sia una delle cause...poi, vabbè...c'è tutto un discorso di mafia......ormai sono veramente poche le cose pulite...e per mafia intendo la mafietta..quella che non uccide materialmente ma uccide in modo più sottile...è un modo di ragionare, un attitudine tipicamente italiana..probabilmente ce l'abbiamo nel Dna.
Come diceva in un vecchio post Electroclash (se non sbaglio): all'estero quando vai a fare un colloquio di lavoro ti chiedono cosa sai fare..qui in Italia ti chiedono invece da chi sei raccomandato!

Guarda ale...non so se è il periodo ma sono veramente disgustato da molte cose. Ieri ad esempio accendo la tv,sulla rai, e chi mi becco? Gianni Morandi che canta " C'era un ragazzo che come me"!!!
Ma com'è possibile che nel 2006 io accendo la tv e mi devo ancora sentire una canzone e vedere una faccia che vedo da almeno trent'anni...eh,poveraccio....in fondo ha ancora bisogno di guadagnare qualcosina di siae , giusto per arrotondare un po!
Tu dirai...cambia canale! e va beh..cambio canale.. e cosa c'è? Un reality show del caxxo! Cambio ancora canale e mi becco un altro rality, poi un quiz presentato da un deficente di cui non ricordo il nome! E così via! Niente di niente..tutto pattume..tutta plastica....!! O forse sono io che sono strano? Che non mi accontento? Che pretendo troppo?
E poi prova a non pagare il canone Rai....io ci sto provando ma sti bastardi mi stanno continuando a martellare con lettere e minacce...stando a ciò che mi hanno detto dovrò aspettarmi un controllo della finanza....ehehehe!!!:DVoglio proprio vedere!

Va beh, divagazioni a parte( ma neanche tanto), tornando al tema principale del discorso,in fondo l'Italia è proprio questa...ci si lamenta e basta, e poi ognuno per se.....vedo ad esempio nell'ambiente musicale quanta invidia c'è, ci si fa le scarpe e la guerra tra i poveri senza prendere in considerazione il fatto che se anche tra i piccoli ci fosse più unità probabilmente si riuscirebbero a raggiungere risultati diversi e a creare appunto delle situazioni alternative a qelle imposteci dai media più potenti, vedi ad esempio il discorso delle etichette indipendenti in inghilterra...dove li sono state e continuano ad essere una realtà...magari oggi meno di un tempo perchè poi alcune di loro sono state poi inglobate dalle major, e comunque hanno rapresentato per un periodo una bella alternativa alle major o, per lo meno, hanno contribuito a fare uscire alla luce tanta bella musica che magari non sarebbe mai stata considerata dalle etichette grandi ne tantomeno di conseguenza dal pubblico

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

astralbody
18-10-2006, 08:43
:D
Citazione:Ossignur... Nonu Aldo a l'è disvijase cun le bale en giostra ancoeui (O mio Dio... Nonno Aldo si è svegliato male oggi)
Dai, su!!! Ancora dobbiamo ripeterlo a lungo che tanto le cose stanno andando in questa direzione di cacca e che per essere ricordati con un minimo di giustizia bisogna avere il più delle volte 2 metri di terra sul testone? Vedi Rino Gaetano, Mia Martini... oggi poi ho saputo della morte di Andrea Parodi, altra icona della musica sarda. Inoltre ce n' è un altro di grande messo male, ed è il buon Bruno Lauzi. Altro "soggetto scomodo" per i discografici.

La dura legge del numero contro l' arte. E che volemo fà... ma sì... INDIGNAMOCI!!!
CAMILU!!! PORTA N' AUTA TUPIN-A ED FASOI E QUAJ-TTA E NA STUPA BUN-A CHE SI' J' OMU A L' HAN EL NERVUS!!!!
(Camillo! Porta un' altra pentolata di fagioli con le cotenne e una bottiglia di quello buono che qui gli uomini sono nervosi)



Il-logic User

:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma si, na buta ed cul bun , pan e anciue e tumin al verd...e tut a pasa... a smia tut pi bel!Anche la fumna ed Camilu smia fin-a bela!

Trad: (ma si! Una bottiglia di buon vino, pane e acciughe e tomini al verde e tutto passa, tutto sembra più bello! Anche la moglie di Camillo sembra quasi bella)!:D:D:D



G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

Ignazio
18-10-2006, 15:51
Permettetemi di dire la mia su quello che ho letto nei vostri post:
Allora oggi chi si occupa di vendere e distribuire la musica sono grosse società per azioni, e non come quelle che siamo abituati a gestire in Italia ( Telecom, Alitalia, Parmalat Cirio etc..) ma società serie alle quali non interessa affatto la qualità di ciò che vendono ma solo di rendere conto del loro operato agli azionisti.
Quindi se gli utili diminuiscono anche solo del 2 o 3 % il consiglio di amministrazione e relativi capi vengono fatti fuori in men che non si dica e non si aspetta (come hanno fatto con Tronchetti - Provera) che l'azienza abbia 41 milioni di euro di debiti!!!!
Detto ciò è chiaro che i discorsi sulla qualità che fate voi non interessano affatto a chi gestisce il business della musica.
Ma volevo fare una riflessione: 20 o 30 anni fa si produceva musica un pò più di classe e di sostanza per così dire, Pink Floyd, Led Zeppelin, Police e così via per l'estero e Orme, PFM, e i vari grossi cantautori, in Italia,ma c'era anche un grosso particolare di cui ci dimentichiamo spesso questi artisti vendevano e vendevano e come!!!
Quindi se oggi non vengono fuori più lavori di tal genere vuol dire che qualcosa è cambiato, che i gusti della gente sono diversi e bisogna adeguarsi a quelli che sono i gusti di chi compra se si vuole entrare in un mondo dove le regole sono della domanda e dell'offerta! Quindi è inutile lamentarsi del fatto che questo o quell'artista sconosciuto non riesce ad emergere per questo o quell'altro motivo, la verità è solo che se quell'artista facesse qualcosa di commercialmente vendibile oltre che ad essere di qualità non avrebbe problemi ad essere prodotto e piazzato nel mercato.
Infatti in Inghilterra come nel resto del mondo non si produce solo spazzatura destinata a vivere qualche mese e poi sparire, ma anche artisti di grosso calibro che nel giro di pochi anni da sconosciuti diventano di fama internazionale mischiando la qualità all commerciabilità del prodotto, Vedi "Coldplay" per esempio.
In Italia questo non avviene forse anche perchè non esistono artisti in grado di fare un buon mix tra quello che sono oggi i gusti della gente e quello che è la musica di qualità e la colpa di ciò non è certo delle Major ma semplicemente nostra.

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

psoul
18-10-2006, 16:30
questa per me e' piu' la conseguenza di politiche tese allo sfruttamento....

e' troppo comodo dire "c'e' crisi" e con quello si risolve tutto... io sono piu convinto che sia colpa di quel sistema che "vendeva" gli artisti...

basti pensare alle seghe greatest vari... tutti a natale.... o alle compilation (vi ricorate le compilation lounge di qualche tempo fa!!!)

e poi parliamone... i primi a credere nell'mp... sono stati una marca (ben nota) di computer dai... se non e' essere ottusi quello... e tutti a dire che non avrebbe funzionato...

s'e' visto
come non ha funzionato....

e' che i manager di cui sopra sono degli imbecilli in giacca e cravatta, per lo piu' paraculati e psuedo-criminali.... ma non e' detto che siano loro quelli vincenti... almeno nel medio e lungo termine :)






Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

Permettetemi di dire la mia su quello che ho letto nei vostri post:
Allora oggi chi si occupa di vendere e distribuire la musica sono grosse società per azioni, e non come quelle che siamo abituati a gestire in Italia ( Telecom, Alitalia, Parmalat Cirio etc..) ma società serie alle quali non interessa affatto la qualità di ciò che vendono ma solo di rendere conto del loro operato agli azionisti.
Quindi se gli utili diminuiscono anche solo del 2 o 3 % il consiglio di amministrazione e relativi capi vengono fatti fuori in men che non si dica e non si aspetta (come hanno fatto con Tronchetti - Provera) che l'azienza abbia 41 milioni di euro di debiti!!!!
Detto ciò è chiaro che i discorsi sulla qualità che fate voi non interessano affatto a chi gestisce il business della musica.
Ma volevo fare una riflessione: 20 o 30 anni fa si produceva musica un pò più di classe e di sostanza per così dire, Pink Floyd, Led Zeppelin, Police e così via per l'estero e Orme, PFM, e i vari grossi cantautori, in Italia,ma c'era anche un grosso particolare di cui ci dimentichiamo spesso questi artisti vendevano e vendevano e come!!!
Quindi se oggi non vengono fuori più lavori di tal genere vuol dire che qualcosa è cambiato, che i gusti della gente sono diversi e bisogna adeguarsi a quelli che sono i gusti di chi compra se si vuole entrare in un mondo dove le regole sono della domanda e dell'offerta! Quindi è inutile lamentarsi del fatto che questo o quell'artista sconosciuto non riesce ad emergere per questo o quell'altro motivo, la verità è solo che se quell'artista facesse qualcosa di commercialmente vendibile oltre che ad essere di qualità non avrebbe problemi ad essere prodotto e piazzato nel mercato.
Infatti in Inghilterra come nel resto del mondo non si produce solo spazzatura destinata a vivere qualche mese e poi sparire, ma anche artisti di grosso calibro che nel giro di pochi anni da sconosciuti diventano di fama internazionale mischiando la qualità all commerciabilità del prodotto, Vedi "Coldplay" per esempio.
In Italia questo non avviene forse anche perchè non esistono artisti in grado di fare un buon mix tra quello che sono oggi i gusti della gente e quello che è la musica di qualità e la colpa di ciò non è certo delle Major ma semplicemente nostra.

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
18-10-2006, 18:13
heila gente, bella discussione questa.... ma secondo me tratta un'argomento troppo vago... il gusto....
Penso siamo tutti d'accordo che gira troppa "robaccia"... gigi in testa :D, ma na volta c'erano i " Ricchi e poveri"!!!!!!!!! oppure Pupo, i Righeira etc.... non è che la solfa sia cambiata di tanto.
Questi (a parte rari casi) vendevano si e no nella compilation di San Remo...
Cos'è la musica di qualità? Il grande Rino Gaetano con Gianna? :(, eppure, io che suono in una cover band se non faccio certe cose.... devo sorbirmi le lamentele dei gestori (!) che vogliono + baracca!!!
Vabbè allora faccio Vasco ( che x me è un grande, ma se lo chiedete ad Alex....;)) pupo :( maledetta primavera e chi più ne ha più ne metta, risultato? Si lavora comunque sempre meno.
X le vendite penso sia uguale, con la differenza che i discografici danno la colpa ad internet, non capiscono che se devo spendere 25 (!) € x un cd che se va bene ha 2/3 pezzi ascoltabili e gli altri sono solo x far numero.....
Avete sentito la versione di Mousse T del pezzo dei Negramaro?
L'industria "richiede" questo... ( contiene EVIDENTI errori di armonia!!!)
La cultura musicale la facciamo noi musicisti, e se le cose vanno cosi forse è solo la conseguenza di nostri errori ( parlo genericamente, nessuno me ne voglia) e dell'inseguire fama e fortuna, dimenticando che la nostra goduria sta tutta nel suonare la nostra musica ( e bella o brutta è comunque una cosa nostra).
I grandi cambiamenti sono sempre scaturiti da chi è andato oltre le regole e il luogo comune.... che non sia il caso di tirarsi la (FRANK) Zappa sui piedi? ( scusate il battutone UNNN! :D)

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

Ignazio
18-10-2006, 18:44
Citazione:Penso siamo tutti d'accordo che gira troppa "robaccia"... gigi in testa

Concordo pienamente con Te "The Steve", ma quello che per noi è robaccia, è oro per chi la produce e la vende, non credere che Gigi D'Alessio, La Pausini e co. sono prodotti per la loro bella faccia o perchè piacciono di più di altri ai produttori "incompetenti", l'unica vera ragione è che vendono e piacciono, punto e basta!
E se noi abbiamo la stessa ambizione con i nostri prodotti musicali dobbiamo solo chiederci perchè loro vendono e piacciono e noi no! Semplice, non credi ?
Se poi i nostri target sono solo quelli di fare buona musica e basta senza curarci se piace o se vende, non lamentiamoci se nessuna etichetta ci produce, perchè lo dovrebbe fare? Per fare un favore all'arte? Per scopi umanitari? O per cosa?
Le grandi Majior avranno mille difetti, ma sicuramente sanno bene come fare i profitti e quando decidono di mettere in cantiere un progetto già sanno prima come e a chi venderlo, chiamali fessi!!!

Ciao


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

Ignazio
18-10-2006, 19:00
Citazione:Difficile la vita per una musicista di confine come Giuni Russo, come per lui. Il paragone lo fa sorridere: "No, io sono un fenomeno più commerciale di quello che è stata Giuni. Però, se dovessi rimanere senza dischi, senza pubblico, non me ne importerebbe niente. Vendere 500 mila copie è importante solo sotto il punto di vista economico. Non ci riesco? E chi se ne frega!".

Riporto il commento di Franco Battiato con il quale ho avuto il piacere di parlare qualche volta visto che sono Catanese anch'io
e di cui ho il massimo rispetto e la stima sia come uomo che come musicista.
Però voglio solo dire a lui e a tutti voi che è facile parlare quando sei un'artista affermato e hai una bella casa alle pendici dell'Etna, denaro, fama e successo che ti consentono di fare un pò come ti pare sbattendotene delle case discografiche e dei produttori.
E gli vorrei inoltre ricordare che all'inizio della sua carriera lui ha fatto un disco dove c'erano brani come Cerco un "Centro di Gravita" "Cuccuruccu Paloma" etc.. che se pur belli musicalmente rispondevano perfettamente agli standard commerciali del periodo.
Infatti hanno riscosso un successo enorme, dandogli poi la possibilità di poter gestire la sua carriera di artista come voleva lui.
In quel periodo non penso che lui se ne fregava se vendeva o non vendeva, visto che da questo è dipeso la sua sopravvivenza come artista, altrimenti oggi stava ancora nell'anonimato, e come tanti si serebbe lamentato di non essere mai stato prodotto.

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

AlexVSL
18-10-2006, 19:25
Citazione:Vabbè allora faccio Vasco ( che x me è un grande, ma se lo chiedete ad Alex...
Hai ragione è un grande, un mito, un personaggio da ricordare nei secoli, magari anche da fargli un monumento.
Dammi retta quello di professione fa il pescatore, che fin'ora ha fatto abboccare tanti di quei pesci....
E' un grande pescatore.:D
Se per te è un mito uno che "canta" o parla, o si lamenta (cosa fa?) con mezza corda vocale (che gli si è anche saturata a forza di farsi le canne, un cantante che fuma? ma che cantante è?) per me è un mito chi manda in onda le sue vergognose performace....musicali? nooo, che servizio svolge quel tizio? Mammamia che vergognaaaaaaaaaaaaaaaa.[B)]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

psoul
18-10-2006, 19:30
povera italia...

al posto di andare d'accordo tutti qua a dire la loro... in una maniera davvera inconcludente...

oh scusate ma non ci riesco piu a fare finta di niente...
se vi siete anche offessi... beh zzi vostri

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
18-10-2006, 19:30
Concordo Ignazio, ma Battiato quando uscì con quel disco era si commerciale, ma sicuramente non banale, aveva un'originalità che non era comune a quei tempi. (il contesto storico ha sempre una certa importanza).
Ciò che voglio dire è che tante volte siamo più alla ricerca di quel che vende che di quello che vogliamo veramente esprimere.
Ho fatto ascoltare alcuni miei pezzi ad amici ben "introdotti".... il rit arriva tardi, qua manca una linea che si ricorda etc.
Premetto che sicuramente non ho scritto i capolavori del XXII° secolo, ma vorrei sapere chi ha deciso che il rit deve arrivare x forza entro il minuto, o che il primo dev'essere singolo, o che deve x forza essere stupido e banale.
Come si diceva in un'altra discussione, finalmente abbiamo a disposizione un mezzo che ci permette di farci sentire anche senza le case discografiche, se abbiamo scritto qualcosa di valido (cosa imprescindibile...), abbiamo il dovere di usarlo bene.
10 anni fa x incidere un pezzo dovevi x forza andare in studio, ora lo puoi fare tranquillamente a casa ad un costo irrisorio, la qualità non sarà ultraprofessionale ( ma anche in quella fascia si sentono delle CIOFECHE!), ma abbiamo una libertà d'espressione che in passato non era possibile.


Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

psoul
18-10-2006, 19:35
ooooohoooh

finalmente... ti quoto alla stragrandissima



Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Come si diceva in un'altra discussione, finalmente abbiamo a disposizione un mezzo che ci permette di farci sentire anche senza le case discografiche, se abbiamo scritto qualcosa di valido (cosa imprescindibile...), abbiamo il dovere di usarlo bene.
10 anni fa x incidere un pezzo dovevi x forza andare in studio, ora lo puoi fare tranquillamente a casa ad un costo irrisorio, la qualità non sarà ultraprofessionale ( ma anche in quella fascia si sentono delle CIOFECHE!), ma abbiamo una libertà d'espressione che in passato non era possibile.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
18-10-2006, 19:37
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL


Citazione:Vabbè allora faccio Vasco ( che x me è un grande, ma se lo chiedete ad Alex...
Hai ragione è un grande, un mito, un personaggio da ricordare nei secoli, magari anche da fargli un monumento.
Dammi retta quello di professione fa il pescatore, che fin'ora ha fatto abboccare tanti di quei pesci....
E' un grande pescatore.:D
Se per te è un mito uno che "canta" o parla, o si lamenta (cosa fa?) con mezza corda vocale (che gli si è anche saturata a forza di farsi le canne, un cantante che fuma? ma che cantante è?) per me è un mito chi manda in onda le sue vergognose performace....musicali? nooo, che servizio svolge quel tizio? Mammamia che vergognaaaaaaaaaaaaaaaa.[B)]


Alex, il mondo è bello perchè è vario.....:D

Citazione:povera italia...

al posto di andare d'accordo tutti qua a dire la loro... in una maniera davvera inconcludente...

oh scusate ma non ci riesco piu a fare finta di niente...
se vi siete anche offessi... beh zzi vostri



Psoul, io non mi offendo, ma questo è un forum o no?
Almeno qua possiamo esprimerci (educatamente) liberamente?;)
Lo scambio di idee e di opinioni è sempre importante, va da se che mica si può sempre essere d'accordo.... sai che noia sennò? :D

Citazione: ooooohoooh
finalmente... ti quoto alla stragrandissima

:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

psoul
18-10-2006, 19:41
inoltre...

possono propinarci come successi delle cacate pazzesche... e possono anche dire che ne hanno vendute un casino... ma

alla fine sono falsita'... le vendite si contano sui dischi stampati.. e non venduti.. e poi le classifiche di vendita' sono solo degli spot belli organizzati...

le canzoni che passano fanno pena... davvero (mousse t che remixa i negramaro lo devono passare per forza... peche' fa pena... li mousse t ci ha messo solo il nome)

di questo passo prima o poi le "magagne" vengono fuori... e se e' vero che chiudono i reality che dovevano essere dei successoni (e che guarda caso sono un po' in passivo) lo stesso succedera' anche per molti musicisti... che tanto i soldi della promozione non li tirano su manco a pregare

cmq sia cambiera' la visione della musica come c'e' stata negli ultimi 30 anni... ognuno fara' la sua (magari smettendo di criticare senza sapere di che si parla o solo perche' non ci sono dei contrappunti)

e' un momento di liberta' incredibile per la musica... basta guardarsi attorno... pero' bisogna che sti qua saltino perche', soprattutto in italia, fanno muro da troppo tempo



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

the.steve
18-10-2006, 19:43
Saltano, saltano, non li senti quanto si stanno piangendo addosso?

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

Ignazio
18-10-2006, 19:55
Citazione:al posto di andare d'accordo tutti qua a dire la loro... in una maniera davvera inconcludente...


Daccordo con chi? Inconcludente ma de che? Con chi c'è l'hai? Con il mondo intero? Beh peggio per te il mondo va così che a te ti piaccia o no: ognuno esprime le sue opinioni che sono diverse dalle tue ma di certo non meno giuste o meno sbagliate, e poi ci sono i fatti e quelli vanno analizzati con obbiettività e mi dispice dirti che i fatti danno ragione a chi non la pensa come te.
Hai voglia di gioirti o di bearti e di quotare alla stragrandissima chi ti dice qualche cosa che ti illumina di speranza una via che ti vedi preclusa: O su Internet, o nelle radio o in Televisione o dove vuoi tu le tue cose possono piacere o non piacere e questo mi caro non lo stabilisce ne tu ne io ne altri ma solo il pubblico che ti giudica e che è sovrano.
E se piaci o non piaci è solo colpa o merito tuo e di nessun altro:
chi vale chi ha stoffa va avanti comunque a dispetto dei tempi delle multinazionali e di tutti gli ostacoli di questo mondo.....
Sono stanco di sentire gente che fa sempre i pessimisti si lamenta che tutto va male e che il mondo c'è l'ha con loro, la verità è una sola, nessuno ha il coraggio di guardarsi allo specchio e vedere i propri limiti e così diamo sempre la colpa agli altri dei nostri insuccessi e fallimenti, invece di capire una semplice e chiara verità: SE NON SIAMO COSA DI FARE UN CERTO MESTIERE CAMBIAMOLO!!!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

AlexVSL
18-10-2006, 19:56
Citazione:cmq sia cambiera' la visione della musica come c'e' stata negli ultimi 30 anni... ognuno fara' la sua (magari smettendo di criticare senza sapere di che si parla o solo perche' non ci sono dei contrappunti)

Solo i contrappunti??? la musica è un linguaggio, manca tutto non i contrappunti...sempre quelle batterie dall'inizio alla fine, il giro del basso sempre uguale, la dinamica piatta dall'inizio alla fine, una sciocca "melodia" se c'è, una chitarra elettrica che fa solo un casino della Madò, accordinmi su accordini sciocchi e infondati, cantate a mezza gola la maggiorparte delle volte senza impostazione cosa che rende l'ascolto molto fastidioso... ecc... mai sentito un crescendo o diminuendo in musica leggera (apparte la sfumatura alla fine della "canzone") eppure quando gli umani parlano e si esprimono usano la dinamica no??? esempio sono arrabbiato; urlo, ma posso urlare anche di gioia ecc... tutte queste cose mancano... la musica di ora è limitataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, madò che vergogna, almeno all'estero apparte inghilterra e stati uniti stanno meglio di noi, vedi Germania e il vecchio Est.;):D

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

Ignazio
18-10-2006, 20:05
Citazione:Concordo Ignazio, ma Battiato quando uscì con quel disco era si commerciale, ma sicuramente non banale, aveva un'originalità che non era comune a quei tempi. (il contesto storico ha sempre una certa importanza).


Mica ti ho detto che per essere commerciale bisogna essere banale, questo lo sento detto spesso invece dire da molti in questo forum che associano sempre il banale con il commerciale, a volte il commerciale è bello e non è affatto banale, ma sempre commerciale è quindi piace alla gente, non la fa vomitare!!!
Poi ci sono i fenomeni usa e getta, ma quelli fanno schifo pure a me e durano il tempo di una stagione.
Ma vuoi mettere I Police, Gli U2, I Dire Straits, I ColdPlay, perchè no Battiato, Bennato, Dalla, anche: Vasco e Ligabue e la Pausini ( Per chi piace ), sono tutti fenomeni commerciali ma di una certa elevatura e qualità, poi possono piacere o no ma sicuramente non appartengono alla categoria USA E GETTA i fatti lo dicono, fanno musica e dischi da anni e durano perchè vendono e perchè qualcuno li compra, al di la delle classifiche truccate, delle vendite gonfiate etc.. A quest'ora avrebbero chiuso, no!
Ciao


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

psoul
18-10-2006, 20:08
guarda che qui il pessimista sei te

"E se piaci o non piaci è solo colpa o merito tuo e di nessun altro:"

ma dai fatti un giro in rete... c'e' migliaia di persone che fanno musica meglio dei numeri 1.. e allora??
come me lo spieghi??

la verita' e' che sono tutti buoni con i passaggi 50 volte al gg.... e a me frega poco

quello che mi fa rodere e' che non c'e' spazio... in italia non c'e' spazio... tutti a dire che il pubblico e' sovrano... MA DE CHE



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

AlexVSL
18-10-2006, 21:42
Citazione:quello che mi fa rodere e' che non c'e' spazio... in italia non c'e' spazio... tutti a dire che il pubblico e' sovrano... MA DE CHE
Sono d'accordo, anche perchè il pubblico è troppo ignorante per comprendere...;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

Ethno
18-10-2006, 22:39
Tutto vero............
ma quando suono Shorter, Evans, Parker e altri musicisti da poco..:D:D:D, del Maestro Battiaccio sapete che penso??:D:D:D..... al numero AZZURRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Ignazio
18-10-2006, 22:59
Citazione:Sono d'accordo, anche perchè il pubblico è troppo ignorante per comprendere...


Sarà sicuramente troppo ignorante come dici te, ma il pubblico è quello che ti fa magna se vuoi fare questo mestiere!!! Se no fallo solo per te e per pochi intimi e cercati un altro lavoro per vivere altrimenti muori di fame, non trovi?


Citazione:quello che mi fa rodere e' che non c'e' spazio... in italia non c'e' spazio...

Hai ragione forse in Italia c'è poco spazio e forse no, ma guarda che non c'è solo l'Italia c'è un mondo intero dove fare ascoltare la tua musica, si tratta solo di rimboccarsi le maniche e darsi da fare!
Un esempio per tutti: un mio amico da anni fa musica progressive, che a me personalmente non piace, ma coltivandosi con e-mail siti etc.. e con tutti gli sforzi possibili il suo pubblico è riuscito a vendere tra le 1000 e le 2000 copie di ogni suo disco a ristamparli a fare un dvd di due ore con il meglio dei concerti della sua band, ed ha una casa discografica ligure che gli finanzia le registrazioni dei suoi dischi.
Certo vende in Giappone, negli Stati Uniti, in Brasile, in Francia 100 copie qui, 150 li e così via.
Guarda caso neppure una in Sicilia e ne nel meridione, qualcosa la vende da Roma in su.
Ha suonato negli Stati Uniti, in Francia, e in vari festival e locali a Milano e Roma.
( controllate il suo sito se vi va è tutto vero www.malibran.it )
Però non ci campa con quello che guadagna, per vivere di mestiere fa il professore di diritto in una scuola privata e a 40 anni è ancora precario!!
Quindi fate un pò voi, è una questione di scelte, di obiettivi che vanno rispettate e onorate, ma che rimangono strettamente personali.
Alla fine lui è felice di quello che ha fatto nella sua vita, e mi sembra che questo sia l'obiettivo che ognuno di noi dovrebbe perseguire al di la di tutto, perchè è inutile arrabiarsi tanto il mondo un giorno farà a meno di noi tutti!!!!

Ciao


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

AlexVSL
18-10-2006, 23:18
Citazione:Sarà sicuramente troppo ignorante come dici te, ma il pubblico è quello che ti fa magna se vuoi fare questo mestiere!!! Se no fallo solo per te e per pochi intimi e cercati un altro lavoro per vivere altrimenti muori di fame, non trovi?
Hai ragione anche tu, ma la musica non è solo un lavoro, per alcuni è anche una vocazione...chi è che fa il sacerdote per lavoro?[8)]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

psoul
18-10-2006, 23:42
certo ignazio e meno male che c'e' un modno intero....

perche' cmq vada all'estero va sempre meglio che in italia...

solo che.... alla lunga... l'estero e' sempre e solo in internet... e c'e' cosi tanta gente che fa musica che per un italiano andare a suonare all'estero non e' facile... uno su tutte le spese di viaggio+albergo+varie.....

cosi questo GAP circonda noi italiani come appestati... perche' alla fine uno si potra' (ed e' al momento l'unica soluzione) fare il ..... per cercare di andare all'estero... pero' e' ovviamente un salto nel buoi e, soprattutto, non e' facile con la concorrenza locale... che cmq vada loro arrivano in auto e se ne tornano a casina... e non e' poco!!!

purtroppo qua, non c'e' nemmeno la voglia di provare a fare qualcosa di nuovo...

ha ragione alex quando dice che e' anche una vocazione... anche perche' non penso ci sia gente che fa questo lavoro per il denaro... casomai sono partiti bene e poi si sono trovati im.........ti nel sistema.. e non ne hanno piu' la forza, ne la voglia di uscirne,,,, visto che magari le loro soddisfazioni se le sono cavate e ora stanno li a fare lavoro da ufficio, e nemmeno tanto bene...

ecco questi potrebbero cavarsi dalle palle volentieri o no :)??

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Il-logic user
18-10-2006, 23:53
Letto i commenti, direi che possiamo suddividere questo topic in due categorie:
- Elitaria intellettuale specialistica
- Popolare mercenaria modistica

In entrambe le categorie esiste la possibilità di aver ragione, finchè l' una non invade l' altra.

Non possiamo pretendere che il ragazzino medio di famiglia media (realitofili, soapoperofili e mariadefilippofili il sabato) ami Rachmaninov, a meno che non sia stato profondamente colpito da qualcosa penetrato nel suo strato sociale (es. il film "Shine", del quale consiglio a TUTTI la visione) e di cui abbia voluto saperne di più. In ogni caso si deve fare i conti con il livello culturale nel quale è cresciuto e messo le radici, la sua voglia o meno di seguire le mode, o di appartenere ad un ceto intellettualmente più evoluto della media. Poi subentra l' accettazione o meno del suo nucleo famigliare delle sue scelte: molti potenziali geni sono stati offuscati da genitori ottusi che lo hanno costretto a seguire le LORO aspirazioni e non le proprie, Il risultato sono avvocati che non sanno difendere, ingegneri che non sanno costruire, politici che non sanno governare... ma questo è un altro topic :)
La cultura musicale "fai da te" che regna da sempre, si basa sull' associazione di momenti di vita ad eventi musicali. La gente vive sotto stress, ha bisogno di musica sì, ma di musica che alleggerisca le loro giornate, non di musica che aumenti il loro impegno cerebrale per essere compresa. Da ciò, la musica leggera, la cosiddetta "canzonetta". Agli albori, le prime forme di "canzonetta" erano l' Opera e l' Operetta, di cui guardacaso gli italiani erano grandi produttori (vedi Verdi, Puccini, Donizzetti e molti altri...). Oggi chi ascolta quel genere di musica è considerato un "colto", 200 anni fa era uno zotico!!! Eppure quelle stesse Opere hanno gettato le basi per la creazione della musica leggera attuale.
La differenza attuale tra allora ed oggi è che la distribuzione della musica è ora capillare, chiunque può averne quanta ne vuole, gratis. Chiunque è in condizioni di crearne e proporne attraverso canali più o meno convenzionali, per arrivare infine ad approdare a una casa discografica che a sua volta è derubata dalla radio, dalla tv e dalla pirateria.
Roba vecchia. E' ora di un cambio strategico.

La discografia nasce per l' esigenza di divulgare le opere di qualsiasi genere o provenienza, purchè selezionate da una "critica" esterna o interna che sia, e definite idonee alla distribuzione. Lo sviluppo di questo tipo di industria, supportato dai produttori di riproduttori fonomagnetici/fonomeccanici, ha portato al "boom" il settore discografico una sessantina di anni fa, prima in America, poi dopo la guerra anche in Europa.
Una sessantina di anni fa... cavolo. Quanto poco tempo ci ha impiegato questo settore ad arrivare allo sfacelo! Forse non ci rendiamo conto del fatto che il mercato della musica è un settore effimero, le cui fondamenta restano esclusivamente due, e che non c'entrano nulla coi dischi: il live e la composizione. La discografia è destinata a diventare la parte audio del multimediale, l' mp3, laddove già oggi è più importante la suoneria dell' mp3.
Ovviamente le strutture sono cambiate e cambieranno ancora, da divulgatori negli anni '50 a multinazionali nei '70, a finanziarie negli '80, a global factories entro il 2010.

Vedo un futuro prossimo dove tutto sarà incentrato in un' unica struttura, dal songwriting e quindi l' editoria, alla realizzazione in studi proprietari, alla distribuzione, alla promozione via Internet nei loro Virtual Shops, alla divulgazione tramite Podcast audio e video, al management e all' organizzazione di eventi reali e virtuali. Gli artisti parleranno direttamente con i fans e creeranno in base a quello che i fans richiederanno via blog.

Infine, i CD e i DVD moriranno e migreranno verso altri formati, probabilmente smart cards e via dicendo.

Chiunque potrà continuare a fruire della musica in maniera sempre più diretta, ma la solfa qualitativa non cambierà. Ognuno vorrà musica sempre più leggera, da accompagnare alle proprie droghe, alle proprie abitudini e vicissitudini. Per fortuna la musica buona già è stata fatta e salvata... Tiro un sospiro di sollievo. Ci troveremo tutti quanti, come la "setta dei poeti estinti" del film "L' attimo fuggente", a degustare stralci di Mahler, Pink Floyd e Louis Armstrong in tetri scantinati, lontani dalla folla pirata, consumista e modaiola.
La musica sopravviverà.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

psoul
19-10-2006, 00:17
io penso che in italia sia piu complicato... per via di una serie di cose che a questo punto vado ad elencare

-siae (in molti posti l'iscrizione e' gratutita.. a me e' scaduto il mandato e questi mi hanno chiesto alti soldi per l'iscrizione... essi.. miei amici svizzeri si sono iscritti gratis)

-bollino siae (se pensiamo che tutto cio che e' senza bollino e' illegale al gg d'oggi andiamo poco lontano.... tra l'altro il bollino siae e' illegale, e' un dazio economico e soprattutto limita la liberta' di mercato)

-siae che non paga... guardatevi la trasmissione di report... e da li vi fate un idea

-radio monopolizzate (trasmettono solo in convenzione con scf... quindi se io voglio mandare un mio brano alle radio e loro vogliono la liberatoria io non posso farla per statuto siae)

-i bordero' delle disco pagano non si sa come l'industria del liscio... passero' da casadei a suonare il campanello

-se in un bordero' non compilo bene un titolo mi si annuulla tutto e i soldi a chi vanno booooh

-eticehtte italiane che fanno contratti assurdi

-contratti cosi svantaggiosi che dire che la categoria non e' tutelata e' un eufemismo... loro possono tutto... tu un controllo all'anno con preavviso

-mancanza di posto dove suonare... mancanza di organizzazioni

-morandi che canta ancora :) lol (questa e' per ridere dai... insomma... ma forse no)

poi ci penso e aggiorno



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Ignazio
19-10-2006, 00:26
Citazione:Chiunque potrà continuare a fruire della musica in maniera sempre più diretta, ma la solfa qualitativa non cambierà. Ognuno vorrà musica sempre più leggera, da accompagnare alle proprie droghe, alle proprie abitudini e vicissitudini. Per fortuna la musica buona già è stata fatta e salvata... Tiro un sospiro di sollievo. Ci troveremo tutti quanti, come la "setta dei poeti estinti" del film "L' attimo fuggente", a degustare stralci di Mahler, Pink Floyd e Louis Armstrong in tetri scantinati, lontani dalla folla pirata, consumista e modaiola.
La musica sopravviverà

Ti quoto al 100% in queste tue parole finali si riassume tutto il mio pensiero, disamina perfetta del problema, ineccepibile!!!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 1.250 Gb Ram, OSX 10.4.6(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Mbox 2 con Pro-Tools 7.1, Tascam DM 24 con scheda firewire 24 ch
http://www.jadeandtheothers.it
MAY THE FORCE BE WITH YOU
ANAKIN SKYWALKER

AlexVSL
19-10-2006, 00:36
Citazione:Non possiamo pretendere che il ragazzino medio di famiglia media (realitofili, soapoperofili e mariadefilippofili il sabato) ami Rachmaninov
Esatto ma infatti di chi è la colpa? di chi fa in modo che le famiglie diventino mariadefilippofili, la colpa è di coloro che non permettono uno sviluppo della tv culturale, tutti questi reality andrebbero gettati al secchio, la scema e il bidone (o come cavolo si chiama).

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

psoul
19-10-2006, 01:47
infatti il problema e' quello...

solo che ovviamente la soluzione non e' bandire tutto.. quella sarebbe censura.. ma almeno rendere una conpresenza di tutto..
invece nella testolina dei produttori se una cosa va tutti a fare quella... e quindi sono coninuamente li a saturare mercati... come si vede dai 1000 reality che ci sono oggi e che alcuni sono gia stati sospesi


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

lovekey
19-10-2006, 06:28
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Letto i commenti, direi che possiamo suddividere questo topic in due categorie:
- Elitaria intellettuale specialistica
- Popolare mercenaria modistica

In entrambe le categorie esiste la possibilità di aver ragione, finchè l' una non invade l' altra.

Non possiamo pretendere che il ragazzino medio di famiglia media (realitofili, soapoperofili e mariadefilippofili il sabato) ami Rachmaninov, a meno che non sia stato profondamente colpito da qualcosa penetrato nel suo strato sociale (es. il film "Shine", del quale consiglio a TUTTI la visione) e di cui abbia voluto saperne di più. In ogni caso si deve fare i conti con il livello culturale nel quale è cresciuto e messo le radici, la sua voglia o meno di seguire le mode, o di appartenere ad un ceto intellettualmente più evoluto della media. Poi subentra l' accettazione o meno del suo nucleo famigliare delle sue scelte: molti potenziali geni sono stati offuscati da genitori ottusi che lo hanno costretto a seguire le LORO aspirazioni e non le proprie, Il risultato sono avvocati che non sanno difendere, ingegneri che non sanno costruire, politici che non sanno governare... ma questo è un altro topic :)
La cultura musicale "fai da te" che regna da sempre, si basa sull' associazione di momenti di vita ad eventi musicali. La gente vive sotto stress, ha bisogno di musica sì, ma di musica che alleggerisca le loro giornate, non di musica che aumenti il loro impegno cerebrale per essere compresa. Da ciò, la musica leggera, la cosiddetta "canzonetta". Agli albori, le prime forme di "canzonetta" erano l' Opera e l' Operetta, di cui guardacaso gli italiani erano grandi produttori (vedi Verdi, Puccini, Donizzetti e molti altri...). Oggi chi ascolta quel genere di musica è considerato un "colto", 200 anni fa era uno zotico!!! Eppure quelle stesse Opere hanno gettato le basi per la creazione della musica leggera attuale.
La differenza attuale tra allora ed oggi è che la distribuzione della musica è ora capillare, chiunque può averne quanta ne vuole, gratis. Chiunque è in condizioni di crearne e proporne attraverso canali più o meno convenzionali, per arrivare infine ad approdare a una casa discografica che a sua volta è derubata dalla radio, dalla tv e dalla pirateria.
Roba vecchia. E' ora di un cambio strategico.

La discografia nasce per l' esigenza di divulgare le opere di qualsiasi genere o provenienza, purchè selezionate da una "critica" esterna o interna che sia, e definite idonee alla distribuzione. Lo sviluppo di questo tipo di industria, supportato dai produttori di riproduttori fonomagnetici/fonomeccanici, ha portato al "boom" il settore discografico una sessantina di anni fa, prima in America, poi dopo la guerra anche in Europa.
Una sessantina di anni fa... cavolo. Quanto poco tempo ci ha impiegato questo settore ad arrivare allo sfacelo! Forse non ci rendiamo conto del fatto che il mercato della musica è un settore effimero, le cui fondamenta restano esclusivamente due, e che non c'entrano nulla coi dischi: il live e la composizione. La discografia è destinata a diventare la parte audio del multimediale, l' mp3, laddove già oggi è più importante la suoneria dell' mp3.
Ovviamente le strutture sono cambiate e cambieranno ancora, da divulgatori negli anni '50 a multinazionali nei '70, a finanziarie negli '80, a global factories entro il 2010.

Vedo un futuro prossimo dove tutto sarà incentrato in un' unica struttura, dal songwriting e quindi l' editoria, alla realizzazione in studi proprietari, alla distribuzione, alla promozione via Internet nei loro Virtual Shops, alla divulgazione tramite Podcast audio e video, al management e all' organizzazione di eventi reali e virtuali. Gli artisti parleranno direttamente con i fans e creeranno in base a quello che i fans richiederanno via blog.

Infine, i CD e i DVD moriranno e migreranno verso altri formati, probabilmente smart cards e via dicendo.

Chiunque potrà continuare a fruire della musica in maniera sempre più diretta, ma la solfa qualitativa non cambierà. Ognuno vorrà musica sempre più leggera, da accompagnare alle proprie droghe, alle proprie abitudini e vicissitudini. Per fortuna la musica buona già è stata fatta e salvata... Tiro un sospiro di sollievo. Ci troveremo tutti quanti, come la "setta dei poeti estinti" del film "L' attimo fuggente", a degustare stralci di Mahler, Pink Floyd e Louis Armstrong in tetri scantinati, lontani dalla folla pirata, consumista e modaiola.
La musica sopravviverà.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Quanto mi piace quest' uomo!!!!
Anche quando non si schiera
Paolo


G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

AlexVSL
19-10-2006, 21:59
A proposito di Mariadefilippofili e reality show, ieri finalmente hanno sospeso Circus e Wild West, e all'isola dei cornuti hanno squalificato ceccherini per la bestemmia, era il minimo.:(
Finalmente ora i palinsesti saranno più guardabili.:D

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

Il-logic user
19-10-2006, 22:39
Stanno facendo indigestione di Reality, tra non moltoscommetto che anche questi saranno inglobati nel multimediale.;)
Alex, adesso cosa guarderai?:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Red
20-10-2006, 00:46
Ogni medium (e non media, voi direste spagetti invece di spaghetti solo perchè gli americani non lo sanno dire?) crea il suo pubblico. CHi accede a un mezzo di comunicazione va lì per ascoltare e/o vedere quello che passa di lì. E quello che passa lo decide appunto qualcuno che deve far quadrare i conti, e penso che produrre i negroamaro costi decisamente meno che produrre uto ughi. Ma quello che vuole il pubblico da sempre lo decide chi dopo vi dirà che produce quello che vuole il pubblico. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Prima che ci fosse la televisione pubblica in italia onguno parlava il suo dialetto. Poi il media rai decise di far parlare tutti i suoi speaker con la stessa dizione, e in pochi anni l'italiano è diventata una lingua veicolare. Invece negli ultimi anni hanno deciso che i commenti delle finte casalinghe ospiti di maria de filippi dovessero essere il linguaggio della televisione,propinandoci la falsa idea che sia alla portata di tutti. E il bello è che funziona, perchè la GGGGGente veramente parla così, oramai. E con una societò del genere qualcuno crede ancora che il mercato musicale cambierà? :D La discografia è un mercato come tutti gli altri, solo che invece di produrre patatine o bulloni produce musica. L'arte è un altro discorso, speriamo solo che un giorno la discografia torni a incrociarsi con l'arte. Sennò moriremo con gigi d'alessio nelle orecchie.
P.S. Io la televisione non la guardo più da dieci anni, e mi sento mooooooooolto meglio.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

AlexVSL
20-10-2006, 02:46
Io guardo da sempre solo TV culturale, vedo IL MIGLIORE di Mike Bongiorno (si imparano un sacco di cose[8D]) poi Striscia qualche volta per ridere un po, le partite (ultimamente su Nord channel[dicesi nord channel la mediaset] parlano solo di milan, inter e juve quindi non seguo più il calcio come una volta). Per me la TV potrebbe anche non esistere...e pensare che oggi ho sentito una notizia SCANDALOSA, Rai 3, e Rete 4 vengono tolte e messe solo sul Digitale, ma vi rendete conto??? le uniche reti CULTURALI, dove fanno la macchina del tempo, i quiz, i concerti di musica. Pazzesco!!!! non ho parole.[:0][B)]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

psoul
20-10-2006, 03:41
non so quanto possa c'entrare... ma e' esattamente quello che intendo per le canzoni pompate alla radio.... traslato ovviamente

http://www.youtube.com/watch?v=uT4dpFpiTgk

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Il-logic user
20-10-2006, 06:08
Rende perfettamente l' idea. E i live sono la stessa cosa, meno Photoshop.:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger