PDA

Visualizza Versione Completa : Mono e Stereo!?



chicconic
21-10-2006, 07:39
Ciao a tutti.
Questo problema che sto per descrivervi è una cosa della quale ne avrei voluto parlare già un pò di tempo fa, ma nno so perchè lo faccio solo ora.Ho notato che a fine progetto, quando ascolto il mio brano in MONO , la voce risulta molto inprimo piano" più fuori della base".
Da cosa dipende??
Grazie

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

astralbody
21-10-2006, 08:19
Potrebbe essere una questione di fase...è la prima cosa che mi viene in mente! controlla magari gli effetti che hai utilizzato sulla voce( c'è qualche modulazione tipo chorus, flanger ,ensemble o simili?)
E' possibile che magari il segnale sia sdoppiato da un chorus che sfasandolo lo apre in stereo, quindi con la traccia in stereo tu lo senti al volume giusto perchè viene pampottato sui due canali. Riascoltandolo in mono è possibile che avendotutto centrale ci siano le due fasi con la stessa polarità che si sommano crendo appunto questo aumento di volume!
Fai la prova: togli ogni effetto utilizzato sulla voce,tienila secca, fai andare il brano e ascoltalo sia in mono che in stereo...vedrai che il volume della voce non cambia sia con l'ascolto in stereo che in mono

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.5-Win xp pro

Arianiva
21-10-2006, 16:46
Ciao . E' probabile che il volume della voce rimanga lo stesso ma che in mono alcuni strumenti della base stereo vadano in controfase.
Mi e' successa la stessa cosa quando ho usato certi effetti tipo allargatori di immagine stereo o chorus sulle tracce singole.
Controlla la fase delle tracce stereo .La fase e' uno dei problemi principali quando fai il bounce . Io uso un sommatore analogico e cosi' riduco il problema .
Bye Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga 3.5 gram , Protools HD3 ,delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Protools 7.1 HD Gigastudio...

chicconic
23-10-2006, 08:25
Cosa è un sommatore analogico e come faccio a controllare la fase?
Grazie

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

Il-logic user
23-10-2006, 17:28
Io non confonderei di più le idee al povero chicconic coi sommatori, quando il problema ha un' altra matrice.:)
Il rapporto di fedeltà tra lo stereo ed il mono si chiama "monocompatibilità".

Ci sono varie componenti, come già Astral ti ha anticipato, che contribuiscono a diminuire la monocompatibilità, tra cui le cose più usate sono i famosi "doppiaggi col delay" (doubling), gli "stereo imager" ed alcuni chorus.

I doppiaggi col delay servono a rendere stereo un suono mono: in pratica si prende un delay stereo, si inserisce sulla traccia mono, si regola un canale col "Mix" a 0 (dry) e l' altro canale col "Mix" a 100 (wet), e a quest' ultimo viene dato un valore in millisecondi tra i 10 e i 50. In questo modo si crea un effetto stereofonico della traccia. Ma attenzione: più basso è il valore in millesecondi del "doppiaggio", più la monocompatibilità diminuisce.
Gli stereo imagers (per intenderci, plug-ins come il Waves S1), che sfasano letteralmente un segnale stereo e lo rendono "tridimensionale". Anche questi plug-ins sono pericolosi per la monocompatibilità.
Stessa cosa per quanto riguarda i chorus: alcuni lavorano bene e il segnale non perde di qualità, altri invece fanno qualche disastro.

Ovviamente un mix non ha solo segnali stereo, ma anche mono, tipo la cassa e il rullante, il basso... anche questi ultimi hanno perso monocompatibilità con il bounce, o il loro livello è rimasto invariato?

Ti consiglierei per il futuro, di inserire sul Master del tuo Logic il plug-ins "Gainer", che ha la funzione "Mono" al suo interno. In quel modo, durante il mix, puoi testare immediatamente la monocompatibilità dei vari suoni.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Contramal
23-10-2006, 18:00
ciao! potresre aiutarmi...
vorrei ascoltare i suoni della mia korg i3 in logic express come midi si intende

Angelini Fabio

Arianiva
23-10-2006, 20:03
Credo che con la somma analogica si risolvano alcuni problemi
tipici del digitale ed anche quelli della fase . Ad esempio registro una batteria con tracce separate , diciamo otto , e per i piatti due OH posizionati sopra. Bene , cavi uguali , bilanciati , stessa fase .Vado ad ascoltare la registrazione ed e' tutto a posto . Cassa ok , charly ok , piatti ok , tom , snare a posto , panorama stereo anche. Bene , ci metto su altri strumenti , chitarra , basso , voce , qualche tappeto. Ascolto il mix e mi accorgo che i piatti sfasano. Ovvero non sono piu' limpidi ma e' come se qualcosa vada in controfase. Cosa? non ho nulla sopra i 12 Khz , le armoniche degli altri strumenti ? Vado a tagliare le frequenze sopra i 12 Khz della chitarra , della voce , il risultato migliora ma di poco.E poi la dinamica dov'e' finita? I suoni singoli mi spaccano le casse ma il mix non suona. Taglio le frequenze degli strumenti , comprimo la bassa , voce , basso , riesco a far suonare qualcosa , ma appena cambio di un db il volume della chitarra il mix cambia completamente...Ma in analogico tutto questo non succcedeva . Impostavi a caso i ritorni del 24 tracce e quello gia' suonava.
Capisco il mio Souncraft TS24 ma succedeva anche con il Mackie da 32. Allora ho capito che il sistema del bouce o mix delle nostre Daw non e' cosi' perfetto come dovrebbe essere in quanto entrano in gioco fattori complessi che i programmatori non sono ancora riusciti a risolvere con un algoritmo.La soluzione , visto che tornare a registrare sull'analogico sarebbe un suicidio e' di utilizzare la Daw come un multipista e miscelare alla vecchia sull'analogico. In sostanza il sommatore non e' altro che un mixer di alta qualita' (in classe a) senza fronzoli. In questo caso ho bisogno di piu' uscite fisiche dalla Daw , minimo otto. Con queste otto uscite vado sul sommatore o mixer per il mix. Poi o si passa sul Dat o ritorno in Daw per la registrazione.Il risultato cabia , eccome.Intanto uso otto convertitori digitali distinti e poi sui canali mono metto cassa , basso , voce centrale e su quelli stereo piatti , tom , tappeti , chitarra , effetto stereo della voce. I piatti restano piatti e il tutto suona molto piu' aperto. E' chiaro poi che se i suoni alla fonte sono citofonate puoi fare quello che vuoi ...sommatore o non sommatore .. Ciao alla prox Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga 3.5 gram , Protools HD3 ,delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Protools 7.1 HD Gigastudio...

Il-logic user
23-10-2006, 20:09
Hai ragione Mauri, ma stai dicendo tutto questo a una persona che non ha idea di cosa sia un sommatore... Capirai che tra te e lui esiste un gap tecnico e di esperienza. Dovresti cercare di essere meno accademico e più "universale" quando spieghi. Io quello che dici lo capisco perfettamente, ma magari altri non altrettanto. Tu mi capisci vero?:)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

chicconic
23-10-2006, 20:34
Vero, ho un Waves S1 sul master,ma questo nn fa altro che evidenziare il problema.Se lo spengo va meglio,a ma nn bene.E' probabile che si debba fare un mix diverso per progetti che hanno un ascolto finale, mono.
Altra cosa che ho notato sono i reverberi che in mono tendono quasi a scomparire,ma questo ho visto che succede anche in molti altri lavori di serie A!!
Continuo a nn capire cosa è un sommatore analogico.


PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

Arianiva
23-10-2006, 21:57
Non chiamarlo sommatore ma chiamalo mixer .In parole povere al posto della tua Rme dovresti usare una scheda con piu' uscite , minimo otto , e assegnare ad ogni uscita una traccia diversa.La cassa sulla prima uscita , il basso sulla seconda , ecc. Poi entrare su di un mixer (il sommatore) con i vari canali (minimo otto) e registrare l'uscita .
In pratica la miscelazione degli strumenti non viene fatta matematicamente dal software ma analogicamente dal mixer . Poi l'uscita la registri su Dat oppure rientri sul computer su un canale stereo. Se vuoi puoi smanettare sul mixer per equilibrare maggiormente i suoni . Cosi' il mix suona meglio . Ovviamente il mixer (sommatore analogico)deve essere di qualita'. Capito mi hai ? Ciao Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga 3.5 gram , Protools HD3 ,delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Protools 7.1 HD Gigastudio...

chicconic
24-10-2006, 02:03
Adesso ho capito...:)
Adesso che abbiamo parlato anche di mixer analogico, mi viene da fare un'altra domanda..
Io generalmente, quando faccio lavori a casa, misso con il mixer virtuale e quel poco di equipaggiamento che leggete:

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

La cosa di cui mi rendo conto è che i prodotti che lavoro a casa suonano sempre troppo brillanti o e ricchi di bassi, indipendentemente dall'equalizzazione!
Quando realizzo progetti in altri studi, con bancoo mixer fisico, anche se non di estrema qualità, i pezzi prendono un'altra, come dire............forma........ e qualsiasi intervento faccio sulle curve di eq, questi suonano sempre bene.In poche parole, le frequenze alte che enfatizzo nno danno mai fastidio alle orecchie!! Lo stesso vale per quelle basse!!!
E' una cosa che succede anche ad alcuni di voi o sono io che nn ci sso fare con il mix casalingo??

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

Arianiva
24-10-2006, 04:57
Infatti passando le tracce sull'analogico , sommatore o mixer che sia , il mix suona molto meglio e personalmente lo trovo meno critico. Per quanto riguarda il problema dell'enfatizzazione delle alte sul mix virtuale questo puo' essere causato da tante variabili.
Te ne diro' alcune anche se e' impossibile trattare un argomento cosi' complesso in quattro righe.Tanto che tanti studi anche rinomati mandano a masterizzare i propri lavori altrove , tanto e' difficile e importante. Intanto per prima cosa gli ascolti ; devi usare delle casse monitor adeguate e li' devi spendere (per esempio Genelec , Event ..)Casse che ti diano l'esatta dimensione di quello che stai ascoltando.Ma attento che l'orecchio si adegua ai suoni ed allora su sessioni piuttosto prolungate tendi ad esaltare gli acuti. Mix fatti alla sera che suonano alla grande alla mattina suonano da schifo tutti enfatizzati. Riposa le orecchie ogni mezz'oretta e tieni i volumi tanto alti quanto tu possa capire quello che si dice in studio.Poi la parte tecnica , registri a 24 bit spero , e per portarli a 16 del cd usi il dithering , no ? Certi non sanno nemmeno cosa sia .Poi devi usare dei plugin masterizzatori tipo wawes l3 oppure izotope ozone .Il suono migliora di molto.Poi una cosa che mi hanno confermato amici programmatori e che pensavo non fosse cosi'; il mix dal software viene fatto attraverso i convertitori della scheda audio e dunque i convertitori sono importantissimi. Alla mia domanda " ma non sono calcoli matematici? non si prendono i dati e si sommano con un algoritmo?" la risposta e' stata " bravo , allora che senso ha prenderti una scheda da diecimila euro , tanto vale usare la soundblaster da venti euro!" Questo per parlarti delle ovvie limitazioni "casalinghe" . Con cio' non voglio dire che non si possa fare musica in casa e vendere diecimila dischi, anzi .Ciao alla prox

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 + G5 DC 2 Giga 3.5 gram , Protools HD3 ,Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Audient Sumo , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 Protools 7.1 HD Gigastudio...

chicconic
24-10-2006, 07:14
E’questo che nn riesco a capire, anche se mi sembra la spiegazione più plausibile che mi sono dato, ma; come può essere che il mix venga fatto dai convertitori della scheda audio se in realtà si tratta solo ed esclusivamente calcoli matematici?
Se faccio un bouce di un'unica traccia, ad esempio un groove di stylus e ho una RME, la qualità si differenzia se al posto della RME ho una Motu o una M-Audio?
Altra cosa importante:
Il tuo amico si riferisce alla scheda audio o ai convertitori?
Faccio quest’ultima domanda perchè la mia RME digi96/8 è solo scheda audio o interfaccia. per intenderci, mentre i convertitori sono della MindPrint!
Vale uguale anche per protools HD1, HD2 o HD3 che sono le schede audio mentre le 192 o 96 sono i convertitorio sbaglio?


PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

Arianiva
24-10-2006, 18:12
In effetti sembra strano anche a me . Che senso avrebbe passare attraverso un convertitore per fare un mix digitale ? Credo che il mix venga fatto attraverso il core audio e relativo driver , ed e' come e' stato scritto questo che differenzia il suono.
A meno che sistemi al top con uscite multiple prevedano di convertire tutte le uscite per poi riconvertirle su di una traccia stereo . Ed e' qua' l'inghippo e la domanda da 100 milioni di dollari ; in Logic quando faccio il bounce in realtime utilizzo i convertitori della scheda audio e quando lo faccio offline no? Perche' nelle istruzioni si dice che l'offline e' disponibile solo sugli output objects del mixer attraverso il drive audio nativo ?
Perche' devo usare il drive audio nativo quando basterebbero dei calcoli matematici? Probabilmente il calcolo matematico non basta in quanto vista la complessita' dei fattori in gioco il sw deve creare virtualmente una conversione attraverso il core audio. E poi se l'uscita della mia scheda suona da citofono perche' ha un chip da 2 euro e faccio il bounce , lo masterizzo in un cd e lo suono con un impianto da seimila euro , questo come suona ? Nello stesso modo di un bounce fatto con Apogee Rosetta ? Se si tratta solo di calcoli matematici , si . In verita' forse forse ... Ciao alla prox Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 + G5 DC 2 Giga 3.5 gram , Protools HD3 ,Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Audient Sumo , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 Protools 7.1 HD Gigastudio...

chicconic
25-10-2006, 05:52
In verità e forse forse io continuo a non capire cosa abbiano a che fare i convertitori o la scheda audio con il missaggio del mio mixer virtuale...:)
Il mix avviene all'interno del computer, calcoli matematici, algoritmi, ecc ,ecc. Tutto questo passa attraverso i convertitori per giungere alle mie orecchie con qualità più o meno scadente, ma solo in ascolto...nn dovrebbe essere compromessa la qualità del missaggio in sè..
Ripropongo lo stesso esempio fatto prima: se faccio un bouce di un groove di stylus ,nuda e cruda, con la mia scheda e poi lo paragono con quello fatto con una motu, c'è differenza?

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1

Il-logic user
25-10-2006, 07:37
Nell' esempio che citi non c'è differenza nella qualità del file.
L' importanza di un convertitore diventa fondamentale in altre fasi, ad esempio:
- Input: più alta è la qualità del convertitore A/D (Da Analogico a Digitale), migliori sono i risultati in registrazione.
- Insert: mettiamo il caso che uno voglia masterizzare un file audio servendosi di apparecchiature hardware esterne (compressori, eq, eccetera). In questa fase delicatissima la qualità dei convertitori è cruciale, in quanto si sta lavorando sulla definizione del suono finale, quindi contano anche i decimi di dB e soprattutto la soglia di stress che il convertitore deve sopportare in ritorno, ricevendo una massa di suono compressa, equalizzata e pompata da una macchina esterna senza distorcere.
- Output: è il discorso inverso dell' Input, più alta è la qualità del convertitore D/A e più fedele, di conseguenza, il segnale distribuito agli ascolti o ad eventuali macchine analogiche.

Diversamente, restando dentro alla macchina, è provato che qualsiasi sia la scheda audio, usando le stesse tracce audio od instrument, la qualità del bounce finale resta invariata.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

chicconic
25-10-2006, 08:03
Ok è grazie. E' quello di cui ero certo anche io, ma speravo nn fosse così, per qualche motivo sfuggente alla mia ragione....:)

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.1