PDA

Visualizza Versione Completa : dts encoders



fede
25-10-2006, 18:17
stanno per uscire 2 nuovi software di encoding dts:
DTS-HD Master Audio Suite e il DTS Surround Audio Suite,

avete qualche notizia? sono interessato a uno dei 2.
http://www.macworld.com/news/2006/10/03/dts/index.php?lsrc=mwrss

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

AlexVSL
26-10-2006, 07:02
Vuoi dire che posso creare un DTS da sentire su DVD da salone?
Comunque tempo fa ho sentito parlare di questo formato e ho capito che, anche se è molto usato e molto illusorio, ha una compressione molto forte, 1/10 se non sbaglio, non è un po troppo? [:I]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

fede
26-10-2006, 15:55
alex, semmai è il contrario...è il dolby dig che è una me... per come si sente rispetto al dts....il dts mantiene quasi 24 bit di risoluzione in multicanale con 96 khz. non hai mai sentito un cd o dvd audio dts ? io ne ho parecchi e ti posso assicurare che fanno venire i brividi..un pò come il super audio cd ma...MULTICANALE!!
Con il sub da 200 litri della audiopro, quello alto ben 146 cm ti assicuro che mi si alza il divano..
Il DTS offre migliore qualità, infatti, partendo dal segnale digitale di altissima qualità (attualmente a 24 bit di risoluzione), usa quasi esclusivamente la compressione informatica. Questo significa che il segnale viene quasi solamente compresso come può fare un algoritmo di qualsiasi personal computer, e non distrutto come fa il Dolby Digital, quindi saranno presenti maggiori dettagli sonori e maggiore brillantezza.
Tra l'altro hai anche che diversamente dal Dolby Digital che usa parti inutilizzate della pellicola per l'incisione del suo segnale altamente compresso, il DTS incide solo un segnale temporale di sincronizzazione; la colonna sonora è contenuta su dei Compact Disc a parte, che attraverso il codice temporale che trova sulla pellicola, vengono sincronizzati durante la visione. Disporre della capacità di uno o più compact Disc, significa non dover comprimere eccessivamente il segnale.
Ora, con questi plugs che sto cercando, DTS punta sulla qualità e crea una nuova versione della sua codifica, campionandola a 24 Bit e 96 Khz[:0][:0][:0]multicanale, ottenendo una resa acustica invidiabile da chiunque. Questo significa che come il super audio cd, dts punta al multicanale ad alta resa anche sull'audio solamente , permettendo all'ascoltatore di sentirsi un pezzo di classica o di rock CIRCONDATO DA STRUMENTI campionati e riprodotti a 24 bit nelle casse di chiunque....
Partendo la tracce PCM lineari multicanali a 24bit 96 Khz, questa nuova codifica va a creare 2 stream di dati da 48 Khz ciascuna. In questo modo viene garantita la compatibilità anche verso i vecchi decodificatori DTS leggendo un solo stream di dati a 48 Khz, perchè solo i nuovi elaboratori DTS Extended Surround sono in grado di sommare i due segnali e ridare vita all'originario campionamento a 24Bit e 96Khz e al canale centrale posteriore presente nei dts ES 6.1 che è quello famoso del SIGNORE DEGLI ANELLI.;);)



G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

AlexVSL
26-10-2006, 18:08
Non potevi essere più chiaro.;)
Solo una curiosità, al cinema usano il Dolby o il Dts?[:I]

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

misterd
26-10-2006, 18:17
Alex, ormai molti usano il dts... anche i lettori piu economici per casa....

ma vorrei chiedere, esiste un tutorial per il mixaggio in dts?
ovvero, quali strumenti vanno davanti o dietro? e come?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
26-10-2006, 18:40
sai misterd anche io me lo sono sempre chiesto..e siccome non mi rispondeva nessuno, mi son comprato dei demo per capire, e intendiamoci demo solo musicali e non film- un bell'esempio è "studio wodoo" oppure "time for love" che è favoloso.
allora ho notato che:
L'effetto che si vuol dare cambia con la musica ovviamente,
Ho sentito pezzi tecno con scissioni di strumenti sui canali perfette ...cioè ogni canale suona uno strumento.la resa per questa musica è strepitosa.
Attratto da sta cosa mi son fatto dei pezzettini mixati in ac3 su soundtrackpro con scissioni nette nei canali ed è venuta fuori roba da far venire il mal di testa!!!!
Altri generi musicali non "potrebbero" reggere una scissione così...allora lo "stage" sonoro lo si fa quasi sempre nei canali frontali...cioè non è che ti piazzano un piano solo nella posteriore destra... di un concerto....(i panning non son mai totali)e, per dare più presenza si può centrare il suono su tutte le casse senza panning di nessun genere, oppure, spessissimo si usano le ottime rese dei surround per ambientare il suono, soprattutto echi, reverberi, effetti e applausi stereo vengono inviate tramite dei bus in editing ,ai surround. In questi casi è fondamentale la presa microfonica diretta in multicanale...cioè piazzano la registrazione a 96-24 multimicrofonica direttamente sul palco e giù e tra la folla in modo da ricreare nel multicanale il multistream esattamente come nella realtà.


G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

fede
26-10-2006, 19:06
se vuoi qui ci sono dei bellissimi esempi, fai il download e piazzi semplicemente il file su un dvd o cd che sia, lo metti nel lettore dvd collegato all'impianto di casa con decoder dts (se no non si sente na mazza), sono fatti veramente bene.
http://www.sr.se/cgi-bin/mall/index.asp?programid=2445

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
26-10-2006, 23:13
Fede, illuminami..... come lo masterizzo.....?!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 00:33
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Fede, illuminami..... come lo masterizzo.....?!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /


io , l'ho scaricato e poi, senza nessun programma da tramite, ho messo un cd o dvd che sia e lo scrivi sul supporto con finder. Il lettore dvd lo legge come traccia audio e lo stream va al decoder dts.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

fede
27-10-2006, 00:34
fammi sapere..a me ha funzionato bene.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
27-10-2006, 00:41
c'è qualquadra che non cosa...!!!!!!!! masterizzo dal finder, ovvero creo una cartella di masterizzazione, ci copi i files masterizzo, infilo non in 1 ma in 2 lettori e non funzia un beato....!!!!

considera che uno dei due lettori legge anche i giornali!!!!

proverò con un dvd... ma mi sembra strano...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 00:56
Citazione:Messaggio inserito da misterd

c'è qualquadra che non cosa...!!!!!!!! masterizzo dal finder, ovvero creo una cartella di masterizzazione, ci copi i files masterizzo, infilo non in 1 ma in 2 lettori e non funzia un beato....!!!!

considera che uno dei due lettori legge anche i giornali!!!!

proverò con un dvd... ma mi sembra strano...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /


si prova col dvd, forse il lettore non legge i cd audio a 48-24bit---ma solo i dvd con questo bitstream. che è probabile...

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
27-10-2006, 01:02
beh ci deve proprio essere qualcosa che non va allora....

guarda l'immagine e dimmi che noti.....


Immagine:
/Public/data/misterd/2006102618237_Immagine 2.png
22,59KB

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 01:24
meeeeehyhh no che cavolo han fatt?? spetta mo provo con un pc il download.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

fede
27-10-2006, 01:28
io ho scaricato da questa pagina http://www.sr.se/cgi-bin/mall/artikel.asp?ProgramID=2446&Artikel=740607 il Time for love da 520 mb in dts e l'ho messo su normale cd. Il lettore rotel attiva il lumino "audio cd 96khz24bit" e si accende il decoder dts attaccato all'impianto.
Ho seguito le loro istruzioni:

Download instructions
1. Download. Select the file you want to download.

2. Unpack. Unpack the file that you have downloaded (With Winzip or a similar program). When this is done the file name should have xxxxx.wav as extension.

3. You can now:

a) Transfer the unzipped file to a CD-R and burn a AUDIO-CD. (We recommend that the burning speed does not exceed twice the speed). The CD is now ready to be played in your CD or DVD- player. Make sure that the CD/DVD-player is connected from its digital output to the receiver/decoder digital input.

Warning, Don’t try to connect your equipment via the analogue outputs/inputs, as this will cause a pinknoise type of sound which is not very enjoyble to listen to. It might even damage your loudspeakers.

b) It is also possible to play the multichannel soundfile directly from your harddisc if your computer is equipped with a soundcard that has an digital output.




G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
27-10-2006, 01:35
dunque se il mio lettore/amplificatore, legge i film in dts, legge anche i dvd audio??? credo di si....

con toast, si masterizzano?? bohhhh

provo....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 01:40
ho capito dani...il finder non è in grado di capire realmente il file audio...quindi ti dà 44-16 ma non è così...lo riconosce come tale ma non è così è un file compresso (wav) ma compresso come il prodotto di compressor per il dolby digital... e tale che solo un decoder dts lo decodifica ...se infatti provi a aprirlo con un normale player (windows media player)si sente il fruscio tipico del dts.

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
27-10-2006, 01:48
si ho capito... solo che quella un immagine quick time....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 01:49
esatto, ora bisogna però che tu lo senta sull'impianto..

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.

misterd
27-10-2006, 01:51
azz... ho appena scoperto che se un lettore legge i dvd video in dts, non è detto che legga i dvd audio....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

fede
27-10-2006, 02:00
mmm ....azz...

G5Quad 8giga Ram & CinemaDisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic. exp, FinalCutStudio.