PDA

Visualizza Versione Completa : imac o mac pro?



sirio
03-11-2006, 00:05
Ciao ragazzi,

finalmente mi sto decidendo a fare il grande passo ma sono indeciso sulla scelta di quello che sara' il mio nuovo "cuore"...

Quello che voglio fare e' usare solo logic con solo i suoi plug-in interni. Mi chiedevo se l'imac puo' bastare... a me sembra di si, in fondo adesso riesco a lavorare (un po' con la corda al collo ma ce la faccio) con un p4 2.4 con 512 di ram e quel mattone del cubaz...

Grazie e a presto!

misterd
03-11-2006, 00:21
come dico sempre, bisogna saperne l'uso... se hai bisogno di fare tante tracce audio, sai bene che l'iMac internamente non è espandibile apparte la ram....

anche se tu mettessi degli hd esterni non sarebbero cosi veloci come quelli interni che monta un mac pro...

hd esterni, monta ata
il mac pro monta sata 2

la differenza? 135 MBs contro i 300 MBs

quindi che ce devi fa???:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

sirio
03-11-2006, 00:40
beh contando che adesso mi sto arrangiando (e ci sto molto comodo...) con 2hd, uno da 80GB e uno da 160GB... potrebbe anche essere che mi basti l'hd da 250. Ma dopo posso sempre espanderlo a 500GB in caso, vero?

Domandona: nel caso in cui entro breve tempo mi dovessi accorgere di aver cappellato, dici che avro' problemi nel rivenderlo subito come usato o lo venderei alla velocita' della luce?

Txh...

misterd
03-11-2006, 00:42
per rivendere un Mac, non è mai un problema.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

sirio
03-11-2006, 00:44
ma nel caso dopo l'acquisto posso espandere l'hd no?

e se lo comprassi usato allora dici che magari risparmierei? (conta che io ho lo sconto del 30% sui prodotti apple...)

misterd
03-11-2006, 00:46
si, ma dovresti reinstallare anche il system e tutti i softwares... e copiarti tutti i files....

quindi, anzichè fare errati acquisti e/o di tentare di rivendere una macchina per comprarne un altra e quindi spendere i soldi 2 volte, dimmi; cosa devi farci esattamente?

quante tracce audio pensi di fare?
quanti virtual pensi di adoperare?
quanti effetti pensi di usare?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

sirio
03-11-2006, 00:53
in un progetto come MASSIMO una ventina di tracce audio, MASSIMO 10 vst aperti (ma fai anche meno...) e plug-in diciamo una media di 10 effetti aperti.

in ogni caso gli eventi midi possono essere "freezzati", quindi qualcosa dovrei risparmiare.

ci sta dentro l'imac?

e se ti facessi la domanda inversa? ovvero... una media di quello che posso tenere aperto al massimo con l'imac?

misterd
03-11-2006, 00:56
Citazione:Messaggio inserito da sirio

in un progetto come MASSIMO una ventina di tracce audio, MASSIMO 10 vst aperti (ma fai anche meno...) e plug-in diciamo una media di 10 effetti aperti.

in ogni caso gli eventi midi possono essere "freezzati", quindi qualcosa dovrei risparmiare.


in questo caso a mio parere ci vogliono più HD e veloci....


Citazione:Messaggio inserito da sirio

e se ti facessi la domanda inversa? ovvero... una media di quello che posso tenere aperto al massimo con l'imac?


beh bisogna aspettare qualcuno che ha l'iMac e sentire quanto riesce a "spremerlo".....
come ben vedi nella mia firma, oltre ad avere un G5 2x2 con 4 GB di ram, ho 3 sistemi Raid, che non mi fanno mai andare in palla la macchina....:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

sirio
03-11-2006, 01:25
approfitto per chiederti...

siccome dovro' anche cambiare scheda audio visto che la mia m-audio audiophile 192 e' interna ed e' bene che se ne stia li sul pc...

cosa posso prendere? sarei tentato dalla digi 002, ma mi sembra un po' sprecata dato che per ora pro tools non ho intenzione di usarlo, pero' non si sa mai nella vita... :D

in ogni caso in quanto a qualita' del suono mi sembra di aver capito che anche avendo una scheda con frequenza di campionamento superiore a 44.100 alla fine essendo quello lo standard fa fatta una conversione sempre a 44.100, quindi dovrebbe essere superfluo...

a questo punto cosa ha in piu' una digi 002 rispetto a una delta 1010?????

Fabbruz
03-11-2006, 05:13
Citazione:Messaggio inserito da sirio

in un progetto come MASSIMO una ventina di tracce audio, MASSIMO 10 vst aperti (ma fai anche meno...) e plug-in diciamo una media di 10 effetti aperti.

in ogni caso gli eventi midi possono essere "freezzati", quindi qualcosa dovrei risparmiare.

ci sta dentro l'imac?

e se ti facessi la domanda inversa? ovvero... una media di quello che posso tenere aperto al massimo con l'imac?



Secondo me il solo problema dell'iMac è il solo HDD interno. Per quanto veloce sia potrebbe rappresentare un collo di bottiglia, specialmente quando è usato per la memoria virtuale. Risolto questo problema non ce ne sarebbero altri.
Un progetto come quello che dici lo gestivo tranquillamente su un P4 2.66 GHz 1GB, ma con 2 hdd.

Dual G5 2.3GHz 2,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

misterd
03-11-2006, 05:55
comprando un digi002 NON sei costretto ad usare pro tools, ma puoi anche usare altri software usando la digi....

la differenza tra digi e maudio? i convertitori....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

sirio
03-11-2006, 22:00
si dai alla fine prendero' l'imac da 20'' con 2.33 di processore e 2 gb di ram... dovrebbe bastare... mal che vada vedro' di risolvere con un hd esterno, tanto i campioni una volta che li importo nel progetto li importo anche nella cartella del progetto... grossi problemi non ce ne dovrebbero essere.

grazie per il chiarimento sulla digi... ci faro' mente locale e vedro' se realmente mi serve...

BYE e grazie! :)

robegian
05-11-2006, 02:42
Citazione:Messaggio inserito da sirio

si dai alla fine prendero' l'imac da 20'' con 2.33 di processore e 2 gb di ram... dovrebbe bastare...


Se ci farai le cose che hai detto, basterà e avanzerà ;)

L'iMac con processore Intel è idoneo anche all'eventuale uso di dischi FireWire esterni per compiti gravosi: le porte FireWire infatti sono collegate a un controller su bus PCI 33 dedicato, a differenza dell'iMac G5, dove FireWire ed Ethernet vanno a pesare sullo stesso bus e condividono uno stesso controller.

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf