PDA

Visualizza Versione Completa : Latenza Yamaha 01x+ Logic Express 7.2



venessian
05-11-2006, 21:31
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, mi sono appena registrato!
Premetto che sono da pco tempo diventato mac user e per questo ho deciso di passare all'utilizzo di Logic (prima usavo C****e).

Prima che me lo diciate voi, ho già fatto delle ricerche, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema!

Ho un macBook Pro (2,16Ghz, 2Gddr ...), uno Yamaha 01X e ho appena acquistato Logic Express 7.2

Il prolblema riguarda la latenza... quali sono i parametri e in che modo devono essere variati per poter agire sulla latenza?
L'ho ridotta, ma continuo a sentirla!

Approfitto per una domanda sicuramente banale, quando clicco sulla "x" (quella rossa!!) in alto a sinistra in logic, la finestra si chiude... non riesco più ad aprirla! Con tutti gli altri programmi ci riesco, ma con logic no! Sono costretto a cliccare sull'icona di logic nel dock e chiuderlo!

Grazie a tutti

ciao ciao

Macbook Pro 17" (2.16, 2GbRam) - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

misterd
05-11-2006, 21:55
Citazione:Messaggio inserito da venessian

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, mi sono appena registrato!
Premetto che sono da pco tempo diventato mac user e per questo ho deciso di passare all'utilizzo di Logic (prima usavo C****e).

Prima che me lo diciate voi, ho già fatto delle ricerche, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema!

Ho un macBook Pro (2,16Ghz, 2Gddr ...), uno Yamaha 01X e ho appena acquistato Logic Express 7.2

Il prolblema riguarda la latenza... quali sono i parametri e in che modo devono essere variati per poter agire sulla latenza?
L'ho ridotta, ma continuo a sentirla!


da quel che ho sentito e letto in giro, lo yamaha in questione e Mac, non vanno proprio d'amore e d'accordo.....


Citazione:Messaggio inserito da venessian

Approfitto per una domanda sicuramente banale, quando clicco sulla "x" (quella rossa!!) in alto a sinistra in logic, la finestra si chiude... non riesco più ad aprirla! Con tutti gli altri programmi ci riesco, ma con logic no! Sono costretto a cliccare sull'icona di logic nel dock e chiuderlo!

Grazie a tutti


premi i tasti mela + 1

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

leoleox
05-11-2006, 22:31
Citazione:Messaggio inserito da misterd

...
da quel che ho sentito e letto in giro, lo yamaha in questione e Mac, non vanno proprio d'amore e d'accordo.....
...

Ancora con questa storia[}:)]
Lo Yamaha 01X non è una macchina semplice da usare e da configurare. Vi assicuro che, una volta configurata a dovere, a me non ha mai dato alcun problema, in particolare su mac.
Sul pc con le prime versioni dei driver si sganciava il wordclock, cosa che sul mac non mi è mai successa.
;)

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

leoleox
05-11-2006, 22:46
Venessian, non so se sia lo stesso in logic express perche io ho il pro, comunque per abbassare la latenza vado su Audio>Audio hardware and drivers>drivers>core audio e modifico la voce "I/O buffer size".
Sul mio sistema è settato a 128. Più lo abbassi minore sarà la latenza, però se metti un valore troppo basso potresti avere dei glitch sull'audio. Per essere sicuro che la nuova regolazione funzioni riavvia logic ogni volta che modifichi.

Per ciò che riguarda la finestra che non riesci a riaprire una volta chiusa fai come dice misterd oppure vai sul menù windows di logic e scegli la finestra che vuoi che riappaia. Come avrai capito per chiudere le applicazioni in osx non basta premere il tasto rosso come su win. Io per comodità uso i tasti mela+q.
Ciao

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

misterd
05-11-2006, 23:55
Citazione:Messaggio inserito da leoleox


Citazione:Messaggio inserito da misterd

...
da quel che ho sentito e letto in giro, lo yamaha in questione e Mac, non vanno proprio d'amore e d'accordo.....
...

Ancora con questa storia[}:)]


Leo è inutile scaldarsi....!!! se leggi bene non ho scritto che so che non vanno d'amore e d'accordo, ma che ho sentito dire ed ho letto...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

dankan
06-11-2006, 01:18
Leo, facile non direi....però...ottima, come macchina quello si...!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6

leoleox
06-11-2006, 01:36
Citazione:Messaggio inserito da misterd


Citazione:Messaggio inserito da leoleox


Citazione:Messaggio inserito da misterd

...
da quel che ho sentito e letto in giro, lo yamaha in questione e Mac, non vanno proprio d'amore e d'accordo.....
...

Ancora con questa storia[}:)]


Leo è inutile scaldarsi....!!! se leggi bene non ho scritto che so che non vanno d'amore e d'accordo, ma che ho sentito dire ed ho letto...!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Non fraintendermi, non mi stavo scaldando, solo che in questo forum è girata spesso questa voce e volevo precisare che è falsa.
Tutto qui [:278]

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

leoleox
06-11-2006, 01:38
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Leo, facile non direi....però...ottima, come macchina quello si...!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2* P.Tools 7 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.6


Infatti ho scritto "non facile".;)

www.leoleox.com
Macbook white 1.83/PMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb RAM OSX.4.6, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, Event 20/20bas v2

venessian
06-11-2006, 05:52
Grazie Misterd, Leolex e dankan per le risposte velocissime! Molto gentili!
Mi spiace aver riaperto una breve discussione sull'argomento 01X, non era mia intenzione!!


Citazione:Messaggio inserito da leoleox
Venessian, non so se sia lo stesso in logic express perche io ho il pro, comunque per abbassare la latenza vado su Audio>Audio hardware and drivers>drivers>core audio e modifico la voce "I/O buffer size".
Sul mio sistema è settato a 128. Più lo abbassi minore sarà la latenza, però se metti un valore troppo basso potresti avere dei glitch sull'audio. Per essere sicuro che la nuova regolazione funzioni riavvia logic ogni volta che modifichi.


Ho trovato la voce di cui parl! Posso abbassarla fino al valore 32, domani sera con un pò di pazienza faccio un pò di prove!

Grazie ancora, buona serata!

ciao ciao


Macbook Pro 17" (2.16, 2GbRam) - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

misterd
06-11-2006, 12:43
Citazione:Messaggio inserito da venessian

Ho trovato la voce di cui parl! Posso abbassarla fino al valore 32, domani sera con un pò di pazienza faccio un pò di prove!

Grazie ancora, buona serata!

ciao ciao


32 mi sembra davvero troppo, basterebbe un 512 o 256....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

venessian
06-11-2006, 15:13
No no, non avevo intenzione di portarlo ad un valora così basso!
Ora è a 512, proverò passo passo...

Qual'è il significato di quel valore? Cioè, come influisce e su cosa agisce di preciso? Quali possono aessere le conseguenze?
leolex parlava di glitch?!

Macbook Pro 17" (2.16, 2GbRam) - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

leoleox
06-11-2006, 18:21
Dovrebbe essere la quantità di memoria usata per l'audio che "sta per essere riprodotto". In pratica il flusso di dati che dal software è diretto alla scheda audio non è regolare, ci sono dei rallentamenti. Questa memoria tampone serve a compensare i rallentamenti e inviare un flusso costante alla scheda audio. Se la memoria è troppo piccola può non essere sufficente allo scopo, ecco perchè avresti glitch e dropout (buchi e distorsioni varie) nell'audio.

L'ho spiegato con parole mie... spero sia esatto e sopratutto comprensibile :D


www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

venessian
06-11-2006, 18:53
Ok, ho capito perfettamente, però mi viene naturale pensare che più grande è questa memoria e minore dovrebbe essere la latenza!

Non so se mi sono spiegato... più grande è e meno dati si "accodano", quindi meno ritardo!
Perchè allora conviene ridurla?

Forse bisogna trovare il giusto rapporto tra frequenza, risoluzione e questa quantità di memoria?!
Magari deve essere uguale alla dimensione del campione audio che deve essere riprodotto?

BOh, forse ho detto una marea di cavolate????

Macbook Pro 17" (2.16, 2GbRam) - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

leoleox
06-11-2006, 19:37
immagina una coda al casello autostradale... le auto arrivano a velocità variabile e si accodano, dopodichè ripartono dal casello ad un ritmo regolare. Più lunga sarà la coda (buffer) maggiore sarà il tempo (latenza) che passerà tra l'accodamento e la ripartenza. Se non ci fosse la coda o se fosse troppo corta ci sarebbero momenti in cui nessuna auto esce dal casello (dropout)
:D:D:D

www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

venessian
06-11-2006, 19:56
Wow... che bell'esempio!
Praticamente le autostrade hanno un valore altssimo... c'è sempre coda!

Grazie mille! Allora stasera proverò a ridurre gradulamente e fare un pò di prove!

grazie ancora

ciao ciao

Macbook Pro 17" (CoreDuo 2.16, 2Gb Ram) - OsX 10.4.8 - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

venessian
08-11-2006, 03:56
Aiuto!!!

Niente da fare.. ho provato a ridurre il valore dell' "I/O buffer size", riavviando ogni volta logic, ma niente da fare!

Ho provato a passare (gradualmente) da 1024 a 32, ma la latenza resta sempre parecchio elevata! Ho provato anche disconnettendo e riconnettendo ogni volta lo 01x!

Non so proprio che fare! vi prego, aiutatemi!

ciao e grazie

Macbook Pro 17" (CoreDuo 2.16, 2Gb Ram) - OsX 10.4.8 - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

leoleox
08-11-2006, 04:20
quanto elevata? è strano... appena accando il powermac ti dico come ho settatto tutti i parametri di configurazione...

www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

venessian
08-11-2006, 05:26
Onestamente non so dirti di quanto sia il ritardo, ma è impossibile andare a tempo, qualche decimo di secondo sicuramente!

Aspetto le tue indicazioni...

Grazie mille

ciao ciao

Macbook Pro 17" (CoreDuo 2.16, 2Gb Ram) - OsX 10.4.8 - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

leoleox
09-11-2006, 04:13
Questi sono i miei settaggi:

Immagine:
/Public/data/leoleox/2006118211143_screenshot_5.jpg
23,37 KB

Il ritardo nella registrazione è settato così perchè registro in diretta alcuni strumenti midi pilotati da logic e questo serve a sincronizzarli con il metronomo. Se non lavori con synth hardware probabilmente non ti servirà cambiare questa impostazione.

Immagine:
/Public/data/leoleox/2006118211211_screenshot_1.jpg
6,23 KB

Immagine:
/Public/data/leoleox/2006118211236_screenshot_2.jpg
12,7 KB

Il numero di canali che ho in ingresso e in uscita è elevato perchè allo 01x ho collegato anche la I88X e un convertitore ADAT. Se usi solo lo 01X secondo me puoi impostare 10 canali in ingresso e 4 in uscita.

Immagine:
/Public/data/leoleox/2006118211310_screenshot_4.jpg
40,83 KB


Uso l'audio interno come ingresso di default perchè ci ho collegato un microfono per skype, comunque tu puoi mettere quello che vuoi.

La mia latenza è più che accettabile. Ora provo a misurarla. Fammi sapere se riesci a risolvere il problema.
Ciao


www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

venessian
09-11-2006, 16:05
Ora sono in ifficio, ma stasera controllo meglio!
Le differenze che noto al momento sono:
- Process buffer range (medium)
- Reording delay non me lo ricordo!
- Transition Speed (world clock), ho messo Fast
- il numero di canali in e out, uso solo lo 01X, 10 in e 4 out come dici tu è probabilmente la cosa migliore

Come fai a misurare la latenza? esiste qualche programma o qualche operazione da fare?

A quanto vedo registri a 44.1khz/24bit ?!
Hai mai provato ad aumentare la freq di campionamento?

Ho fatto una prova ieri con 88.2khz/24bit e sembrava funzionare tutto molto bene!
Non capisco! [?][?] Ci dev'essere qualcosa di strano!!! AIUTO [|)]

ciao ciao

Macbook Pro 17" (CoreDuo 2.16, 2Gb Ram) - OsX 10.4.8 - Yamaha 01x - Logic Express 7.2

electroclash
09-11-2006, 17:16
giovanotti
intervengo nel dibattito in quanto ex possessore della famigerata yam01x......già , ex xkè alla fine c'ho rinunciato e sono passato alla tascam fw 18 84
non ho letto tutti i post per altro,quindi non so bene di quello che avete parlato.
poi non voglio dire con questo che il ns.leloleox non abbia ragione sul fatto che una volta messa a posto la yam sia in grado di fungere benissimo...tra l'altro devo dire che LEO è stato super gentile nell'aiutarmi proprio in questa operazione,che pero' non è riuscita , naturalmente perchè probabilmente io ho sbagliato qualcosa nel procedimento....
quello che voglio dire è questo, lo yam è una buona consolle audio card se hai tempo a disposizioe e/o se sei di indole "tennica" io non ho tempo e mi rompo i cojoni a stare li' a rompermi la testa con settaggi di sorta , alla fine fine pregmaticamente dico che la yam è una macchina assurdamente complicata e poco stabile,
Leo non pensa questo ma lui è particolarmente ganzo nelle robe tecniche anche questo va considerato, io pero' col tempo che ho , devo accendere lo studio ,suonare e stop...non ho tempo per altro.
Quindi c'ho rinunciato e amen , bye bye yam01x
la tascam fw 1884 è piu' semplice da usare, l'accendi e funge e io questo chiedo da una consolle


macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

misterd
09-11-2006, 17:48
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

Quindi c'ho rinunciato e amen , bye bye yam01x
la tascam fw 1884 è piu' semplice da usare, l'accendi e funge e io questo chiedo da una consolle


:D:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

leoleox
09-11-2006, 22:15
Citazione:Messaggio inserito da venessian

Ora sono in ifficio, ma stasera controllo meglio!
Le differenze che noto al momento sono:
- Process buffer range (medium)
- Reording delay non me lo ricordo!
- Transition Speed (world clock), ho messo Fast
- il numero di canali in e out, uso solo lo 01X, 10 in e 4 out come dici tu è probabilmente la cosa migliore

Come fai a misurare la latenza? esiste qualche programma o qualche operazione da fare?

A quanto vedo registri a 44.1khz/24bit ?!
Hai mai provato ad aumentare la freq di campionamento?

Ho fatto una prova ieri con 88.2khz/24bit e sembrava funzionare tutto molto bene!
Non capisco! [?][?] Ci dev'essere qualcosa di strano!!! AIUTO [|)]

ciao ciao

Macbook Pro 17" (CoreDuo 2.16, 2Gb Ram) - OsX 10.4.8 - Yamaha 01x - Logic Express 7.2


ti consiglio di non toccare il recording delay finchè non risolvi il problema della latenza, dopodichè potrai regolarlo se ti accorgi che ciò che registri non è sincronizzato con le tracce e il metronomo di logic.
Non ho mai usato frequenze di campionamento diverse da 44.1 se non per fare qualche prova. Non ne sento la necessità e non voglio stressare la macchina.
Per misurare la latenza ho programmato un suono con attacco immediato sia su un synth hardware (anche lui avrà un minimo di latenza) che su un synth di logic. Volevo registrarli contemporaneamente e misurare con un editor audio la distanza in ms tra i due attacchi. Non ci sono ancora riuscito, i due attacchi sembrano troppo vicini.[:o)]

www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A