PDA

Visualizza Versione Completa : patterns funk



Berg
14-11-2006, 00:17
Ciao, ho da poco ripreso a suonare il basso (dopo un anno e mezzo di sola elettronica) e con logic da appena una settimana con i vst mi sono divertito un mondo. Nessuno sa come posso trovare pattern di batteria (Funk) o scores? Non ho mai provato a leggere spartiti di batteria, presumo che sapendo leggere uno spartito non sia molto difficile, però vorrei però trovare delle linee di batteria in formato midi. non da usare per le mie song, ma solo per farmi un'idea.
Fino ad ora ho usato il buon vecchio orecchio che è sempre la cosa migliore, ma vorrei approfondire e. Fatemi sapere ciao

Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

MarkLogic
14-11-2006, 06:34
Il consiglio più veloce che ti darei è: scaricati i midifiles delle tue canzoni funk preferite e importale in Logic e vedi com'è lo scheletro della batteria.

Il consiglio più giusto è: apri l'Ultrabeat, scegliti un bella cassa, rullante e charlie, e riproduci quello che senti! Come punto di partenza x sperimentare, metti un hi-hat mezzo chiuso in sedicesimi, la cassa sull'1 e sul 3 e lo snare sul 2 e sul 4. Impara a gestire bene la dinamica di ogni singolo colpo e poi incomincia a spostare e/o raddoppiare kick e snare, senza agginugere altro. All'inizio farai fatica a trovare soluzioni nuove ma una volta che ci prendi la mano, capirai tante cose e a quel punto smanetta di brutto con quel basso[:264]
Come diceva un mio amico bassista funkettone: GROOVE OR DIE!

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

Berg
14-11-2006, 20:11
Purtroppo nell'express non c'è l'ultrabeat, sto cercando una drum machine valida. grazie dei consigli.


Powerbook G4 1,67Ghz 1Gb ram MacOsX Tiger Logic express 7.2
M-AudioPhile Firewire

MarkLogic
16-11-2006, 10:28
Avrai qualche batteria elettronica nell'Express?! Ti basta una cassa, un rullante e un charlie.
Inutile chiederti se hai Reason? Se no prova con un loop di batteria nella finestra dell'editing e cancella tutto tranne i 3 famosi pezzi e spostali dove vuoi.

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1