PDA

Visualizza Versione Completa : SIAE spagnola



maroglia
20-11-2006, 23:04
Curiosando qua e là mi è capitato di leggere che IlLogic è iscritto alla Siae Spagnola. Ritengo sia di estremo interesse generale approfondire, quindi mi rivolgo direttamente a IL.

1) Sai come avvengono i controlli di esecuzione o stampa? Tramite Siae iltalia?
2) Come ci si regola con eventuali editori?
3) Cosa succede della ritenuta alla fonte? Viene applicata anch'essa?

A me è capitato che un titolare di esercizio di una manifestazione stia ritardando da anni il pagamento di spettacolii cui ho partecipato (trattasi di comune di Palermo...aiuto!). La Siae si fa pagare profumatamente il servizio dagli iscritti cui sfila in detrazione i soldini dal rendiconto, ma poi è impotente (o quasi) quando deve veramente tutelarti. Ma con la Siae spagnola potrebbe essere ancora peggio, visto che comunque un referente in loco in questo caso, c'è...che poi sia efficace è un altro discorso.

Mi interessa il tuo parere IlLogic, e se ne hai voglia un approfondimento.
Ciao graz

:):):)

mario



G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

Il-logic user
21-11-2006, 00:58
Innanzitutto direi che se non hai opere tue che generano diritti in Spagna è inutile iscriversi alla SGAE (SIAE Spagnola). E' chiaro che le opere vengono tutelate anche là, però non so se per te sia comodo far gestire un repertorio italiano in Spagna...

1) Ad ogni modo, il tipo di controllo di esecuzione e stampa viene gestito dal paese dove le opere vengono eseguite e stampate, quindi dalla SIAE, che trasmette di conseguenza alla Società di Diritti straniera un bollettino semestrale dei vari settori (DEM, DRM, ecc) e liquida le spettanze degli iscritti alla Società dei Diritti straniera direttamente alla Società stessa.
2) Per quanto riguarda i rapporti con gli Editori, resta tutto invariato come con la SIAE, eccetto il fatto che i bollettini di dichiarazione diventano multipli. In fase di dichiarazione dell' opera, a meno che l' editore non sia iscritto anche lui alla SGAE, tu firmerai il 112 SIAE oltre al modulo di dichiarazione SGAE, e così viceversa l' editore.
3) La ritenuta alla fonte (detta anche "dobla retenciòn"), applicabile agli iscritti stranieri, è abbattibile fornendo un "certificato di residenza fiscale" ottenibile presso l' ufficio delle entrate della tua zona, dove viene attestato che verrà applicata un' unica ritenuta nel tuo paese di residenza.

A livello di efficacia, sono molto più contento del servizio della SGAE, che oltretutto ha uffici praticamente in ogni paese ispanico nel mondo, e quindi garantisce una tutela molto più serrata e capillare. Però conta che io scrivo praticamente solo brani in spagnolo, che vengono usati in quei territori e con cui la SIAE avrebbe ben poco a che fare. La mia comodità è data dal fatto che non devo aspettare 6 mesi in più per essere liquidato, se ho bisogno di qualsiasi cosa scrivo un' e-mail a chi di dovere e mi rispondono in massimo 30 minuti, sono molto gentili e non fai le code al centralino per ore. Oltre al fatto che la tassa di iscrizione la paghi una volta e basta, e l' istruttoria è gratuita...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

maroglia
21-11-2006, 01:24
..chiarissimo, e gentilissimo.
Grazie 1000 Illogic.
Ciao
m

G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -