PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo nella composizione...



Oblique
21-11-2006, 18:32
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha da consigliarmi qualche lettura sulla composizione... o qualche link... sono autodidatta sotto ogni aspetto della produzione musicale e di solito fatico a concludere ciò che inizio... vorrei imparare qualcosa di più dal punto di vista della struttura delle composizioni moderne e non(di solito i brani si dividono in intro, ritornelli, outro ecc... ecco, queste cose intendo)e pure sulla teoria della musica... armonia, melodia e queste cose... qualcuno può aiutarmi?
..non sto ad elencare i miei artisti preferiti perchè ascolto proprio tutto e pure le idee che tento di buttar giù non rientrano in schemi chiari... forse è proprio questo il problema? dovrei concentrarmi prima su determinate culture musicali per poi sperare che i miei orizzonti si allarghino spontaneamente? help mee!! :D


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb
vendo: -pulsar II plus + mix'n master pack + modular III + vectron 3 + poison. -powersampler. -tastiera midi Roland pc-180a. (Software scope 4.0) Tutto a 400 euro.

AlexVSL
21-11-2006, 18:47
Dal punto di vista classico, se ti interessa il genere ovviamente, comincia con l'ascoltare molta musica, ad esempio questi sette qui sotto.
Per quanto riguarda l'armonia devi avere le idee chiare su dove vuoi arrivare, il corso di composizione dura 10 anni, ma di certo sono sicuro che a te non interessa la costruzione di una fuga quindi...
Per quanto riguarda la teoria esistono dei libricini anche poco costosi che ti spiegano bene o male un po di cosette, ad esempio il DE NARDIS.
Per quanto riguarda il limite dell'orizzonte musicale bè...oggi è difficile allargare le proprie idee con tutte queste porcherie che si sentono, l'orecchio a che se non vuole sente!!! ;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

Oblique
21-11-2006, 19:33
Citazione:Dal punto di vista classico, se ti interessa il genere ovviamente, comincia con l'ascoltare molta musica, ad esempio questi sette qui sotto.

Ne ascolto già tanta, forse scarseggio un po' in ambito classico appunto.. ma come si fa a non apprezzare questa musica? :) ...mio nonno ha una quarantina di cd di classica con praticamente tutti i principali compositori e stavo giusto pensando di andarlo a trovare ;) :D



Citazione:Per quanto riguarda l'armonia devi avere le idee chiare su dove vuoi arrivare, il corso di composizione dura 10 anni, ma di certo sono sicuro che a te non interessa la costruzione di una fuga quindi...

Non ho in mente di "sfondare" :D ...la mia è una passione senza fini di lucro :D e di conseguenza non ho intenzione di dedicarmici spropositatamente... d'altro canto trovo che sia estremamente piacevole e gratificante questo tipo di creazione artistica... non mi interessa la costruzione di una fuga classica, non ultimo perchè sono limitato dai mezzi :D, ma almeno dal punto di vista concettuale sono sicuro che ne trarrei ispirazione... perciò un'infarinatura generale mi interesserebbe...



Citazione:Per quanto riguarda la teoria esistono dei libricini anche poco costosi che ti spiegano bene o male un po di cosette, ad esempio il DE NARDIS.


Grazie per il consiglio! :) vedrò di procurarmelo..



Citazione:Per quanto riguarda il limite dell'orizzonte musicale bè...oggi è difficile allargare le proprie idee con tutte queste porcherie che si sentono, l'orecchio a che se non vuole sente!!!

:D ...non so, io per porcherie intendo cose tipo Eminem, 50 cent & co. ...anche se secondo me si possono trovare degli spunti ovunque...
..comunque prediligo la musica sperimentale sempre.. per fare qualche nome: aphex twin, David torn/Splattercell, matmos, autechre, gescom... e poi adoro l'arte sonora come quella di John Duncan che però ha a che fare poco con la musica... credo :)


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb
vendo: -pulsar II plus + mix'n master pack + modular III + vectron 3 + poison. -powersampler. -tastiera midi Roland pc-180a. (Software scope 4.0) Tutto a 400 euro.

Oblique
21-11-2006, 19:53
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Per quanto riguarda il limite dell'orizzonte musicale bè...oggi è difficile allargare le proprie idee con tutte queste porcherie che si sentono, l'orecchio a che se non vuole sente!!! ;)

Con quella frase intendevo dire che molti artisti originali sono partiti da un genere preciso, dopo aver conosciuto bene quello hanno preso una propria strada... io invece parto direttamente dal caos per tirare fuori qualcosa subito... forse è sbagliato così... bisogna partire da qualcosa... non si può rifiutare tutta la cultura musicale che si conosce... credo di essere troppo indisciplinato da questo punto di vista... mi viene in mente "chi troppo vuole nulla stringe" :) ...e viceversa: "chi nulla stringe troppo vuole"? :D
non so... forse sono solo pippe... ad ogni modo voglio imparare qualcosa di più sulla musica.. :)


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb
vendo: -pulsar II plus + mix'n master pack + modular III + vectron 3 + poison. -powersampler. -tastiera midi Roland pc-180a. (Software scope 4.0) Tutto a 400 euro.