PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo nella composizione...



Oblique
21-11-2006, 18:32
Ciao, volevo chiedervi se qualcuno ha da consigliarmi qualche lettura sulla composizione... o qualche link... sono autodidatta sotto ogni aspetto della produzione musicale e di solito fatico a concludere ciò che inizio... vorrei imparare qualcosa di più dal punto di vista della struttura delle composizioni moderne e non(di solito i brani si dividono in intro, ritornelli, outro ecc... ecco, queste cose intendo)e pure sulla teoria della musica... armonia, melodia e queste cose... qualcuno può aiutarmi?
..non sto ad elencare i miei artisti preferiti perchè ascolto proprio tutto e pure le idee che tento di buttar giù non rientrano in schemi chiari... forse è proprio questo il problema? dovrei concentrarmi prima su determinate culture musicali per poi sperare che i miei orizzonti si allarghino spontaneamente? help mee!! :D


PIV 1.7Ghz 512Mb / logic platinum 5.3 / Apogee MiniMe / LaCie d2 250 Gb
vendo: -pulsar II plus + mix'n master pack + modular III + vectron 3 + poison. -powersampler. -tastiera midi Roland pc-180a. (Software scope 4.0) Tutto a 400 euro.

AlexVSL
21-11-2006, 18:47
Dal punto di vista classico, se ti interessa il genere ovviamente, comincia con l'ascoltare molta musica, ad esempio questi sette qui sotto.
Per quanto riguarda l'armonia devi avere le idee chiare su dove vuoi arrivare, il corso di composizione dura 10 anni, ma di certo sono sicuro che a te non interessa la costruzione di una fuga quindi...
Per quanto riguarda la teoria esistono dei libricini anche poco costosi che ti spiegano bene o male un po di cosette, ad esempio il DE NARDIS.
Per quanto riguarda il limite dell'orizzonte musicale bè...oggi è difficile allargare le proprie idee con tutte queste porcherie che si sentono, l'orecchio a che se non vuole sente!!! ;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 1 GB RAM - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.0.1 - VSL - EW