PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda audio:si oppure no?



Bob
22-11-2006, 05:11
Ciao ragazzi, ho un dilemma che mi affligge...non capisco se sia una buona cosa, comprare una scheda audio per il mio iMAC intel, visto che tutto sommato il mio basso e la mia chitarra suonano bene lo stesso...ma...ultimamente ho comprato amplitube 2 e le istruzioni consigliano di non collegare lo strumento (basso o chitarra) direttamente all'uscita del computer. Visto che comunque voglio fare le cose per bene, vorrei sapere se, secondo voi, è indispensabile per fare delle buone registrazioni, prendere una scheda audio e se si, quali modelli prendere in considerazione?

P.S. Le istruzioni dicono di non usare inputs -10dB oppure +4dB.....cosa vuol dire?
Ciao

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

webmaster
22-11-2006, 06:27
E' indispensabile avere una scheda audio e soprattutto con driver buoni per avere latenze basse.

Le marche sono dipendenti dal tuo badget

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
22-11-2006, 07:30
Assolutamente indispensabile avere una scheda audio, anche perchè le istruzioni in pratica ti dicono di non collegare inputs di strumenti musicali...:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Bob
22-11-2006, 07:39
consigli su quale marca stare?...La cifra che ho a disposizione è di 250 euro...immagino che non sia molto alta, visto i prezzi che corrono... Cosa ne pensate della edirol ua-25? è valida? La si trova ad un prezzo interessante...

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Il-logic user
22-11-2006, 07:43
Io starei tra questa:
http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWireSolo-main.html
e questa:
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro-main.html


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Bob
22-11-2006, 07:50
Ma la Fast track pro è anche Universal Binary?

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Il-logic user
22-11-2006, 07:57
Sembra di no, almeno per ora. In ogni caso, i parametri di cui ti consiglierei di tenere conto sono quelli, poi puoi fare un giro anche tu sul web e alla fine, tra un consiglio e una navigata, decidere cos'è meglio per te.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Nicosour
22-11-2006, 08:00
La UA-25 per quel che costa va bene!
Tra l'altro i driver per UB ci sono.

Però il mio consiglio personale è di prendere una scheda di categoria superiore, tipo
Motu Ultralite
Tc Konnekt 24d
RME Fireface 400

Ti dico questo perchè dopo poco più di un anno che possiedo questa scheda sento la necessità di cambiarla!

Ciao ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.myspace.com/nicosongs •••• Skype: nicosour

Bob
22-11-2006, 08:07
Grazie ragazzi dei preziosi consigli...farò qualche ricerca e poi deciderò cosa prendere.
:)

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Nicosour
22-11-2006, 08:31
Non c'è di che!;)

Comunque per concludere il discorso su schede di qualità te l'ho fatto solo perchè con queste schede hai molta meno latenza e puoi lavorare con un buffer più alto per risparmiare risorse!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.myspace.com/nicosongs •••• Skype: nicosour

Bob
22-11-2006, 18:11
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Sembra di no, almeno per ora. In ogni caso, i parametri di cui ti consiglierei di tenere conto sono quelli, poi puoi fare un giro anche tu sul web e alla fine, tra un consiglio e una navigata, decidere cos'è meglio per te.

Ho controllato sul sito della m-audio se esiste la versione per mac intel anche della Fast Track Pro e mi sembra di capire che il driver sia già "operativo"...da un pò di tempo...comunque ho scaricato i driver delle 2 schede,(Fast Track Pro e Firewire Solo) perchè il rapporto qualità/prezzo penso sia buono, quindi deciderò per una delle due. Meglio, chiedo infine, il collegamento USB oppure il Firewire[?]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger


iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Nicosour
23-11-2006, 05:06
Firewire senza dubbio!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.myspace.com/nicosongs •••• Skype: nicosour

Il-logic user
23-11-2006, 08:57
Assolutamente Firewire!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Bob
23-11-2006, 17:24
Cosa ne pensate della Presonus inspire 1934? Le caratteristiche mi sembrano buone e il prezzo è ottimo. Bassa latenza, collegamento firewire ed esiste anche l'aggiornamento per mac intel, inoltre sembra avere dimensioni contenute...(il che non guasta per quel che mi riguarda).Secondo voi è un buon acquisto?:)
Ho anche "notato" un'altra scheda, sempre della presonus, la FIREBOX. Ha un prezzo più alto di quello che mi ero proposto di spendere però...se ne vale la pena...


iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Nicosour
23-11-2006, 18:16
Per la FireBox pare proprio che ne valga la pena!
La inspire non la conosco ma mi sembra più un giocattolino...
Tengo comunque a sottolineare che è una mia impressione, non ho neanche mai letto niente su questa scheda!
Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.myspace.com/nicosongs •••• Skype: nicosour

Bob
23-11-2006, 21:22
Grazie per i consigli sempre preziosi...penso che opterò per la presonus firebox, anche perchè effettivamente come dici tu Nicosour, l'impressione del "giocattolino" l'ha data anche a me. Poi, leggendo le caratteristiche ho visto che tanto "giocattolo" non è, ma è chiaro che la firebox sembra più "seria" sotto molti punti di vista. Farò uno sforzo in più, (economicamente intendo) e prenderò la firebox, sperando sia un acquisto che mi duri per molto tempo.
Ciao.:)

iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

Nicosour
23-11-2006, 21:24
Ho sentito tanti feedback positivi, vai tranquillo!
Ciao e buon acquisto!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.8 - Logic Express 7.2.3
Edirol UA-25 / YAMAHA Master Keyboard / RØDE NT1-A / M-AUDIO BX5A
www.myspace.com/nicosongs •••• Skype: nicosour

Bob
24-11-2006, 20:56
Ciao a tutti...sono ancora qua per la scheda audio che mi sta facendo perdere il lume della ragione...nel mio ultimo post, dico che prenderò la Presonus FIREBOX e il consiglio ultimo di Nicosour, era quello di procedere ma...ho provato a fare nel frattempo, delle ricerche sulle varie "compatibilità" che la scheda offre sui MAC in generale (G4, G5, intel) e ho scoperto che sembra dare qualche problema. Sembrerebbe che la scheda, non sia in "sintonia" con i driver del MAC.
Ho quindi considerato altre schede di pari valore, e sento parlare molto bene della Edirol FA-66, che riuscirei a trovare ed eventualmente a provare, anche dal mio negozio di fiducia.
Ho però un dubbio...questa scheda (che dicono funzionare benissimo con i driver MAC) funziona anche con processore INTEL? Ho guardato sul sito ufficiale della Edirol, ma non ho trovato niente a riguardo...qualcuno ne sa di più?
Ciaooo:)


iMAC 1,83Mhz Intel Core Duo Versione Mac OS X 10.4.7
HD 250 GB RAM 2 GB Logic express 7.2 M-audio 02

robegian
27-11-2006, 17:35
Le incompatibilità della Presonus Firebox dovrebbero essere presto retaggio del passato, visto che sono dovute a problemi dell'attuale versione di CoreAudio nel gestire schede FireWire con molti canali, ed Apple sta per rendere disponibile una nuova versione di CoreAudio che dovrebbe risolvere questi problemi - che affliggono le schede FW class compliant con molti canali, tra cui Apogee Ensemble, Focusrite Saffire Pro,...

(E' da un paio di settimane che posto qua e là questa cosa - probabilmente sarebbe opportuno che io aprissi un thread apposito! :-)

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

Damon77
27-11-2006, 21:45
Ciao Bob, io ti rispondo per esperienza personale, visto che ho un mac-Intel e una scheda Fast Track Pro.
Vai tranquillo, funziona splendidamente, praticamente non ha latenza a i driver sono aggiornati.
La M-Audio è sicuramente una marca più "massiccia", rispetto alla Edirol, pur buona per carità, ne avevo una anch'io, poi sono passato alla M-Audio e mi sembra molto migliore.
ciao

non può piovere per sempre...

Ethno
28-11-2006, 01:24
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

...La M-Audio è sicuramente una marca più "massiccia", rispetto alla Edirol, pur buona per carità, ne avevo una anch'io, poi sono passato alla M-Audio e mi sembra molto migliore.
ciao

non può piovere per sempre...


piove, piove......con questi paragoni poi....;)
Probabilmente l'FA-66 è l'ennesimo "errore" di ottima scheda a prezzi moooolto bassi! E non perchè la posseggo, anzi...
Edirol e basta vuol dire tutto e nulla.
M-Audio idem.
Ma tra le due case, scusa se mi permetto, non discutiamo più di tanto.
Non c'è discorso solo con MUlite & 828, RME e stop.
Con budget così limitati, non si può pretendere la Luna..(anche quella... scheda così, così...:D:D)
Ciao ;)

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50