PDA

Visualizza Versione Completa : Re-sampling



Dj Ven
23-11-2006, 17:01
Salve, nel 7, come si può fare un re-sampling di una traccia audio o midi? In particolare per risparmiare risorse è possibile mettere in play una trccia audio o midi e registrarla direttamente in un altra traccia audio senza fare il bounce di quella traccia e reimportarla?

Pc AMD athlon(tm)64 processor 3200+
2.20 GHz
1,00 GB di RAM / Logic 5.5.1

maroglia
23-11-2006, 22:22
...in effetti quando avevo il TDM su G4 le tracce audio davano come input source anche i bus, ora non più...non mi era ancora capitata la necessità di usare questo sistema.
Esperti confermate?...
Grazie
m

:D:D:D

G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

Dj Ven
24-11-2006, 00:24
quinhdi non è cambiato niente dal 5 al 7, si esporta e si reimporta...

e a pensare che in live c'è questo sistema...:(

Pc AMD athlon(tm)64 processor 3200+
2.20 GHz
1,00 GB di RAM / Logic 5.5.1

webmaster
24-11-2006, 00:38
Per il midi biogna farla rientrare in un qualche modo ecc...
........... ma per l'audio a cosa ti serve ??? se vuoi risparmiare è comunque più comodo fare il Bounce, che nella versione 7 cè anche come "of line". Più comodo di così

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Dj Ven
24-11-2006, 02:16
in pratica ho messo delay e reverb su una cassa? metto la cassa audio con effetti in play e senza esportare la registro su un altra traccia audio. E' + chiaro così? Perchè esportando si perde qualità mentre registrando su una traccia audio il tutto sempre all' interno di logic non dovrei perdere qualità1!

Pc AMD athlon(tm)64 processor 3200+
2.20 GHz
1,00 GB di RAM / Logic 5.5.1

street
24-11-2006, 02:40
Citazione:Messaggio inserito da Dj Ven

in pratica ho messo delay e reverb su una cassa? metto la cassa audio con effetti in play e senza esportare la registro su un altra traccia audio. E' + chiaro così? Perchè esportando si perde qualità mentre registrando su una traccia audio il tutto sempre all' interno di logic non dovrei perdere qualità1!

Pc AMD athlon(tm)64 processor 3200+
2.20 GHz
1,00 GB di RAM / Logic 5.5.1


purtroppo con logic non si puo fare .



w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

street
24-11-2006, 02:48
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Per il midi biogna farla rientrare in un qualche modo ecc...
........... ma per l'audio a cosa ti serve ??? se vuoi risparmiare è comunque più comodo fare il Bounce, che nella versione 7 cè anche come "of line". Più comodo di così

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Scusami tanto Matteo , ma non è che sia cosi
comodo ! , invece di importare un bounce sarà ben
piu veloce registrare direttamente su un altra traccia :)
Ecco per me questa cosa è sempre stata una grossa grossa
scomodità di logic !. Se nel futuro logic ci fossero i "bus input"
sarebbe una grande novità molto comoda !


w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

webmaster
24-11-2006, 04:39
La qualità audio ad esportare non cambia assolutamente!!
Nell'esempio di DJ Ven è senz'altro più comodo fare un bounce "off line" della traccia in questione e tirarla dentro dalla "audio windows". Riregistrarla significherebbe perdere tutto il tempo della song, e se la song è lunga.......... tanti auguri!! :)

Diverso sarebbe poter ruotare diversi output in una sola traccia per motivi di mastering.............a mio avviso, poi ognuno fa come si trova meglio

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

street
24-11-2006, 07:18
Ecco qua la novità

http://www.sonicstate.com/news/shownews.cfm?newsid=3810

Forse e dico forse con Apogee Symphony e i nuovi driver è possibile fare il Re-Sampling in Logic pro

:)

w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

maroglia
24-11-2006, 08:08
...ci fosse una funzione tipo "Bounce on a new track" o "Bounce in arrange" che ti facesse trovare il file direttamente pronto all'uso non sarebbe male...inoltre a volte fare un bounce mettendo in solo un bus non è così facile, visti i limiti del "solo on place" del mixer di Logic...
sia detto con spirito propositivo naturalmente (leggi: tanto per fare gli incontentabili...):D

G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

Il-logic user
24-11-2006, 08:29
Citazione:invece di importare un bounce sarà ben
piu veloce registrare direttamente su un altra traccia :)

Quanto a velocità, on c'è proprio paragone, visto che il bounce offline è DECISAMENTE più veloce del bounce in tempo reale. Nel tempo che impieghi a settare la traccia, gli inputs, livellare e registrare, con l' offline fai almeno il doppio delle tracce.


Citazione:...ci fosse una funzione tipo "Bounce on a new track" o "Bounce in arrange" che ti facesse trovare il file direttamente pronto all'uso non sarebbe male...inoltre a volte fare un bounce mettendo in solo un bus non è così facile, visti i limiti del "solo on place" del mixer di Logic...

Su questo invece sono d'accordo. Se si potesse fare il "Bounce offline" e fare in modo che l' audiofile generato appaia già in una nuova traccia, sarebbe ancora più veloce.
Sono d'accordo anche sul limite del "Solo in Place": Se assegno una batteria fatta su più tracce ad uno stereo Bus, e magari il rullante è a sua volta assegnato ad un altro Bus che poi va a finire col resto della batteria, addio Solo sul rullante. Bruttissimo.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

street
25-11-2006, 08:24
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:invece di importare un bounce sarà ben
piu veloce registrare direttamente su un altra traccia :)

Quanto a velocità, on c'è proprio paragone, visto che il bounce offline è DECISAMENTE più veloce del bounce in tempo reale. Nel tempo che impieghi a settare la traccia, gli inputs, livellare e registrare, con l' offline fai almeno il doppio delle tracce.


Citazione:...ci fosse una funzione tipo "Bounce on a new track" o "Bounce in arrange" che ti facesse trovare il file direttamente pronto all'uso non sarebbe male...inoltre a volte fare un bounce mettendo in solo un bus non è così facile, visti i limiti del "solo on place" del mixer di Logic...

Su questo invece sono d'accordo. Se si potesse fare il "Bounce offline" e fare in modo che l' audiofile generato appaia già in una nuova traccia, sarebbe ancora più veloce.
Sono d'accordo anche sul limite del "Solo in Place": Se assegno una batteria fatta su più tracce ad uno stereo Bus, e magari il rullante è a sua volta assegnato ad un altro Bus che poi va a finire col resto della batteria, addio Solo sul rullante. Bruttissimo.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger


a bè se te fai i bouce offline ci credo , questo metodo
non mi ha mai convinto al 100% .


w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

Il-logic user
25-11-2006, 11:02
Io invece ci credo eccome, tests alla mano, comparazione tra realtime e offline, nessuna differenza alla prova della controfase.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
25-11-2006, 18:04
...scusate... ma potrebbe essere utile (per qualche verso)... e chiedo scusa a Sense se incollo qui, senza il suo permesso, un suo post copiato da un altro Forum (credo sia lo stesso Sense che c'è qui!)... ah ah! ...l'ALTRO Forum... chi l'avrebbe mai detto! [8D]
Se ci sono problemi di "copyright" (o quant'altro), fatemelo sapere... cancellerò questo Post.

Ecco cosa scrive Sense (credo ci sia un nesso con questo Topic... lo lascio intero, perché ci sono altre cose utili di Logic, almeno da ricordare...):

Citazione:"Ciao a tutti...
...forse ho scoperto l'acqua calda(!) ma ve lo voglio raccontare lo stesso:

Quando si crea un nuovo Audio file in Logic attraverso la registrazione, selezionandolo...tra le funzioni messe a disposizione da LogicPro nel Region Parameter Box (per interderci... quello a sinistra sopra i Tools:! c'e' "Follow Tempo" che in automatico ci permette di variare la velocita' metronomica e il transpose facendoci "seguire" in maniera corretta anche dagli Audio files.

...Il problema????... Il problema e' che "Follow Tempo" non e' disponibile con i file importati.
Ho cercato diverse maniere per risolvere questa cosa e credo che con il mixer di Logic non si possa ruotare il segnale in maniera tale da ri-registrare una regione Audio importata.
Cioe' non si puo' inviare l'OUT della Track 1 (per esempio) nell'IN della Track 2 in maniera virtuale...(o perlomeno io non ci sono riuscito )
...bisogna farlo fisicamente con due bei cavetti!

Chiaro finora???
ieri sera volevo registrare un concerto in streaming da una web-radio e mi sono messo a cercare sul web qualke soluzione che non fosse il solito (se pur utilissimo) AudioHijack.
E ho trovato una bella applicazione (FREEWARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) che crea una scheda audio virtuale all'interno del Mac che CoreAudio vede come se fosse fisica permettendo di inviare l'audio di qualunque applicazione suoni sul Mac verso qualunque altra.

Si chiama SOUND FLOWER ed ecco i links:
http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA16871/index.shtml
http://www.cycling74.com/products/soundflower

Insomma sono riuscito a registrare con Logic il mio bel concerto inviando l'audio di QuickTime in streaming a LogicPro.

Ma......mi e' venuto in mente che avrei potuto inviare anche il segnale in uscita da Logic verso Logic stesso... ecco l'idea!!! (l'acqua calda!) e cosi' ho fatto.
Dopo aver selezionato Sound Flower come se fosse la mia scheda audio ho inviato il segnale in uscita dalla AudioTrack1 verso l'OUT12 che lo inviava a Sound Flower e lo reinviava all'Input12.
Cosi' sono riuscito a registrare sulla AudioTrack2 quello che suonava sulla AudioTrack1!!!
Ovviamente avendo cura di chiudere l'Input della 1 e l'Output della 2.
Il tutto con la scheda audio built-In.

Non so se sono stato kiaro... nel caso vi do piu' dettagli.
Oppure... se c'e' secondo voi un'altra maniera per far questo...e se quindi ho davvero scoperto...
...l'acqua calda!!!
Ringrazio Sense perché a me sapere questa scoperta... servirà. ;)
...e, visto che ho letto questo Topic un po' di fretta e con poca attenzione, chiedo scusa se il mio Post si rivelasse invece un C L A M O R O S O OffTopic...! :D



gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

street
25-11-2006, 20:30
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Io invece ci credo eccome, tests alla mano, comparazione tra realtime e offline, nessuna differenza alla prova della controfase.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger


Non so per per quale motivo , ma ricordo bene che mi capitò
un paio di volte di fare bounce offline trovandomi
la sorpresina di un buchetto audio all'inizio della
clip , da allora ho non ho piu fatto bounce offline .


w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

Il-logic user
25-11-2006, 23:40
@Rino: Un altro fulgido esempio della tua efficienza!!! Altro che Offtopic!

@Street: Non credi di esserti arreso un po' troppo in fretta? ;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

street
25-11-2006, 23:46
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

@Rino: Un altro fulgido esempio della tua efficienza!!! Altro che Offtopic!

@Street: Non credi di esserti arreso un po' troppo in fretta? ;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger


Assolutamente no :

i calcoli semplificati "riassumano" per così dire il risultato, modificando leggermente il risultato finale nei casi in cui l'annullamento procede in maniera non omogenea
ecco questo è il bounce offline !




w i caplet al Lasagni i turtlen , e al sàlem fat in cà , per misder al tot a droov Protools HD e un MacPro.

Il-logic user
25-11-2006, 23:51
I miei risultati la dicono differente.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

sense
26-11-2006, 00:45
Ciao Gribit
...e' proprio lo stesso sense (Paolo)NESSUN PROBLEMA PER LA CITAZIONE INCROCIATA...ti dico sinceramente che avei voluto postare un link... ma sai com'e' di questi tempi...cerco di stare molto attento[:p]:D[:p]!!!...tra moderatori ci si intende![^][^][^]...oppure che moderatori siamo se non siamo moderati noi no!?[?]

Scherzi a parte mi fa piacere che tu abbia incollato quella prova di Logic Estremo (come la chiamo io)... che funziona davvero e quella SoundFlower risulta utile in molte occasioni.

...non e' assolutamente off-topic...e' proprio la soluzione alla domanda!!!

Sto facendo altre prove simpatiche, ogni tanto ne posto una.
Volemose 'bbene!!! Sono per l'ecumenismo di Logic sul web!!![^]
...facciamoci visita anche spesso che va bene cosi'!!!

Cia'...sense[^]
P.S.:sarebbe bello poterci linkare without problem da uno all'altro
...piano piano...ci arriveremo...moderando moderando!!![^][^][^]
...Un abbraccione!...e venite al seminario a Bari:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=5817

In attesa di...MacBookPro(core2duo)
MacOsX 10.4.7
Logic Pro 7.2.2
Motu 828 MkII / Fostex Vm88
Fatar Studio2001 / Alesis Micron

gribit
26-11-2006, 01:41
:D Sense, (in certi casi) l'unione fa la forza! ;)
Grazie I-lu... :D


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

webmaster
26-11-2006, 05:53
Uso Soundflower da un pò e lo trovo molto utile, lo utilizzo molto per campionare gli instrument con Autosampler di Redmatica.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.7 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1/7.2.3
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it