PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare la chiave



MarkLogic
28-11-2006, 21:36
In questo periodo sto smanettando un pò con la finestra dello Score, devo stampare degli spartiti. Mi sono accorto che tanti strumenti registrandoli con la tastiera me li ha registrati in chiavi diverse ad esempio il basso in chiave di violino. Ecco le domande:

- Ho una traccia di tastiera in chiave di violino, come diavolo faccio a cambiare il rigo in un doppio rigo in chiave di C (tipo piano x intenderci); io vado in layout/score style/new/dual stave style, ma quando mi raddoppia il rigo nella finestra di gestione in realtà nello score nn è cambiato niente.

- Ho una parte di chitarra, scritta su un doppio rigo in chiave di C, sempre in score style se cancello il rigo di basso, in realtà sul rigo di violino mi visualizza tutte e due le righe sovrapposte (es. misura da 4/4 vuota con 2 pause da 4/4 sovrapposte)

- Volevo avere un paio di dritte sulla gestione del midi attraverso lo score, x essere più ordinato e evitare questi inutili casini; voi quando registrate una traccia audio instrument, come procedete? Create subito prima di registrare una traccia e scegliete la chiave e altri settaggi (se si quali) o semplicemente mettete in rec, registrare e poi cambiate la chiave, la misura, quantizzate o uniformate la larghezza delle misure o che altro?

Grazie x la pazienza, illuminatemi voi o sommi, sto impazzendo.........(ma xchè nn li scrivo a mano?!)

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
28-11-2006, 21:53
Citazione:- Ho una traccia di tastiera in chiave di violino, come diavolo faccio a cambiare il rigo in un doppio rigo in chiave di C (tipo piano x intenderci); io vado in layout/score style/new/dual stave style, ma quando mi raddoppia il rigo nella finestra di gestione in realtà nello score nn è cambiato niente.

...perché dovresti sceglire/selezionare il tuo "nuovo" Stile nel menu a tendina qui...:

/Public/data/gribit/20061128144330_Picture-1.gif



Citazione:- Ho una parte di chitarra, scritta su un doppio rigo in chiave di C, sempre in score style se cancello il rigo di basso, in realtà sul rigo di violino mi visualizza tutte e due le righe sovrapposte (es. misura da 4/4 vuota con 2 pause da 4/4 sovrapposte)
...dallo stesso menu a tendina ti basta scegliere lo stile "Treble"... e, per farla facile anche per la domanda precedente, scegliere lo Stile "Piano"... (e lo Stile Bass -o, meglio, Contrabass- per il basso;) ...all'inizio del tuo Post)

...per il "paio di dritte"... mó nun c'ho voglia! [:o)]



gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
29-11-2006, 19:26
Citazione:Messaggio inserito da therocker

- Volevo avere un paio di dritte sulla gestione del midi attraverso lo score, x essere più ordinato e evitare questi inutili casini; voi quando registrate una traccia audio instrument, come procedete? Create subito prima di registrare una traccia e scegliete la chiave e altri settaggi (se si quali) o semplicemente mettete in rec, registrare e poi cambiate la chiave, la misura, quantizzate o uniformate la larghezza delle misure o che altro?


La seconda che hai detto :). Penso che preparare per bene lo spartito [u]prima</u> di registrare sia un pò complicato... almeno per come la vedo io.




I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.4
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Pro 7.1.1

MarkLogic
29-11-2006, 21:20
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...per il "paio di dritte"... mó nun c'ho voglia! [:o)]

Azz.....porc.....vaff......questa me la lego al dito! Vedrai quando avrai bisogno dei miei consigli..............(ma quando mai?!)[:p]

Cmq grazie ora è tutto ok. Stavo pensando (si sò fare anche questo) se faccio doppio clic su style, mi appare la finestra di cui ti parlavo prima, essendoci qualche collegamento volevo sapere se era possibile cambiare la chiave anche direttamente dal menù dove andavo io.
E' solo x informazione, poi se nn hai voglia di rispondermi me la rilego al dito:D
Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
29-11-2006, 22:46
...certo! anche dal menu che dici te lo puoi fare... ma allunghi la strada! :(
...perché poi, in ogni caso, dopo aver creato il "nuovo stile" lo devi scegliere nel menu a tendina del tuo strumento in chiave di violino! (come? in figura!)
...quindi, in questo caso... secondo me... terzo te!, è inutile passare dal menu! ;)

...non credi? (e la risposta sarà: "...lo spartito è mio e faccio come me pare!"[:p])



gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MarkLogic
30-11-2006, 08:03
Prima o poi mi vendicherò[:27]

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
30-11-2006, 18:53
...meglio POI che prima! [:p]:D:D:D;)


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MarkLogic
04-12-2006, 09:42
Scusa gribit, oggi si è ripresentato il problema:
quando apro le tracce in chiave di violino mi appaiono 3 righi e nn riesco più a settarli giusti, se cambio lo style in "piano" mi da i due righi giusti poi se torno in "treble" mi ridà questi 3 maledetti righi. Come faccio a dare alla traccia solo una riga di violino? Ti posto la foto.

http://img85.imageshack.us/img85/7652/immagine3ub5.png

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

the.steve
04-12-2006, 15:53
non è che hai 2 sequenze con lo stesso instrument?....

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

MarkLogic
04-12-2006, 17:01
ehm......si xchè?! E' un EVD6, in ogni caso sono 2 tracce di chitarra, una fà proprio parte del pezzo mentre l'altra è una traccia audio che sto scrivendo. Ho provato a togliere il plug-in a quella presente nel pezzo (foto sopra) ma nn succede niente.

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
04-12-2006, 17:49
Sei un macello! :D

...hai aggiunto, con "Insert Stave" dal menu Edit (finestra Score Styles), altri 2 pentagrammi (Stave)...!

Doppioclick sulla parola Treble (a sinistra nel Parameter Box... a destra di "Style:"[8D]), si aprirà una finestra come questa (dal menu Layout - della finestra Score- la apri con "Score Styles..."):


/Public/data/gribit/2006124104732_Picture-1.gif


clicca (con [shift] premuto) accanto ai numeri 2 e 3 (nella colonna Stave)... come in figura, diventano grigi... premi sulla tastiera e sei... a posto! ;)

[:142]


gribit [^] - [b]Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MarkLogic
04-12-2006, 19:12
Mamma mia gribit, sono proprio un macello. Cavolo nn è che dai ripetizioni eh eh eh?
Ti sono debitore, anzi.......quella cosuccia che mi ero legato al dito l'ho slegata!
[:264] guarda: nn c'è più!

Ola

PowerBook G4 1.67 Ghz, 1Gb RAM, Tiger 10.4.7, Motu Traveler, Logic Pro 7.1

gribit
04-12-2006, 19:15
:D


gribit [^] - Tobia's Home Recording
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8