PDA

Visualizza Versione Completa : come aggiustare voce "metallica"?



electroclash
04-12-2006, 17:46
ho visto nel post di ...(non mi ricordo piu' chi) in cui lui chiedeva dritte e consigli per una buona masterizzazione, alcune info interessanti ,che non conoscevo e che provero' ad applicare .
Ora scendo un po' piu' nello specifico : Uno dei miei punti piu' deboli ( insieme al basso e alla cassa) quando faccio il mix di un pezzo è la voce.. raramente mi soddisfa, in particolare da quando ho cambiato consolle , ora c'ho una tascam fw1884 , c'ho una voce metallica, poco brillante un po' falsa...non so se mi spiego bene.
adesso VI chiedo c'avete qualche dritta ,a livello di EQ e affini , per dare alla voce , in fase di missaggio , piu' brillantezza, per farla sentire piu' "vera" per far "sentire" meno il mic....è in fase di missaggio che chiedo la dritta.
THANKS!


macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

ubik
04-12-2006, 17:50
che microfono hai?

electroclash
04-12-2006, 18:11
Citazione:che microfono hai?
Citazione:

uno studio project c3
ed uso anche un focus write twins come pre ampli, in pratica è quest'ultimo che ,insieme al tascam , mi da sto risultato , prima quando avevo la yamaha o1x avevo un risultato della voce piuttosto buono..pero' avevo un mucchio di altri problemi , quindi ho dovuto cambiare mixer e non mi pento di averlo fatto...devo solo trovare un settaggio un po' piu' giusto, nel frattempo vi chiedevo qualche dritta su come aggiustare la voce in fase di missaggio xchè c'è un pezzo che non posso ri-registrare per ragioni varie e quindi lo devo missare cosi' com'è.....

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion

ubik
05-12-2006, 17:08
non conosco il microfono che usi, ma ti consiglio di limitarti a comprimere la voce in registrazione (e fallo solo se hai un buon compressore).

per quanto riguarda la voce metallica potresti utilizzare un espediente creativo, filtrandola o distorcendola in modo da camuffare il problema....ovviamente la cosa migliore sarebbe riregistrarla

electroclash
05-12-2006, 21:38
ho preso ,come compressore ,tube nonmiricordocosa ,della behringer
ma finora ho avuto qualche problema "tennico" per usarlo, comprimo quindi col plug in compressor di logic , soft vocal compression o robba del genere ,il risultato non è male.
ma è in missaggio che mi interessava qualche dritta, pero' vedo che non c'è trippa per gatti.

macosx 10.4.6-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.1
tascam fw 1884
alesis ion