PDA

Visualizza Versione Completa : il mac si pianta



feyo
06-12-2006, 16:42
mi è capitato mentre lavoravo con logic, che il puntatore del mouse mi si è bloccato improvvisamente, ho cercato di sbloccarlo con mela+Q, ecc, ma niente, ho tolto la ram aggiunta (sostituita un mese fà circa) e dopo 2 giorni che andava si è piantato di nuovo anche con solo la ram originale, ho scollegato tutte le periferiche, scheda audio, master keabord, ecc. fatto hardware test (risutato tutto ok), riparato i permessi, mi si è ripiantato addirittura con solo posta e internet aperti, in più quando cerco di sbloccarlo le ventole cominciano ad andare all'impazzata e debbo spegnerlo con il pulsante di avvio...
secondo voi cosa può essere? scheda madre? processore? quanto dura normalmente la garanzia? qualcuno mi ha detto che per legge sono 2 anni

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

hayeye
06-12-2006, 17:58
Quando mi è partito il G5 dp 2.0 ghz aveva proprio gli stessi sintomi. Si piantava il mouse e le ventole iniziavano a girare a palla.
Nel mio era andato almeno un processore e la scheda madre. Se fosse solo un processore potresti cavartela con 500 euro ma se è partita anche la scheda madre ti conviene fare come me che ne ho preso uno nuovo e da quello vecchio ho recuperato tutto il recuperabile

IN BOCCA AL LUPO!!!

Ricky

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

feyo
06-12-2006, 18:26
brutta storia!!
il fatto è che sono fuori garanzia da 5 giorni...(se vale un anno solo), attenzione però è da almeno 2 mesi che ha cominciato a dare questi problemi, prima con i kernel panic e avevo sotituito la ram... adesso invece dei kernel si pianta, ma di spendere anche solo 50 euro non ci penso proprio per un computer pagato un'anno fà 3.000 euro... quindi se davvero è questo il problema farò di tutto per farmelo riparare in garanzia[}:)]

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

AlexVSL
06-12-2006, 20:06
Non hai la garanzia estesa a 3 anni?
Comunque ti do un consiglio, prova a vedere le ventole, in più del 50% dei casi la rottura del processore è causata da un disfunzionamento dell'impianto di raffreddamento...se vedi per esempio che una ventola si è piantata definitivamente allora hai la conferma che è partito un processore, spero di no per te.;)

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW
www.logicforum.it - www.vsl.co.at - www.soundsonline.com - www.nancypepe.it
http://www.vezzano.net/media/42/BigCompositors.JPG

maroglia
06-12-2006, 21:46
...ragazzi, ormai la garanzia è estesa per legge comunitaria a due anni/24 mesi per qualsiasi prodotto venga venduto in area Euro. Non fatevi fregare dalle garanzie di un anno che la maggior parte dei proruttori continuano (disonestamente) ad esporre.
2anni2 senza discussione, ed il referente è sempre il negoziante che vende il prodotto, anche se spesso ti mandano alla casa produttrice. in realtà sono obbligati a fornire loro l'assistenza.

http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm

http://www.altroconsumo.it/map/src/104852.htm

...leggete bene e fatevi valere...


[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

feyo
06-12-2006, 22:37
grande Maroglia!!!
ho da poco finito di discutere appunto con il tecnico che mi ha venduto il mac e mi ha detto appunto di rivolgermi alla apple per "sperare" di poter rientrare nella garanzia, xchè loro (il negozio), non ne vogliono sapere... adesso che vedo quello che hai scritto stò già meglio;) grazie:) cmq. prima di mandarlo indietro per un'eventuale hardware test esteso, voglio approfondire meglio visto che oggi senza avviare Logic e con tutte le periferiche "staccate" non mi si è ancora "piantato"...


P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

maroglia
06-12-2006, 22:49
...quella dei negozianti che fanno gli strani sulla garanzia (ma anche ad esempio sul fatto che "sotto una certa cifra non si fanno fatture" e altro...) è una vecchia storia, ma è un

ABUSO

bello e buono che mi fa inca..are a dismisura ogni volta che mi capita.

Si fanno forza del fatto che su 100 casi 90 se ne vanno con la coda tra le gambe, e in questo modo loro si evitano una seccatura.
Il fatto che fa doppiamente inca..are è che il negoziante non ci rimette niente, se non il lavoro di smistare la merce al laboratorio. Evidentemente c'è una direttiva ben precisa che, a livello di dirigenza, "invita" i negozianti a seguire certe prassi che proteggono l'azienda.
Questo la dice lunga su come vengono considerati i clienti dalla Apple Italia.

Comunque un giorno vi racconterò come mi sono fatto cambiare dopo 23 mesi (!) la PlayStation2 di mio figlio che non andava più...ah ah ah!


RICORDATE :

24 MESI / 2 ANNI DI GARANZIA SU QUALSIASI PRODOTTO VENDUTO IN AREA EURO.

SENZA DISCUSSIONI. SENZA ECCEZIONI.

Ciao a tutti




;););););););););););););)



G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

feyo
06-12-2006, 22:54
infatti, se non l'avessi saputo anche io l'avrei presa in quel posto senza neanche troppi indugi..:D però adesso che lo sò vado incontro anche a questa seccatura se necessario, basta NON tirare fuori altri soldi x stò mac...;)

grazie ancora :)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

robegian
07-12-2006, 01:35
Mi sembra che la garanzia di due anni sia valida per tutti, tranne per chi compra attraverso partita IVA (ovvero per chi scarica l'IVA della fattura d'acquisto), che usufruisce di solo un anno di garanzia.

E' un'ingiustizia bella e buona, ma così è - credo.

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

maroglia
07-12-2006, 03:43
...le studiano proprio tutte!!!

la legge dice che la garanzia della durata di 24 mesi ha decorrenza a far data dall'emissione della fattura o dello scontrino fiscale (che sono equivalenti per il negoziante, vi paga sopra le stesse tasse ed è obbligato ad emettere una o l'altra delle due) da parte del venditore.
Sarebbe come dire che se uno sta male in un ristorante per qualcosa che ha mangiato, il cuoco risponde solo se non si è fatta la fattura...comunque siccome non c'è limite all'assurdo, come socio di Altroconsumo mi riprometto di chiamare il loro sevizio di consulenza telefonico e farò sapere...

...ma mi sa che è la solita bufala dei negozianti (ingegnosa però...)


:D:D[}:)][}:)]

G5 quad 2.5 Ghz - 4 Gb Ram - Os 10.4.8 - Apogee Ensamble - Logic Pro 7.2.3 - M-Audio M410 FW -

robegian
07-12-2006, 04:25
Di qualcosa del genere parlano qui:

http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0077

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

Alnilam
07-12-2006, 04:40
Ciao, prima di spedirlo per la riparazione prova a riparare i privilegi del disco di avvio, a volte fà miracoli (a volte....)

Imac g5 2.1 ghz 1 mb ram Tiger 10.4.8 Logic pro 7 Roland FA 66 Tascam US 428

feyo
07-12-2006, 05:41
Citazione:Messaggio inserito da Alnilam

Ciao, prima di spedirlo per la riparazione prova a riparare i privilegi del disco di avvio, a volte fà miracoli (a volte....)

Imac g5 2.1 ghz 1 mb ram Tiger 10.4.8 Logic pro 7 Roland FA 66 Tascam US 428



già fatto.. pure resettato i parametri della ram (anche se mi mancano 2 GB), aggiornato all'ultimo security update, scollegato tutte le periferiche e fatto l'apple hardware test esteso che ha dato esito positivo.. però il tecnico oggi mi ha detto che nei centri d'assistenza hanno una versione del test hardware più approfondita di quella consumer che viene fornita in dotazione al mac e di solito li provano per 3/4 giorni per stanare il problema... oggi non si è ancora bloccato, ho appena usato anche logic... ma sono TERRORIZZATO che da un momento all'altro si ripianti...però adesso che sò che posso contare su un'altro anno di garanzia verifico a modo tutte le possibilità e poi al limite se si ripianta lo mando al centro di assistenza ;)
grazie a tutti cmq. :)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

alessiasorvini
07-12-2006, 07:13
non era solo un problema del pc o sbaglio?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

robegian
07-12-2006, 16:22
Le disfunzioni tecniche sono un problema di tutte le macchine. Alcune però ne soffrono meno di altre - i Mac sono tra queste :->

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

feyo
08-12-2006, 04:29
dunque, non ne sono sicuro al 100% ma credo che il problema sia causato dalla scheda audio... oggi ho riprovato a collegarla e dopo poco si è ripiantato... ora che l'ho staccata funzia tutto regolarmente...

cosa mi consigliate? re-installo il driver? (attualmente uso 1.4.1) e resetto la scheda?
altre cose non mi vengono in mente...

grazie;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 gb - RAM 3 gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

MichyLee
08-12-2006, 07:51
Citazione:Messaggio inserito da feyo
cosa mi consigliate? re-installo il driver? (attualmente uso 1.4.1) e resetto la scheda?
altre cose non mi vengono in mente...


Direi che è un ottimo pensiero.

Da pochi giorni ho aggiornato alla 10.4.8. Prima avevo la 10.4.3 e, proprio da tale aggiornamento, la scheda audio, la Quattro (vedi la firma), ogni tanto mi freezava l'iMac, costringendomi alla forza bruta del riavvio dal tasto d'accensione (se esistono altri sistemi, non li conosco :D).

Insomma, aggiorna aggiorna, se già non l'hai fatto, scaricando l'ultima versione dei drivers.
Vediamo così :)


iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, CME UF6, M-Audio Quattro, Presonus TubePRE, Samson C01
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.