PDA

Visualizza Versione Completa : Orchestra Virtuale Cercasi



RDA
15-12-2006, 17:37
Salve a tutti!

Vorrei un consiglio
A volte in studio mi capitano richieste di piccole o medie orchestrazioni a basso budget per sonorizzare documentari oppure per sporadici interventi su brani, premetto che preferisco registrare ensemble di stumenti veri, ma costi come 30 o 40 euro all'ora per professore il produttore esecutivo a volte non è disposto a sborsarli.
Ho sentito parlare di orchestra virtuale tipo Vienna Orchestra .. o similari ... secondo Voi questo tipo di programma potrebbe andare bene allo scopo e se c'è tra di Voi chi li usa potrebbe dirmi se è semplice l'uso tenendo presente che dovrei importare personalmente le partiture fornite dall'orchestratore? La musica la conosco ma ....
il mio approccio con i virtual instruments è un po ostico ....
gradirei consigli grazie a tutti anticipatamente

Logic 5.5.1 - P IV 3.2 1GB RAM - Logic Control - 2DM24 - 2MOTU2408MkII - UNITOR 8MkII - 1032A + 7070A - Auratone 5C

misterd
15-12-2006, 17:38
si va bene, ma butta un occhio anche su garritan personal orchestra...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

audia
15-12-2006, 23:17
che significa orchestra virtuale, come fai a suonare insieme ad altri...
potete spiegarmi un po' meglio?
grazie!

macbook/combo - 1,5 GB ram

the.steve
16-12-2006, 00:09
?????????????????
ma pigli pr i fondelli? Ho il dubbio ma ti spiego lo stesso...perchè sono buono [:141]
Dicesi Orchestra Virtuale, un plug in che riproduce i suoni di un'orchestra classica... quella con gli archi, gli ottoni etc. etc.

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

audia
16-12-2006, 00:59
ma un plug è una specie diprogramma, c'è un termine in italiano che lo traduce?

macbook/combo - 1,5 GB ram

misterd
16-12-2006, 01:03
Audio, dicesi plug in..... ehm...
allora tu in garage band, carichi, eq. delay, e/o strumenti, quelli sono plug ins....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

audia
16-12-2006, 01:29
che differenza c'è nell'utilizzare la tastiera musicale piuttosto che la sola tastiera di garage?
io sto cercando il plug in in garage e gli audio units, ma ancora non li vedo...

macbook/combo - 1,5 GB ram

hayeye
16-12-2006, 07:26
Citazione:Messaggio inserito da audia

che differenza c'è nell'utilizzare la tastiera musicale piuttosto che la sola tastiera di garage?
io sto cercando il plug in in garage e gli audio units, ma ancora non li vedo...




Audia, per piacere potresti non andare troppo OT nei 3ad? così non facciamo arrabbiare il Web ed i moderatori?

cmq la per tra una tastiera vera e quella di un pc c'è una differenza abissale cmq si puù far musica anche senza saper suonare.
Se non vedi Plug ins audio unit è perchè non ne hai installati

:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

sense
16-12-2006, 09:37
Citazione:Salve a tutti!

Vorrei un consiglio
A volte in studio mi capitano richieste di piccole o medie orchestrazioni a basso budget per sonorizzare documentari oppure per sporadici interventi su brani, premetto che preferisco registrare ensemble di stumenti veri, ma costi come 30 o 40 euro all'ora per professore il produttore esecutivo a volte non è disposto a sborsarli.
Ho sentito parlare di orchestra virtuale tipo Vienna Orchestra .. o similari ... secondo Voi questo tipo di programma potrebbe andare bene allo scopo e se c'è tra di Voi chi li usa potrebbe dirmi se è semplice l'uso tenendo presente che dovrei importare personalmente le partiture fornite dall'orchestratore? La musica la conosco ma ....
il mio approccio con i virtual instruments è un po ostico ....
gradirei consigli grazie a tutti anticipatamente

io ho provato e utilizzo un po' tutte le orchestre virtuali... scrivo prevalentemente musiche per spettacoli teatrali (quindi SEMPRE!!!...con basso budget).
I Vienna (sounds) sono favolosi ma credo i meno pratici da utilizzare...bisogna avere una ottima gestione dei singoli campioni per fare anche un solo rigo che suoni reale...
...i suoni dell'orchestra Miroslav Vitous li ritengo un po' piu' pratici, in quanto a "suonabilita'" ma simili ai Vienna in quanto a gestione...
invece come dice il buon misterd (un saluto)

Citazione:si va bene, ma butta un occhio anche su garritan personal orchestra...

...la Garritan personal orchestra e' sicuramente quella che in meno tempo ti permette di realizzare un prodotto in maniera piu' facile ed immediata...anche se i campioni non sono "perfetti" come i Vienna e Miroslav Vitous.
Cmq se non hai una gran pratica di utilizzo di plug-in e combinazioni di articolazioni orchestrali lasciali perdere (il risultato e' perfetto solo se li sai usare bene) e dirotta sulla Garritan (tra l'altro costa davvero poco).


MacBookPro17"/3Gb/100Gb7200/core2duo
CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.8
Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88
Fatar Studio2001 / Alesis Micron
...altro

audia
16-12-2006, 13:18
scusami è vero...
e poi avevo capito un'altra cosa... sull'orchestra virtuale...
scusatemi .. è che smanetto troppo coi 3ad...
ciao!
vado nel 3ad apposito...

s...mac..K!

macbook/combo - 1,5 GB ram

RDA
16-12-2006, 19:46
Salve a tutti !
Gazie a tutti dei consigli ... purtroppo sono un tecnico audio vecchia scuola e non solo la scuola e vecchia ... è gia stato un dramma passare dall'analogico, che comunque continuo ad usare anche se nastri cominciano a scarseggiare, al digitale e adesso con tutti i virtual instruments che ci sono in giro .... con tutto questo non voglio dire che adesso sia più facile registrare musica .... e semplicemente un'altro metodo ... ma molto interessante e stimolante.
Penso comunque che seguirò il Vs. consiglio e mi lancerò a mare ehmm volevo dire sulla Garritan Personal Orchestra.
Ciao e grazie

Logic 5.5.1 - P IV 3.2 1GB RAM - Logic Control - 2DM24 - 2MOTU2408MkII - UNITOR 8MkII - 1032A + 7070A - Auratone 5C