PDA

Visualizza Versione Completa : Parte per pianoforte



carlo_parma1
20-12-2006, 15:21
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può darmi una dritta. Vi spiego: se io suono un pezzo con il piano, la parte viene scritta regolarmente sui due righi in chiave di violino e di basso. Io vorrei sapere come posso stabilire che alcune note non devono essere scritte per il rigo superiore ma devo mantenerle al rigo inferiore (mano sinistra). Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa indicarmi la soluzione.
Ciao di nuovo e grazie a tutti.
Carlo:D:D:D[8D]

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

gribit
20-12-2006, 18:32
...nello Score... devi assegnare, in uno Style (che poi sceglierai per quella traccia/sequenza), due voci (2 canali MIDI diversi) ai due pentagrammi...
Negli Style c'è n'è già uno denominato Piano 1/3 (1/3 stanno per canale MIDI 1-per la chiave di violino e canale MIDI 3-per la chiave di basso)...

Dopo averlo scelto, c'è un tool (sono 2 freccette che vanno una in su e l'altra in giù) col quale, graficamente, puoi cambiare i canali MIDI (e il pentagramma) alle note in modo veloce e visivo (con il mouse cliccato devi, attraverso un riga che disegnerai, dividere le note della destra da quelle della sinistra... quelle sopra avranno il ch=1, quelle sotto il ch=3)...

...spero che tu riesca a interpretare queste mie istruzioni... :D ...fammi sapere...


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

carlo_parma1
20-12-2006, 18:35
Grazie mille Gribit, appena ho un attimo provo e poi ti comunico il risultato. Ciao
Carlo :D:D:D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

maroglia
20-12-2006, 22:29
...cacchio gribit, mi hai risolto un problema col quale erano anni che bisticciavo (io andavo nell'editor degli attributes...). Grazie vecchiaccio n°.3...:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

carlo_parma1
21-12-2006, 18:35
Gribit, purtroppo non sono riuscito in tutte le operazioni; partendo dalla situazione dei due pentagrammi (violino e basso), già esistenti, io devo riuscire a spostare solo alcune note dal rigo superiore all'inferiore o viceversa. Con il discorso dei canali midi, sono riuscito a portare tutto nel rigo superiore, poi da questo posso spostare la parte che mi interessa a quello inferiore. Questo però non è quello che cercavo, perchè le due parti sono già separate ed io voglio muovere solo alcune note. Dopo aver controllato nello Score style il tipo di settaggio (es. Piano 1/3), prendo il tool con le fraccette ma quando vado a puntare sulla nota interessata su uno dei due pentagrammi, mi di ce che non può effettuare l'operazione in quanto non sono impostato in polifonia nello style score. Probabilmente salto qualche operazione oppure ho bisogno di un'informazione più dettagliata.
Ti ringrazio ugualmente e spero molto in qualche delucidazione.
Ciao e grazie di nuovo.
Carlo :D:D:D;)

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

gribit
21-12-2006, 19:01
Citazione:Dopo aver controllato nello Score style il tipo di settaggio (es. Piano 1/3), prendo il tool con le fraccette ma quando vado a puntare sulla nota interessata su uno dei due pentagrammi, mi di ce che non può effettuare l'operazione in quanto non sono impostato in polifonia nello style score.
- Questo messaggio ti dice (senza ombra di dubbio;)) che NON hai scelto lo Style Polifonico per quella regione.
A meno che tu non abbia modificato lo Style "Piano 1/3" in precedenza, credo che tu sia convinto d'averlo scelto, ma in realtà non l'hai fatto. ;)
Assicurati che la pagina Score e la finestra Style somiglino a questa immagine:


/Public/data/gribit/20061221115319_Picture-1.gif


...nota i canali MIDI, sotto la sezione Assign della finestra Style...

- Se devi spostare solo una nota, cioè... mettiamo il caso che tu voglia avere per la m.d. tutte le note dal Mi in su (primo rigo, chiave di violino)... con il normale Style "Piano" puoi spostare il punto di split/divisione delle note (che di default è settato su C4... il Do centrale)... come in figura:


/Public/data/gribit/20061221115938_Picture-2.gif


- Altrimenti, e questa è quella buona... se stavolta ho capito la richiesta, seleziona la nota che devi spostare... vai nel menu Attributes > Staff/Voice Assignment... e trovi la sorpresa! :D
(Oh! ...sorpresa valida solo se sai cosa significano Above e Below...[:o)])

- infine, tanto per chiarire ancora... col Tool "polifonia" non devi cliccare le note... devi disegnare una linea sopra o sotto alla nota... se la disegni sopra, la note va in chiave di basso e viceversa va in quella di violino...

Fammi sapere... Logic ci da molte possibilità a riguardo... bisogna individuare quella giusta all'occorrenza (quella del menu Attributes!)... :D


gribit [^]

__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

carlo_parma1
21-12-2006, 22:40
Gribit, sei stato gentilissimo! Penso che tu abbia capito perfettamente il problema che ho.
Per quel che riguarda l'impostazione dello split e la suddivisione del pentagramma con il tracciato del tool con le due freccette, era chiaro.
Non riuscivo invece a gestira le singole note all'interno dei due pentagrammi già separati. Senz'altro la soluzione sta nell' Attribute - Above e Below per le note singolarmente selezionate.
Al più presto provo poi ti dico.
Ciao e grazie di nuovo.
Carlo :D:D;)

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

gribit
21-12-2006, 23:09
;) Menu Attributes, è la risposta esatta!

Cia'!

gribit :D
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8