PDA

Visualizza Versione Completa : Multi Instruments e panning: quesito



Ben Nazir
31-12-2006, 00:20
Salve a tutti,
ho creato un Multi Instruments nel quale ho caricato 8 strumenti della EWQLSO.

Tutto funziona benissimo ma mi sono accorto che quando tento di distribuirli in panning, posizionandone uno si muovono tutti.

In altre parole, se cerco di posizionare i "Violini primi" nel canale di sinistra (dove sarebbe ovvio tenerli), all'ascolto sento a sinistra tutti gli altri archi.

Sbaglio io, c'è qualcosa che posso fare o è il normale "comportamento" del Multi Instruments?

C'è un altro metodo per ottenere un buon panning che non sia quello di caricare, strumento per strumento, su ogni singola traccia?

Grazie per le dritte che mi darete.
Un saluto e... buon anno.
Ben

----------------------
Logic Express 7.2 - Mac OS 10.4.6 - M-Audio FireWire 410 - Behringer Xenyx 1202 FX

misterd
31-12-2006, 00:38
credo che tu non abbia fatto un multiinstrument come si deve....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Ben Nazir
31-12-2006, 05:32
Credi? Boh!
Eppure tutto funziona correttamente. Nel senso che tutti gli strumenti settati, suonano come dovrebbero.

Cosa mi consigli di fare?

gribit
31-12-2006, 07:03
Ben... la EWQLSO è già pan-pottata... cioè... gli strumenti (dell'orchestra) sono già nella posizione giusta (vni I a sinistra, poi verso destra vni II ecc ecc)... non dovresti aver bisogno di "distribuirli in panning"...

Puoi spiegarti meglio...?


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
31-12-2006, 07:25
Citazione:Puoi spiegarti meglio...?
Mhm vediamo. Intanto a me non sembra che la EWQLSO sia già panpottata, ma forse mi sbaglio.

Comunque, ti spiego.

Nulla di complicato: nella finestra Enviroment ho realizzato un Multi Instrumet a 8 canali che ho collegato agli slot (AudioInstrument e Aux) sui quali ho poi caricato, come plug-in, otto diversi strumenti della EWQLSO Gold Edition.

Sono passato alla finestra Arrange e dopo aver assegnato alle tracce gli strumenti del Multi Instrument, con Track Automation (menu View) ho provato a posizionare in panning uno strumento per volta. Ma appena ne spostavo uno si spostavano tutti. La stessa cosa mi succede anche se voglio agire sul volume: se creo un'automazione di volume discendente su una traccia di uno strumento, anche gli altri strumenti che provengono dallo stesso Multi Instrument, abbassano i volume. Insomma, non sono indipendenti.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie per la disponibilità.
Ben

Il-logic user
31-12-2006, 12:52
E' un bug di Logic bell' e buono. Dopo aver ricreato l' Environment di cui parli, ho provato ad automatizzare il volume del canale/traccia 1 del Midi Multi Instrument, creando un decrescendo da 0dB a -inf. nell' arco di una battuta. Quindi selezionavo un altro canale/traccia del MultiInstrument nell' Arrange. Spostandomi da una battuta all' altra verificavo quello che dici (apparizione/sparizione del suono di ogni altro canale/traccia Midi), ma ho notato però che nei meters dell' instrument quando suonavo il segnale APPARIVA, NONOSTANTE NON SI UDISSE ALCUN SEGNALE. Ne ho dedotto che il volume in questo caso agisce A MONTE del virtual instrument, in un' area non localizzabile. Cavolo. Magari sto prendendo un granchio, ma qualcuno ha avuto lo stesso problema? Rino?

Per ora, Ben, l' unica è dividere il lavoro tra 8 instruments differenti anzichè usare il MIDI MultiInstrument. Spero però che qualche mente eccelsa ci illumini...[:I]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Ben Nazir
31-12-2006, 17:09
Mio dio, Il-Logic,
se addirittura uno esperto come te mi dice che è un bug e che (al momento non c'è soluzione), ho paura che da solo non riuscirò a venirne a capo.

Comunque, con la speranza che qualcun altro venga in mio/nostro soccorso, continuerò a smanettare e ti/vi farò sapere.

In ogni caso, grazie mille per l'aiuto e la considerazione che hai dato alla questione.
Ben

gribit
31-12-2006, 19:49
...scusate se dico una boiata... ma... parlate di un Multi Instrument oppure di un Multi Channel (il dubbio mi viene perché Ben nomina gli Aux)...?

Comunque..., vada per il Multi Instrument!
...per il volume... per ogni traccia dovete usare il CC#11 (Expression), il Volume (CC#7) serve solo per modificare l'insieme degli 8 canali... (credo dipenda dal player e non da Logic)


...vado a verificare se ho capito bene quello che dicéte... [:35]


EDIT: c'era poco da verificare... avevo capito bene. ;)

Confermo, ma è risaputo, che il Volume e il Pan (aggiungo) modificano tutto ciò (gli strumenti) che è contenuto nel player... anche dalle singole tracce/canali del Multi...

Per il Volume, la soluzione è quella che vi ho dato su...
Per il PAN, continuo a non capire... la EWQLSO è famosa proprio per il posizionamento (e l'ambiente) dei suoi campioni... cosa non afferro nella tua richiesta, Ben? ...forse la Gold "funziona" diversamente...?
(nel Player si può modificare, per ciascuno degli 8 canali, il Pan... ma non so con che risultato... visto la stereofonia dei campioni/samples...)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
31-12-2006, 20:42
Citazione:E' un bug di Logic bell' e buono.
CAVOLO! ...I-lu hai ragione!!! :D ...ho provato anche con StylusRMX... stesso risultato...
Sorry... ormai davo per scontato che fosse SOLO un problema del Kompakt di EWQL...

(P.S.: in RMX, al posto del CC#11, bisogna usare il "Pt Level" sulla traccia madre...)

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
31-12-2006, 21:28
Caro Gribit,
tu sei un genio! L'ho capito leggendo nel forum le tue risposte e le soluzioni che dai ai problemi di noi neofiti rompico...oni.

Tuttavia per me tu parli arabo. Mi fai capire (dettagliatamente, per piacere) quale soluzione hai trovato (sempre se l'hai trovata, s'intende), perché leggendo le tue risposte non ho capito gran che. Ma ovviamente solo per colpa mia.

Grazie di cuore.
Ben

P.S. Comunque, sì, hai capito bene: parlavo di Multi Instrument, i Multi Channel non so nemmeno cosa siano ed è la prima volta che ne sento parlare. Inoltre, hai ragione, la EWQLSO è fornita di diverse microfonature e diversi reverberi ma non è "panpottata". Tu quale virtual orchestra usi?

gribit
31-12-2006, 23:54
Carissimo :D Ben...
...nella figura che segue vedi, in pratica, la scelta del controllo Expression (CC#11) per un canale del Multi Instr (ti basta cliccare e tenere sul rettangolino (in figura, nella traccia centrale, è quello dove c'è scritto Volume) delle Automazioni...


/Public/data/gribit/20061231165130_Picture-1.gif


Se hai già "disegnato" i dati per il Volume (CC#7) nelle tracce, puoi convertirli in modo semplicissimo:
col tasto "alt" abbassato segui la procedura che hai visto nella figura precedente... Logic ti chiederà se vuoi "convertire" o "convertire e copiare" i dati dell'Automazione già presenti nella traccia...

...consiglio... dai anche un'occhiata al Manuale... al capitolo "Automation"... ;)

Se non è chiaro... insisti! :D





gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
01-01-2007, 00:04
Carissimo Gribit,
sei stato chiarissimo come sempre.

Cmq, go smanettato e tutto funziona come avevi detto tu. Per controllare il volume di un singolo strumento che però fa parte di un Multi Instrument adesso adopero il controller #11 e tutto va a posto.

Per ciò che concerne il Pan, devo confessarti che sono stato stupido: perché settarlo sulla traccia quando posso benissimo assegnarglielo direttamente dal player (Kompakt) della EWQLSO? Non c'avevo pensato, poi ho letto quello che hai scritto e ho definitivamente capito di essere una CAPRA!!

Grazie per il tuo aiuto. Spero di poter contare ancora su di te e su questo meraviglioso Forum.

Grazie,
Ben

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7

gribit
01-01-2007, 00:30
...auch! Però ho dimenticato la risposta sulla EWQLSO...

Citazione:Inoltre, hai ragione, la EWQLSO è fornita di diverse microfonature e diversi reverberi ma non è "panpottata".
Anche se hai la Gold... per quel che ne so, anche lì hai gli strumenti già "in posizione"... perché dici di no? (I-lu... puoi confermarmi, o smentire, 'sta cosa? thx ...o anche Stevefire o... AlexVSL...;))
...l'unica differenza con la Platinum sono i 3 microfonaggi (Close, Far & Surround)... tu hai solo quello "intermedio"... ma le "posizioni" sono le stesse!

Bòh?!!??? [?]

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
01-01-2007, 01:16
Allora son'io che no la so usare! Boh!
Anzi fatemi sapere come scoprirlo e come utilizzarla al meglio.

Grazie mille e buon anno. Attendo vostre notizie.
Ben

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7

gribit
01-01-2007, 19:06
...basta che fai questa prova...:
metti la cuffia... apri una patch di 18 VIOLINS e suona... ascolta con attenzione... lo senti il suono provenire più dalla tua sinistra (spero che tu abbia messo la cuffia nel verso giusto!:D)...? (è chiaro che sentirai la "sala"... il "riverbero della sala"... tutt'intorno)
Ora cambia con una patch di 10 CELLOS... e risuona... dove lo senti, il suono... la sua fonte, ora? ...se non sbaglio ;) possiamo dire, riverbero a parte, mooolto più a destra...

...o no?


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
01-01-2007, 19:19
Sì, credo che tu abbia ragione Gribit.

Il riverbero della "sala" mi traeva in inganno. In realtà i suoni, ascoltando attentamente, son già "panpottati".

A questo punto non dovrei avere più problemi e, come al solito, in poche battute, avete risolto tutti i miei dubbi.

Siete grandi! E tu sei davvero gentile.

Un saluto e un augurio di Buon Anno.
Ben

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7

gribit
01-01-2007, 19:32
;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
01-01-2007, 19:43
Ehi Gribit,
approfitto ancora un attimo di te: sapresti dirmi che c...o è questo?
Sicuramente un "crash", ma perché? cos'è che non trova e mi blocca tutto il lavoro?

Scusa il piccolo OT.
Grazie
Ben

Immagine:
/Public/data/Ben Nazir/200711124327_Immagine 1.png
18,6*KB

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7

Il-logic user
01-01-2007, 22:32
Quello è il progress del caricamento della patch del suono. Dovresti aspettare che la barretta accanto al "Cancel" arrivi a riempirsi prima di utilizzare il suono o far partire Logic.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Ben Nazir
02-01-2007, 04:25
Sì, lo so, ma il punto è che a volte si ferma lì, senza caricare nulla, e non va avanti... Boh!

Cmq, grazie.
Ben

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7

gribit
06-01-2007, 19:28
Ho un aggiornamento...:
pare che la questione VOL PAN del Multi è dovuta NON a un bug... ma a una "configurazione particolare interna del codice" (perdonate l'invenzione tra virgolette!) di Logic... e, pare, sia anche difficile da correggere... [?] :(

Comunque... qualcuno, non io!, ha suggerito di interporre tra il multi e il canale dove apriamo Kompakt/Kontakt un oggetto "transformer"... per trasformare il CC#7 in CC#11...

Spippolate se vi va... io, per ora, nun c'ho tempo! ;)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
06-01-2007, 22:30
Ribadisco: visto il peso esiguo del Kompakt Player, secondo me è meglio lavorare con 8 Kontakt aperti. Tutto più semplice.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
07-01-2007, 00:39
:D...che cce faccio co' soli 8 kompakt (o kontakt)? [:o)]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
07-01-2007, 01:00
Io li imposterei così:

Kompakt 1: Ch. 1 - 18 Violins Keyswitch C0-A0
Ch. 2/8 - le restanti articolazioni che mi possono servire
Kompakt 2: Ch. 1 - 11 Violins Keyswitch C0-F#0
Ch. 2/8 - le restanti articolazioni che mi possono servire
Kompakt 3: Ch. 1 - 10 Violas Keyswitch C0-F0
Ch. 2/8 - le restanti articolazioni che mi possono servire
Kompakt 4: Ch. 1 - 10 Cellos Keyswitch C0-G0
Ch. 2/8 - le restanti articolazioni che mi possono servire
Kompakt 5: Ch. 1 - 9 Dbl Basses Keyswitch C3-F#3
Ch. 2/8 - le restanti articolazioni che mi possono servire

... eccetera. Faccio male?[:I]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
07-01-2007, 01:16
Ribadivi... [:0]

I-lu... allora... ho frainteso il tuo Post precedente... [:I]

...credevo che... per ovviare al problema del Volume/Pan/Expression in Multi, tu aprivi un Kompakt (visto il peso esiguo del Kompakt Player) con/per un singolo strumento... [:I] (...e da qui, il mio: "con 8 checcefaccio?") ...così potevi automizzarne i VOL senza problemi...

...la tua impostazione, che hai scritto poi, è più che "normale"... e se hai Kontakt sarebbe pure meglio (16 articolazioni/strumenti x plugin... 4 soli player aperti... mantenendo l'8 come riferimento[;)!])

...eccetera... :D




gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ben Nazir
07-01-2007, 01:39
Certo Gribit ha ragione.
Se io volevo aprire 8 player non avrei avuto neanche il problema del pan/volume ecc. con il Multi.

E poi, non sembra, ma la Gold un tantino pesa, e avere 8 player con due o tre articolazioni per strumento caricate, sempre un po' grava sulla CPU.

Comunque, siete fantastici lo stesso e vi ringrazio per l'attenzione che avete e continuate a dedicare al mio quesito. La soluzione di inserire un trasformer è interessante, e se un giorno avrete la pazienza di illustrarmela con la vostra competenza, ve ne sarei grato.

Intanto, come dice Gribit, "spippolo" un po' io, ma non garantisco sui risultati.

Un saluto,
Ben

Logic Express 7.2 | Mac G5 OS 10.4.6 - 20"| M-Audio FireWire 410 | Behringer Xenix 1220 FX | Tastiera Yamaha DX7