PDA

Visualizza Versione Completa : HDrecording base per gruppo



Sham
07-01-2007, 20:39
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ed entrato nel mondo Apple l'estate scorsa. [:I]
Avrei una domanda al di fuori del Logic quindi posto qui.
Per registrare 8 tracce mono contemporaneamente con una Echo Layla20 pci quale potrebbe essere la minima configurazione di un powermac? [?]
Sia chiaro, non vogliamo fare dei demo, quindi niente effetti o processi in tempo reale..
Ci serve solo come aiuto in fase compositiva, quindi solo registrare 8 tracce e riascoltare 8 tracce.. ;)
E naturalmente la spesa deve essere la minore possibile.

Scatenatevi pleaz...

Marco

hayeye
07-01-2007, 20:50
Ciao Marco, benvenuto

io avevo la tua stessa scheda collegata ad un G3 (333 mhz serie beige) con 512 mega di ram.
La usavo con os9 e logic Pro 4.8. Non so se i drivers per la layla 20 ci siano anche per osx e non so nemmeno fino a che modello di mac, andando a ritroso, si possa montare.
Il problema è che ci possono essere delle incompatibilità o di software, o di drivers o, appunto di mac se non crei una configurazione basata tutta sullo stesso periodo storico.

Dovresti per cortesia, come da regolamento, inserire i tuoi dati nella firma, così è più facile darti dei suggerimenti più appropriati.

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

grazie

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

Sham
08-01-2007, 00:39
Grazie hayeye,
ho aggiornato la firma, ma come vedi non centra molto con la mia domanda.
Non uso nemmeno il Logic (ma spero di cominciare presto)...

La tua risposta mi è molto utile, in quanto la scheda l'ho appena acquistata e dovrebbe arrivare a giorni. I driver mi sembra siano aggiornati per OSX.
Quello che volevo sapere era se riuscivo a trovare un powermac usato da affiancarle, visti i problemi avuti recentemente con un pc Duron1300 e una MaxiStudioISIS.
Spero anche di trovare delle indicazioni sul manuale...
Tu riuscivi a gestire tutti gli ingressi e le uscite con il tuo g3 333MHz?
Se ne trovano a buoni prezzi di quelle macchine... [:p]

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

ubik
08-01-2007, 01:10
sham il tuo computer non dovrebbe avere nessun problema a gestire 8 tracce.
pittosto verifica con certezza che ci siano i driver OSX per la scheda che hai (visto che è alquanto vecchia)



G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Sham
08-01-2007, 01:25
X ubik,
grazie, lo penso anch'io, ma sono sicuro che non la supporti in quanto pci.
Per questo non avevo inserito la firma nel primo messaggio.

Riformuliamo: qualcuno di voi ha esperienza di registrazione multitraccia (8 canali) con un powermac g3? Che caratteristiche aveva?

Grazie.

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

ubik
08-01-2007, 02:08
io passai direttamente da un' audiomedia (2 in 2 out) a pro tools mix plus, ma ricordo che il mio vecchio 8600 con audiomedia reggeva anche 16 tracce (ovviamente non potevo registarre più di due tracce alla volta)

ma, scusa, invece di comprare un vecchio g3 perchè non ti compri una scheda audio con 8 in e 8 out per il tuo g4?
In giro ci sono cose abbastanza economiche (specie nell' usato)

G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Sham
08-01-2007, 03:24
Sì, lo so, infatti nel giro di qualche mese penso di prendermene una personale.
La Layla20 l'ho presa in società col gruppo perchè vogliamo farci una postazione miltitraccia a basso costo da tenere fissa in stanza dove suoniamo.
Dici che reggeva 16 tracce? Audio 48KHz/24bit o midi?

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

ubik
08-01-2007, 03:35
Citazione:Messaggio inserito da Sham

Sì, lo so, infatti nel giro di qualche mese penso di prendermene una personale.
La Layla20 l'ho presa in società col gruppo perchè vogliamo farci una postazione miltitraccia a basso costo da tenere fissa in stanza dove suoniamo.
Dici che reggeva 16 tracce? Audio 48KHz/24bit o midi?

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB


No, 16bit/44.100KHz
Sham, io non comprerei un computer obsoleto, cercherei di liberarmi della Layla prima che sia troppo tardi, ammesso che non lo sia già.


G5 DP 2,7 ghz ram 4 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.1 Pro tools HD2 varii giocattoli analogici

Sham
08-01-2007, 06:42
Guarda, grazie per il consiglio, ma la Layla l'abbiamo trovata da uno che se ne voleva "sbarazzare" e per le mie esigenze è ancora valida.
Quando potrò permettermelo allora sarò felice di pensarla come te.. ;)
Per ora adoro i pc obsoleti che sappiano fare il lavoro per cui vengono pagati.. [8)]
Ah.. se percaso pensi di sbarazzarti di un powermac g3 o g4 e pensassi di regalarmelo... :D
fammi un fischio. [:p]

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

hayeye
08-01-2007, 09:59
ciao Sham

per trovare un mac usato ti consiglio

http://www.macexchange.it/

Fai attenzione agli acquisti perchè si tratta di macchine ormai obsolete che hanno un valore pari a zero pur se si tratta di mac.

In tutta sincerità capisco le tue motivazioni ma io seguirei il consiglio di Ubik di prendere una scheda audio...probabilmente ad un costo è minore avresti un sistema decisamente superiore.

Sinceramente la Layla l'ho sfruttata poco come input contemporanei e quindi non voglio scrivere una cavolata. Cmq ricordo Che Astralbody la usava con un 233 (o 266) della stessa serie del mio...speriamo che legga questo 3ad e ti risponda anche lui.

Ciao


G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

astralbody
08-01-2007, 14:40
eccomi! la layla funzionava abbastanza bene sul mio vecchio g3 233, sotto os9 però...ovviamente a 16 bit e 44.1 khz...! !16 tracce le reggeva senza problemi...anzi, andava anche oltre....riuscivo ad utilizzare anche qualche riverbero e qualche altro effetto! Ricordo
che i problemi grossi ci furono solamente quando cercai di collegare due Layla 20 e metterle in sincrono per avere più input: un disastro.Ma non mi sembra il vostro caso
Altro problema grosso:i driver per Osx....le prime versioni venivano date come funzionanti ma in pratica
non riuscii ad installarle in alcun modo sul mio vecchio g4 733...ora non so se questi drivers sono poi stati aggiornati .....ho qualche dubbio.
Io direi: se decidete di usare una scheda simile con un vecchio G3 la cosa migliore è lavorare sotto os9 magari con un vecchio logic 4.8 ! E' impensabile lavorare con un G3 sotto osx!!
Altrimenti ,a mio parere, la cosa migliore è sbarazzarsi della Layla, lavorare con il powerbook che avete che è abbastanza potente e acquistare una scheda audio firewire con almeno 8 input.



G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

Sham
08-01-2007, 15:05
Grazie mille a tutti,
per ora quindi la cosa migliore è sperare che la scheda funzioni bene con il pc che abbiamo già pronto, ma continuate a scrivere, perchè powermac g4 se ne trovano per 150euri e quindi in totale verrei a spendere 300 euro poco più per una workstation-audio fissa utilizzabile al di fuori della mia presenza in stanza (è anche per questo che non usiamo il pb... ma mi sto interessando ad una firepod per proporre demo senza pretese ai gruppi emergenti dei dintorni... :) )
Ciao..

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

pagey78
08-01-2007, 16:04
Se proprio vuoi andare su un POwer mac Usato ti devi comunque fermare ai PM G4, perchè il G5 già dalla prima edizione non aveva slot PCI , ma PCI-X che poi sono Diventati PCI Express con l'ultima edizione dei G5.
Verifica bene la disponibilità dei drivers, al massimo cercateli sul mulo o su qualche soft p2p.
I Pmac che troveresti a 300/400 EUri credo sarebbero al massimo dei PMac g4 500 Mhz.
Ti dico subito io come vedi sotto ne ho uno a 400 mhZ.
Il lavoro di registrare 8 tracce lo dovresti fare bene (ma usa un secondo hard disk magari firewire per farlo), ma devi essere parsimonioso con la latenza (da non settare troppo bassa sennò il computer scoppia), e graficamente sarebbe lento con osX:dovresti stre attento a non aprire troppe finestre.
E potrsti usare solo Logic Express (scordati Dp4,6, fa fatica anke ad aprirsi)
Se usi mac Os9 i problemi sarebbero meno dato che l'OS è + leggero.
sia con Logic 4,8 che con DP3,11 potresti non solo registrare ma anke mixare con una buona dose di vekki plugins.
Se sei convinto di questa opzione ricordati che spenderai poco, ma avrai un computer molto obsoleto che bene che vada farà queste cose e nient'altro di +.
Prendere i Mac usati nn sempre vale la pena: i prezzi mi sembrano molto alti in generale e stanno alti perchè c'è poco smercio perchè varrebbero spesso meno di quello che ti chiedono.
E se poi non abiti a Milano o ROma di usato non ne trovi ... a meno che non sia disposto a girare ...
Ciaooo
Pagey78


G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram

misterd
08-01-2007, 16:20
Citazione:Messaggio inserito da pagey78

Se proprio vuoi andare su un POwer mac Usato ti devi comunque fermare ai PM G4, perchè il G5 già dalla prima edizione non aveva slot PCI , ma PCI-X che poi sono Diventati PCI Express con l'ultima edizione dei G5.

quindi il mio G5 terza edizione che ha slot PCI è un tarocco?


__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Sham
08-01-2007, 17:10
Citazione:Messaggio inserito da pagey78

... Se sei convinto di questa opzione ricordati che spenderai poco, ma avrai un computer molto obsoleto che bene che vada farà queste cose e nient'altro di +.
Prendere i Mac usati nn sempre vale la pena: i prezzi mi sembrano molto alti in generale e stanno alti perchè c'è poco smercio perchè varrebbero spesso meno di quello che ti chiedono.
...


Ciao pagey78, concordo pienamente con ciò che hai detto, e dal punto di vista dell'età riesco a valutare abb. bene i prezzi.
L'unica cosa che volevo era una certa dose di "certezza" se così possiamo chiamarla..
per esempio potrei trovare un g4/400 a 150 euro circa.. come prezzo può andare, ma non essendo sicuro se riusciva a fare il minimo richiesto dovevo informarmi in merito.
La mia idea, come da primo post, è appunto una macchina che faccia solo ed esclusivamente questo: gestire 8 tracce contemporanee senza plugin.
E viste le risposte forse proverò..
chiaro se il duron1300 non darà nessun problema useremo quello.. ma visti i precedenti con una MaxiStudioISIS (scheda molto difficile dal punto di vista compatibilità) diciamo che sto "mettendo le mani avanti"...

Grazie a tutti, veramente gentilissimi...

powerbookG4 1.5GHz ram512MB hd80GB; OSX 10.4; Audacity; M-Audio Audiophile USB

pagey78
08-01-2007, 22:35
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da pagey78

Se proprio vuoi andare su un POwer mac Usato ti devi comunque fermare ai PM G4, perchè il G5 già dalla prima edizione non aveva slot PCI , ma PCI-X che poi sono Diventati PCI Express con l'ultima edizione dei G5.

quindi il mio G5 terza edizione che ha slot PCI è un tarocco?



:)
Tarocco o non tarocco ...

mi ricordo che quando venne introdotto il PMac G5 aveva questi slot PCI che comunque, in tutti i modelli, fornivano solo 1,5 VOlt di alimentazione o comunque un voltaggio che era diverso dagli slot precedenti per cui alcune schede come la mai AudioPhile non avrebbero funzionato.
Difatti la M-Audio fece un programma di "Rottamazione": con 50 EUri o poco meno spedendo la scheda vekkia ti davano quella nuova che era anche retrocompatibile ...

Byez ...

G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram