PDA

Visualizza Versione Completa : MASTERING



alessiasorvini
08-01-2007, 19:22
Se non sbaglio il mastering si divide in 3 fasi!

equalizzazione, compressione e limiter.

Volevo sapere se è necessario usare tutte e tre le funzioni e come mai tutti i gruppi effettuano il mastering in studi appositi, non basta aprire un plug in?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

auratone
08-01-2007, 19:34
4) DITHERING

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

AlexVSL
08-01-2007, 19:58
Citazione:Messaggio inserito da auratone

4) DITHERING

Io non lo faccio...


Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Red
08-01-2007, 20:23
vabbè, il dithering è necessario solo quando si cambia definizione tra missaggio e master.
Però io ho una mia opinione, e qui si accenderà la discussione: perchè non sforzarsi a far suonare un pezzo già in missaggio, piuttosto che schiacciargli la dinamica con un mastering che appiattisce (ovviamente dance a parte)?

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

alessiasorvini
08-01-2007, 21:39
DAI RAGA, PERò NON AVETE RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA!!!:D[:p][:p][:p][:p][:p]

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

maroglia
08-01-2007, 21:52
Non sono daccordo con Red. La musica viaggia attraverso canali di diffusione "broadcast" ai quali non uniformarsi è suicida.
Se non masterizzi bene un brano e questo va in onda subito prima o subito dopo un altro fatto con criteri "standard" di compressione, equalizzazione etc., la differenza balza all'orecchio in maniera fortissima.
Anche in pezzi acustici che non hanno trattamenti evidenti c'è un accuratissimo ma ben nascosto lavoro di "normalizzazione" che tiene conto degli standard di emissione delle radio, tv etc (vedi Norah Jones e affini).
Come nel cinema il prato più naturale è il prato dipinto (...sto citando mi pare Antonioni), nella musica il brano più acustico e naturale è quello più curato in post-produzione.
Il trucco è: usare tutto senza farlo sentire...

Scusate la logorrea ma sono in pausa caffè
m

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

maroglia
08-01-2007, 21:58
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

DAI RAGA, PERò NON AVETE RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA!!!:D[:p][:p][:p][:p][:p]



...in teoria sì, l'ordine che esponi tu dovrebbe essere quello più corretto, e più o meno (mia esperienza) impostano tutti così la partenza di un mix.
Ma le regole, si sa...

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

gribit
08-01-2007, 22:24
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

Se non sbaglio il mastering si divide in 3 fasi!

equalizzazione, compressione e limiter.

Volevo sapere se è necessario usare tutte e tre le funzioni e come mai tutti i gruppi effettuano il mastering in studi appositi, non basta aprire un plug in?
...dico la mia...
Alessia, intanto, comprimere :D il Mastering in sole 3 fasi mi sembra riduttivo... o, e credo questa ipotesi sia quella giusta, usiamo la parola Mastering un po' a "casaccio"... [8D]

...una cosa è certa... il "Mastering"... o meglio... NON tutte le varie operazioni che sono racchiuse sotto questo nome, sono obbligatorie... quindi (e qui, condivido il tuo pensiero, Red) se durante la fase di lavorazione (o... acquisizione?), ognuno fa il suo "dovere", il "Mastering" sarà ridotto ai minimi termini (cioè, almeno la fase "correzione sonora" lo sarà)...

...riguardo all'apertura di un plugin in sostituzione di uno studio di mastering... mmmm... potrei dirne una "cattiva"... e la dico... a modo mio...
Qui da noi può succedere (all'estero, non so)... forse perché, purtroppo, siamo abituati all'attitudine di "arrangiarsi e improvvisarsi"... del tipo: "da un calendario a definirsi attrice il passo è breve!"...
...poter aprire un Limiter, o quant'altro, e affermare di effettuare un Mastering (seriamente parlando) mi sembra esaggggggerato!

Ahó! ...è come spendere per una Fiat 600 e... voler correrci poi in Formula 1!

Scusate... ogni tanto mi lascio andare... [V] (Maroglia, la tua logorrea mi fa un baffo!:D)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
08-01-2007, 22:42
Citazione:


(Maroglia, la tua logorrea mi fa un baffo!:D)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8


...facciamo una gara con davanti una bottiglia di Amarone del 2002 e vedi come ti concio le orecchie...

[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

astralbody
08-01-2007, 23:37
Citazione:Non sono daccordo con Red. La musica viaggia attraverso canali di diffusione "broadcast" ai quali non uniformarsi è suicida.
Se non masterizzi bene un brano e questo va in onda subito prima o subito dopo un altro fatto con criteri "standard" di compressione, equalizzazione etc., la differenza balza all'orecchio in maniera fortissima.
Anche in pezzi acustici che non hanno trattamenti evidenti c'è un accuratissimo ma ben nascosto lavoro di "normalizzazione" che tiene conto degli standard di emissione delle radio, tv etc (vedi Norah Jones e affini).
Come nel cinema il prato più naturale è il prato dipinto (...sto citando mi pare Antonioni), nella musica il brano più acustico e naturale è quello più curato in post-produzione.
Il trucco è: usare tutto senza farlo sentire...


sono perfettamente d'accordo con te, maroglia...anche se a volte capita che magari un prodotto , un mix che suona già bene di suo venga processato in uno studio di mastering da persone non proprio competenti o con un orecchio degno di questo nome e che invede di migliorare peggiora. Mi è capitato ultimamente di ascoltare alcuni miei lavori masterizzati in studi famosi di cui non faccio nome :D;) e di mettermi le mani nei capelli!!!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

gioleo
08-01-2007, 23:50
mi piacerebbe capirci qualcosa di più quando si dice .... compressore e limiter; nel senso che vorrei capire cosa da l'uno e cosa da l'altro.

LEO

G5 dual 2,3 GHz - 8 GB di ram - OS X.4.5 - LOGIC PRO 7.2 - kompakt - eastwest gold orchestra - eastwest choir con world builder - TASCAM 1884 - Masterk... radium 61 della M-AUDIO - Mac Book.

AlexVSL
09-01-2007, 01:25
Citazione:Messaggio inserito da gioleo

mi piacerebbe capirci qualcosa di più quando si dice .... compressore e limiter; nel senso che vorrei capire cosa da l'uno e cosa da l'altro.

LEO

Gaetano leggi qui: ;)

http://www.audiomaster.it/tutorial/compressorielimiter.htm

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

maroglia
09-01-2007, 02:19
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione:Non sono daccordo con Red. La musica viaggia attraverso canali di diffusione "broadcast" ai quali non uniformarsi è suicida.
Se non masterizzi bene un brano e questo va in onda subito prima o subito dopo un altro fatto con criteri "standard" di compressione, equalizzazione etc., la differenza balza all'orecchio in maniera fortissima.
Anche in pezzi acustici che non hanno trattamenti evidenti c'è un accuratissimo ma ben nascosto lavoro di "normalizzazione" che tiene conto degli standard di emissione delle radio, tv etc (vedi Norah Jones e affini).
Come nel cinema il prato più naturale è il prato dipinto (...sto citando mi pare Antonioni), nella musica il brano più acustico e naturale è quello più curato in post-produzione.
Il trucco è: usare tutto senza farlo sentire...


sono perfettamente d'accordo con te, maroglia...anche se a volte capita che magari un prodotto , un mix che suona già bene di suo venga processato in uno studio di mastering da persone non proprio competenti o con un orecchio degno di questo nome e che invede di migliorare peggiora. Mi è capitato ultimamente di ascoltare alcuni miei lavori masterizzati in studi famosi di cui non faccio nome :D;) e di mettermi le mani nei capelli!!!



Guarda, ho lavorato per anni condividendo lo studio con un produttore di un notissimo (ultranotissimo) gruppo di Rap italiano. Siccome fa figo andavano a masterizzare a New York nello studio dove masterizzano tutti i più famosi rapper americani.
E' capitato che si siano rifatte poi in studio le masterizzazioni con Pro Tools e i "soliti" effetti, e che si sia dato alle stampe questo prodotto al posto di quello americano.
Non è una regola, ma...trai tu le conclusioni...[}:)]


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

astralbody
09-01-2007, 03:47
ehehe[8D]!E' un po come quando qualcuno viene da me e mi dice: "guarda..abbiamo speso diecimila euro per registrare tre brani, siamo andati nello studio ipermegagalattico con albergo connesso, bar e piscina ,dove ha registrato Pinco, Pallino, Sempronio e Tizio...gente famosa sai? Eppure il risultato non ci semra un granchè...suonava meglio la demo in presa diretta che avevamo fatto da te a 250 euro!!!!!":D:D:D


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

the.steve
09-01-2007, 04:04
Aldo, te fai pagà troppo poco!!! ;)


Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

astralbody
09-01-2007, 04:13
eh, già! purtroppo però non ho la piscina, non ho il bar, non ho l'ozonizzatore d'aria, non ho la segretaria fica e il solarium incorporato allo studio! Quelle sono le cose che contano! E fanno lievitare il prezzo!!:D:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

AlexVSL
09-01-2007, 07:53
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

eh, già! purtroppo però non ho la piscina, non ho il bar, non ho l'ozonizzatore d'aria, non ho la segretaria fica e il solarium incorporato allo studio! Quelle sono le cose che contano! E fanno lievitare il prezzo!!:D:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

Ma ci sei tu però...:D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

alma
09-01-2007, 07:57
Alessia, non è solo tutta matematica o regole,
il mastering come il missaggio sono un'arte, e nell arte non ci sono regole, le fasi che tu citi sono strumenti(colori) che si decide quanto e come usare
resta inteso che esistono dei canoni acustici per cui una cosa suona bene o è inascoltabile (contenuto a parte)
nella tua apprezzabilissima (LOL) smania di conoscere presto e subito le tecniche da usare per far suonare bene una cosa, inserirei anche un po di cura per lo studio della acustica di base e del funzionamento degli arnesi del mestiere (comp, limiting, eq, etc..):D
vedrai che tutto arriva piano piano..
urca.. chi parlava di logorrea? mi son finito la boccia di acquavite da solo.... HIC..



apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Red
11-01-2007, 09:02
Io penso che il mastering debba servire a dare qualcosa in più. Ma questo non toglie che arrivare a un mix premaster che sia già compresso di per sè e che non vada in picco per me è la base per ottenere un sound migliore. Più che altro la mia polemica è con chi non si sforza di fare un buon missaggio perchè poi, tanto, chi ti fa il mastering ti risolve le magagne.
Io penso che un lavoro di qualità vada curato in ogni sua parte.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

astralbody
11-01-2007, 09:31
esatto red! il mastering non fa assolutamente miracoli, anzi,...se il premaster fa schifo difficilmente si riuscirà ad ottenere un buon prodotto in fase di mastering!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

alma
11-01-2007, 11:01
...se poi poi il mix è una ciofeca, l'ingegnere del mastering ti manda a fare in *ulo e se c'è budget si rifà il mix..

quindi resta inteso che se non salta fuori un mix decente di partenza,conviene studiare di piu prima di mixare qualcosa,
oppure cambiare mestiere... of course..

a me ad esempio tipo 10 anni fa hanno rimandato indietro un master (mi pare che fosse un remix di bambaataa) per sibilanti oltremisura,
(fatto con le ns 10.. hi hi)
l'ingegnere del transfert (era per un vinile) si è rifiutato di farlo.. e ho dovuto rimissare......
....ho imparato definitivamente a trattare le voci.. LOL

apple_pro tools/logic_yamaha 02r_adat/digiD + varia ferraglia hardware

Red
11-01-2007, 18:42
Alessia, cmq il mastering è un discorso molto complesso, ti converrebbe contattare uno studio di mastering, e magari vedi se ti fanno fare un po' di apprendistato, o semplicemente ti metti a guardare come lavorano. Ruba il mestiere!;)


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P