PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenere Stessi volumi



etnic
09-01-2007, 05:19
Come faccio a fare in modo che le mie creazioni abbiano tutte lo stesso volume?

Cioè prima di fare bounce c'è un modo per far si che le canzoni che devo esportare siano su per giù tutte uguali??

Grazie

astralbody
09-01-2007, 05:24
Ti conviene fare prima il bounce di tutte le tue canzoni e poi in un secondo momento, in fase di "mastering", con l'aiuto di volumi e compressori e dell'orecchio soprattutto, cercare di livellare tra di loro i vari brani....detto proprio in parole povere

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

hayeye
09-01-2007, 06:41
eventualmente puoi anche fare la normalizzazione una volta fatto il bounce ricaricando le tracce su Logic dalla finestra audio editor

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB

etnic
09-01-2007, 23:50
ok grazie..

cmq mi potete dire in precisione cos'è la normalizzazione??

credo di aver capito cos'è ma non ne sono sicuro... dateme una corferma x favore:)

Il-logic user
10-01-2007, 02:59
La normalizzazione non credo ti risolva il problema. Serve solo a portare il picco più alto del tuo audiofile a 0dB alzando di livello tutto il resto del file. Ipotesi: il picco massimo è di -3 db? Con la normalizzazione tutto il brano viene alzato di 3 dB.
Il problema è che la normalizzazione tiene conto solo di UN picco, non di tutti.
Lavorare di mastering, come dice Astralbody, aiuta invece a "rilivellare" i brani, in quanto il limiting ragiona in modo da "smussare" tutti i picchi oltre una certa soglia, alzando così il livello del resto degli strumenti "non ritmici" del brano.

In parole povere: normalizzando un brano di musica classica per solo pianoforte e un brano Dance, il brano di classica suonerebbe di gran lunga più alto del brano Dance (il pianoforte raramente può raggiungere i picchi di una cassa dance!), mentre con il mastering puoi fare in modo che i due brani suonino ad un livello molto alto e simile tra loro.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

etnic
10-01-2007, 03:31
cioè in pratica mi devo mettere lì con la mia bella cuffietta e trovare i volumi uguali...

Alla vecchia maniera?

Il-logic user
10-01-2007, 05:09
Ci manca solo che lo faccia Logic da solo... e noi a che serviamo?:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

hayeye
10-01-2007, 05:24
Sono certo anche io che un mastering sia decisamente meglio che una normalizzazione, cmq il mio voleva solo essere un suggerimento per essere sicuri che il brano fosse portato al suo massimo volume...e mi inchino all'esperienza e sapienza di persone come te, Illo ed all'amico Astral. :D
In realtà questa è una funzione che personalmente ho molto usato (direi sempre) con i campionatori.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.8 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB