PDA

Visualizza Versione Completa : Disco FIrewire in Panne ....



pagey78
11-01-2007, 20:12
Questa non è porprio una notizia relax ...
Anyway ...
Ieri sera stavo istallando recycle quando ilmio Hard disk FIrewire esterno (un Nilox USB + Firewire da 250GB) ha smesso di andare.
CIoè: all'inizio quando provavo di leggere di file Wave mi dicevano che i file erano corrotti o illegibili.
A quel punto espello l'unità e la riconnetto e da questo momento mi viene detto che quel computer non riconosce + il disco inserito e mi chiede se voglio ignorare o formattare.
Faccio Utility disco: il disco viene visto fisicamente ma non può essere riparato:
dice :"Dimensione del Nodo B tree non valida
Il comando sosttostante ho ariportatoun errore all' uscita"

Dato che il disco interno è una maxtor Seagate ho provato di usare quei programmi tipo Seatools, ma funzionano solo se il drive è formattatto in Fat32 o NTFS.

Ho provato tech tool pro sul Mac, ma anche lui non lo vede ....

In ultimo hopensato: potrei iizializzarlo con livello di sicurezza 0 (quello che non cncella i dati sul idsco ) e poi provare di recuperare i dati con un soft di recupero (un opzione c'è anche nel tech tool pro, ma non so se sia prorpio quella).
Voi cosa consigliate? Vi é mai capitato una cosa del genere?
Soft di recupero dati per il mac?
La cosa + probabile, parlando col rivenditore è che si sia rovinata in uqlache maniera la tabella di allocazione dei file che quindi il disco sia ancora sano ...

Che sia il bridge firewire che è scadente?
Aiutoo ...



G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram

misterd
11-01-2007, 20:46
disk warrior per la riparazione, data rescue per il recupero dati...
in entrambi i casi non so se funzionano con farmattazione win....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

pagey78
11-01-2007, 21:24
grazie.
Adesso provo ...
Il mio disco firewire è comunque formattato in HFS+
Visodire poi come va ...
Thanks


G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram

dankan
11-01-2007, 21:37
Mamma mia, tremo....!!!!
Mi ricordi, un avventura " infernale "....!!!!!
Stai attento a non perdere i dati, prova con Disk Warrior, altrimenti mandalo a sostiruire e chiedi ti vengano salvati i dati, MA NON APRIRE tu l H. D non passi la garanzia.

Auguri, di cuore...!!!
Ti capisco.;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

Il-logic user
12-01-2007, 02:36
In bocca al lupo, sinceramente...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

misterd
12-01-2007, 02:43
Citazione:Messaggio inserito da pagey78

grazie.
Adesso provo ...
Il mio disco firewire è comunque formattato in HFS+
Visodire poi come va ...
Thanks

allora puoi andare tranquill ocoi soft che ti ho scritto sopra....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

pagey78
12-01-2007, 17:11
Allora ...
Dopo ore di recupero alla fine il Data rescue mi ha trovato un po' di dati ...
ma qui viene il bello :

Tutta roba che io su quel maldido Hard disk nn ci avevo mai messo:
vecchi spot della Apple epoca Powermac 9600
filmato mpeg che poi non riusciva ad aprire
Tutto l'audio che c'è li ha visti come mp3 e sono quasi tuttimp3 della mia cartella Itunes del Powermac fisso, cartella che non ho mai copiato dentro il Firewire.

Della cartella Samples dove dentro c'erano i progam del konatkt e di battery) neanche l'ombra (quest è la meno: la cartella era già salvata sul mac fisso).
Del progetto di DP5 che stavo portando avanti (che alla fine come potete immaginare era quello che mi interessava recuperare) neanche l'ombra o perlomeno se han recuperato qualcosa sotto la voce "documents" non credo che riuscirò a trovarlo ....

Vabbeh già ieri sera mi ero messo il cuore in pace riguardo al dover rifare tutto daccapo.

Domanda da un Milione di dollari: ma esiseono degli HD esterni affidabili o anche li è questione di fortuna?
Non riesco a capire se ho avuto s****, se il bridge firewire di sto HD è una ......... o se
il tutto si è incasinato a livello software (la tabella di allocazione files dipende dall'SO non dall'elettronica).
Avete idea di che prove si possano fare per capire se è il bridge FIrewire ad esser difettoso? (sì forse, riportare tutto al negoziante con un coltello in mezzo ai denti e chiedergli gentilmente di verificare)

QUa su sto forum tempo fa si era detto che i Lacie nn erano + molto affidabili e così mi avevano detto in un negozio a San Marino l'anno scorso. Poi 3 mesi fa nello stesso negozio mi ha risposto un'altra persona dicendo che lui non sapeva niente di sti difetti, che anzi nel suo studio ha solo dei Lacie che mai hanno dato problemi ...
Ho evitato i Lacie e mi è capitata questa ...
altre marche affidabili?
Iomega?
Boh ...
Oppure mi devo fare un Raid mirroring anche se ancora non sono un professionista che ci campa?
Grazie a tutti
Pagey78



G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram
Motu 828MKII
HD Esterno FIrewire 250 GB

Il-logic user
12-01-2007, 21:36
Gli unici Lacie che ho visto funzionare decentemente sono 2 : i Porsche design e i D2 (fino ad un massimo di 250 GB, non di più).
In ogni caso, al prossimo cambio di attrezzature voglio solo più dischi SATA, siano questi in raid o meno. Tanto i Mac Pro ne montano fino a 4 internamente.
Personalmente, ho avuto sfortuna sia con i Lacie che con Maxtor, tutti FW800 ultrafighi da 500 GB che ospitavano librerie. Probabilmente ho fatto l' errore di pretendere troppo usando il Direct From Disk costantemente su tutto. Forse il journal di OSX (che dovrebbe avvenire in background) contemporaneamente al superlavoro li ha costretti a troppe letture random e i poveretti hanno gettato la spugna... Fatto è che ora faccio audio su un Lacie Porsche esterno e ho messo le libraries sul secondo interno e tutto va alla grande.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

pagey78
12-01-2007, 22:25
Io su quel HD avevo sia i progetti audio che i samples usati in DFD.
Dici che fosse troppo?

Il progetto su cui stavo lavorando non era niente di che:
Battery
Kontakt 2 con 3 strumenti (Basso, String ensemble della vienna e un program di fisarmonica)
Uno po' di traccie di chitarra registrate (6/7)
Tutto a 16 bit 44 khZ
Come vedi niente di che ...
Se è andato in panne per un progettino così ... non ci siamo per niente ...


QUando riformatterò meglio evitare il Journaling?
Poi adesso che ci penso: quando successe il fatto non stavo lavorando con DP5, ma stravo facendo altre cose ...
L'inghippo è iniziato quando ho cercato di copiare una cartella dal finder all HD Firewire e + di una volta mi è arrivato il messaggio che non si poteva copiare fino in fondo perchè ... non ricordo se la ragione era che l'unità (esterna) era occupata o se c'era qualcos'altro ...
Io ho insistito e poi unavolta istallato recycle ...è andato in panne ...


Mi chiedo seoltre al recupero files esistono tool software per capire che non sia il controller Firewire/ata ad esser scadente ...

Comunque ... ifile si sono recuperati, ma sono inutilizzabili ....
o forse sì dopo che sio fosse capito che file sono ...
Ci metto di meno a rifre tutto ...

Grazie comunque a tutti ...
Pagey

G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram
Motu 828MKII
HD Esterno FIrewire 250 GB

highpass
13-01-2007, 03:00
Approfitto del topic per fare una domanda: proprio per evitare spiacevoli episodi come questo, ho configurato il mio sistema in questo modo:

- n.1 Hd INTERNO di sistema con le installazioni di tutti i plug in originali e le loro librerie ( Atmosphere, Stylus ect...) e Logic;
- n.1 Hd ESTERNO Firewire 400 Maxtor 200 Gb riservato solo ai samples (delle song e samples vari, ma comunque solo samples);
- n.1 Hd INTERNO SATA da 400 GB partizionato in due da 200 Gb dove eseguo settimanalmente il Back-Up dei due dischi precedenti.

Domanda: se mi va a remengo l'hd con tutti i programmi originali, avendo fatto il Back-Up su un secondo disco, riesco a riaprire tutti i progetti o le autorizzazioni dei plug in non vengono copiate da un disco all'altro?
Grazie a tutti :)



Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

pagey78
16-01-2007, 03:04
Non so se le autorizzazioni rimarrebbero...
Io però, fossi in te non userei un HD esterno per i samples, ma per il backup e il seocndo interno per i samples.
I dischi interni sono + affidabili e + veloci dato che l'interfaccia è + veloce non dovendo passare per nessun collo di bottiglia e sono inseriti nel sistma di raffreddamento della macchina e queello del G5 è anche abbasatanza funzionale (anche se di lavoro ne deve fare molto).



G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9
PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram
Motu 828MKII
DP 5,1
HD Esterno FIrewire 250 GB