PDA

Visualizza Versione Completa : Mix template di Il-Logic



maroglia
12-01-2007, 18:43
Il mix template di Danilo è un piccolo capolavoro di ingegneria (e design pure!).
Complimenti!
Forse sarebbe utile a tutti, se ne avessi voglia e tempo, avere qualche spiegazione sulla logica di certe soluzioni(v. traccia nel bus, poi nell'aux; bus non presente nel mixer; uso esasperato dei folder e tanto altro, non si finisce più...).
Insomma, credo che se sei arrivato a scegliere questo tipo di impostazione avrai qualcosa da dire a riguardo e a me farà piacere ascoltare e imparare...
Grazie 1000
mario

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

maroglia
12-01-2007, 18:50
...e già che siamo nella sezione download, qualcuno mi spiega qual'è la differenza tra "Channel equalizer" e "Linear phase equalizer"?
graz
:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

Il-logic user
12-01-2007, 20:15
Sono contento che ti sia piaciuto, e spero che torni utile.
Cercherò di dare il mio parere sulle scelte man mano che verranno fatte le domande.

--- AUX E NON BUS ---
Da quando in Logic sono stati introdotti gli Aux, ho spostato il concetto dell' uso dei Bus relegandoli alla funzione di "patch-by", quindi in pratica sono diventati per me esclusivamente punti di collegamento virtuale tra le tracce e gli Aux.
Questo perchè l' Aux, rispetto al Bus, è molto più duttile: innanzitutto, se usato come mandata effetti, può a sua volta mandare il ritorno effetti ad altre mandate, cosa che il Bus non fa, essendo privo di Sends. Si possono creare in questo modo effetti di autofeedback, oppure mettere un riverbero sul ritorno del delay... Altro vantaggio è che un segnale può essere routato ad infinite uscite attraverso gli aux, con una sola assegnazione. Immaginiamo di voler distribuire un segnale attraverso 4 gruppi stereo di uscite indipendenti. E' sufficiente assegnare l' uscita di quel segnale ad un Bus, poi con 4 Aux raccogliere in Input quel Bus ed assegnarli a 4 gruppi di uscite differenti. Diversamente, si potrebbe fare solo via Send. Ma se il segnale da distribuire arrivasse da un Bus? Cagnara.

--- FOLDERS ---
Ho potenziato l' uso dei folders in funzione di mantenere le operazioni ordinate. Il Mixer è impostato in modo che, cliccando ed entrando in un folder, vengono visualizzate solo le tracce e gli Aux che si trovano al suo interno, facilitando l' individuazione dei vari elementi. Chiaramente, se si vuole operare visualizzando tutto quanto in una botta, è sufficiente "spacchettare" i folders, e ci si troverà con tutto visualizzato in una sola schermata. Con l' handicap però di lavorare scomodi come zoom delle tracce, non potendo quasi mai visualizzare tutto l' esploso in una schermata sola (tranne chi ha un Cinema Display)

...Differenza tra Channel e Linear Phase? Mai saputa...:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
12-01-2007, 20:50
Citazione:...Differenza tra Channel e Linear Phase? Mai saputa...
Devo, e posso!, recuperare... punti!

...I-lu, sei un pozzo di scienza! :D ...e così per pareggiare, visto che ci unisce la qualifica di Moderatore e che me/ce tocca pure meritarselo!, devo rispondere al domandone di Maroglia... come dire...: qualcuno deve pur fare questo sporco lavoro! [8D]

La differenza tra il "Channel EQ" e il "Linear Phase EQ", è...
il nome stampato sul plugin! [:o)]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
12-01-2007, 20:58
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:...Differenza tra Channel e Linear Phase? Mai saputa...
Devo, e posso!, recuperare... punti!

...I-lu, sei un pozzo di scienza! :D ...e così per pareggiare, visto che ci unisce la qualifica di Moderatore e che me/ce tocca pure meritarselo!, devo rispondere al domandone di Maroglia... come dire...: qualcuno deve pur fare questo sporco lavoro! [8D]

La differenza tra il "Channel EQ" e il "Linear Phase EQ", è...
il nome stampato sul plugin! [:o)]


gribit [^]



...utilissimo quando un cliente non è contento dell'equalizzazione di una traccia:
"...bella Marò, ora è molto meglio!...col Linear Phase Eq il suono è decisamente più ricco, più pastoso!...".

:D:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

gribit
12-01-2007, 20:58
...tutti, o quasi, gli EQ introducono una bestianera che si chiama "Phase Distortion"...

Il Linear Phase, sopporta equalizzazioni (anche) "pesanti" SENZA introdurre la bestianera! :D

E allora? Perché abbiamo pure il Channel EQ? ...perché il Linear se ciuccia kili e kili di risorse (esaggggerato che so'!) e introduce una latenza inaccettabile (grazie alla "compensazione" di Logic però, lo si può usare in fase di mix/o mastering...).

La bellezza dei due plugins è che sono identici nei "comandi" e quindi, una volta equalizzato col Channel (in fase di "creazione"), basta copiare il setting e incollarlo nel Linear (in fase di mix/o mastering)... senza introdurre la bestianera che si chiama... se ben tradotto... Distorsione di Fase.

Applauso. :D:D:D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
12-01-2007, 21:02
[:257]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
12-01-2007, 21:09
...intendevo:
Applauso... ai vostri Moderatori! [:255]


gribit [:181]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
12-01-2007, 21:12
...allora Illo beccati questa domanda intanto:
perchè quelle traccie "cieche" nei folder ( la 2 e la 5 nel Drum Folder per es.)?
Grazie, al suo buon cuore....
:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

maroglia
12-01-2007, 21:14
...intanto mi prostro alla sapienza di sua immensità gribit/Kermitt...
[8)][8)][8)][8)][8D][8D][8D]:D:D:D[:p][:p][:p][:0][:0][:0]

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

the.steve
12-01-2007, 21:20
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...intendevo:
Applauso... ai vostri Moderatori! [:255]



in effetti sono strameritati...non ci sono le faccine con gli applausi...quindi brindiamo ai moderatori [:278]

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

Il-logic user
12-01-2007, 21:24
@Maroglia: Devi settare il tuo Audio Environment con 82 Audiotracks, se no alcune non vengono visualizzate. Gli oggetti da avere nell' Environment sono: 82 AudioTracks, 37 Aux, 16 AudioInstruments più il Klopfgeist per il Click.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

misterd
12-01-2007, 21:35
intanto io ve posso dà nel mio piccolo un dritta....
è uscito logic 8 ;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Il-logic user
12-01-2007, 21:37
DOVE??? COME??? DOV'E'????

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

gribit
12-01-2007, 21:59
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

DOVE??? COME??? DOV'E'????

Il-logic User
http://www.hosenose.com/radio/support/LOGic/ ;)

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
12-01-2007, 22:02
Maledetti...[}:)]
Certo che sarebbe il massimo che fosse un file .exe!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Il-logic user
12-01-2007, 22:03
Citazione:Per Danilo, visto quello che è successo al caro maroglia, perchè non gli racconti la storia del "Bypass, mettine di più mettine di più" che ci hai raccontato a noi?

Perchè in pratica gliel' hai già raccontata tu col tuo suggerimento, volpino di pomerania!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

misterd
12-01-2007, 22:18
azz è toast 8 e non logic 8.....:D:D:D:D

ho visto Rino nel topic ma non faceva nulla.... 1000 euro che dopo aver letto il mio post, era in giro per il web a cercarsi logic 8.....:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

Il-logic user
12-01-2007, 22:19
Dani... stavolta dò ragione ad Alessiasorvini! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

AlexVSL
12-01-2007, 22:25
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:Per Danilo, visto quello che è successo al caro maroglia, perchè non gli racconti la storia del "Bypass, mettine di più mettine di più" che ci hai raccontato a noi?

Perchè in pratica gliel' hai già raccontata tu col tuo suggerimento, volpino di pomerania!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

Va bè dai cancello il messaggio sopra e incollo la tua storia.:D
p.s. Qual'è il volpino di pomerania?:D

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

AlexVSL
12-01-2007, 22:27
Per MAROGLIA facendo riferimento a ciò che gli è successo, e ari-tutti voi, vi incollo la mitica barzelletta di I-LU::D:D:D

Un giorno sto facendo editing sulla voce di una giovane cantante spagnola. A stressarmi la vita, seduto alle mie spalle, c'è suo padre, cantante pure lui, che però di tecnologia ne sa quanto io di fisica quantistica.
Sono fermo su una frase, col mio bravo Autotune, a cercare di raddrizzare una nota del menga in un punto delicatissimo, e il padre dietro che scuote la testa: "Non mi piace quella nota lì, non mi piace... che gli stai mettendo sopra?" e io a spiegargli Autotune, che "non è che rovina la voce, la rende più intonata nei punti dove già non è perfetta, che comunque sua figlia è superbrava (è vero in ogni caso), che però quella nota ha bisogno di essere messa a posto..." e via dicendo, le solite menate che succedono con le persone che non hanno idea della tecnologia. Dopo un quarto d'ora di prove con tutti i parametri possibili, e scuotimenti di testa del padre conditi da "non mi piace, non va bene..." ad un certo punto metto Autotune in bypass e lascio ripassare la frase senza editing. Il tipo schizza in piedi, mi scuote un braccio e mi fa tutto entusiasta "Ecco! Perfetta! Che gli hai messo ora?" "Niente" gli dico "ho messo il Bypass". E lui tutto fremente "METTINE DI PIU', DI PIU' CHE E' BELLISSIMO!!!!"

Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

maroglia
12-01-2007, 22:35
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

..."Niente" gli dico "ho messo il Bypass". E lui tutto fremente "METTINE DI PIU', DI PIU' CHE E' BELLISSIMO!!!!"[/size=3]...



...che versione: Bypass 1.2 o 1.3?
Fammi sapere perchè fa una bella differenza...

:D:D:D:D:D:D:D.

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

Il-logic user
12-01-2007, 22:38
Il massimo lo otterrai mettendolo sul Linear Phase Eq di Logic: Il bypass rende tutto... PIU' NATURALE...:D:D:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

gribit
12-01-2007, 23:58
Citazione:Messaggio inserito da misterd

azz è toast 8 e non logic 8.....:D:D:D:D

ho visto Rino nel topic ma non faceva nulla.... 1000 euro che dopo aver letto il mio post, era in giro per il web a cercarsi logic 8.....:D:D:D:D:D
...che facciamo? ...ripetiamo la storia dei tuoi, MITICI!, Otus versione 2.3 e Manicus versione 5.1...?
...allora... speriamo che Ubik,:D, non legga questo Topic!


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
13-01-2007, 00:03
GULP! [:I] ...però, in fondo in fondo, Ubik ha ragione!
Siamo già alla seconda pagina del Topic con le ca22ate!

Dai! ...smettiamola qui... altrimenti, finisce tutto*** in barzelletta! [V]

Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Sono contento che ti sia piaciuto, e spero che torni utile.
Cercherò di dare il mio parere sulle scelte man mano che verranno fatte le domande.
***= il template di I-lu!


Moderator has spoken! [8D]

Alternativa: potremmo spostare il Topic in "Sala Logic 7" e qui... FÀMO COME CE PARE!!! [:59]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
13-01-2007, 20:16
Citazione:Dai! ...smettiamola qui... altrimenti, finisce tutto*** in barzelletta!
[:I] Ahó! ...che m'avete preso "sul serio"...?!!?!?!?!?? ...dalle 17 di ieri, nessuno ha scritto più in questo Topic!!! [:0][:0][:0]

...'mmazza! So' 'n Moderatore coi controcaxxi!!! ...e voi, c'è da dirlo però!... Utenti modello!!!

Web! ...voglio l'aumento! :(


gribit [:181]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

maroglia
14-01-2007, 00:39
...evidentemente il template di Danilo è robetta semplice per molti...ah ah ah
Danilo, impegnati di più!!!

:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01 - Quested Q108B

Il-logic user
14-01-2007, 01:02
Eh... 'na parola! Ci penserò su...[:I]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger